Idee per l'interior design della cucina turchese
Il turchese è una delle tonalità di blu più sofisticate e popolari. È molto piacevole alla vista, quindi è spesso usato per decorare molte stanze e la cucina non fa eccezione. Di solito questa tonalità viene scelta dalle persone che vivono nel sud del nostro paese, che sono più attratte dalle tonalità fredde all'interno. Inoltre, una stanza del genere sembra sempre spaziosa e confortevole.
Caratteristiche del colore
Poiché il turchese è una tonalità fredda, può espandere visivamente la stanza selezionata, inclusa la cucina. Tuttavia, ciò sarà possibile solo se la maggior parte della stanza è dipinta in una tonalità diversa e più chiara. Per una stanza buia, non dovresti scegliere il turchese scuro. Bene, o come ultima risorsa, dovresti usare fonti di luce aggiuntive.
Questo colore è simile nella sua ombra a due pietre semipreziose contemporaneamente: turchese e acquamarina. Pertanto, sembra così costoso e lussuoso. Oltre a questi toni ricchi, sono popolari quelli più chiari, ad esempio menta o Tiffany. Ma è il turchese che viene scelto in quei casi in cui vogliono rendere la stanza più spettacolare.
Tipi di set da cucina e loro posizionamento
Un set da cucina è tutto il mobilio necessario. Cioè armadi, scaffali, tavoli e sedie e altre piccole cose necessarie. Il set può anche essere integrato con mobili mobili. A seconda della disposizione della stanza, i set da cucina possono essere i seguenti.
- Lineare e mira a spazi troppo stretti. In questo caso, tutti i mobili sono posizionati vicino a una parete.
- Doppia fila. Tali cuffie vengono spesso acquistate in stanze spaziose. In questo caso, tutti i mobili sono posizionati lungo due pareti parallele.
- Angolo. Molto spesso, queste cuffie vengono acquistate in stanze piccole, perché la maggior parte dei mobili si trova nell'angolo della cucina, lasciando molto spazio per la libera circolazione intorno alla cucina.
- a forma di U destinato a stanze ampie e spaziose. Sono molto confortevoli e contengono tutti i mobili necessari.
- Insulare le cuffie vengono acquistate solo in quei locali con un'area di almeno 15 metri quadrati. In questa versione, la parte principale dei mobili è posizionata al centro della stanza.
Nel caso in cui la cucina sia selezionata in un colore turchese, è necessario prestare attenzione alle facciate in plastica o MDF. Inoltre, gli armadi vetrati con un telaio in profili di alluminio avranno un bell'aspetto. Molto spesso, le cucine turchesi si distinguono per una superficie lucida.
Combinazioni di successo
Combinare il turchese con altre tonalità non è troppo difficile. Prima di tutto, devi considerare i toni di base con cui è combinato.
bianco
Questo colore è più spesso utilizzato nel design della parte superiore dell'auricolare. Puoi tranquillamente scegliere una tonalità di guscio d'uovo o perle. È in questo caso che il fondo turchese della cucina si combina perfettamente con il tono bianco come la neve del piano. Puoi completare un set del genere con un piano di lavoro bianco. La base degli armadi, se lo si desidera, può essere decorata con stampe vegetali in marrone o oro.
Grigio turchese
La combinazione di beige e grigio è perfetta per una stanza luminosa e soleggiata. In una stanza del genere, gli elettrodomestici da incasso e un frigorifero possono avere un paralume in acciaio. Sembrerà elegante e moderno. Ma per ravvivare un po 'la stanza, puoi aggiungere accenti caldi. Un grembiule in colori chiari starà benissimo. In questo caso, tutte le transizioni dovrebbero essere lisce: dal turchese scuro all'ombra sabbiosa e poi al grigio. Usando questa tavolozza di colori, puoi decorare una stanza in stile nautico.
Marrone turchese
La combinazione del colore turchese con il colore del cioccolato succoso è considerata piuttosto espressiva. Tuttavia, affinché la combinazione abbia davvero successo, vale la pena diluire tutto con una tinta bianca. Le pareti oi controsoffitti possono essere leggeri.
Turchese beige
I set da cucina beige possono essere combinati con il turchese nelle cucine piccole. In questo caso, otterrai una stanza accogliente per cucinare e riposare. Quindi il beige dovrebbe essere il principale e il turchese dovrebbe essere solo aggiuntivo.
Turchese nero
I colori stessi funzionano insieme perfettamente. Ma rendono la stanza troppo buia. Pertanto, dovrebbero essercene pochi nella stanza. Basta limitarsi a un piano di lavoro scuro e un grembiule turchese o altra soluzione simile. Inoltre, il colore turchese si sposa bene con altre tonalità. Ad esempio, il rosso, il giallo o il viola possono essere combinati con esso senza temere che la stanza sembri insipida. Le tonalità del turchese si sposano perfettamente con il blu: dall'acquamarina al blu scuro.
Stili adatti
Una tonalità turchese calma, nobile e attraente può essere utilizzata in molti stili. La cosa principale è lavorare abilmente con tutti i dettagli che riveleranno la profondità di questo colore.
Provenza
Questo stile rustico è una combinazione di semplicità ed eleganza. Qui il turchese è meglio usato con parsimonia. La base della stanza dovrebbe essere nei toni del marrone chiaro e del beige. Puoi lasciare tende, tovaglie o motivi sulle piastrelle in turchese.
Stile scandinavo
Una cucina decorata in questo stile è un luogo di unità della natura. I dettagli principali utilizzati nel processo di decorazione sono il legno non verniciato, i tappeti e le piastrelle realizzate con la tecnica del patchwork. In una cucina del genere, lo sfondo dovrebbe essere leggero. E il turchese può essere usato per creare dettagli o un set da cucina.
Stile moderno
Se la stanza è decorata in questo stile, non dovrebbero esserci fronzoli. Tutte le superfici del mobile cucina, così come i piani di lavoro, devono essere lisce e uniformi. Il vetro forte può essere usato come materiale. È meglio se è scurito o colorato. Inoltre, è adatto anche il legno ben lucidato e la pietra artificiale. I mobili da cucina in stile moderno dovrebbero essere minimalisti. Gli armadi vetrati, i ripiani in marmo e le finiture in metallo hanno un bell'aspetto.
Moderno
Lo stile Art Nouveau consente l'uso di tonalità piuttosto luminose, incluso il turchese. Questa direzione è stata fondata all'inizio del secolo scorso e rimane popolare fino ad oggi. L'opzione più ovvia è creare una stanza con un tema nautico. Ad esempio, puoi utilizzare un set e grembiuli turchesi, integrati da dipinti sull'argomento pertinente.
Caratteristiche del design della cucina in bianco e nero
Monocromatico è un interno che utilizza un colore e molte delle sue sfumature. In questo modo, puoi dividere la cucina in più zone. Questa opzione viene spesso utilizzata se è prevista una cucina-soggiorno. Questo può essere fatto decorando le pareti, il pavimento o il soffitto nelle tonalità desiderate. In alternativa è possibile acquistare tende o tovaglie dello stesso colore.
Pavimento
Per una cucina in turchese, un pavimento caffè scuro, beige, grigio o bianco come la neve è perfetto. A seconda dello stile in cui sarà decorata la cucina, il pavimento può essere lucido o opaco. Se l'auricolare ha un'ombra brillante e ricca, può essere disattivato utilizzando un pavimento a tinta unita. Inoltre, il pavimento può essere piastrellato. Ad esempio, in stile country, è meglio usare la pietra naturale o artificiale per il rivestimento, così come il parquet dipinto in tonalità fredde. Ma per uno stile high-tech, è adatta una bella piastrella lucida.
Muri
Quasi ogni zona cucina ha sempre mobili o elettrodomestici speciali. La maggior parte si trova lungo le mura. Pertanto, è meglio dipingerli in un'ombra più calma. Per esempio, puoi usare carta da parati lavabile o semplicemente un panno di vetro, il cui colore dovrebbe enfatizzare la bellezza dell'auricolare scelto... Nelle stanze spaziose, il muro in cui si trova la zona pranzo può essere incollato con carte da parati fotografiche che si abbinano allo stile e al colore scelti. Ad esempio, per un auricolare blu azzurro, un paesaggio marino sul muro sarebbe un'ottima aggiunta. Nel caso in cui la cucina venga scelta in un colore azzurro, le pareti possono essere rese semplicemente bianche come la neve.
Grembiule
Molto spesso, è abbinato al tono delle pareti della cucina. In questo caso, è possibile utilizzare qualsiasi tonalità di turchese. Tuttavia, in alcuni casi, gli esperti consigliano di aggiungere piccoli modelli. Ad esempio, nelle camere in stile provenzale. Per quanto riguarda i materiali, le piastrelle, la plastica e persino il vetro saranno appropriate qui. Un grembiule assemblato da un mosaico e stilizzato come un patchwork sembra molto carino.
Soffitto
In una cucina decorata in color turchese, è meglio dipingere il soffitto in qualsiasi tonalità di bianco o utilizzare controsoffitti chiari. A seconda dello stile scelto, per la decorazione possono essere utilizzate travi, che possono anche essere evidenziate con una tonalità turchese.
Illuminazione
È molto importante per la cucina scegliere la giusta illuminazione. Solo in questo caso, la cucina turchese apparirà attraente non solo durante il giorno, ma anche la sera. Ad esempio, la luce bianca brillante può aiutare ad accentuare le superfici opache. Ma in una stanza con facciate lucide, è meglio usare l'illuminazione fredda. Se la luce è gialla, la tonalità turchese apparirà verdastra. Puoi utilizzare sia strisce LED che bellissime lampade cesellate poste sopra il tavolo da lavoro per l'illuminazione. Questo aiuterà anche a suddividere in zone la stanza.Lo stesso vale per le applique, che si trovano più spesso nella zona pranzo o accanto al piano di lavoro.
Un lampadario luminoso situato al centro della stanza sarà abbastanza bello. Deve essere abbinato allo stile scelto della cucina, per non disturbare l'armonia della stanza.
Esempi di successo di interior design
Oggi molti designer usano il turchese per decorare le loro cucine. Pertanto, ci sono abbastanza fonti di ispirazione per coloro che vogliono rendere la propria cucina più fresca, bella ed elegante.
Turchese bianco
Molto spesso, queste tonalità vengono utilizzate per decorare la cucina in uno stile moderno. I frontali superiori dei mobili da cucina sono generalmente bianchi. Ma il fondo è appena reso turchese. Oltre a tali cuffie, è possibile acquistare un frigorifero e una stufa bianchi come la neve. Oltretutto, le superfici di lavoro bianche come la neve su uno sfondo turchese saranno bellissime... Anche il pavimento, le pareti, il soffitto e le porte dovrebbero essere lasciati alla luce. Sembrerà tutto incredibilmente elegante.
Turchese nero
Se le dimensioni della cucina lo consentono, puoi combinare il turchese con il nero. Un'opzione interessante è dipingere parte delle pareti in un tono scuro. Per evitare che la stanza appaia troppo buia, dovrebbe essere diluita con inserti bianchi. Un set turchese si adatterà perfettamente a un tale interno. Gli armadi alti e un frigorifero incorporato nella stessa tonalità staranno molto bene qui. Anche i controsoffitti sono meglio lasciati bianchi per legare i mobili turchesi alla base della cucina.
Grembiule turchese
Un elemento molto bello e insolito nel design della cucina è il grembiule turchese. Può essere realizzato in vetro e piastrelle. Il grembiule protegge dallo sporco la parete sopra il piano di lavoro e decora la stanza. La base stessa della cucina in questo caso può essere realizzata in colori tenui: beige e marrone chiaro. Per rendere la stanza più confortevole, oltre al lampadario centrale a sospensione, puoi utilizzare anche delle lampade di precisione.
Per riassumere, possiamo dire che il turchese si sposa bene con molte sfumature. Pertanto, non sarà difficile decorare la cucina con questo colore, anche per coloro che lo fanno per la prima volta. Non aver paura di combinare sfumature diverse, perché il risultato finale potrebbe essere una cucina da sogno, dove puoi non solo cenare o pranzare, ma anche sederti in una piacevole compagnia, rilassandoti in un'atmosfera del genere.