Design e arredamento

Cucina design 9 mq con frigorifero

Cucina design 9 mq con frigorifero
Contenuto
  1. Disposizione
  2. Disposizione dei mobili
  3. Decorazione d'interni
  4. Illuminazione
  5. Decorare
  6. Suggerimenti utili

Un'area di 9 metri quadrati non sembrerà troppo spaziosa a qualcuno, ma con un layout competente di una cucina di 9 metri con frigorifero, puoi creare l'aspetto ideale della stanza posizionando con successo sia gli elettrodomestici che un tavolo da pranzo con sedie dentro. Questo è possibile grazie alla varietà di progetti e al design originale.

Disposizione

Tenendo presente che la parte funzionale della cucina, comprese le cuffie, gli elettrodomestici e il frigorifero, occuperà comunque molto spazio, se possibile, è necessario espandere una piccola area... Questo viene fatto a spese delle stanze vicine adiacenti al ripostiglio, al corridoio, al balcone o alla loggia.

È molto più difficile utilizzare lo "scorrevole" del bagno per questi scopi. In tutti gli altri casi, dovrai combinare le stanze, ma per questo devi demolire i muri, nonché rimuovere le porte e talvolta le finestre.

Tuttavia, tali azioni non sono sempre possibili: esiste il rischio di danneggiare le strutture di supporto, pertanto è necessario prima ottenere il parere di uno specialista e quindi l'autorizzazione per la riqualificazione.

Tuttavia, i progettisti ritengono che anche senza questi passaggi, sia possibile ottimizzare con successo lo spazio, preselezionando la forma del mobile desiderata, calcolandone le dimensioni e pianificando il posizionamento.

Ma il primo passo è pensare alla posizione delle zone.

Nonostante la disposizione standard nei condomini, puoi organizzare il cablaggio dell'elettricità e dell'acqua a tua discrezione... E anche nel caso di una stufa a gas, è possibile installarla in un luogo diverso utilizzando un tubo flessibile.

Disposizione dei mobili

In una piccola cucina, puoi posizionare i mobili in modi diversi, ma ci sono alcune opzioni che vengono utilizzate più spesso.

  • Una piccola famiglia di 3-4 persone può scegliere una semplice disposizione della stanza a forma di U... Allo stesso tempo, il solito tavolo da pranzo è assente: è sostituito da un bancone da bar o da una parte di un auricolare a forma di penisola, vicino al quale possono essere posizionate le sedie. Questo progetto non prevede la presenza di un divano, ma presuppone una certa quantità di spazio nell'area di lavoro della cucina.
  • Posizionamento lineare - un'opzione quando un set da cucina con fornelli e frigorifero occupa una parete e vicino alla seconda c'è un tavolo con sedie. Tuttavia, qui è del tutto possibile installare un divano con un tavolo e diverse sedie.
  • Puoi soffermarti su oggetti curvi e semicircolari della cuffia, ma tale disposizione è principalmente rilevante quando la geometria dello spazio della cucina non è corretta. La zona pranzo si trova di fronte - di solito è un divano con un tavolo rotondo; una soluzione originale sarebbe quella di progettare l'area di lavoro con facciate curve (raggio). Ci sono alcune di queste opzioni funzionali: si tratta di configurazioni semplici e complesse con elementi curvi e concavi. Inoltre, una cucina che utilizza tali strutture sembra non solo originale, ma anche più elegante e le curve morbide nascondono i difetti nel layout.
  • Le opzioni più popolari rimangono con un'area di lavoro a forma di L. Tali progetti sono più adatti per il funzionamento sicuro e conveniente della funzionalità della cucina. La stanza può anche essere spaziosa se invece di un divano vengono utilizzati solo un tavolo e delle sedie, che si trovano nell'angolo opposto all'auricolare.

    Un punto importante è la scelta dei mobili da pranzo. Se lo spazio è troppo piccolo, è necessario utilizzare la luce, anche nell'aspetto, tavoli e sedie che si montano e si piegano rapidamente. La zona pranzo della cucina è spesso arredata con un divano ad angolo: questa opzione prevede la presenza di sedili sotto i quali è possibile riporre alcune cose. Quindi la necessità di scaffali sospesi potrebbe scomparire.

    Le famiglie composte da due o una persona, in genere, possono permettersi di fare a meno della tradizionale tavolata, sostituendolo con un bancone da bar, accostandovi un paio di seggioloni. Ciò consente di risparmiare molto spazio libero. Vale la pena saperlo la versione più compatta del tavolo è un quadrato o un rettangolo, senza contare la forma rotonda in presenza di curve nel set da cucina.

    Decorazione d'interni

    Certo, è più facile attrezzare una cucina di 9 metri quadrati e, sfortunatamente, non funzionerà per creare un'immagine in stile classico, ma un design moderno diventerà l'ideale per una piccola area e costerà molto meno . Osservando alcune regole, puoi posizionare in modo ottimale i mobili in uno spazio ristretto.

    Un'idea non standard è posizionare l'unità della cucina lungo il davanzale della finestra. Se lo installi vicino alle pareti e lo estendi vicino alle finestre, questa parte può diventare un tavolo da pranzo.

    Per tenere lontane le sedie durante la cottura, è meglio scegliere tipi di piegatura che possono essere rimossi per un po'. In linea di principio, il tavolo può anche essere pieghevole, questo farà risparmiare molto spazio. Questo progetto è perfetto per una giovane famiglia di 2 persone.

    Lo spazio libero verrà aggiunto mediante l'uso di armadi a muro e facciate chiuse, dove è possibile posizionare elettrodomestici, incluso un frigorifero. In questo caso, è meglio non utilizzare porte in vetro, poiché i dettagli visibili all'occhio interferiranno con la percezione generale. L'eccezione sono le porte opache o con qualsiasi ornamento sulla superficie.

    Invece di piedistalli aggiuntivi che ingombrano la stanza, è più saggio usare pensili.

    • È sempre consigliabile decorare piccole stanze con colori chiari, dando l'area di volume - tutti i colori neutri sono perfetti per questo. In questo caso, le sfumature possono essere qualsiasi: azzurro, beige, grigio o verde. In combinazione con l'illuminazione bianca, creeranno una cucina pulita e spaziosa.
    • La carta da parati lavabile in tinta unita è adatta per le pareti. Se c'è un disegno su di essi, è importante che sia leggermente più scuro dello sfondo generale, letteralmente di mezzo tono. Una buona soluzione sarebbe una vernice pastello con una bella trama.
    • In una piccola cucina con un'altezza del soffitto di 2,5 m, è meglio non realizzare soffitti tesi, poiché la struttura richiederà da 5 a 7 centimetri e, a causa di ciò, la stanza diminuirà visivamente ancora di più.
    • Per quanto riguarda oggetti come condotto dell'aria o cappa, è meglio chiuderli con scatole di cartongesso.

    Illuminazione

    In una piccola stanza, non dovresti usare un lampadario, ma deve essere integrato con diverse lampade distanziate uniformemente lungo il soffitto.

    Si ritiene che la luce gialla, ovviamente, sia comoda per gli occhi, restringerà lo spazio della cucina, quindi devi scegliere tra essa e la luce artificiale bianca.

    Anche in una piccola cucina, puoi usare una tecnica come una lampada sospesa in basso sul tavolo, in presenza di illuminazione sopra la parte operativa della stanza.

    Decorare

    Prima di tutto, in una piccola stanza, dovresti pensare a un soffitto bianco, senza il quale ogni tentativo di espandere lo spazio sarà vano. Se l'altezza lo consente, ovviamente, è consigliabile realizzare una struttura di tensione, che aiuterà anche a risolvere il problema del posizionamento di piccole lampade - sorgenti luminose ausiliarie.

    Con un soffitto bianco opaco, è fondamentalmente irrilevante quale tono verrà scelto per i mobili: questa è già una questione di gusti dei proprietari.

    Tuttavia, è ancora desiderabile posizionare accenti scuri, quindi l'aspetto generale sarà più organico.

    Quando si progetta un interno, è necessario prestare attenzione a una serie di sfumature.

    • Non è necessario ingombrare le pareti con un gran numero di elementi decorativi. Su 9 quadrati di spazio basteranno due o tre pannelli, quadri o fotografie, oppure un affresco, se c'è posto per un bell'orologio, un calendario. È consentito completare il design con vasi di fiori, una ciotola di caramelle, una candela o un vaso di fiori sul tavolo. La cosa principale è non sovraccaricare lo spazio.
    • In una piccola stanza, è meglio non mettere molti magneti sul frigorifero, che possono disturbare l'immagine armoniosa, creando multicolori indesiderati e casualità.
    • È meglio decorare la superficie delle pareti con un grande affresco o un dipinto nella sala da pranzo. Tuttavia, è consentito posizionare tali elementi nella parte funzionale della stanza, se non creano una sensazione di inutilità.
    • Le tipiche cucine angolari possono essere decorate con carta da parati a righe verticali o affresco verticale, così come una modanatura superiore o inferiore aggiuntiva per abbinare la vernice o la carta da parati.
    • I lampadari sono scelti piccoli, ma di aspetto leggero, in questo senso, la vetreria sembra impeccabile.
    • Non dovresti raccogliere tende pesanti e dense, puoi soffermarti su opzioni più semplici senza drappeggi pronunciati: tende monofoniche classiche, persiane.

      Pensando al design, non dobbiamo dimenticare che questi non sono solo elementi decorativi, ma anche un aspetto confortevole della cappa, della lavastoviglie, del minibar, del frigorifero, che dovrebbe apparire uniforme e armonioso in combinazione con il concetto generale della stanza.

      Suggerimenti utili

      Per attrezzare una cucina in una piccola stanza, è importante conoscere alcune sottigliezze, relativi all'alloggio e ad altri problemi di miglioramento:

      • per comodità di scarico dei prodotti, è importante che l'armadio si trovi accanto al frigorifero e al lavello e accanto ad esso ci sia un tavolo per la preparazione del cibo;
      • la porta a battente può essere sostituita con una scorrevole per risparmiare spazio;
      • tra il lavello e il frigorifero, nonché tra i fornelli e il frigorifero, è necessario mantenere una distanza di almeno 110 cm, possibilmente di più;
      • se c'è spazio di fronte al tavolo da pranzo, puoi posizionare la TV, ma dovrebbe essere lontano dai fornelli e dal lavandino;
      • il davanzale della finestra può essere sostituito con un ampio piano d'appoggio e utilizzato come tavolo da pranzo o piano di lavoro;
      • se scegli un set alto, posizionato vicino al soffitto, oltre a una maggiore spaziosità, eliminerà la necessità di spolverare regolarmente gli scaffali.

          Se pensi correttamente al layout e al design della cucina, in un piccolo spazio puoi sistemare tutti i mobili e gli elettrodomestici necessari, creando un design unico della stanza che sia confortevole per i residenti.

          Nel prossimo video puoi conoscere come organizzare un bellissimo design da cucina 9 mq. m.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa