Design e arredamento

Design della cucina 8 mq. m

Design della cucina 8 mq. m
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Disposizione di mobili ed elettrodomestici
  3. Caratteristiche di finitura
  4. Scelta delle tonalità
  5. Soluzioni di stile
  6. Bellissimi esempi

È il sogno caro di milioni di persone acquisire alloggi spaziosi e realizzare i loro desideri stilistici in esso. Ma fino a quando questo problema non sarà risolto, resta da cercare vie d'uscita meno costose e più realistiche, il che significa che è il più razionale possibile attrezzare lo spazio limitato.

Regole fondamentali

Anche nella cucina di 8 mq. m per ottenere davvero ottimi risultati. Hai solo bisogno di conoscere i principi fondamentali e le "insidie" che le persone possono aspettarsi. Dal punto di vista dell'ergonomia, il punto più importante è la formazione del triangolo di lavoro. Questa raccomandazione può sembrare un po' stereotipata, ma funziona davvero.

Devi solo fare tutto in modo che nulla interferisca con il movimento tra i vertici del triangolo condizionale.

Uno dei segreti del design di successo per una cucina con un volume di 8 metri quadrati è la scelta di una configurazione a L. In ogni caso, sarà più pratico della disposizione diretta dei mobili. È anche necessario ricordare l'altezza razionale dei prodotti di arredo stessi. Sono posizionati in modo da non dover stare in piedi su sgabelli o piegarsi troppo durante il lavoro quotidiano.

La regola fondamentale per allestire una cucina di medie dimensioni è la collocazione di piccoli elettrodomestici in uno spazio comune.

La TV è posizionata abbastanza in alto in modo che sia conveniente guardarla direttamente mentre si lavora. Non vale la pena inseguire un'illuminazione eccessivamente intensa. È meglio usare alcune lampade locali relativamente deboli rispetto a un lampadario molto potente. Un'altra regola importante quando si organizza una cucina con una superficie di 8 mq. m sono:

  • scegliendo quelle opzioni che ti piacciono (anche se violano altri principi di base);
  • preferenza per lavelli profondi (in modo che anche i piatti più grandi possano adattarsi lì);
  • l'uso di lavelli con valvole di fondo che forniscono una chiusura dello scarico;
  • il comfort della zona pranzo;
  • libero accesso ai bidoni della spazzatura;
  • sicurezza.

L'ultimo momento si esprime in un ulteriore foro nei lavelli (che consente di escludere il trabocco dell'acqua), la rimozione di elementi combustibili e riscaldanti dalla stufa a gas, il posizionamento sicuro di elettrodomestici, prese.

Ma la sicurezza da sola non è tutto. Un normale processo culinario è possibile solo se hai tutte le cose necessarie. Vale la pena considerare se saranno facili da raggiungere e pulire dopo l'uso. Schiaffegiando, percuotendo e facendo altri suoni meccanismi, le porte sono categoricamente inaccettabili. Renderanno scomoda la preparazione del cibo.

Disposizione di mobili ed elettrodomestici

Ma le regole generali non possono sostituire specifiche sfumature pratiche. Nei progetti di pianificazione della cucina per 8 mq. m, le soluzioni angolari sono spesso utilizzate per risparmiare spazio. Ma con una tale area, a volte uno schema semicircolare risulta appropriato. La preferenza dovrebbe essere data alle cuffie integrate e ai prodotti con parti retrattili.

Prima di tutto, mettono un lavandino e già tutti gli altri componenti della cucina sono legati ad esso.

Per la suddivisione in zone dello spazio, si consiglia di utilizzare banconi da bar. Tuttavia, va tenuto presente che questo articolo ha anche un certo scopo funzionale. Pertanto, è irragionevole impostare tenendo conto solo di considerazioni di progettazione. Alcune cucine sono di 8 mq. m hanno anche messo mobili imbottiti - di solito si tratta di divani di medie dimensioni. La composizione può essere così:

  • posto su una parete;
  • affondare nell'angolo destro;
  • divano all'altra parete.

Particolare attenzione merita la disposizione dei mobili e degli elettrodomestici della cucina con accesso al balcone. Molto spesso questa è una cucina rettangolare. Anche le ridotte dimensioni della stanza non significano che sia necessario abbandonare l'acquisto di lavastoviglie o grandi frigoriferi.

Innanzitutto, è necessario redigere una tabella chiara che mostri l'importanza dei singoli elementi e solo dopo prendere una decisione.

Dopo aver deciso il posizionamento dei luoghi di lavoro, è necessario modellare il resto della composizione in modo che la parte principale dei fili e altre comunicazioni sia nascosta alla vista. Quando questo problema viene risolto, è necessario rispondere alla domanda se ci sarà una zona pranzo nella cucina stessa. Se la risposta è sì, dovrai determinare le dimensioni e la configurazione del tavolo e delle sedie. La zona pranzo può essere portata fuori sul balcone, che è molto piacevole e persino romantico. Il layout più comune in una cucina con balcone è a due file (quando un'area di lavoro e una zona pranzo sono posizionate contro pareti opposte).

In questa versione, il davanzale della finestra di solito diventa una logica continuazione del piano di lavoro. Alcuni dei mobili da cucina e altri sistemi di archiviazione vengono trasferiti sul balcone. Include anche attrezzature usate raramente e alcuni dei prodotti.

Importante: vale la pena utilizzare una porta scorrevole sul corridoio, che consente inoltre di risparmiare spazio. Naturalmente, tutte le principali aree di lavoro e ristorazione dovrebbero essere ben illuminate indipendentemente dalla stagione.

Se è impossibile portare la zona pranzo sul balcone, puoi provare a collegare la cucina al soggiorno. Quindi cercano di continuare visivamente l'area di lavoro con l'aiuto del bancone del bar. Ma il tavolo della colazione (così viene chiamato ufficialmente questo mobile) può diventare anche un sostituto del davanzale. Grazie a questa tecnica, viene risparmiato spazio utile e il sedile vicino al finestrino, solitamente insignificante, acquisisce una funzione chiara.

Nel caso di una cucina stretta, si consiglia di mettere i mobili contro una o due pareti opposte.

Per il pieno utilizzo dell'altezza, si ricorre quindi a pensili. Anche altri sistemi di archiviazione che raggiungono il soffitto torneranno utili. Ma è categoricamente inaccettabile ignorare l'illuminazione di alta qualità. Qualunque sia la disposizione della cucina, la finestra non può essere ingombra. La zona pranzo in una stanza stretta può essere attrezzata con un tavolo trasformabile.

Solo le cose veramente necessarie dovranno essere incluse in un set da cucina per un'area del genere. Dopo aver determinato la posizione ottimale del lavello, è necessario selezionare i posti per le stufe (piani cottura) e i frigoriferi. Vengono rimossi circa 1 m o meno dal guscio.

Un passo originale in una cucina con finestra è utilizzare il davanzale della finestra come zona pranzo. In questo caso sarà possibile risparmiare anche sull'energia elettrica durante il pasto.

Insieme alla disposizione angolare e diretta dei mobili, gli elettrodomestici in cucina 8 mq. m a volte è consigliabile considerare l'opzione nella forma della lettera P. Questa configurazione implica l'occupazione di tre pareti contemporaneamente. Tuttavia, va tenuto presente che in questo caso dovrai abbandonare completamente il solito tavolo. Rimane solo un modo: sostituirlo con un bancone da bar. Se non ti piace questo mobile, è meglio prendere in considerazione altri schemi.

Con disposizione ad U è necessario verificare che i passaggi non siano inferiori a 0,8 m. La larghezza ottimale dei corridoi sarà di 1,2 M. Per un maggiore spazio visivo, gli archi vengono utilizzati quando si combinano stanze diverse. Naturalmente, tutti i layout e le ristrutturazioni possono essere utilizzati solo se soddisfano i requisiti di sicurezza.

È necessario ricordare gli svantaggi della cucina-soggiorno:

  • i muri in movimento richiederanno approvazioni e documentazione costosa;
  • il lavoro stesso sarà anche molto difficile finanziariamente;
  • odori vari si diffonderanno nella camera degli ospiti durante la cottura e per qualche tempo dopo;
  • lo sporco si diffonderà di più per la casa.

La classica connessione dello spazio implica un'uscita laterale. La superficie totale dopo aver collegato la cucina e l'area per gli ospiti è solitamente di 14-17 mq. m. La divisione dello spazio è spesso fatta da archi e schermi. Tuttavia, è possibile utilizzare sia la separazione espressiva dei colori che la differenziazione dei mobili. Naturalmente, quando le stanze si uniscono, dovrai garantire l'unità stilistica.

Caratteristiche di finitura

Quando decori l'interno di una piccola cucina con un'area di 8 quadrati, vale la pena utilizzare lo sfondo generale dello spazio per illustrare la tua intenzione. È molto importante concentrarsi sui colori chiari che espandono visivamente lo spazio. Non è necessario dividerlo in più frammenti. Ma l'uso locale di diversi accenti di colore è abbastanza ragionevole. Non ci sono problemi particolari con la finitura, perché ci sono molti materiali diversi che ti permettono di progettare qualsiasi stanza a tua discrezione.

Quando si ristruttura una casa a pannelli, è opportuno utilizzare carta da parati verniciabile per la parte principale della cucina. Sono poco costosi e, in luoghi dove non c'è esposizione diretta al calore e al vapore, dureranno a lungo. Allo stesso tempo, non ha senso risparmiare sul materiale del grembiule.

Un rivestimento per pavimenti è giudicato principalmente dalla sua resistenza all'umidità. Le riparazioni economiche in un appartamento possono essere fatte mettendo il linoleum sul pavimento della cucina. Le soluzioni più costose sono il parquet e le piastrelle. È necessario evitare l'abbondanza di trame, l'accumulo eccessivo di oggetti decorativi. Possono creare un senso di caos.

Se il funzionamento a lungo termine del pavimento è molto importante, dovresti dare un'occhiata più da vicino a opzioni come gres porcellanato e rivestimenti sfusi a base di resine polimeriche. Il pavimento della cucina non deve scivolare.

Piccole parti non sono raccomandate per la pavimentazione.

Per quanto riguarda i grembiuli, le piastrelle e le pelli si sono dimostrate eccellenti. Per pareti diverse dalla carta da parati lavabile, puoi utilizzare:

  • pannelli di plastica;
  • pitture e vernici;
  • fibra di vetro.

Separatamente, vale la pena parlare di come affrontare la ventilazione sporgente. Per cominciare, tali scatole vengono livellate usando uno stucco.Quindi dipingono la superficie in modo che corrisponda al soffitto. Ma puoi agire in modo diverso: poiché c'è un dettaglio spiacevole nella stanza, vale la pena batterlo visivamente e in qualche modo applicarlo. Le scatole diventano supporti perfetti per i moderni televisori.

Puoi nascondere la ventilazione da occhi indiscreti posizionandolo in un armadio chiuso. Se rimane fuori, la scatola dovrebbe essere coperta con scaffali dove è conveniente mettere le cose.

Le maggiori difficoltà si trovano quando si cerca di camuffare le scatole lungo il muro all'ingresso della cucina. Quindi dovresti usare:

  • tavole di ardesia;
  • specchi;
  • calcoli a mosaico;
  • rivestimento con piastrelle decorative.

Scelta delle tonalità

L'uso sapiente dei colori consente di espandere lo spazio. Eventuali toni scuri sono categoricamente inaccettabili, perché creano un'atmosfera noiosa e sgradevole. I colori vivaci (verde, rosa e persino giallo) possono essere consumati, ma solo in quantità limitate. I colori tenui sono molto più preferibili. Insieme alle popolari vernici bianche e beige, vengono utilizzati attivamente anche i toni pesca, crema e grigio, anche l'oliva è adatta.

Le soluzioni contrastanti non possono sempre essere utilizzate. Possono ridurre visivamente lo spazio. Ma le superfici piane lisce aiuteranno ad aumentare l'area visibile. Anche la brillantezza non è così male, dal momento che il riflesso della luce sposta in qualche modo lo spazio. Dovremo usare disegni con una piccola trama e rifiutare del tutto ornamenti grandi e motivi significativi.

I soffitti devono essere dipinti con colori chiari. Tra questi, il bianco è sempre stato uno dei preferiti. È possibile ottenere il colore desiderato applicando vernice, tappezzeria o utilizzando pannelli di plastica. I soffitti tesi sembrano più moderni, ma sono molto più costosi.

Si consiglia di rifinire le pareti in una leggera scala monocromatica, utilizzando i disegni più discreti.

Soluzioni di stile

Decidere uno stile, con la sua idea di base, non è meno importante che scegliere un colore adatto o inserire le ultime novità negli elettrodomestici. Per gli amanti di un look conservatore e austero, non c'è niente di meglio di un classico impeccabile. Le sue caratteristiche distintive sono le seguenti:

  • l'uso di materiali naturali;
  • rigorosa simmetria dello spazio;
  • l'uso di buon legno costoso;
  • l'uso di cornici in stucco e altri prodotti decorativi.

Ma lo sfarzo poderoso può essere una cattiva idea in una piccola cucina. Le composizioni provenzali sono molto più leggere ed eleganti. C'è spazio per colori chiari caldi e decorazioni tessili. Tuttavia, è necessario provare a implementare correttamente le idee della Provenza in modo che la stanza appaia elegante.

È molto più facile implementare approcci di design moderni tipici del minimalismo. Questa è una tendenza funzionale e laconica nel design degli interni. La sua caratteristica interessante sarà la conservazione del massimo spazio libero. Ma dobbiamo anche tenere conto del fatto che la stanza potrebbe non essere molto bella senza finiture ausiliarie. E il rifiuto di un'abbondanza di oggetti ci costringe a pensare attentamente alle funzioni di ogni cosa rimanente.

Bellissimi esempi

  • In questo caso, viene mostrato quanto possa essere elegante una combinazione di un auricolare bianco e una parte libera del muro grigio chiaro. Un pavimento piastrellato e un modesto gruppo da pranzo completano la composizione complessiva.
  • E qui i designer si sono chiaramente ispirati alle idee della Provenza. Il gioco dei toni del bianco, del verde e del marrone chiaro è molto utile in un tale interno. Un tavolo ovale ed eleganti corpi illuminanti completano la composizione.
  • Ma puoi rischiare e creare un interno nero radicale. In questa composizione, circa il 50% della superficie è ricoperta di colori chiari, tuttavia non attirano l'attenzione su di sé. L'illuminazione sapientemente organizzata elimina allo stesso tempo la sensazione di oscurità. Una disposizione ben congegnata dei dettagli decorativi migliora significativamente l'interno.Come puoi vedere, anche una deviazione così netta dai canoni può essere giustificata.

Una panoramica delle soluzioni di design per una cucina con una superficie di 8 mq. aspettandoti ulteriormente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa