Design e arredamento

Design della cucina con una superficie di 8 mq. m con frigorifero

Design della cucina con una superficie di 8 mq. m con frigorifero
Contenuto
  1. Regole di progettazione della piccola cucina
  2. Quale disposizione scegliere?
  3. Opzioni per aumentare visivamente l'area
  4. Design della cucina di 8 metri

Gli esperti sono convinti che per creare un design unico della cucina con un frigorifero su un'area di soli 8 metri quadrati, ci siano molti strumenti. Ma con un forte desiderio, anche senza l'aiuto di un professionista, puoi autonomamente rendere questo spazio non solo funzionale, ma anche esteticamente attraente.

Regole di progettazione della piccola cucina

Progettare la disposizione dei mobili in una cucina con più di una modesta area di 8 mq. m, è importante imparare i seguenti punti.

  • È meglio iniziare il layout dalla posizione del lavandino, di solito si trova al posto del nodo di comunicazione. I progettisti consigliano di spostarlo in un altro settore solo in casi estremi, soprattutto perché spesso ciò richiede il permesso di riorganizzare lo spazio abitativo.
  • Dopo che la decisione è stata presa, è più facile decidere sulla disposizione del frigorifero e della stufa. La distanza ottimale da questa tecnica al lavello è di 1 m.
  • Con un ampio davanzale, ha sempre senso renderlo un'estensione dell'unità della cucina. Può servire come piano del tavolo da pranzo o da portata o come piano di lavoro. Una famiglia di 2 persone può facilmente utilizzare questo spazio per mangiare.
  • Nel caso in cui la cucina sia lunga e stretta, l'unica soluzione corretta è realizzare una disposizione ad angolo o installare un mobile funzionale lungo una delle pareti per lasciare spazio alla zona pranzo.

Prima di iniziare il lavoro si consiglia di rappresentare schematicamente la pianta con le dimensioni a vista, utilizzando per questo un foglio di normale carta da disegno tracciato su celle.

Fortunatamente, c'è un'altra opzione: uno speciale programma per computer in cui puoi creare un progetto per la tua cucina.

Dovrai decidere in anticipo il numero, le dimensioni e la forma dei mobili, un set di elettrodomestici da cucina: tutto ciò di cui hai bisogno dovrebbe essere nella stanza. Ma questo non significa che devi abbandonare attrezzature così grandi come una lavatrice o una lavastoviglie, poiché questi oggetti possono essere incorporati in armadietti e astucci. Con il giusto calcolo, puoi sistemare tutto in cucina.

Quale disposizione scegliere?

Le opzioni di posizionamento sono molto diverse per le diverse configurazioni della stanza. Eppure, i più richiesti sono tre tipi di design.

Rettangolare

Layout rettangolare quando i mobili sono installati lungo tre pareti:

  • con una forma quadrata della stanza, sembrerà perfetto se, invece di un tavolo da pranzo, metti un piccolo bancone da bar, che continuerà organicamente l'area funzionale;
  • questa opzione è adatta anche se la sala da pranzo viene estratta dallo spazio della cucina;
  • questa è una buona soluzione per un monolocale quando si combina una cucina con una stanza adiacente, quindi la sala da pranzo può essere posizionata tra il set da cucina e la zona soggiorno.

Opzione di posizionamento lineare

Questo layout prevede il posizionamento di mobili lungo una delle pareti, inclusi frigorifero, elettrodomestici e superfici di lavoro. Ma allo stesso tempo, devi scegliere modelli stretti di piedistalli e armadi alti per compensare lo spazio in larghezza.

Questa disposizione ha uno svantaggio: una distanza eccessiva dal frigorifero al lavandino, tuttavia, con una forma lunga e stretta della stanza, è abbastanza difficile evitare questo inconveniente: qui hai bisogno delle idee creative di un designer professionista.

Ma i proprietari stessi possono fare qualcosa:

  • utilizzare le facciate lisce dell'auricolare e l'assenza di maniglie;
  • scegli l'opzione della tecnologia integrata;
  • durante la decorazione, cerca di non utilizzare elementi orizzontali.

Angolo

Questa disposizione è considerata migliore se la stanza è quadrata o leggermente allungata. Questo dà molto spazio a idee creative che possono rendere la stanza armoniosa e confortevole. Con una tale disposizione, diventa anche possibile decorare la zona pranzo con un angolo morbido o un divano compatto in combinazione con un tavolino per mangiare.

In questo caso, il piano cottura o il lavello possono essere installati nell'angolo, nello stesso posto nella sua parte inferiore il mobile può essere riempito con gli accessori necessari e questo spazio sarà utilizzato al massimo.

Opzioni per aumentare visivamente l'area

Per espandere visivamente un piccolo spazio di 8 metri, puoi considerare la possibilità di combinare con stanze adiacenti e locali non residenziali. Non è necessario eseguire una demolizione completa del muro, può essere parziale. Inoltre, la partizione lasciata al centro sarà decorata con una TV a schermo piatto o un'immagine che si adatterà organicamente alla zona pranzo.

Le campate ad arco di forme diverse appariranno belle invece di pareti smantellate.

Se l'appartamento ha una loggia e si trova accanto alla cucina, la combinazione ti consentirà di organizzare lì un'accogliente sala da pranzo con un divano e un tavolo, e un angolo compatto lo trasformerà in un luogo confortevole per tutta la famiglia rilassarsi.

È già stato detto sulla combinazione con il soggiorno: questa è una buona opzione, è qui che non è necessario eliminare completamente il muro, tuttavia, con una piccola area, dovrai farlo.

Quindi, all'incrocio dei settori, si consiglia di installare un vero tavolo da pranzo solido con sedie o un bancone da bar: tutto dipende dalle dimensioni della stanza.

Design della cucina di 8 metri

Tenendo presente che le condizioni climatiche della cucina sono caratterizzate da elevata umidità, surriscaldamento, sbalzi di temperatura, qualsiasi materiale utilizzato per la decorazione deve avere un'elevata resistenza all'usura e immunità alla maggior parte delle influenze esterne.

I suggerimenti per la progettazione sono i seguenti.

  • Poiché 8 metri sono uno spazio abbastanza piccolo, la cucina dovrebbe essere decorata con colori chiari e neutri.
  • In questo caso, i materiali di finitura vengono selezionati tenendo conto delle preferenze dei proprietari. Con un colore e una trama ben scelti, sia la carta da parati che i pannelli, l'intonaco e la vernice avranno un bell'aspetto.
  • Se le pareti sono incollate o dipinte in tinta unita, un grembiule da cucina, su cui sono posizionati elementi di mosaici, ornamenti e affreschi, può servire come dettaglio distintivo dell'arredamento.
  • Il soffitto può essere solo bianco, intonacato o dipinto con vernice. Se la sua altezza è superiore a 2,7 metri, è possibile creare strutture a sospensione o in tensione in cui è conveniente montare i faretti, fornendo una luce aggiuntiva, morbida e diffusa.

È meglio usare le piastrelle di ceramica come rivestimento del pavimento per la cucina, ma in un monolocale si troverà solo nell'area dell'area di lavoro. I passaggi da pavimento piastrellato a pavimento in parquet o laminato possono essere resi contrastanti o invisibili, ma di solito in questi luoghi vengono installati elementi interni adatti, che delimitano a loro volta le zone.

I toni preferiti per una cucina di 8 metri sono vaniglia, grigio, cremoso, turchese chiaro, colombina, oliva, bianco perla, beige, lavanda.

La cosa principale è soddisfare diversi requisiti importanti:

  • non utilizzare più di tre tonalità di base;
  • evitare fantasie voluminose ed eccessivamente scure;
  • scegli superfici lucide lisce;
  • abbandonare i toni accesi che tagliano gli occhi;
  • è consentita la presenza di carta da parati monocolore con un piccolo motivo, leggermente più scuro dello sfondo.

Anche una condizione necessaria è una buona illuminazione della stanza.... Oltre al lampadario, è consigliabile aggiungere delle plafoniere o delle applique nell'area di lavoro. La stanza apparirà più spaziosa e più ampia se fornisci illuminazione per mensole e armadietti sospesi.

Nelle stanze combinate, è possibile aggiungere sorgenti luminose ausiliarie: lampade su tavoli e lampade da terra, che offrono ulteriore comfort.

Il design della stanza comprende anche oggetti prettamente decorativi come quadri e pannelli, piante d'appartamento in vaso e in vaso, vasi con frutta, candele, cesti fatti a mano realizzati con materiali naturali. Ma dovrebbero esserci pochi accenti così luminosi, altrimenti la cucina sembrerà eterogenea e persino insipida. Le finestre possono essere decorate con persiane o tende per abbinare gli accenti luminosi all'interno della stanza.

Per quanto riguarda lo stile, per un piccolo spazio con una disposizione ad angolo, è consentito scegliere direzioni come la Provenza, il minimalismo, il moderno, il classico e lo stile Art Déco francese incredibilmente elegante.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa