Design e arredamento

Caratteristiche del design della cucina 5 mq. m

Caratteristiche del design della cucina 5 mq. m
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Disposizione di mobili ed elettrodomestici
  3. Caratteristiche di finitura
  4. Scelta delle tonalità
  5. Soluzioni di stile
  6. Bellissimi esempi

Al giorno d'oggi, molte persone hanno un'abitazione di una piccola piazza. Le dimensioni della maggior parte degli appartamenti standard non consentono ai proprietari di "vagare" correttamente nella loro disposizione. Un problema comune sono le cucine piccole. In tali condizioni, le famiglie devono ricorrere a vari trucchi per riempire lo spazio disponibile con tutti i componenti necessari. Oggi faremo conoscenza con le caratteristiche delle piccole cucine con una superficie di 5 mq. m.

Regole fondamentali

A molti sembra irrealistico creare un design attraente e armonioso per una cucina molto piccola con una superficie di 5 metri quadrati. Infatti, un piccolo spazio può essere reso accogliente, accogliente ed elegante. La cosa principale è mostrare la tua immaginazione e seguire le regole di base. Facciamo conoscenza con loro.

  • Uno dei compiti più importanti quando si progetta una piccola cucina è espandere lo spazio disponibile. È possibile ricorrere al collegamento con le stanze adiacenti dell'abitazione (può essere un corridoio, un soggiorno, una loggia o un balcone) e invece di una porta, installare una struttura ad arco.
  • Nelle stanze piccole, dovresti usare solo materiali di finitura leggeri e monocromatici. Saranno utili superfici lucide e lucide di mobili e decorazioni. Introducendo tali dettagli, l'atmosfera sembrerà più fresca, più spaziosa ed elegante.

È importante seguire un'altra regola seria: dovresti evitare disegni luminosi e grandi, stampe. Non è necessario saturare eccessivamente l'interno con mobili grandi e ingombranti, poiché aggraveranno solo la situazione e renderanno la situazione più buia. Piccole cucine con una superficie di 5 mq.m dovrebbe essere riempito solo con tutto ciò che è più necessario: la razionalità e l'organicità dovrebbero essere in ogni cosa.

Ci deve essere abbastanza luce in un piccolo spazio. Se la cucina è buia, o ha un'illuminazione troppo scarsa, sembrerà ancora più piccola e angusta.

È importante prendersi cura di un numero sufficiente di apparecchi di illuminazione e di una buona luce naturale.

Nelle stanze piccole, dovrebbero essere installati solo mobili compatti e confortevoli. È consentita l'introduzione di modelli trasformabili. Idealmente, gli armadietti superiori dovrebbero essere più grandi di quelli inferiori. Pertanto, ci sarà molto spazio per riporre gli utensili da cucina. Si consiglia di scegliere mobili più compatti e lunghi.

Vale la pena ricorrere a soluzioni di design non standard. Ad esempio, puoi utilizzare un davanzale come piano di un tavolo. Ciò aumenterà il piano di cottura. Se vuoi espandere l'area disponibile a spese di un balcone o di una loggia, invece di un davanzale, puoi organizzare un bancone da bar.

La regola consigliata per allestire una piccola cucina è selezione di soli elettrodomestici da incasso... In questo caso, non porterà via un'area già modesta.

Prima di iniziare le riparazioni in un piccolo angolo cottura, dovresti pensare in anticipo a tutte le sfumature degli interni futuri. È importante disporre correttamente i mobili, scegliere i materiali di finitura adatti.

Solo con un piano accuratamente elaborato, sarà possibile attrezzare magnificamente e praticamente uno spazio di dimensioni modeste.

Disposizione di mobili ed elettrodomestici

Una cucina con una superficie di soli 5 metri quadrati, secondo lo standard, dovrebbe includere i seguenti componenti:

  • frigo;
  • fornello;
  • forno;
  • Lavello;
  • forno a microonde;
  • caldaia o colonna;
  • lavatrice;
  • tavolo o piano separato;
  • pensili.

Se assolutamente tutti gli elementi sono disposti in un piccolo angolo cottura, sarà quasi impossibile trovarci dentro per più di due persone. Di norma, qualcosa risulta essere superfluo in una stanza del genere.

È necessario decidere quale dei dettagli elencati dovrà "spostarsi" in un'altra stanza.

Ad esempio, il frigorifero può essere spostato in soggiorno e la lavatrice in bagno.

È importante tenere conto delle dimensioni sia dell'attrezzatura che dei mobili in una piccola stanza. Si consiglia di dare la preferenza a tavolini e armadi di media o lunga lunghezza.

La soluzione ideale per una cucina in miniatura saranno mobili multifunzionali con elettrodomestici da incasso. Si consiglia un set a tre livelli: ti consentirà di memorizzare un numero elevato di articoli.

Puoi espandere visivamente lo spazio con l'aiuto di una cucina ad angolo con bordi arrotondati. Naturalmente, in un ambiente del genere sarà possibile inserire solo un auricolare a forma di L, che si adatta facilmente anche a stanze molto piccole. Un set di mobili simile, posizionato sull'intera parete con un angolo, sarà comodo da usare. La luce da esso rifletterà in modo uniforme, senza formare ombre, che è meglio evitare in un piccolo spazio. Questo layout è uno dei più rilevanti e attraenti.

Un altro segreto del layout di successo di una cucina di piccole dimensioni risiede nell'uso dello spazio verticale. Puoi creare una sorta di colonna dagli elettrodomestici o installare scaffali alti e stretti. Tale uso dello spazio abitativo sarà razionale e organico.

Le cucine di una piccola piazza sembrano belle ed eleganti, in cui è presente un frigorifero al soffitto e l'attenzione è focalizzata sulla disposizione verticale di tutti i componenti.

In tali condizioni, di solito c'è un posto per un gruppo da pranzo - per una panca da cucina ad angolo, un tavolo da tè rotondo o triangolare.

Nonostante il fatto che 5 metri quadrati siano sufficienti solo per i dettagli necessari, in un ambiente del genere non bisogna dimenticare il posizionamento delle sedie.Anche se la famiglia non cena in una piccola stanza, poiché non c'è abbastanza spazio per questo, è comunque meglio mettere qui almeno una sedia o uno sgabello.

Le cucine piccole hanno spesso almeno uno sgabello da bar. Questa è una soluzione interessante e alla moda. Tali mobili sembrano originali e freschi.

Se vuoi mettere un tavolo in cucina, allora è meglio dare la preferenza a un modello trasformabile con un meccanismo pieghevole o pieghevole. In genere, tali superfici sono montate su una parete o su una cuffia. Questi tipi di design possono risparmiare notevolmente spazio libero. Si consiglia di acquistare tavoli con superfici lucide e chiare.

Se l'interno contiene oggetti grandi e ingombranti, è meglio posizionarli negli angoli della stanza. Ecco perchè molti designer consigliano di installare mobili con una struttura angolare in piccole cucine.

Si consiglia di arredare una cucina di tale area con mobili alti. Inoltre, l'uso di un davanzale sarebbe una buona soluzione.

Può diventare un'estensione del piano di lavoro.

Puoi mettere un forno a microonde, un tostapane, una friggitrice o un multicucina sul davanzale della finestra. È consentito utilizzarlo come un piccolo tavolo da pranzo: questa è un'ottima soluzione se non vuoi spendere soldi per un bancone da bar o un tavolo indipendente.

Di norma, il lavandino si trova nell'angolo di una cucina compatta. In alcuni casi, il dissipatore è montato sull'ala corta della cuffia. Ad un'estremità del set angolare a L può essere posizionato un frigorifero o una colonna con tutti gli elettrodomestici da incasso.

Caratteristiche di finitura

Per ottenere un interno bello e funzionale di una cucina modesta di 5 mq. m, è necessario non solo elaborare correttamente un progetto per la disposizione di mobili e attrezzature, ma anche assumere un atteggiamento responsabile nei confronti della selezione dei materiali di finitura. Consideriamo in dettaglio quali sono le caratteristiche della finitura di tutte le basi in una stanza così piccola.

Pavimento

Il primo passo è allinearlo. Dopodiché, sarà molto più facile scegliere il materiale di finitura ottimale. Per una cucina di 5 quadrati, puoi usare laminato, linoleum, piastrelle o piastrelle di ceramica. Qualsiasi materiale deve essere di alta qualità e pratico, antitraccia. Dovrebbero essere facilmente ripuliti dalla contaminazione risultante, tollerare temperature estreme e alti livelli di umidità senza problemi.

Si consiglia di selezionare rivestimenti per pavimenti costituiti da piccoli stampi: in questo modo sarà possibile aumentare visivamente lo spazio.

Muri

In una piccola cucina, puoi incollare carta da parati speciale per dipingere, applicare bellissimi intonaci decorativi, attaccare pannelli a parete in plastica o MDF. Alza visivamente la base del soffitto usando modelli: linee verticali, rombi. È vero, tali schemi possono avvicinare visivamente la stanza: questo è importante da considerare. Si consiglia una rifinitura semplice o con stampe sottili. Una parete può essere accentuata e decorata con carta da parati fotografica in colori chiari (sono adatte immagini che vanno in lontananza).

Soffitto

Per una cucina di 5 mq. m si consiglia di scegliere una finitura in tinta unita senza stampe o disegni. La soluzione ideale sarebbe un soffitto teso. È consentita anche la colorazione semplice. Vale la pena prestare attenzione allo spettacolare film in PVC con una superficie lucida. Il materiale riflettente espanderà visivamente lo spazio.

Per una cucina di 5 mq. m si consiglia di selezionare materiali di finitura di colore chiaro. Le superfici scure possono ridurre visivamente la stanza ancora di più, renderla più stretta.

Non sarà molto comodo trovarsi in un ambiente del genere.

Scelta delle tonalità

Nell'organizzare uno spazio cucina compatto, è importante prestare la dovuta attenzione ai colori utilizzati. In tali ambienti, non è consigliabile ricorrere all'uso di colori troppo saturi: si riveleranno troppo aggressivi. Si consigliano colori delicati e pastello:

  • verde chiaro;
  • rosa;
  • pesca;
  • sabbia;
  • bianco come la neve;
  • Marrone chiaro.

L'interno luminoso apparirà molto più elegante ed esteticamente gradevole, riempiendo la stanza di freschezza e luce. È vero, con le vernici bianche pure dovrai stare attento, perché circondato da tali colori, puoi creare la sensazione di una stanza d'ospedale. Tale sfondo dovrebbe essere combinato con beige, latte o avorio.

Per rendere l'interno più vivace e interessante, è consentito ricorrere a accenti luminosi. In quanto tale, può agire un dettaglio ricco o alcuni dettagli decorativi.

È importante assicurarsi che non vengano utilizzati più di tre colori diversi durante la decorazione di una cucina di piccole dimensioni, altrimenti l'interno risulterà insapore.

Soluzioni di stile

Il design di una piccola cucina può essere progettato in qualsiasi stile. La cosa principale è prendere in considerazione tutte le caratteristiche della direzione scelta quando si equipaggia una stanza.

  • Classico... Gli interni classici sembrano sempre semplici, ma solidi e costosi. È meglio posizionare qui mobili realizzati con materiali naturali e di alta qualità. La soluzione migliore sarebbe il legno naturale. Il colore di finitura ottimale è pastello. I mobili possono essere decorati con piccoli intagli, ma senza fronzoli.
  • High Tech. Gli interni in questo stile moderno dovrebbero essere riempiti con mobili con decorazioni in vetro, metallo, plastica. È consentito anche il legno, preferibilmente monocromatico. In tali ambienti, la tecnologia ultramoderna ha un bell'aspetto (in una piccola stanza - integrata). Le note classiche in uno stile moderno dovrebbero essere evitate.
  • Minimalismo. Una soluzione ideale per una piccola cucina, poiché questo stile prevede l'introduzione solo dei componenti più necessari, senza fronzoli e disordine. Nel minimalismo, le superfici monocromatiche e sobrie appaiono armoniosamente senza inutili variegature e apparizioni. Non dovrebbero esserci molte decorazioni e aggiunte. Accenti luminosi sono accettabili, ma in quantità strettamente limitate.
  • Provenza. Grande stile per una cucina di 5 mq. m Se vuoi decorare l'interno in questo modo, dovresti dare la preferenza a mobili di alta qualità in legno naturale, che hanno colori chiari e pastello. È consentita l'imitazione di superfici sbiadite. I dettagli forgiati hanno un bell'aspetto nello stile provenzale, così come i componenti tessili con motivi "rustici": fiori, gabbie, uccelli e altri.
  • soppalco. Questa tendenza è una miscela di stili diversi. Le parti in legno, metallo, plastica e vetro si inseriscono armoniosamente in un tale ambiente. La decorazione murale può essere sotto forma di muratura, cemento "nudo". È interessante su uno sfondo del genere che appaia un albero ruvido e mal lavorato. Non è necessario nascondere pipe e altre comunicazioni: completeranno questo stile non banale.
  • Moderno. Uno stile unico in cui i mobili hanno un bell'aspetto, completato da linee aggraziate e intricate. Un auricolare dai colori alla moda con una superficie lucida si adatterà perfettamente. Sono ammesse sedie e lampade a sospensione di forme non standard. Farà un set da cucina con bordi arrotondati.

Bellissimi esempi

Non dovresti aver paura di una cucina di piccole dimensioni con una superficie di soli 5 metri quadrati. Nonostante la modesta quadratura, una stanza del genere può essere arredata in modo molto efficace, formando un design d'interni davvero unico e alla moda. Diamo un'occhiata ad alcune idee interessanti.

In un piccolo angolo cottura con pareti decorate con carta da parati color pesca, un set angolare in legno chiaro apparirà armonioso. È meglio raccogliere elettrodomestici nei toni del bianco o dell'argento. Un tavolino semicircolare bianco attaccato a un muro o al davanzale di una finestra starà bene in un ambiente del genere. Un'elegante tenda traslucida che combina i colori rosso e arancione illuminerà l'atmosfera.

Gli appassionati di colori neutri e freddi apprezzeranno l'interno della cucina, dove le pareti sono decorate con piastrelle bianche e il pavimento è blu.In un tale ambiente, un set d'angolo semplice, che combina i colori beige e bianco sulle facciate, avrà un bell'aspetto. È meglio scegliere controsoffitti con una superficie simile al metallo. Invece di un tavolo normale, è meglio mettere un piccolo bancone da bar vicino al muro (o un tavolo pieghevole stretto) e posizionare un paio di sgabelli da bar nelle vicinanze.

Su una piccola area di 5 quadrati, un angolo giallo con facciate arrotondate apparirà spettacolare. È meglio scegliere controsoffitti bianchi come la neve: la combinazione di bianco e giallo rinfrescerà sicuramente l'interno. È meglio rifinire le pareti con materiali leggeri (l'opzione migliore è il bianco). Il pavimento può essere piastrellato con una combinazione di tonalità nere (con stampa marmo) e bianche.

In una piccola cucina, le pareti possono essere rifinite con materiali di una delicata tonalità pesca. Su uno sfondo del genere, il set di color cioccolato a forma di L risalta in modo efficace. Sul pavimento devono essere posate piastrelle beige di grandi dimensioni. Se vuoi mettere un piccolo tavolo da pranzo in un ambiente del genere, è meglio dare la preferenza a un design semplice della stessa tonalità delle facciate dell'auricolare.

        Nelle cucine piccole, il davanzale viene spesso utilizzato come tavolino. Tale soluzione sarà appropriata se circondata da pareti di una discreta tonalità grigia e un pavimento decorato con linoleum con un bellissimo motivo. Il set può essere messo in un bianco puro in uno stile classico, con inserti in vetro smerigliato. È meglio installare lampade a sospensione su telai in metallo nero. Puoi mettere sedie alte e morbide su gambe di legno vicino al davanzale.

        Panoramica cucina 5 mq guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa