Opzioni di design della cucina 20 mq. m
Design della cucina 20 mq. m è un'attività molto eccitante, poiché non ci sono praticamente confini per l'incarnazione delle fantasie interiori più audaci. Qualsiasi progetto di pianificazione su un tale numero di piazze può essere implementato. Una cucina di 20 metri quadrati può essere arredata in stile moderno, laconico o lussuoso, con un numero enorme di elementi decorativi e decorazioni.
Indipendentemente dal fatto che le riparazioni vengano effettuate in un appartamento o in una casa privata, puoi pensare alle opzioni non solo per un interno pratico ed ergonomico, ma anche esteticamente gradevole.
Peculiarità
Innanzitutto va detto che tale area per la cucina può essere assegnata inizialmente o creata collegando due stanze. In ogni caso, è meglio lasciare le comunicazioni dove sono e implementare la tua immaginazione creativa in una composizione di design. I vantaggi di una cucina di una tale area sono molteplici:
- la capacità di applicare uno qualsiasi dei layout desiderati;
- un'enorme quantità di spazio di archiviazione;
- ampia area di lavoro;
- la capacità di organizzare una spettacolare sala da pranzo;
- se lo desideri, puoi creare un angolo relax in una cucina del genere;
- puoi usare quasi tutti gli stili da tutti quelli esistenti;
- molta aria, spazio;
- adatto a ricevere ospiti.
Ci sono anche un piccolo numero di svantaggi:
- se la cucina è creata da due stanze, ciò può creare disagio ai membri della famiglia;
- i mobili imbottiti assorbono gli odori, quindi sono necessari una cappa di altissima qualità e mobili facili da pulire;
- una cucina del genere richiederà un investimento considerevole per una sistemazione confortevole, altrimenti sembrerà vuota.
Idee per la suddivisione in zone
In una grande cucina, oltre all'area di lavoro, è possibile attrezzare una sala da pranzo completamente confortevole. Inoltre, ci sarà abbastanza spazio per organizzare un'area ricreativa, tutto dipende dal tuo desiderio e dalle tue capacità. Puoi dividere lo spazio in diversi modi:
- installare un bancone bar che separi l'area di lavoro dal resto;
- una partizione è un modo cardinale, può essere fatta di vetro, cartongesso, sotto forma di archi, pannelli scorrevoli;
- organizzare un piano su due livelli;
- creare zone di colore e trama;
- usando l'illuminazione;
- con un divano arretrato nell'area di lavoro.
Disposizione
Una cucina di tale area, di regola, ha una forma rettangolare con due finestre, ci sono anche opzioni più strette con una finestra. I progettisti consigliano di non mettere da parte più di ¼ per l'area di lavoro se si prevede di collegarla al soggiorno. Puoi scegliere qualsiasi layout con tale area, ma tenendo conto della larghezza del rettangolo. Soluzione ideale:
angolare o a forma di L:
- layout di tipo P;
- parallelo;
- isola;
- peninsulare.
Un layout lineare non sarebbe la soluzione migliore, poiché non è molto spazioso e lascia troppo spazio libero. Non sembrerà troppo armonioso. Si consiglia ai progettisti di considerare le seguenti sfumature:
- evidenziare ogni area con l'illuminazione;
- pensa alla comoda posizione dell'angolo funzionale: lavello, piano cottura, frigorifero.
Selezione dello stile
L'ampia area della cucina consente di utilizzare non solo qualsiasi direzione di stile, ma anche di combinarli se lo si desidera. Se non sei troppo sicuro delle tue capacità per combinazioni armoniose, è meglio optare per uno stile.
- Stile moderno. Adatto a persone dinamiche ed energiche al passo con i tempi. Questo è uno stile molto pratico che combina concisione e alta tecnologia.
- Classico. Sempre attuale, adatta a chi ama il lusso e la comodità. Stile elegante, i mobili hanno contorni morbidi, disposti simmetricamente. Vengono utilizzati solo materiali naturali: legno, pietra.
È possibile applicare decorazioni efficaci.
- Nazione. Stile country molto accogliente, semplice ma incredibilmente attraente. Segni distintivi: tonalità naturali, intrecci, legno, piatti di argilla.
Provenza. Vengono utilizzati lo stile della provincia francese, principalmente tonalità pastello, bianco, motivi floreali e decorazioni. Non ci sono praticamente colori brillanti, dettagli enormi.
Stile scandinavo... Un'opzione molto popolare che unisce praticità, semplicità e comfort. I toni di base sono prevalentemente chiari, ma le tonalità luminose possono essere utilizzate come colori d'accento.
- Fusione. Adatto a chi ama combinare gli stili. Offre l'opportunità di realizzare idee creative eccentriche. Puoi combinare diversi colori, trame, decorazioni diverse.
Quale colore dovresti scegliere?
Affinché l'impressione generale degli interni sia davvero lussuosa, è necessario scegliere la giusta combinazione di colori. La combinazione di sfumature deve essere selezionata non solo in base al desiderio, ma anche tenendo conto dello stile scelto. Ci sono sfumature universali che sono sempre appropriate nello spazio della cucina.
Bianco. Questo è un colore versatile che si adatta perfettamente a diversi stili. Naturalmente, una grande cucina non ha bisogno di un aumento visivo dello spazio, ma molta aria e freschezza non interferiranno con nessuna stanza. La tavolozza bianca come la neve si adatta bene allo stile provenzale, shabby chic, country, minimalismo.
Plus bianco: compatibilità con diverse tavolozze, qualsiasi arredamento, stampe.
Giallo. Questa non è solo un'ombra fresca e spettacolare, c'è molta positività, ottimismo e sole in essa. È meglio usare i colori gialli quando si scelgono decorazioni, tessuti e singoli elementi. Il giallo succoso sembra bello in un duetto con verde, bianco, marrone, blu.
Verde. Questa è una gamma molto ricca: dai pastelli alla menta ai ricchi smeraldi.Sembra buono in bianco e nero, poiché quasi tutti i toni del verde sono perfettamente combinati tra loro. Ma la sua combinazione con marrone, bianco, giallo, pesca, grigio sembra più interessante.
Ideale per paese, destinazioni ecologiche.
Grigio... Questo colore è considerato conservatore, ma è piuttosto molto laconico e aristocratico. Puoi abbinarlo a bianco, giallo, pistacchio, lavanda, rosso.
L'interno grigio sembra molto elegante e sofisticato.
Rosso. In cucina, è possibile utilizzare sia un rosso brillante che una tavolozza di vino di stato. In ogni caso, se cerchi la stravaganza e l'unicità, ami le decisioni audaci: questa gamma è fantastica. Lampone, ciliegia, bordeaux, marsala, scarlatto aggiungeranno ricchezza e lusso a qualsiasi design. Queste tonalità funzionano bene con il bianco.
Opzioni di finitura
È molto importante scegliere non solo materiali belli, ma di alta qualità per la finitura di una grande cucina.
- Pavimento. Questo rivestimento dovrebbe tollerare bene il contatto con l'umidità, essere facile da pulire e non sporcarsi troppo facilmente. Puoi tranquillamente considerare piastrelle, linoleum, laminato, sughero.
- Muri. Dovrebbero anche essere tagliati con una pulizia frequente. Se la carta da parati è lavabile, anche il legno, i pannelli di plastica, le piastrelle, l'intonaco, la vernice sono perfetti.
- Soffitto. La soluzione ideale è un tessuto elasticizzato. Può essere lucido, opaco, semilucido. Un'ottima soluzione è un soffitto a più livelli. Puoi tranquillamente decorare il soffitto con cartongesso o semplicemente allineare e dipingere. In una grande cucina, il soffitto può essere decorato con stucchi o travi a vista, a seconda dello stile scelto.
Tessuti ed elementi decorativi
Il tocco finale nell'organizzazione di qualsiasi composizione di design sono tende e decorazioni. In una grande cucina, non devi preoccuparti se le tende nascondono lo spazio. Anche sovraccaricare un grande spazio con piccoli elementi sarà difficile. È molto importante selezionare tutti gli elementi interni in base allo stile generale scelto.
Il design dell'apertura della finestra è di grande importanza in termini di livello di luce naturale.
Illuminazione
Un'altra condizione importante per un design competente è la scelta dell'illuminazione. Una stanza spaziosa deve essere adeguatamente illuminata. I designer raccomandano di seguire alcune regole:
- la severità dello stile è perfettamente diluita con le lampade a sospensione nella zona pranzo;
- poiché la stanza è di grandi dimensioni, richiede un gran numero di dispositivi di illuminazione, per risparmiare denaro, è necessario implementare l'illuminazione zonale, che viene accesa separatamente;
- nell'area di lavoro, non aver paura della luce intensa, nella zona relax e pranzo puoi utilizzare un'illuminazione soffusa.