Design e arredamento

Progettazione cucina 15 mq. m: progetti, selezione di stile e colore, esempi

Progettazione cucina 15 mq. m: progetti, selezione di stile e colore, esempi
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Come zonare?
  3. Soluzioni di stile
  4. Come scegliere una combinazione di colori?
  5. La scelta dei materiali per la finitura
  6. Come scegliere i mobili?
  7. Opzioni di illuminazione
  8. Belle idee

Quando si ristruttura un nuovo appartamento o si ristruttura un appartamento acquistato a lungo, viene sempre prestata particolare attenzione alla cucina, perché è lei che funge da luogo di ritrovo per tutti i membri della famiglia per mangiare o conversazioni sincere. Naturalmente, la cucina dovrebbe essere il più comoda possibile per la padrona di casa, che trascorre molto tempo su di essa, preparando tutti i tipi di capolavori culinari. Certo, in una grande cucina è più facile organizzare uno spazio comodo e multifunzionale, per assicurarsi che i principali oggetti domestici si trovino nei posti "giusti" e si completino a vicenda. Al coperto con una superficie di 15 mq. m. il volo dell'immaginazione nel campo del design è praticamente illimitato, tuttavia, è importante conoscere alcune sfumature.

Caratteristiche del layout

Le cucine con una superficie di 15 metri quadrati si trovano raramente in edifici tipici, molto spesso sono una caratteristica di appartamenti "dell'era di Stalin", moderni grattacieli o case del settore privato. Ci sono anche casi noti in cui i proprietari espandono la stanza da soli. Di solito stanze così grandi sono dotate di due finestre o addirittura di un balcone. Considera alcune delle caratteristiche e delle sfumature che i proprietari possono incontrare durante la creazione di un design di cucina con una superficie di 15 mq. m.

  • Particolare attenzione deve essere prestata alla luce. Due finestre lasciano sempre entrare molto sole, che è importante sottolineare e non usare tende realizzate con tessuti scuri. È inoltre indesiderabile appendere le tende sull'intera parete, chiudendo entrambe le finestre. È meglio acquistare 2 tende diverse e posizionare una credenza o scaffali tra le aperture.
  • Non dobbiamo dimenticare il riscaldamento. Se hai ampliato la cucina da solo, in questo caso devi installare un radiatore aggiuntivo. Con una batteria in una cucina di un'area così impressionante, sarà fantastico.
  • Se parliamo di uscire sul balcone, allora è anche importante non mascherarlo, ma permettere alla luce di entrare nella tua cucina. Di recente, è diventato popolare smontare una lastra di cemento e installare una finestra panoramica. È davvero bello su un progetto, ma è importante pensare anche alla sicurezza.

Inoltre, per risparmiare spazio per la sala da pranzo, molte persone abbinano la cucina a un balcone dove installano un frigorifero.

  • È indispensabile prendersi cura di una buona illuminazione. Un lampadario spesso non è sufficiente, quindi un numero enorme di persone preferisce installare diverse lampade integrate, che danno molta più luce. Ciò è particolarmente vero per una cucina ad angolo: non farà male pianificare una linea retta. Inoltre, con l'aiuto della luce, puoi costruire spazio in una cucina-soggiorno rettangolare.

Come zonare?

Ci sono alcune opzioni per la disposizione di mobili e oggetti interni in una cucina di 15 metri quadrati. Uno dei più diffusi è il metodo di posizionare il set da cucina in linea retta, lungo il muro, e sul lato opposto c'è un tavolo per mangiare. La pianificazione a forma di L non è meno interessante. È conveniente perché hai molto spazio per organizzare lo spazio della zona pranzo; puoi acquistare un enorme tavolo da cucina, accanto al quale puoi posizionare un divano.

Di conseguenza, ci saranno 2 zone: per cucinare e per riposare.

Inoltre, molte persone preferiscono suddividere la cucina in zone a forma di U. Questa opzione è ideale per coloro che hanno una grande varietà di utensili diversi, perché tali cuffie sono dotate di tutti i tipi di armadietti. Se non hai molti piatti, puoi passare al metodo a forma di U solo nella parte inferiore dell'auricolare e installare gli scaffali sopra, su cui staranno bene vari utensili da cucina.

Secondo gli esperti, un set con una cosiddetta isola non è conveniente per un 15 mq. m., molto probabilmente si adatterà alle dimensioni di 20 metri. Se crei un'"isola", dovrebbe essere piccola, tuttavia, in questo caso, perde la sua multifunzionalità. Tutti i pro e i contro di un tale progetto dovrebbero essere calcolati in anticipo. Anche le cuffie con bancone da bar occupano abbastanza spazio, tuttavia, è lei che svolge il ruolo di una zona pranzo, quindi risparmi spazio considerando la comodità della stanza.

Soluzioni di stile

La cucina di 15 metri quadrati può essere progettata in un'ampia varietà di stili.

  • Uno dei più popolari è quello classico: questo è ciò che sarà sempre rilevante. Le facciate lussuose ed eleganti degli armadi in legno sono combinate con squisiti arredi morbidi. A seconda dei tuoi gusti, puoi aggiungere tutti i tipi di elementi decorativi.
  • Lo stile moderno implica la semplicità dei dettagli e l'assenza di qualsiasi brillante, elementi vistosi, ideale per una cucina dalla superficie abbastanza ampia. Unisce comfort e funzionalità. I colori chiari dei mobili realizzati con materiali naturali sono completati da elementi decorativi accoglienti, creando uno spazio semplice ma davvero bello.
  • Il set e l'arredamento in stile provenzale riempiranno la cucina di un'atmosfera di leggerezza e vero romanticismo. Mobili antichi, tessuti con motivi paesaggistici e piatti di argilla: tutto questo ti darà il buon umore per molto tempo.
  • Una cucina in stile loft è considerata una soluzione piuttosto audace e originale., si addice a persone veramente libere che non dipendono dalle regole stabilite. Un muro di mattoni, fili scoperti, combinazioni di colori "liberi": tutto questo sorprenderà sicuramente gli ospiti.
  • Una cucina incredibilmente elegante può essere creata in stile scandinavo. Differisce dal fatto che utilizza materiali naturali (pietra, legno), colori chiari dei tessuti, lampade originali, insolite decorazioni in metallo, mobili semplici.

Come scegliere una combinazione di colori?

Dal momento che una cucina 3x5 m non richiede molto risparmio di spazio (dopotutto, è già spaziosa), hai il diritto di utilizzare una vasta gamma di colori. Come sai, decorare una cucina con colori chiari le conferisce più luce, quindi questa opzione rimarrà per sempre un'ottima soluzione. Puoi usare bianco puro, latteo, beige.

Sentiti libero di diluire la solidità con colori più audaci.

Classici senza tempo: cucina nei toni del marrone. In questo caso è importante considerare che le pareti e le altre finiture sono realizzate in colori chiari. Quindi la cucina diventerà davvero armoniosa e i colori scuri enfatizzeranno favorevolmente la loro grazia su uno sfondo chiaro. Tonalità arancioni, rosse, verdi, blu, viola: il loro uso dipende esclusivamente dal tuo desiderio.

La scelta dei materiali per la finitura

  • Per il pavimento, è necessario scegliere un materiale che non dia molti problemi domestici. Il linoleum è senza pretese da usare, puoi gestire il laminato senza troppi sforzi. L'albero richiede maggiore attenzione, tuttavia, con la cura adeguata, durerà per più di un decennio.
  • Puoi scegliere il soffitto sbiancato, a doghe, teso o cartongesso. Ognuna delle opzioni è testata nel tempo, tutto dipende dalle tue preferenze e dallo stile che hai scelto.
  • Quando si scelgono i materiali per la decorazione della parete, è necessario essere guidati da diversi criteri: elevata resistenza ai detergenti chimici e agli sbalzi di temperatura, conservazione dell'aspetto originale. Tali materiali possono essere piastrelle, mattoni, vernice o intonaco di alta qualità.

Come scegliere i mobili?

Naturalmente, la scelta dei mobili da cucina dovrebbe basarsi solo sul tuo gusto e sui tuoi desideri. Lo stile selezionato determina il materiale utilizzato per il corpo e la parte anteriore dell'auricolare. Il legno naturale o il truciolato hanno lo stesso aspetto dall'esterno, tuttavia, il materiale naturale, ovviamente, dura più a lungo.

Anche se arredare l'intera cucina con mobili in legno naturale è un piacere costoso.

I frontali dei mobili possono essere lucidi o opachi. Le ante in vetro adornano anche il set da cucina, soprattutto quello in stile classico. Se parliamo del piano di lavoro per l'area di lavoro, quello in pietra sarà tuttavia più resistente e quello in legno sarà in grado di giustificarsi nell'uso. In ogni caso, ogni materiale ha bisogno della sua cura speciale, solo allora l'interno sarà in grado di soddisfare l'occhio il più a lungo possibile.

Opzioni di illuminazione

All'inizio può sembrare che organizzare l'illuminazione di una cucina di 15 metri quadrati non sia così difficile, tuttavia, in questa materia è importante tenere conto di alcune sfumature. Secondo i progettisti, la luce nelle aree di lavoro e pranzo dovrebbe avere una potenza diversa. Ovunque cucini, è meglio usare lampade dai colori vivaci montate direttamente sui mobili superiori o direttamente sopra un piano di lavoro. Sopra il tavolo, è meglio posizionare lampade di potenza calma e ovattata in modo che i pasti si svolgano comodamente.

Puoi usare piccole lampade integrate nel soffitto o lampadari sospesi con sfumature delicate.

Belle idee

    • La decisione progettuale in questa foto prevede il posizionamento nella cucina dell'isola. Si trova direttamente al centro della stanza e funge da ulteriore area di lavoro, nella quale, inoltre, è costruita una stufa. Le tonalità calde danno allo spazio più luce, espandendolo così.
    • Qui è mostrata una cucina in stile classico. Il set bianco è combinato con successo con sfumature verdi e rosa di elementi decorativi.
    • Questa foto mostra una cucina-soggiorno rettangolare, dove l'auricolare è installato a forma di L e un divano è posizionato con successo sulla parete opposta.Il tavolo della cucina è nel posto giusto al centro.
    • Una cucina nei toni del bianco ha un bell'aspetto in combinazione con le pareti verdi. Il set si trova a forma di U, che sta bene in una cucina di 15 quadrati.
    • In questa foto, il set bianco contrasta bene con gli elettrodomestici neri e gli elementi decorativi scuri. Su 15 mq ben si adatta tutto il necessario per una cucina comoda e funzionale.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa