Design della cucina 11 mq. m con balcone
La disposizione dello spazio della cucina deve tenere conto dei requisiti di progettazione di base. Ogni opzione specifica ha il proprio elenco di requisiti e sfumature. Considera quale sia il design di un 11 mq. m con accesso al balcone.
Caratteristiche e requisiti
Il compito principale che deve essere risolto in questo caso è aumentare il comfort e allo stesso tempo l'eleganza visiva della stanza. Puoi utilizzare il balcone come continuazione dello spazio principale in due versioni: con una netta separazione dalla cucina stessa o con la loro completa fusione. Se il muro divisorio viene rimosso, l'area utilizzabile totale aumenta notevolmente. Per creare comfort, usa combinazioni di colori originali. I mobili vengono solitamente realizzati su ordinazione, cercando di sfruttare al meglio lo spazio.
Lo sviluppo di un progetto di design, ovviamente, deve essere effettuato nella fase di preparazione. Il progetto di lavoro dovrebbe fornire l'accesso più conveniente possibile alle parti più importanti della stanza. Inoltre, non fare affidamento solo sulla vetratura perimetrale. Dovremo isolare la stanza con alta qualità, perché solo in questa condizione sarà possibile il normale lavoro in cucina, indipendentemente dalla stagione. La parte del balcone dopo l'isolamento può diventare:
- zona pranzo;
- un luogo di riposo;
- un'area di lavoro culinaria secondaria (con apparecchi che non necessitano di allacciamenti acqua e gas).
Attrezzature, contenuti, materiali
Quando si redige un progetto di layout della cucina di 11 mq. m, puoi riservare un posto per mobili e attrezzature dei seguenti tipi:
- frigo;
- Forno a microonde;
- forno;
- Lavastoviglie;
- cappuccio;
- tavolo da pranzo con 4 sedie o un angolo;
- lavandino (lavandino);
- un tavolo per il lavoro culinario;
- pensili.
Si consiglia di sostituire il davanzale della finestra con un piano in MDF laminato. Può essere utilizzato non solo per servire la cena, ma anche per decorare una stanza con i fiori. È possibile appesantire il balcone con mattoni solo quando vengono posizionati i puntelli sotto di esso. Per l'isolamento viene utilizzata schiuma di polistirene o lana di basalto. Le vetrate esterne sono realizzate con pacchetti a risparmio energetico (a volte con riscaldamento aggiuntivo).
La zona pranzo è spesso rifinita con lastre di cartongesso lungo il perimetro. È facile applicare intonaco strutturato su di essi o incollare carta da parati impermeabile. Nella zona cucina, usano tradizionalmente piastrella. Molte persone preferiscono dotare la cucina-balcone combinata di un pavimento caldo, sebbene ciò non sia necessario. Ma il materiale principale del pavimento dovrebbe essere resistente a specifiche condizioni di cucina.
Interni
Superficie 11 mq. m è sufficiente per posizionare in sicurezza le cuffie lungo le pareti lunghe di una stanza del genere. Gli esperti credono che per risparmiare ulteriormente spazio, dovrai trasformare la parte superiore della lavastoviglie in un piano di lavoro.
Ci hanno solo messo sopra un piano di lavoro. Ma non è necessario scegliere solo un layout del genere in una cucina con una superficie di 11 metri quadrati. Quando la stanza è larga circa 2,5 m, la zona cottura è addossata a due pareti opposte, e il tavolo è addossato alla finestra.
Anche il layout a forma di L è tradizionalmente popolare. Viene utilizzato sia in stanze quadrate che rettangolari. In uno spazio quadrato, si consiglia inoltre di utilizzare soluzioni a forma di U (disposizione dei mobili contro 3 pareti). Il ruolo del concetto di design moderno non è meno importante. Quando lo compili, dovresti pensare alla combinazione di colori in una singola cucina e alla disposizione dell'illuminazione.
Molti interni moderni implicano l'abbandono dei ripiani a favore dei cassetti estraibili.... La capacità di tali sistemi di stoccaggio è maggiore. Quando si utilizzano elettrodomestici da incasso, tutti i sistemi di archiviazione e altre parti del set di mobili possono essere bianchi o viola scuro. Questa soluzione sembra molto buona. È consentita una combinazione di toni chiari e scuri, a condizione che prevalgano quelli chiari.
Non è affatto necessario saturare lo spazio con il massimo possibile di mobili e attrezzature. A volte è più consigliabile scegliere un design minimalista che appaia semplice ma molto funzionale. Le superfici in vetro e metallo rifletteranno i raggi del sole, aggiungendo visivamente spazio. Un'altra buona opzione è usare uno stile high-tech.
Non è affatto necessario scegliere un interno rigorosamente bianco. Sebbene rimanga in voga, stanca sempre più le persone. L'accostamento di colori diversi si realizza attraverso l'uso di pareti d'accento. Puoi anche impostare gli accenti usando lo sfondo fotografico. L'uso di carta da parati con un effetto tridimensionale o un'immagine particolarmente grande è inappropriato: faranno sembrare lo spazio troppo stretto nell'aspetto.
Per renderlo il più pratico possibile, vale la pena scegliere modelli multifunzionali di elettrodomestici. Allo stesso modo, si consiglia di avvicinarsi alla scelta di un auricolare. Per alcune attività, i cassetti sono migliori, per altri: scaffali o armadietti. Quando tutti questi elementi sono a posto, è molto più comodo usare la cucina.
Stili
Per quanto riguarda la selezione di un concept stilistico, i designer mettono fortemente in guardia contro la fiducia nella moda. Devi concentrarti principalmente sulle tue esigenze e sui tuoi gusti. Il design scandinavo e il minimalismo, che sono estremamente popolari in questi giorni, potrebbero non essere adatti a qualcuno. Se vuoi usare colori ricchi, decorazioni originali, dovresti dare la preferenza agli stili:
- moderno;
- soppalco;
- provenza;
- classico.
Il principio della ragionevole moderazione deve essere rispettato... Se i materiali di finitura sono luminosi e succosi, dovrebbero essere moderati dall'aspetto dei mobili (e viceversa). Quando si pensa all'organizzazione della sala da pranzo, bisogna prestare attenzione principalmente alle esigenze personali.Quindi, una famiglia di 3-4 persone ha urgente bisogno di un tavolo spazioso. Single e coppie possono scegliere mobili più modesti, a meno che non invitino spesso ospiti.
Quando l'area di lavoro in cucina viene compattata, viene creato uno spazio per gli ospiti sul balcone. Se l'intera famiglia si riunisce solo la sera, è consigliabile mettere un bancone da bar in cucina o espandere il davanzale della finestra. Accade così che i vecchi mobili nel loro insieme si adattino, solo il suo aspetto cessa di essere apprezzato. Quindi non resta che sostituire le facciate, lasciando inalterata la funzionalità.... Ma nei casi in cui è molto difficile capire e prendere la decisione giusta, dovresti contattare i professionisti.
Per informazioni su come arredare una cucina di 11 metri quadrati con balcone, guarda il prossimo video.