Ratto decorativo

Quanti anni vivono i ratti e da cosa dipende?

Quanti anni vivono i ratti e da cosa dipende?
Contenuto
  1. Quanti anni vivono in natura?
  2. Tutta la vita a casa
  3. Cosa influenza la durata dell'esistenza?
  4. Come prendersi cura e mantenere adeguatamente?

I roditori decorativi sono molto popolari come animali domestici. Non è difficile prendersene cura. Anche i bambini possono prendersi cura dei topi domestici. Inoltre, i roditori hanno un intelletto abbastanza sviluppato. Pertanto, è molto interessante guardarli. Ma rispetto a molti altri animali domestici, i roditori addomesticati, sfortunatamente, non hanno fegati così lunghi. L'articolo si concentrerà su quanto tempo vivono i ratti e su come prolungare la vita di questi animali.

Quanti anni vivono in natura?

La vita libera dei roditori nel loro ambiente naturale è associata a una costante attività fisica. Ratti e topi della fauna selvatica hanno molti predatori come nemici. Sono anche cacciati da serpenti, ricci e molti uccelli. Pertanto, i roditori devono essere in allerta quasi costantemente. Sono costretti a muoversi molto velocemente, a nascondersi da ogni tipo di pericolo.

Ratti e topi hanno un metabolismo molto veloce, che consente loro di mantenere la temperatura corporea quando fa freddo. Ma a causa di questa caratteristica, hanno bisogno di spuntini molto frequenti. Gli animali selvatici per la maggior parte del tempo sono impegnati nella ricerca e nella raccolta di cibo per se stessi e la loro prole. E se nel territorio in cui vive l'orgoglio dei topi, il cibo è scarso, gli individui iniziano a esaurirsi rapidamente e muoiono. In alcuni casi, i roditori della fame possono attaccare i loro simili, cioè ratti, topi e i loro cuccioli.

I ratti si riproducono molto spesso. Una covata può contenere più di dieci cuccioli di ratto. Ma la famiglia non è sempre all'altezza dell'età adulta. I cuccioli di ratto sono molto vulnerabili e indifesi in natura. La mamma topo, a causa della ricerca di cibo, è spesso costretta ad abbandonare il nido.Ciò le rende impossibile proteggere costantemente la sua nidiata. I ratti neonati non tollerano il calore e il raffreddamento prolungato. Anche le interruzioni di corrente le indeboliscono rapidamente e portano alla morte di individui immaturi.

In media, i topi selvatici possono vivere per circa un anno. Gli individui che vivono fino a un anno e mezzo di età possono essere considerati fegati lunghi, detentori del record.

Una vita così breve è dovuta al rapido deterioramento del corpo dovuto a stress costante, parto frequente e fattori naturali sfavorevoli.

Tutta la vita a casa

I ratti decorativi vivono un po' più a lungo dei loro parenti selvatici. La durata della vita di un roditore addomesticato varia in media da 2 a 2,5-3 anni. Inoltre, molto spesso i maschi vivono un po' più a lungo delle femmine, anche se ricevono le stesse cure.

In rari casi, i topi tenuti in casa, grazie alle buone condizioni, vivono fino a 4 anni. Questi sono solo casi isolati, che sono considerati, piuttosto, un'eccezione alla regola.

Nel Guinness dei primati è stato registrato un caso di durata della vita record di un roditore domestico. Aveva sette anni, il che è estremamente atipico per questo tipo di animale.

All'età di due anni, il roditore domestico è, infatti, la vecchiaia. Ciò influisce sulla sua vita e sulla sua salute. A tre anni, il corpo dell'animale si sta già logorando, questo periodo può essere considerato decrepito.

Cosa influenza la durata dell'esistenza?

Fattore genetico

Molte specie di ratti sono state allevate appositamente per l'uso nei laboratori per testare qualsiasi medicinale o per lo studio di malattie. Tale allevamento presuppone che quando gli individui vengono incrociati, nella prole prevarrà un particolare gene, necessario per scopi scientifici specifici.

Pertanto, molti ratti inizialmente portano una predisposizione a qualsiasi malattia o patologia. Può essere una tendenza all'oncologia, all'obesità, al diabete, ecc.

Sfortunatamente, anche i roditori che vengono venduti nei negozi specializzati non sono sempre completamente sani a livello genetico.

Anche gli accoppiamenti correlati danno una cattiva eredità. La prole in questo caso nasce molto debole, molti individui muoiono nei primissimi giorni. I cuccioli nati da incroci strettamente imparentati tendono a degenerare e a vivere molto meno degli altri individui.

Per acquisire un animale domestico sano, è consigliabile raccogliere in anticipo informazioni su specifici allevatori o punti vendita di animali.

Caratteristiche di una razza particolare

Per le razze da riproduzione, vengono presi come base dati esterni: il colore e la lunghezza del mantello, la taglia degli individui, la presenza di una coda, la forma delle orecchie, il colore degli occhi, ecc. Ma tale selezione anche imprime un'impronta sul funzionamento del corpo dell'animale.

Ratti blu e dumbo sono relativamente longevi tra le razze di roditori addomesticati. Con la cura adeguata, gli animali possono facilmente vivere fino a 2,5-3 anni. I fegati lunghi non sono rari tra loro. I roditori husky imitano la popolare razza di cani nel loro colore. Molto spesso sono bianchi con macchie beige o grigie. Possono anche essere classificati come centenari. La maggior parte degli individui vive fino a 3-3,5 anni.

L'aspettativa di vita più breve nei ratti bianchi albini. ohné hanno un'immunità debole. E la genetica li ha anche premiati con una tendenza al cancro. Gli animali raramente vivono fino a un anno e mezzo.

I ratti sfingi esotici non hanno i capelli. Pertanto, richiedono condizioni speciali di detenzione. La minima ipotermia o tiraggio può minare la salute dell'animale e portare alla morte. La durata media della vita degli albini varia da un anno e mezzo a due anni.

Le razze Standard e Rex hanno un'aspettativa di vita nella media. La loro vita media è di circa due anni.

Nutrizione

A causa del metabolismo molto rapido, i roditori si esauriscono rapidamente in assenza di cibo. Un individuo assolutamente sano può morire dopo soli due giorni di fame.I ratti domestici non sono influenzati da fattori naturali negativi come il freddo. Ma il loro sistema digestivo e i processi metabolici sono progettati per l'assunzione regolare di cibo durante il giorno.

Pertanto, la frequenza di alimentazione e la composizione del mangime svolgono un ruolo molto importante. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a loro e la nutrizione del roditore dovrebbe essere regolata in base alla sua età, condizione e bisogni speciali.

Salute dentale

I denti forti e affilati sono quasi lo strumento principale e importante per il ratto. Con il loro aiuto, schiaccia e rosicchia il cibo. La dieta dei roditori consiste per l'80-90% di alimenti e mangimi molto solidi. Avendo perso i denti, l'animale sarà anche privato dell'opportunità di mangiare completamente il cibo di cui ha bisogno.

Il proprietario dovrebbe ricordare che i denti del roditore hanno bisogno di una macinatura costante. Inoltre, durante il contatto con alimenti o oggetti solidi, vengono puliti naturalmente.

Miglioramento della casa e condizioni generali di detenzione

I ratti richiedono un'attività fisica periodica e la capacità di essere attivi. In una casa o una gabbia troppo piccola, il roditore non sarà in grado di muoversi quanto necessario. Il risultato sarà una graduale atrofia dell'apparato muscolare e obesità.

La gabbia o la casa con i topi domestici dovrebbe trovarsi in una stanza con una temperatura normale.

Come prendersi cura e mantenere adeguatamente?

Non puoi discutere con la genetica e le caratteristiche di ogni razza specifica. Ma i proprietari di roditori domestici sono in grado di prolungare almeno leggermente la vita dei loro animali domestici. Chi lo sa, Forse, grazie alle tue cure, il roditore addomesticato diventerà il prossimo detentore del record per l'aspettativa di vita tra i suoi parenti.

L'aspetto di un roditore domestico in un appartamento inizia con la sistemazione della sua casa.

Indipendentemente dal fatto che si tratti di una gabbia o di una casa di cartone, l'importante è che l'animale abbia abbastanza spazio libero per muoversi. Per le femmine, le gabbie alte con diversi livelli di amache o scaffali sono le migliori.

In casa, è necessario evidenziare un'area in cui il topo può nascondersi e sentirsi al sicuro. Questo può essere un piccolo tunnel, una scatola con un foro per l'ingresso o un angolo coperto di stoffa. I ratti sono per natura piuttosto timidi. Pertanto, devono ritirarsi periodicamente in un luogo tranquillo e chiuso. Nel tempo, sarai in grado di notare che l'animale per dormire sceglie più spesso il proprio angolo appartato.

Fare attenzione a non spaventare o disturbare il topo. Considera un luogo adatto per la gabbia nell'appartamento. Evita di posizionare la cuccia in una stanza dove si sentono spesso rumori forti. Meglio non mettere la gabbia in una stanza dove guardano la TV o ascoltano musica.

Inoltre, assicurati che non vengano soffiate correnti d'aria nella casa del topo domestico. Non è consentito posizionare la gabbia su un davanzale o in qualsiasi altro luogo in cui il sole splende periodicamente direttamente. Per i ratti, l'ipotermia e il calore prolungato sono entrambi distruttivi.

Un topo addomesticato deve essere attivo

Aiuta a mantenere i muscoli in buona forma ed è una buona prevenzione dell'obesità e di altri problemi di salute. Pertanto, è necessario attrezzare 1-2 attrazioni in casa, dove l'animale potrebbe riscaldarsi.

Inoltre, almeno 1 volta al giorno, e meglio e più spesso, se c'è una tale opportunità, il topo domestico deve essere rilasciato per correre per l'appartamento. Solo tali passeggiate dovrebbero essere eseguite solo sotto la tua stretta supervisione.

Nel loro ambiente naturale, i ratti vivono in branchi o almeno in coppia.

Pertanto, mantenere un individuo in completo isolamento dai parenti non ha l'effetto migliore sulle sue condizioni generali. Come altri animali, i roditori hanno bisogno di comunicazione e giocano con i loro simili. Non privare il tuo animale domestico di questo. Aggiungigli 1-2 amici.

Se non hai intenzione di allevare cuccioli di ratto, allora gli individui nella stessa gabbia devono essere dello stesso sesso.

In modo che l'animale non abbia paura di te e non provi stress quando ti manifesti, interagisci con lui più spesso

I ratti sono animali piuttosto sociali, quindi il contatto è importante per loro, anche con una persona, fianco a fianco con cui vivono.

I topi addomesticati amano sedersi sulla spalla del proprietario. Amano anche l'affetto e la conversazione. Ci sono spesso casi in cui questi animali hanno persino imparato i comandi e potrebbero eseguire vari trucchi secondo il segno convenzionale di una persona.

C'è un'opinione secondo cui i ratti, compresi quelli domestici, sono completamente onnivori e possono essere nutriti con qualsiasi cosa.

Ma questo non è il caso. Dovresti anche prestare attenzione alla nutrizione di questi animali se vuoi che il tuo animale domestico viva il più a lungo possibile e non si ammali.

La dieta dei ratti dovrebbe essere almeno l'80% di cereali... È la principale fonte di micronutrienti per loro. Inoltre, i roditori digrignano i denti contro i grani duri, il che consente loro di coltivarne rapidamente di nuovi e forti. Allo stesso scopo, un ramo di un albero dovrebbe essere attaccato alle aste della gabbia. Gli animali lo rosicchiano con piacere per tenere in ordine i denti.

Si raccomanda di somministrare regolarmente ai ratti un mangime combinato di diversi tipi di cereali: grano, segale, riso, grano saraceno, orzo, chicchi di mais, avena.

Inoltre, nel menu di un roditore addomesticato, è necessario aggiungere quotidianamente verdure crude, frutta ed erbe. Non lasciarti trasportare dall'alimentazione dei topi domestici, come si suol dire, "dal tavolo". Molte persone sono davvero felici di banchettare con formaggi, pasta, patate lesse e altri piatti della dieta umana. Ma tali prodotti sono neutri per i ratti, cioè non contengono le sostanze e i microelementi necessari per loro. E il loro eccesso nella dieta può disturbare il sistema digestivo del roditore.

Ai ratti può essere data della carne magra bollita. L'uso di frutta a guscio è consentito, ma raramente e in piccole quantità.

Pulizia e igiene

In natura, i topi sono molto puliti. Ma poiché il mantenimento in casa dei roditori comporta la limitazione del loro spazio vitale, allora la responsabilità del mantenimento dell'igiene della propria casa ricade in gran parte sul proprietario.

La pulizia prematura, i residui di cibo nella gabbia provocano lo sviluppo attivo di agenti patogeni. In altre parole, le cattive condizioni igieniche della casa di un roditore addomesticato aumentano significativamente le possibilità che un animale domestico sviluppi qualsiasi malattia.

Non è consigliabile utilizzare il riempitivo per WC con segatura di legno tenero. Contengono una grande quantità di oli essenziali, che non sono molto utili per i roditori. Il riempitivo dovrebbe essere cambiato in modo tempestivo quando si sporca.

Inoltre, non dimenticare di cambiare regolarmente l'acqua nel bevitore, riempiendolo con acqua fresca. Alcuni proprietari si limitano ad aggiungere solo liquido. Ma nell'acqua che è rimasta nella ciotola per un po 'di tempo, spesso iniziano a svilupparsi batteri, che l'animale sarà costretto a consumare bevendo.

La gabbia deve essere lavata periodicamente utilizzando detergenti e disinfettanti.

Il bagno periodico è necessario per l'animale stesso. Se le dimensioni della gabbia lo consentono, puoi installare una sorta di bagno nella casa del topo. Può essere costruito da un piccolo contenitore di plastica e riempito d'acqua. L'animale si laverà e si pulirà da solo vicino alla sua vasca da bagno e ti divertirai molto a guardarlo.

Una volta al mese, un topo addomesticato dovrebbe essere lavato con shampoo speciale per roditori. Si può trovare nelle farmacie veterinarie e nei negozi di animali. L'uso di shampoo umano e sapone da bagno per topi è controindicato. Dopo il lavaggio, l'animale deve essere asciugato leggermente tamponando con un tovagliolo o un asciugamano. Durante l'asciugatura della pelliccia, l'ipotermia dell'animale domestico dovrebbe essere esclusa e protetta dalle correnti d'aria.

Vengono chiamati i veterinari specializzati nella fornitura di cure mediche ai roditori ratologi.

Finora, un tale specialista non può essere trovato in tutte le cliniche veterinarie. In ogni caso, un normale veterinario può anche effettuare un esame e consigliarti sulla salute del tuo roditore domestico.

Pertanto, se riscontri segni di deterioramento della salute del tuo ratto o se ci sono sintomi evidenti di una malattia specifica, cerca un aiuto medico. I roditori sono piuttosto resistenti e, nella maggior parte dei casi, le forme lievi della malattia possono essere trattate con successo allo stesso modo degli altri animali.

Ricorda, decidendo di mettere un animale domestico accanto a te, te ne prendi cura. La qualità e l'aspettativa di vita dell'animale dipendono dalla tua attenzione sensibile e dalla cura corretta. Cerca di seguire le semplici regole per tenere i topi domestici in modo che il tuo roditore addomesticato possa essere sano e deliziarti il ​​più a lungo possibile.

Per i pro ei contro di allevare ratti domestici, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa