Ratto decorativo

Tutto quello che c'è da sapere sui topi

Tutto quello che c'è da sapere sui topi
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Come determinare il sesso e l'età di un topo?
  4. Cura
  5. Cosa mangiano i roditori?
  6. Caratteristiche di allevamento
  7. Comportamento e formazione
  8. Riproduzione
  9. Fatti interessanti

Questi animali interessanti e intelligenti sono spesso sottovalutati, antipatici e hanno meno probabilità di essere tenuti in casa come animali domestici rispetto ad altri animali domestici. Ma bisogna solo saperne di più sui topi domestici decorativi e l'opinione cambia completamente.

Descrizione

I ratti domestici ornamentali sono una forma domestica e una sottospecie di ratti grigi della famiglia dei topi. La presenza di questo animale nella vita delle persone è stata osservata fin dall'antichità. Al giorno d'oggi, ci sono molte nuove varietà di ratti che sono state allevate. All'inizio furono usati solo come animali da laboratorio sperimentali. Ma nei tempi moderni hanno iniziato a essere allevati come animali - "compagni".

Diversi tipi di ratti decorativi hanno dimensioni diverse, differiscono per proprietà e colore della lana, struttura corporea e comportamento. La loro particolarità è che quando si presenta anche il minimo pericolo, emettono un liquido specifico che ha un odore sgradevole e quindi spaventa i nemici.

Sul corpo dell'animale c'è una lana spessa e piuttosto densa.

Il suo colore è vario: da una tonalità grigio scuro o chiaro al nero o rosso-arancio con una sfumatura gialla.

Il muso allungato del ratto ha una forma appuntita, piccole orecchie arrotondate e piccoli occhi oblunghi, che possono avere diversi colori: rosso, nero o rubino, oltre a diversi colori: uno nero e l'altro rubino o rosso. Gli animali con gli occhi rossi e rubini vedono leggermente peggio dei topi con gli occhi neri.

Anche le loro mascelle hanno caratteristiche: i molari dei denti superiori e inferiori sono strettamente adiacenti l'uno all'altro, formando file dense.Una tale struttura consente al topo di masticare il cibo in modo rapido e vigoroso.

Gli incisivi senza radici sono molto più lunghi del resto dei denti. Crescono costantemente e intensamente, quindi il topo li macina regolarmente in modo che tu possa chiudere la bocca. C'è un'area senza denti tra gli incisivi.

Tutti i suoi denti si distinguono per la loro straordinaria forza e nitidezza, i topi mordono dolorosamente e possono facilmente rosicchiare qualsiasi superficie dura (mattoni, metallo duro, cemento).

La loro coda è molto lunga: la sua lunghezza è uguale o molto più lunga della lunghezza del corpo, ad eccezione delle specie di ratti dalla coda corta. In quasi tutte le varietà non ha pelo, ma con setole singole ed è ricoperto di squame caratteristiche.

Solo il ratto nero ha un pelo folto sulla coda.

In natura, il topo vive o in una grande comunità, o formando un clan familiare, o in isolamento da solo. Per le abitazioni scelgono visoni lasciati da altri animali, nidi di uccelli abbandonati, rifugi naturali o strutture varie dove riposano e dormono.

I ratti hanno un senso dell'olfatto e dell'udito molto sviluppati, che compensano una vista insufficientemente buona. Non vivono a lungo: in natura fino a circa 1,5 anni. La loro durata dipende spesso dal tipo di ratto. I topi domestici decorativi vivono un po 'più a lungo - fino a circa 2 anni e, con una buona cura, possono vivere per circa 4 anni.

I ratti domestici, insieme alle caratteristiche comuni con le specie selvatiche, presentano differenze. Prima di tutto, differiscono nella disposizione: hanno un comportamento meno aggressivo, più calmo. Gli animali reagiscono con calma alla luce intensa. A differenza dei topi selvatici, la tendenza allo stile di vita notturno non è così chiaramente espressa nel ratto domestico e nei conflitti con altri animali emettono suoni, ma non così acuti.

Il topo decorativo domestico si abitua rapidamente al suo proprietario, è molto intelligente e facile da imparare.

Visualizzazioni

La diversità delle specie di questi roditori ha più di una dozzina, che riflettono le caratteristiche del colore e della qualità della lana, della struttura del corpo e del colore degli occhi. I più comuni sono questi tipi di ratti.

Ratto grigio o Pasyuk

Questo topo può essere trovato ovunque, in tutti i continenti e in tutti i paesi, inclusa la Russia. L'unico posto in cui non vivono è nelle regioni oltre il Circolo Polare Artico. I ratti grigi amano stabilirsi nelle zone rurali, nei luoghi in cui vengono tenuti gli animali da fattoria. Il loro cibo è il mangime di animali domestici e uccelli.

In condizioni di vita allo stato brado, si stabiliscono vicino a una fonte d'acqua e si nutrono di uova di uccelli o pulcini, topi di campagna o carogne. Nelle città, si sistemano nei bidoni della spazzatura, negli scantinati, nei vari locali di servizio e di servizio. Pertanto, sono spesso chiamati ratti da stalla.

Le dimensioni di questi ratti sono piuttosto grandi: crescono fino a circa 25 cm di lunghezza, la coda - fino a 20 cm e il peso può variare da 150 a 400 g Il muso del cacciatore non è appuntito, ma smussato e più ampio. Rispetto ad altre specie, il mantello del ratto grigio è più rigido. Il colore del mantello dipende dalle condizioni e dagli habitat e varia dalle tonalità del grigio al rosso. Anche il mantello cambia colore man mano che l'animale invecchia.

Nei giovani roditori, di solito è grigio chiaro e nei roditori più anziani acquisisce una tinta rossastra.

Ratto nero

Questo tipo di ratto si trova nei paesi europei e asiatici, in America, Australia e Africa. I luoghi preferiti di insediamento di questi topi sono le città in cui abitano gli ultimi piani dei grattacieli. Nelle zone rurali, vivono spesso nelle soffitte delle fattorie, per le quali sono soprannominate coperture.

In natura, vivono nelle foreste e nelle piantagioni verdi. Erba e rami sono usati per costruire nidi. Sono nutriti con noci, cereali e semi di girasole. Può essere consumato negli alimenti e negli animali.

Anche il colore del loro mantello ha alcune sfumature: il nero può trasformarsi in marrone chiaro. Il ventre è grigio o cinereo.I capelli spessi sono presenti sulla coda. Le dimensioni di questo ratto sono leggermente inferiori a quelle del grigio: in un roditore adulto, il corpo è lungo da 16 a 22 cm, il peso varia da 130 a 300 g Il muso con grandi orecchie arrotondate ha una forma più stretta.

Esistono anche questi tipi di ratti selvatici:

  • Turkestanabitare in Asia (nelle città dell'India, Tashkent e Samarcanda);
  • dalla coda nera, avere una coda con folti capelli scuri;
  • piccoli ratti (Roditore del Pacifico o della Polinesia) - la più piccola di tutte le specie, con una lunghezza da 11 a 15 cm e un peso da 40 a 80 g.

Inoltre, ci sono topi decorativi che possono essere tenuti in casa. Anche le razze di ratti decorativi sono abbondanti. La specie indoor più popolare.

  • Standard. Questo tipo di animale domestico è il capostipite di molte altre razze decorative. Il ratto ha un corpo forte e oblungo, pelo corto liscio e lucido, orecchie larghe e una coda con setole sparse. I maschi sono un po' più grandi delle femmine, ma più passivi.

  • Sfinge. Una caratteristica di questa razza è l'assenza di peli sul corpo. Le setole separate possono essere viste solo sulla testa, sulle gambe e nell'addome. I roditori hanno la pelle rosa e rugosa.

  • Senza coda. La sua caratteristica distintiva è l'assenza di una coda. Sul tronco, che ha la forma di una pera, la lana può crescere sia nella specie standard che riccia. I colori del mantello possono essere diversi. I baffi dei ratti ricci non sono molto lunghi e arricciati. Questi animali si distinguono per attività molto elevata, mente vivace e socievolezza.

  • Dumbo. Questo grazioso animale ha un corpo corto a forma di pera con una lunga coda. Su un muso smussato con una parte posteriore della testa sporgente, le orecchie arrotondate e sporgenti sono basse, il che rende il suo aspetto carino e divertente.

  • Raso... Questo tipo di ratto è molto popolare nei paesi del continente europeo. Hanno un pelo lungo e denso, lucido come il raso.

Oltre a quelli elencati, ci sono altre razze di ratti domestici:

  • rex - questo topo piuttosto grande si distingue tra le altre specie con i suoi lunghi capelli folti e ricci, l'animale sembra un morbido peluche;
  • bianco - una bestia con un colore del mantello bianco puro ideale;
  • blu - un bellissimo topo con i capelli blu.

Un topo addomesticato di qualsiasi razza domestica è un animale domestico intelligente, molto socievole e attaccato al proprietario. Le recensioni dei proprietari li caratterizzano anche come una persona con il proprio carattere, che conosce il loro nome e risponde ad esso.

Come determinare il sesso e l'età di un topo?

Spesso, il sesso del futuro animale domestico non è molto importante per i proprietari. Ma a volte viene data la preferenza al maschio o alla femmina, o c'è il desiderio di riprodursi. Quindi è necessario riconoscere il sesso dell'animale. Gli organi riproduttivi sono completamente formati entro 1,5 mesi di età nei cuccioli di ratto. E solo allora arriva la pubertà e il topo diventa in grado di generare prole.

Per distinguere un maschio da una femmina e scegliere il roditore giusto, è necessario conoscere le principali differenze di sesso nei ratti, che sono le seguenti.

  • Il maschio ha testicoli grandi e facilmente identificabili (testicoli). Questa è la sua principale caratteristica sessuale primaria e la sua differenza dalla femmina. Anche i testicoli sono palpabili. Quando si esamina l'animale, non è necessario alzare la coda, poiché in questa posizione i testicoli possono affondare in profondità nell'addome e potrebbero non essere rilevati.
  • La femmina ha ghiandole mammarie situate in due file sull'addome e con piccoli capezzoli. I maschi non hanno questo tratto.
  • Un altro segno con cui puoi riconoscere il sesso di un topo è il diverso divario tra il retto (anale) e l'uretra. Nelle femmine, questo spazio è molto più piccolo e varia da 2 a 3 mm, mentre nei ragazzi è di circa 5-6 mm.
  • Durante l'esame, è importante dare all'animale la posizione corretta: mettilo con la schiena sul palmo, tenendo l'animale per la testa. La coda dovrebbe essere abbassata.In nessun caso dovresti tenerlo per la coda poiché in tale posizione il topo si sentirà a disagio e ansioso.
  • Inoltre, il genere è determinato da caratteristiche secondarie: il colore della coda. Il giovane ratto maschio ha una coda rosa intenso, mentre la femmina ha una tinta bianca. Con l'età (di circa 6 mesi), la coda del maschio diventa arancione scuro o rosa scuro. E in una femmina a 7-8 mesi di età, la coda acquisisce strisce marroni trasversali.

Inoltre, le femmine sono di taglia più piccola, non hanno un fisico così muscoloso e forte rispetto ai maschi. Il mantello dei maschi è un po' più ruvido di quello delle femmine.

Per quanto riguarda l'età, è quasi impossibile conoscerla con esattezza. L'età approssimativa (ma non esatta) può essere determinata solo nei cuccioli di ratto giovani fino a un anno di età. Nei ratti più anziani, l'età esatta non può essere determinata. Solo un colore arancione o rosso molto scuro dei denti indica che l'animale ha più di un anno.

L'età dei giovani roditori è determinata da queste caratteristiche.

  • Gli occhi dei giovani cuccioli di ratto sono completamente neri e l'iride non viene rilevata. Quindi l'iride diventa gradualmente più chiara e solo all'età di 5-8 mesi forma un bordo bianco.
  • L'età è determinata dalla dimensione del quinto dito degli arti anteriori. Fino a 3-3,5 mesi sono molto piccoli (o del tutto assenti). Al raggiungimento di questa età, si verifica la prima muta, dopo di che le dita diventano più grandi.
  • Strisce marroni trasversali sulla coda compaiono nelle femmine intorno ai 7-9 mesi di età e nei ragazzi di 6 mesi la coda diventa arancione.

Cura

Prendersi cura di un roditore decorativo non è affatto difficile, devi solo monitorare la salute dell'animale, mantenere pulita la sua gabbia e nutrirlo regolarmente e completamente. Quando si parte, è necessario rispettare queste regole.

  • È necessario posizionare una gabbia con un roditore in ambienti asciutti e caldi, inaccessibili alle correnti d'aria. Non deve essere esposto alla luce solare diretta.
  • Ogni giorno è necessario pulire la gabbia: buttare via il cibo rimanente, rimuovere le aree contaminate del riempitivo e aggiungerne di nuove, lavare mangiatoia e abbeveratoio, riempiendoli con cibo fresco e acqua.
  • Due volte ogni 7 giorni, è necessario trattare la gabbia e il pallet utilizzando disinfettanti speciali.
  • Se necessario, fai il bagno al tuo animale domestico solo in acqua calda, ma non calda, usando shampoo speciali per roditori.

I ratti domestici hanno bisogno di tagliare periodicamente le unghie usando un paio di tagliaunghie o tagliaunghie.

Cosa mangiano i roditori?

I ratti sono in grado di mangiare cibo sia di origine vegetale che animale: sono onnivori. La loro dieta ottimale comprende cereali, cereali vari, semi e noci, frutta fresca e verdura in piccole quantità. La velocità di alimentazione giornaliera del ratto è di circa 20-30 g, deve essere somministrata 2 volte al giorno, dividendo la velocità a metà.

La fame è estremamente difficile per i ratti: senza cibo, i roditori possono morire dopo 3 giorni. L'assunzione giornaliera di acqua è di circa 25-30 ml e la sete è peggio tollerata dalla fame.

Di solito gli animali domestici non sono schizzinosi riguardo al cibo, ma ognuno può avere la sua sorpresa preferita. La dieta dei ratti domestici dovrebbe essere equilibrata per evitare l'obesità e le malattie dell'apparato digerente.

La dieta quotidiana dell'animale include i seguenti alimenti:

  • cereali vari in forma secca tritata;
  • vari cereali - grano saraceno e riso, mais e orzo, grano - questo è il componente principale della dieta del ratto;
  • noci, semi di lino, semi di girasole e di zucca;
  • verdure per reintegrare la dieta con vitamine: in estate tarassaco, trifoglio e foglie di lattuga, aneto e in inverno - cereali germogliati - avena, miglio, grano;
  • prodotti lattiero-caseari fermentati - ricotta e yogurt, latte cotto fermentato e kefir, che sono una fonte di calcio e migliorano la microflora intestinale del roditore;
  • uova sode e prodotti a base di carne come fonte di proteine: carne di pollo, cuore, reni e fegato, nonché pesce;
  • frutta e verdura secca e fresca, bacche, che sono integratori vitaminici per nutrirsi e fonte di fibre che migliorano la funzione intestinale.

Non puoi trattare i ratti con cioccolato e alcol, spiedini e altre carni piccanti o fritte, dolci, cavoli e patate crudi, spinaci e banane verdi. Il formaggio fa male anche ai topi, nonostante lo amino molto.

Puoi coccolare il tuo animale domestico con una fetta di anguria, mela e carota, uva e fragole, popcorn e riso, anche il succo di pomodoro è utile per loro.

Puoi nutrire il topo domestico con speciali cibi secchi pronti, che includono, oltre al grano, pezzi di verdure secche e granuli di vitamine.

Il cibo secco deve essere integrato con verdure fresche (carote, zucchine, melanzane) e frutta (mele, prugne, banane mature).

Caratteristiche di allevamento

I ratti sono animali estremamente fertili. Una femmina in una cucciolata può avere 14 o più cuccioli. La femmina è in grado di rimanere incinta di nuovo anche mentre nutre i suoi ratti con il latte.

La maturità sessuale nei maschi può iniziare già a 6 settimane di età e la femmina è pronta a concepire anche prima. Tuttavia, il primo accoppiamento di una femmina è raccomandato quando raggiunge un anno di età. Allevatori esperti, allevatori di ratti a casa, ricevono da ogni femmina 1-2 cucciolate all'anno, ma non di più.

La gravidanza in un ratto dura da 21 a 24 giorni. Una femmina matura inizia a fluire ogni 5 giorni, e questo accade tutto l'anno. Quando la femmina raggiunge 1,5 anni di età, inizia la menopausa: la regolarità del ciclo diventa instabile e poi si ferma completamente.

Una caratteristica della riproduzione dei ratti è che non hanno un tempo specifico per l'accoppiamento: sono in grado di avere sempre rapporti sessuali. Ma la maggiore attività si verifica nel periodo primaverile ed estivo.

Comportamento e formazione

I ratti sono rappresentanti di animali sociali. Nella loro comunità, ci sono spesso lotte tra maschi adulti per lo status gerarchico fino a quando non viene determinato un leader. Ma sono per lo più tolleranti nei confronti della prole giovane, non vedendoli come rivali.

I topi hanno il loro modo di comunicare attraverso gesti, suoni o odori. Questo linguaggio permette loro di esprimere piacere o dispiacere, ansia e paura, minaccia e amore, desiderio.

Quando si allevano ratti domestici, durante la selezione è stata data la preferenza a esemplari non aggressivi e calmi. Pertanto, gli animali domestici decorativi hanno una disposizione pacifica e bonaria. Tuttavia, sono anche in grado di mordere l'autore del reato: è così che mostrano la loro insoddisfazione per qualcosa.

I ratti esprimono anche il loro dispiacere sibilando e sbuffando. In un topo aggressivo, la pelliccia si rizza, mostra i denti e li squittisce, preme le orecchie e tende il corpo. Può mostrare aggressività non solo nei confronti dei suoi parenti, ma anche nei confronti degli umani e di altri animali. A volte l'aggressività è scatenata dalla paura o dallo stress.

Anche i topi domestici litigano e sono molto feroci. Di solito si verificano prima dei 5-9 mesi di età, quando termina il processo di pubertà nei maschi.

Sebbene il topo domestico sia un roditore, il suo comportamento è molto diverso da quello di cavie, topi e criceti. Sembra più scimmie nella sua mente e manifestazioni emotive.

Ha bisogno di comunicazione con una persona e la preferisce alla comunicazione con i parenti.

Questi animali sono in grado di assimilare il significato di molte parole, ricordano il loro nome e proprietario, i soprannomi di altri animali. Capiscono le parole "arrendersi", "no", "camminare", abituarsi facilmente e rapidamente alla routine quotidiana dei proprietari.

Inoltre, sono molto suscettibili e si agitano quando vengono urlati o feriti. Puoi punire un topo per un crimine soffiando sul muso o girandolo sulla schiena.

I topi amano giocare e inseguono allegramente la carta su un filo, amano studiare oggetti sconosciuti (scatole, carta, stracci). Ogni animale domestico ha le sue caratteristiche di comportamento e temperamento.

I ratti della razza satinata si distinguono per la loro mobilità e attività, il rapido adattamento all'ambiente circostante e la socievolezza. Un tale topo è molto curioso, ma astuto. Preferisce vivere in un gregge, quindi si consiglia di tenere più individui.

Una caratteristica distintiva del ratto standard è la sua natura bonaria, l'incapacità di mordere. Si lascia prendere tra le braccia e ama sedersi sulla spalla del proprietario, sente perfettamente l'insoddisfazione del proprietario.

I ratti Dumbo sono meno attivi di altre razze. Pensano rapidamente, non sono aggressivi per natura, sono molto curiosi e indovinano l'umore emotivo del proprietario.

Dumbo preferisce vivere in coppia, ma da soli si annoiano.

I ratti si distinguono per tali abitudini.

  • Curiosità e voglia di provare tutto fino ai denti e rosicchiare. Camminando nell'appartamento, l'animale esamina tutte le cose che lo interessano e i luoghi appartati.
  • Digrignare i denti - di solito l'animale esprime così il suo buon umore e la sua gioia.

Il roditore domestico è un animale curioso, intelligente e astuto, facile da addestrare. Esercitando regolarmente il topo, puoi insegnargli trucchi facili: porta cose diverse, salta su qualsiasi oggetto, arrampicati su una corda e un cerchio. L'allenamento dovrebbe essere sempre accompagnato dal trattamento delle tue prelibatezze preferite, dall'atteggiamento affettuoso e dall'incoraggiamento.

Per abituare un roditore a un soprannome, è necessario chiamare affettuosamente durante la sua alimentazione, ripetendo spesso il suo nome.

La cosa più difficile è insegnare all'animale a prendere il cibo dalla mano del proprietario. Ciò richiederà molto tempo e all'inizio l'animale, dopo aver preso il bocconcino, si nasconderà in casa.

Quando si addestra il proprio animale domestico, è necessario applicare tali tecniche.

  • Usando lodi e trattando un trattamento preferito, che dovrebbe essere di piccole dimensioni, poiché questa è solo una ricompensa per l'obbedienza.
  • Prima dell'allenamento, il topo non dovrebbe essere nutrito, dovrebbe sentire un po' di fame. Puoi addestrarlo solo dopo circa 40 minuti dall'alimentazione.

Il topo è in grado di apprendere tali trucchi: arrampicarsi sulle zampe posteriori, volteggiare su se stesso, saltare da un oggetto all'altro. Durante l'addestramento, il bocconcino viene tenuto vicino al naso dell'animale e condotto nella giusta direzione: su, intorno, avanti o indietro.

La regola principale dell'allenamento è padroneggiare prima trucchi semplici e poi più complessi.... Un buon contatto con il tuo animale domestico rende solo più facile l'addestramento.

Pertanto, si consiglia di prenderlo tra le braccia più spesso, accarezzarlo, parlare e lodare.

Riproduzione

L'allevamento di un topo domestico è un processo responsabile che richiede al proprietario di prendersi cura della femmina sia durante il periodo di gestazione che durante la sua alimentazione. Per avere bambini sani è necessario che anche i genitori siano sani e ben nutriti.

Per l'accoppiamento, di solito prendono una femmina di 5-8 mesi di età. L'età del maschio non è importante. Prima di accoppiare i roditori, devono essere mantenuti su alimenti ricchi di vitamine per una settimana. Ciò garantirà la nascita di cuccioli sani, attivi e robusti.

Se l'accoppiamento ha successo, la femmina rimane incinta. La durata della gravidanza è di circa 21-24 giorni. Una femmina che porta la prole è meno attiva, schizzinosa riguardo al cibo. Entro la terza settimana, la forma del suo corpo cambia: la pancia diventa arrotondata e si gonfia ai lati.

Quando la femmina partorisce, il maschio deve essere isolato e trapiantato in un'altra abitazione. Rimuovi tutti gli accessori dalla gabbia, metti della carta morbida (tovaglioli, carta igienica) nella sua casa in modo che il topo faccia il nido. I ratti di solito nascono di notte. Il parto dura dalle 2 alle 3 ore. Il topo domestico porta da 9 a 12 cuccioli, che al momento della nascita sono ciechi e sordi, e inoltre sono privi di pelo.

Una femmina che allatta dovrebbe ricevere un alimento ipercalorico che includa un alto contenuto di calcio e proteine.Ciò assicurerà che la femmina produca abbastanza latte. I ratti sono madri premurose e affettuose: spesso leccano i loro cuccioli e li nutrono regolarmente con il latte.

I cuccioli nati si distinguono per la rapida crescita e dal 4 ° giorno hanno già l'udito. La pelliccia cresce abbastanza rapidamente nei cuccioli di ratto. Entro il 9 ° giorno, crescono i loro primi denti: gli incisivi. Il dodicesimo giorno aprono gli occhi e dopo due settimane sono già in grado di comunicare con una persona, sono molto attivi e si divertono.

Fatti interessanti

I ratti, che conducono uno stile di vita notturno e nascosto, sono animali molto interessanti che possono sorprendere con le loro abilità. Ecco alcuni fatti interessanti su questi roditori.

  • I ratti non sono in grado di distinguere colori e sfumature. Tutto intorno a lui appare loro come punti di varie dimensioni e luminosità, che sono in movimento. L'acuità visiva è molto bassa, ma è compensata da un udito molto fine. Tale udito consente loro di determinare la direzione e la distanza anche al minimo rumore e fruscio, oltre a comprenderne la causa. Hanno anche un olfatto molto sviluppato.
  • Un'altra straordinaria capacità dei ratti è che hanno una visione interiore che può anticipare disastri e catastrofi. Ciò è confermato dal fatto ben noto che i topi scappano sempre in anticipo da una nave che affonda. Durante la battaglia di Stalingrado, i topi lasciarono la città in massa prima del raid aereo tedesco.
  • Un evento straordinario avvenuto in Francia all'inizio del XX secolo conferma la capacità dei topi di prevedere gli eventi. Da un mercato alimentare che stava chiudendo, tutti i topi che vivevano lì, un giorno prima della chiusura, si sono trasferiti insieme esattamente nel luogo in cui si stava spostando. Come i topi lo abbiano scoperto rimane un mistero, dal momento che la mossa del mercato è stata annunciata solo sul giornale.
  • Ci sono ratti mutanti. In Nuova Guinea, nell'area del cratere Bosavi, gli scienziati americani hanno scoperto ratti che raggiungono gli 80 cm di lunghezza e pesano circa 1,5 kg. Ma per natura, nonostante le loro dimensioni spaventose, sono completamente innocui, non aggressivi e socievoli.
  • In termini di sviluppo mentale, il topo è superiore ai gatti. I ratti sono in grado di comunicare tra loro, emettendo suoni ad alta frequenza che significano determinati concetti e parole, e suonano allo stesso modo in diversi roditori. Gli scienziati affermano che i suoni dei topi sono simili alla comunicazione umana.
  • I ratti sono straordinariamente puliti e igienici. Possono lavarsi da soli per diverse ore al giorno. I roditori non hanno assolutamente paura dell'acqua e si immergono bene.
  • Hanno anche una buona memoria e ricordano la strada la prima volta. Pertanto, non sono in grado di perdersi e determinare il percorso corretto nei labirinti.
  • Il ratto ha un forte sistema immunitario e non è esposto a quasi nessuna malattia. Questa è una conseguenza non solo della loro pulizia, ma anche della buona salute innata. Gli scienziati hanno trovato in loro un gene che protegge gli individui dalle infezioni genitali.
  • Gli studi degli scienziati hanno dimostrato la somiglianza tra umani e ratti: la struttura del cervello umano e del cervello del ratto è molto simile e il sangue è uguale all'80% in termini di elementi costitutivi.
  • La caratteristica fisiologica del cuore di ratto è che fa da 300 a 500 battiti al minuto.
  • I ratti sono comparsi sul nostro pianeta 48 milioni di anni prima degli umani.
  • Un topo può nuotare molti chilometri per tre giorni senza fermarsi e può annegare solo se non riesce a uscire dall'acqua.
  • Il topo grigio può correre a una velocità di circa 10 km / h, salta fino a 80 cm di altezza e in uno stato di aggressione - fino a 2 metri.
  • Il topo può determinare che il cibo è avvelenato anche se la proporzione del veleno è minima.
  • Il topo è l'unico animale mammifero che può ridere.

Il temperamento dei ratti addomesticati è fondamentalmente diverso dal temperamento dei loro parenti selvaggi. Possono essere tranquillamente tenuti a casa, addomesticati e ricevere in cambio amore, fiducia e affetto.

Chi decide di prendere questo fantastico animale deve sapere che i topi non possono essere tenuti insieme a uccelli, criceti e topi, ma vanno d'accordo con porcellini d'India e conigli decorativi.

Imparerai di più sulla cura dei ratti domestici nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa