Tutto quello che devi sapere sulle cucciolate di ratti

Molti aspiranti proprietari di ratti si trovano di fronte alla domanda: quale riempitivo è il migliore per gli animali domestici. È meglio effettuare un acquisto, avendo precedentemente familiarizzato con le specifiche di ciascuna composizione.



Panoramica delle specie
Sul mercato moderno dei topi decorativi viene presentata un'enorme varietà di riempitivi. Di solito sono divisi in 4 varietà principali. Nella descrizione della composizione acquistata, si può anche indicare che sta mascherando, cioè eliminando gli odori sgradevoli, oppure è di tipo agglomerante - formando grumi quando entrano le gocce.


legnoso
I riempitivi in pasta di legno sono particolarmente apprezzati dai proprietari di ratti. Per ottenerli vengono utilizzati scarti dell'industria della lavorazione del legno, frantumati in diverse dimensioni. La segatura è la specie legnosa più popolare, ma non di altissima qualità. Si consiglia di usarli solo se c'è un doppio fondo nella gabbia, il che significa che l'animale non entrerà in contatto diretto con la polpa di legno. La segatura delle conifere è chiamata la peggiore., ad esempio, pino, poiché è sugli aghi che molti roditori hanno un'allergia. Una creatura a diretto contatto con piccole particelle, praticamente polvere, soffrirà di infiammazione delle mucose del tratto respiratorio superiore e persino dei polmoni. È prevedibile anche irritazione del naso e degli occhi.
I trucioli sono più grandi della segatura, ma creano anche polvere, anche se in un volume minore... Puoi utilizzare solo i rifiuti di alberi decidui di una frazione piuttosto grande, che non farà starnutire il tuo animale domestico.Le particelle possono essere riempite nello spazio sotto il falso fondo, oppure possono essere versate in un vassoio o pallet. I trucioli sono grandi frammenti lasciati dopo aver lavorato un albero.
Sebbene non siano polverosi, la loro capacità di assorbimento è molto peggiore di altre varietà legnose.


Infine, puoi acquistare pellet di legno compresso o pellet. Assorbono perfettamente sia l'odore che l'umidità, ma quando sono immersi formano polvere che, a sua volta, danneggia la mucosa del roditore. Inoltre, l'animale può farsi male camminando sui granuli secchi. In generale, gli stucchi per legno fanno un buon lavoro e sono economicamente convenienti, ma possono contribuire alla comparsa di allergie in un animale. La soluzione ideale sarebbe posizionare questo tipo di particelle sotto il finto fondo della gabbia.
Buone recensioni sono ricevute dai prodotti dei marchi "Chistye Kotki", "Zolotoy Kot", "Uyut", Cat's Best, Homecat, AromatiPet.



Da steli di piante
I filler vegetali sono ottenuti dai rifiuti che rimangono dopo la raccolta delle piante. Il materiale naturale viene formato in granuli o semplicemente frantumato. Si sconsiglia ai ratti di aggiungere fieno alla gabbia, perché i ramoscelli spinosi spesso feriscono gli occhi degli animali. Se a ciò aggiungiamo la capacità di assorbimento non particolarmente elevata, il rivestimento polveroso e la presenza di uova di parassiti, diventa chiaro che questa opzione non può essere definita sicura. I bastoncini di mais vengono utilizzati per creare riempitivo di mais. Vengono frantumati in particelle molto piccole o anche più grandi, oppure vengono trasformati in granuli.
Questa varietà è sicura per i roditori, ma ai loro proprietari non sempre piace, perché i roditori, spostandosi in una gabbia piena, fanno molto rumore.


Il riempitivo di semi di lino combina due tipi di composizione: granuli e fuoco, cioè gambi schiacciati. Il suo principale vantaggio è l'assenza di manifestazioni allergiche negli animali domestici e il suo principale svantaggio è il trauma alle gambe delle creature nel caso di una forma granulare. In generale, questa opzione è approvata dalla maggior parte dei proprietari di ratti.
Il riempitivo di cotone si mostra bene - il suo unico inconveniente si chiama provocazione della rinite nei ratti.


I granuli di erbe sono assolutamente sicuri per la salute degli animali domestici, ma non sono molto comodi da usare: essendo saturi di umidità, si inzuppano e poi si trasformano in una pappa verde. Questo svantaggio, in linea di principio, viene eliminato se la composizione viene regolarmente sostituita. Quando acquisti una miscela in un negozio, dovresti prestare attenzione all'assortimento del marchio Cliffi.
Va detto che al giorno d'oggi viene creato un riempitivo di soia a base di fagioli per gatti, ma non è ancora disponibile nell'assortimento per roditori.

Carta
I riempitivi di carta sono a base di cellulosa - cioè si basano su vari tipi di carta, asciugamani di carta o tovaglioli, o granuli formati da essi. È facile creare una tale biancheria da letto con le tue mani: di solito il materiale viene strappato a mano o sminuzzato con un trituratore, a seguito della quale si forma una massa molto morbida che assorbe in modo affidabile i liquidi, ma non spolvera. Si consiglia l'uso di filler di cellulosa solo nel caso di un piccolo numero di animali domestici o come strato superficiale posto sopra la composizione granulare. Ciò si spiega con il fatto che la carta non assorbe molto qualitativamente gli aromi dell'attività vitale dei ratti, e quindi non risolve tutti i problemi solitamente posti alla lettiera.
I vantaggi di un tale riempitivo includono disponibilità, buon assorbimento e attrattiva per i ratti. Non crea alcuna interferenza di rumore, ma non fornisce nemmeno una copertura di alta qualità di un'ampia superficie della cella.


A casa, è consuetudine utilizzare qualsiasi tipo di materia prima: opuscoli pubblicitari o persino la vecchia stampa. Se si prendono come base asciugamani di carta, tovaglioli o carta igienica, possono essere utilizzati intatti, poiché l'animale affronta da solo lo strappo di materiale morbido. Tuttavia, i roditori smontano istantaneamente i pezzi, esponendo il pavimento della gabbia, e quindi dovranno essere cambiati ogni due giorni. Il materiale ipoallergenico non è particolarmente efficace nel trattenere odori e liquidi, ma è ideale per animali con malattie. A proposito, sia i tovaglioli che gli asciugamani scelti per i topi non dovrebbero contenere coloranti.
Quando si crea uno stucco di carta fatto in casa, è importante ricordarlo l'inchiostro da stampa dei vecchi giornali non è molto utile per gli animali domestici e macchia rapidamente la pelliccia dei topi leggeri... Nonostante la disponibilità di tali prodotti stampati, non sono raccomandati per l'uso, poiché i bordi taglienti dei pezzi feriscono le delicate zampe degli abitanti della gabbia.
Non dobbiamo dimenticare che tale materiale, una volta inzuppato, si trasforma in una pappa sporca - in generale, tutto suggerisce che vale la pena usare i giornali solo come ultima risorsa.


I granuli di cellulosa sono considerati il miglior riempitivo di carta. Le palline morbide e altamente assorbenti sono molto apprezzate dai roditori. Anche il loro costo è considerato abbastanza accettabile. Per esempio, Quindi i prodotti a marchio Phresh sono assolutamente sicuri per tutti i residenti dell'appartamento e il bicarbonato di sodio in esso contenuto assorbe gli odori sgradevoli. Lo stesso si può dire delle palline da Carefreshche non contengono sostanze chimiche, coloranti o profumi. Le delicate fibre bianche utilizzate sono inoltre impregnate per prevenire la crescita di muffe e funghi, nonché la crescita di batteri.


Inorganico
I riempitivi inorganici includono pannolini usa e getta e due tipi di granuli: minerale e gel di silice. È meglio posizionare il pannolino nelle gabbie degli animali domestici più anziani che non mostreranno interesse per esso. Nel caso di individui giovani, bisogna essere preparati che, allenando denti e zampe, strapperanno rapidamente il materiale e contribuiranno alla formazione di polvere. È più conveniente fissare il tessuto sulla superficie usando del nastro adesivo. I granuli inorganici possono essere collocati solo in un pallet sotto un doppio fondo.
È importante che l'animale non entri in alcun modo in contatto con le palline, il che significa che lo spazio che le separa deve essere alto almeno 5 centimetri. Un ratto che ha mangiato un pellet inorganico muore rapidamente per un blocco nel tratto gastrointestinale.


I migliori produttori
I prodotti del marchio ceco Asan Petit ricevono ottime recensioni. Ad esempio, può essere un riempitivo di carta morbido realizzato sotto forma di palline. Il prodotto, realizzato con materiali riciclati, è privo di polvere, corteccia e altri ingredienti che provocano allergie. Non solo assorbe l'umidità, ma blocca anche gli odori sgradevoli. Ai roditori e ai loro proprietari piace la lettiera silenziosa, ma puoi liberartene semplicemente gettando il contenuto del vassoio nel water.
La segatura "Standard" del marchio nazionale Triol è adatta non solo per i roditori, ma anche per i conigli. Frammenti di lavorazione del legno duro si adattano perfettamente al compito e non feriscono le delicate zampe dell'animale. Il riempitivo è più efficace quando è sparso sui granuli. Il top dei migliori produttori comprende anche il marchio italiano Fiory e l'azienda russa Zverye Moi.



Sfumature a scelta
Naturalmente, per una gabbia per topi, è meglio scegliere un riempitivo che assorba non solo il liquido, ma anche l'odore e non danneggi la salute dell'animale. Per il resto, dovresti concentrarti sulle condizioni del ratto - ad esempio, l'insorgenza di un'allergia indica che la miscela dovrebbe essere sostituita urgentemente. Alcune varietà, come pellet e pellet, generalmente non sono adatte a creature anziane o malate. Altri, ad esempio, creati con asciugamani di carta, al contrario, semplificheranno la vita agli animali con malattie respiratorie. Per i piccoli cuccioli di ratto, si consiglia di acquistare bastoncini di mais sminuzzati della dimensione appropriata.
Prima di acquistare un riempitivo, è importante valutarne la qualità e assicurarsi che non ci siano componenti pericolosi. Non dimenticare che più grande è il pacchetto, più a lungo può essere utilizzato.

Si può usare la lettiera per gatti?
La sostituzione della lettiera per topi con la formula per gatti è fortemente sconsigliata.... Il fatto è che il gatto, dopo aver fatto i suoi affari, lascia il vassoio, ma il roditore rimane a viverci. Se nel primo caso la composizione chimica non danneggia l'animale, nel secondo può svolgere un ruolo fatale. Inoltre, le miscele di gatti sono molto polverose, il che di nuovo non li disturba in alcun modo, ma porterà ad allergie nei ratti.

E se il topo mangia i rifiuti?
Nel caso in cui il ratto abbia effettivamente mangiato il pellet, il problema più spesso risiede nella quantità insufficiente di cibo offerto o in una dieta squilibrata. Quando un animale domestico mastica semplicemente palline o pezzi di carta, gioca così o affila i denti. In questi casi, sarà possibile risolvere il problema se si inseriscono materiali per la macinazione nella gabbia, ad esempio ramoscelli.
In generale, inizialmente è meglio acquistare composti organici per l'animale - quindi, anche se si nutre di un pezzo che non è destinato a questo, non accadrà nulla di terribile.
