Ratto decorativo

Come scegliere il cibo per i topi fantasiosi?

Come scegliere il cibo per i topi fantasiosi?
Contenuto
  1. Sfumature a scelta
  2. Puoi dare da mangiare cibo secco per gatti?
  3. Fare in casa

Non è un segreto che il topo decorativo sia un animale onnivoro. A questo proposito, molti proprietari di questo animale domestico hanno la falsa impressione che il topo possa essere nutrito con gli avanzi della loro tavola. Vale la pena notare che tali azioni possono portare a gravi problemi di salute nell'animale o addirittura alla sua morte. Pertanto, è estremamente importante familiarizzare con i principi dell'alimentazione dei ratti decorativi con una miscela di cereali e conservare il cibo.

Sfumature a scelta

Vale la pena notare che a volte un topo domestico può essere coccolato con un pezzo del "tuo" tavolo, ma la dieta principale dell'animale dovrebbe essere equilibrata e rispondente alle esigenze del suo corpo. Tuttavia, non dovresti nutrire l'animale con cibi salati, fritti e grassi. In generale, la base del cibo per topi è il grano. Gli alimenti complementari sono integratori sotto forma di proteine ​​animali, pezzi di verdura e frutta, prodotti a base di latte fermentato e varie prelibatezze speciali vendute sotto forma di vitamine.

Oggi il cibo per topi è presentato in un vasto assortimento in qualsiasi negozio di animali. Un'alternativa al mangime è un mix di cereali fai da te. Il principale vantaggio dei mangimi industriali è la sua composizione equilibrata.

Il produttore ha già fatto tutto da solo, selezionato gli ingredienti necessari e persino calcolato la tariffa giornaliera per l'animale, a seconda della sua età e del suo peso. Nel caso di una miscela di cereali, dovrai dedicare del tempo alla ricerca del grano e degli altri componenti necessari. Ma preparare il tuo cibo sarà molto più salutare poiché il topo non riceverà gli ingredienti trattati con sostanze chimiche.

Abbastanza spesso, i proprietari di ratti passano a miscele di cereali fatte in casa a causa del verificarsi di una reazione allergica nell'animale ai mangimi industriali.

È convenzionalmente accettato di dividere il cibo per ratti industriale in 3 gruppi.

  • Suite di lusso. È un prodotto perfettamente bilanciato che utilizza solo ingredienti di qualità. Per il produttore di tali prodotti, il compito principale è utilizzare grano di alta qualità (di solito grano). Il cibo in questo segmento è spesso integrato con proteine ​​animali, il cui contenuto di grassi raggiunge appena il 15 percento. Il rispetto delle norme è l'indicatore principale che tutte le esigenze del corpo dell'animale sono state soddisfatte e prese in considerazione.

Inutile dire che tali feed hanno un costo maggiore e non sempre è possibile trovarli sugli scaffali dei negozi. Gli alimenti per ratti deluxe più ampiamente disponibili sono Rat Food e XtraVital Rat Food.

  • Suite. Questo è un segmento con una qualità media del prodotto. Questo prodotto non ha una composizione così varia come nel caso della suite deluxe. Di norma, il produttore aggiunge al prodotto più segale, avena, orzo e miglio, che sono considerati cereali poco costosi e "poveri" di sostanze nutritive. Pertanto, i proprietari del topo devono spesso mescolare una porzione aggiuntiva di grano nel mangime. Inoltre, questi alimenti mancano di proteine ​​animali, che in realtà non sono così critiche, a condizione che il ratto le riceva ancora sotto forma di alimenti complementari.

Diversi alimenti di alta qualità: Supreme Science Selective Rat, Emotion Beauty e Rat Complete.

  • Economia... Un tale prodotto è estremamente scarso per ulteriori nutrienti e minerali, non può essere definito equilibrato. Pertanto, sarebbe un errore darlo in pasto all'animale come alimento principale. Infatti, il cibo per topi di classe economica è destinato a diluire cibi eccessivamente grassi, poiché è a base di grani e "bastoni" ottenuti dalla lavorazione dell'erba.

I mangimi per ratti più famosi in questo segmento sono Little One, "Lyubimchik", "Mix di mangimi per ratti" e Baka High Quality.

Gli alimenti complementari al ratto devono essere scelti non solo per ragioni di composizione di qualità, ma anche per un budget accessibile. Non c'è bisogno di spendere soldi favolosi per un sacchetto di mix di cibo industriale per animali domestici.

C'è sempre l'opportunità di trovare un'alternativa, ad esempio, per preparare la miscela da soli, sostituendo ingredienti costosi con quelli più economici, ma non di qualità inferiore.

Puoi dare da mangiare cibo secco per gatti?

È consentito nutrire un topo decorativo con cibo per gatti secco, ma solo con molta attenzione e senza lasciarsi trasportare. Il fatto è che il contenuto proteico nella dieta del gatto è molto superiore al fabbisogno giornaliero necessario per soddisfare le esigenze del corpo del topo. È abbastanza facile esagerare. Si consiglia di utilizzare il cibo per gatti come regalo, dando all'animale poche cose alla volta.

Secondo il numero prevalente di recensioni dei detentori di topi decorativi, è meglio dare la preferenza ai prodotti importati, poiché la sua composizione è più equilibrata, di alta qualità e ha una minore probabilità di una reazione allergica nell'animale.

Non dimenticare la meschinità dei topi decorativi. Una situazione abbastanza comune quando un animale domestico inizia a "ribellarsi" se smette di ricevere un premio. Il cibo secco per gatti crea dipendenza non solo nei gatti, ma anche nei ratti domestici.... Pertanto, un'eccessiva aggiunta di cibo per gatti alla dieta può rendere l'animale capriccioso e rifiutarsi di mangiare cibo normale. In quest'ultimo caso, si raccomanda di essere fermi.

Se il topo, dopo aver consumato il cibo per gatti, ha cominciato a rifiutarsi di prendere la solita miscela di cereali, è necessario non prestare attenzione e attendere che l'animale smetta di essere capriccioso e mangi il vecchio cibo.

Successivamente, è consigliabile rimuovere il cibo secco per gatti dalla dieta del ratto.

Fare in casa

Ci possono essere diversi motivi per il trasferimento di ratti decorativi a una miscela di cereali fatta in casa, vale a dire:

  • una reazione allergica per conservare il cibo;
  • desiderio (o necessità) di risparmiare denaro, poiché a volte è più economico preparare una miscela di cereali a casa piuttosto che acquistare cibo per topi già pronto;
  • essere sicuri della qualità degli ingredienti coinvolti e dell'assenza di lavorazioni chimiche.

Con il giusto approccio, puoi creare una composizione completamente bilanciata che può sostituire completamente il cibo secco. I vari cereali devono essere presi come base immancabilmente, utile la presenza di frumento, segale, avena e orzo. La maggior parte dei cereali in casa sono un'ottima alternativa. Sarà sufficiente un chilo di riso, miglio o grano saraceno. A volte vengono utilizzati semi di girasole o di zucca.

Il requisito principale nella preparazione del cibo casalingo per un topo decorativo è che i cereali siano la base. Esistono molte opzioni per le ricette per una miscela di cereali, possono variare a seconda delle esigenze dell'organismo del ratto o dei desideri del proprietario. Di seguito sono riportate alcune ricette di cibo per topi fatte in casa di successo.

Per la prima ricetta, dovrai acquisire i seguenti ingredienti:

  • grano integrale;
  • frutta secca (se lo desideri, puoi prendere più varietà contemporaneamente);
  • orzo perlato;
  • fiocchi d'avena;
  • miglio;
  • piccole semole di riso;
  • grano saraceno;
  • fiocchi di mais o piselli;
  • semi di zucca;
  • Cibo per gatti Purina Pro Plan (puoi dare la preferenza a un'altra marca, l'importante è prestare attenzione alla composizione che offre il produttore).

La procedura di cottura è incredibilmente semplice: dopo aver misurato in proporzioni uguali tutti gli ingredienti precedentemente indicati, mescolarli. Il mix di cereali bilanciato per topi è pronto. Si consiglia di conservarlo in un luogo asciutto e asciutto per 12 mesi. Tuttavia, è consigliabile preparare la miscela in piccole porzioni, annotando ogni volta la reazione dell'animale al cibo preparato.

Se necessario, puoi sempre correggere la ricetta aggiungendo gli ingredienti necessari.

Per la seconda ricetta, dovrai fare scorta della quantità richiesta dei seguenti ingredienti:

  • Grano;
  • Avena;
  • segale;
  • orzo;
  • grano saraceno;
  • piselli;
  • mangime per carne;
  • semi di girasole e zucca;
  • fiocchi di mais;
  • semi di canapa;
  • un sacchetto di frutta secca.

Secondo la prima ricetta, tutti i componenti vengono accuratamente miscelati e serviti al topo sotto forma di mangime pronto.

La seguente ricetta non contiene proteine ​​animali, il che significa che diventa necessario introdurle nella dieta del ratto sotto forma di alimenti complementari. Quindi, dagli ingredienti è necessario ottenere quanto segue:

  • grano (è lei che costituisce la base dell'intera miscela di cereali);
  • avena sbucciata;
  • semi di girasole;
  • orzo perlato;
  • pasta secca di media grandezza;
  • fiocchi di mais;
  • semi di zucca;
  • chips di banana essiccate;
  • grano saraceno;
  • arachidi non tostate;
  • orzo.

Si consiglia di preparare una miscela di cereali in un volume che sarà sufficiente per l'animale per uno o due mesi. Puoi calcolare tu stesso la quantità di mangime richiesta. Per fare ciò, prendere in considerazione l'assunzione giornaliera di cibo richiesta. Quindi, un topo decorativo di peso medio avrà bisogno di 10-15 grammi di miscela di cereali.

L'uso di un gran numero di cereali nella preparazione del cibo fatto in casa ha dato origine a una controversa questione dell'introduzione di cereali nella dieta dei topi domestici. Il porridge non è in grado di causare alcun danno al corpo dell'animale, ma è una fonte di carboidrati facilmente digeribili, di cui l'animale non ha bisogno. Pertanto, se desideri coccolarlo con la pappa, cuocere a vapore leggermente i cereali con acqua bollente, ma in nessun caso bollirli o aggiungere condimenti. Il corpo assimilerà comunque le vitamine necessarie e l'animale rimarrà felice.

Puoi scoprire cosa puoi e cosa non puoi nutrire i ratti dal seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa