Ratto decorativo

Gabbie per topi fai da te: opzioni e istruzioni passo passo

Gabbie per topi fai da te: opzioni e istruzioni passo passo
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come fare e attrezzare?
  4. Esempi interessanti

I ratti sono piccoli animali della famiglia dei topi, appartenenti al genere dei roditori. Caratteristiche caratteristiche: una varietà di colori della pelliccia: dal grigio-marrone al bianco, la presenza di una coda coriacea nuda, incisivi anteriori sporgenti. La lunghezza del corpo di un ratto di taglia media può variare tra 10-30 cm, mentre la lunghezza della coda è uguale alla lunghezza del corpo. Gamma di peso medio da 80-150 grammi.

Le caratteristiche caratteristiche fisiologiche della struttura corporea del ratto gli conferiscono una serie di indiscutibili vantaggi: la capacità di manipolare liberamente gli arti anteriori, colonna vertebrale flessibile, busto allungato.

Grazie a queste caratteristiche, i ratti possono condurre uno stile di vita a tutti gli effetti in condizioni critiche per altri mammiferi.

Le moderne tecnologie di selezione degli animali hanno permesso di sviluppare una razza di ratti adattata per vivere in casa. A questo proposito è stata sviluppata la produzione di mini-case per roditori domestici. Il mercato dello zoo presenta una vasta gamma di gabbie per topi già pronte, tuttavia, l'autoprogettazione farà risparmiare denaro.

Caratteristiche del progetto

Una casa per topi decorativi, assemblata con le tue mani, deve soddisfare i criteri di base per la manutenzione. Tra questi ci sono:

  • resistenza al morso;
  • mancanza di caratteristiche progettuali che implicano la penetrazione del roditore all'esterno;
  • minima possibilità di lesioni agli animali.

Va tenuto presente che la gabbia è un fattore limitante per il ratto. Anche un animale allevato artificialmente farà continui tentativi di fuga.

A questo è spinta da un istinto innato, soprattutto durante il periodo degli amori. La penetrazione incontrollata del ratto al di fuori della gabbia è inaccettabile. Il roditore è in grado di causare danni significativi alla proprietà del proprietario in breve tempo. Se il topo scappa durante il periodo di "passeggiata", assaggerà tutto ciò che incontra per assicurarsi di avere il materiale di cui ha bisogno per formare il suo nido.

Dimensioni (modifica)

La dimensione della gabbia dipende direttamente dal numero di individui che vi vivranno, nonché dal loro sesso e dalla loro età. Ogni individuo deve avere almeno 50 centimetri cubi di spazio libero.

Quando si calcola la dimensione, viene preso in considerazione il volume disponibile e non l'area, poiché il topo può utilizzare lo spazio della gabbia in tutte le direzioni. L'attenzione è rivolta alla presenza di dispositivi aggiuntivi che saranno posizionati all'interno della gabbia. Lo spazio che occupano non deve far parte dello spazio riservato alla libera circolazione dell'animale.

La dimensione ottimale di una gabbia, progettata per ospitare un individuo, è una, la cui dimensione presuppone una lunghezza minima di ciascun lato di 50 cm.

Forme

Le caratteristiche della forma della gabbia per un topo sono determinate dalla presenza delle esigenze specifiche di ogni individuo, nonché dai parametri del design individuale. Il criterio principale che determina la forma della gabbia è la costruzione della sua parte superiore: il tetto. Può essere triangolare, ovale, piatto o combinato.

La forma più comune della gabbia è cubica, suggerendo la presenza di un tetto piano e pareti lisce. Questa forma consente di utilizzare lo spazio interno disponibile nel modo più efficiente possibile.

Materiali (modifica)

Il design della gabbia e i materiali con cui è realizzata devono essere resistenti ai tentativi del topo di masticarli. Questa regola si applica agli elementi del telaio, alle pareti della gabbia e agli accessori interni. Tutti i materiali morbidi come plastica e legno utilizzati nella costruzione della gabbia devono essere adeguatamente protetti.

Vantaggi e svantaggi

Le gabbie per topi fatte in casa, come altri oggetti artigianali, hanno una serie di vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi ci sono i seguenti.

  • Prezzo. Rispetto alle opzioni del negozio, una gabbia fatta in casa è molto più economica. Ciò è dovuto al fatto che durante il montaggio è possibile utilizzare i materiali disponibili a portata di mano.
  • Una gabbia assemblata in casa può essere adattata alle caratteristiche specifiche degli interni disponibili. È possibile variare i parametri dimensionali: larghezza, altezza e forma.

Tra gli svantaggi, si può notare che l'autoassemblaggio presuppone un livello di estetica dell'aspetto sottovalutato. Questo fattore è dovuto al fatto che nella produzione di parti strutturali vengono utilizzati strumenti con una bassa percentuale di precisione: non professionale. Le controparti del negozio sono realizzate utilizzando macchine automatizzate, che garantiscono il miglior aspetto del prodotto.

Come fare e attrezzare?

Per realizzare una gabbia per un topo a casa, è necessario eseguire calcoli preliminari, inclusa una valutazione delle caratteristiche degli individui che vi vivranno, e redigere disegni dettagliati. Lo schema del disegno dovrebbe contenere le designazioni delle dimensioni di alcune parti della struttura, verificate in anticipo.

Nel processo, è importante aderire esattamente allo schema, questo ti consentirà di completare l'assemblaggio con la massima precisione e garantire il miglior aspetto finale del prodotto.

Vale la pena prestare sufficiente attenzione alla scelta dei materiali da cui verrà costruita la gabbia. I migliori nomi per i materiali sono rete o reticolo in acciaio inossidabile, legno naturale, plastica. Gli elementi metallici devono essere scelti tenendo conto delle caratteristiche di ogni singolo animale.

La dimensione delle celle della maglia o la distanza tra le griglie non dovrebbe consentire al roditore di uscire di casa.

Gli elementi in legno dovrebbero essere realizzati con materiale piallato (levigato). È esclusa la presenza di crepe, rugosità, schegge e altri difetti. Le dimensioni degli elementi in legno non devono superare il massimo consentito, poiché questo parametro influisce sul peso dell'intera struttura.

Per la fabbricazione del pallet inferiore e del pavimento della gabbia, è possibile utilizzare compensato o fibra di legno. La prima opzione è efficace in termini di resistenza allo stress e la seconda fornisce un peso ridotto del prodotto finito.

Indipendentemente dal materiale utilizzato per attrezzare il fondo della gabbia, deve essere trattato con una sorta di vernice. Ciò è necessario per prevenire l'assorbimento delle secrezioni animali nella superficie in legno e la successiva fissazione dell'odore.

L'assemblea va così

È necessario ritagliare gli spazi vuoti dalle doghe di legno. Le dimensioni dei grezzi devono corrispondere a quelle indicate nel disegno. Collega le parti risultanti in modo tale da ottenere una cornice, che è un cubo o un parallelepipedo. Tutto lo spazio aperto deve essere occupato con un reticolo o una rete. Questa manipolazione comporta il fissaggio di parti dall'interno e protegge le strutture in legno dal rosicchiamento. Una porta è montata nella parte anteriore della gabbia.

Deve essere dotato di un opportuno meccanismo di chiusura, poiché le caratteristiche fisiologiche e la presenza di un istinto naturale consentono ai ratti di aprire da soli i lucchetti più semplici.

Un'abitazione per un topo decorativo dovrebbe essere dotata di vari dispositivi progettati per farlo sentire come se fosse nel suo habitat naturale. Tali aggiunte possono essere:

  • oscillazione;
  • ruote;
  • labirinti;
  • gallerie;
  • amache;
  • corde.

Esempi interessanti

Questa foto mostra la versione di fabbrica della gabbia per topi. Con un principio simile, puoi equipaggiare un equivalente fatto in casa della casa di un roditore. Questa modifica presuppone la presenza di due piani. Uno di loro ha una mini-casa che imita una tana. C'è un tunnel che dà accesso a un'amaca di tessuto situata sopra la tana. L'accesso alle gradinate è garantito da apposite scale.

      Il design della gabbia mostrato nella foto presuppone l'uso della quantità massima di materiali in legno e la quantità di metallo è ridotta al minimo. Questo modello è dotato di 4 livelli su cui può vivere un roditore. Inoltre, ciascuno dei livelli ha uno o l'altro adattamento che crea l'effetto di vivere in un ambiente libero. Tali dispositivi includono una casa con un'entrata rotonda, una scala sospesa, un tunnel di legno e altri.

      Un elemento importante che completa il design della gabbia è la ruota da corsa. Consente all'animale di ricevere un'attività fisica sufficiente, che ha un effetto positivo sulla sua salute.

      Puoi imparare come creare una gabbia per topi con le tue mani senza troppe difficoltà nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa