Ratto decorativo

Gabbie per topi: caratteristiche, selezione, attrezzature, cura

Gabbie per topi: caratteristiche, selezione, attrezzature, cura
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Come scegliere?
  3. Come attrezzarsi?
  4. Come prendersi cura?
  5. Esempi interessanti

Prima di acquistare qualsiasi animale domestico, devi scegliere con cura una casa per esso e i topi non fanno eccezione. Poiché questi animali trascorreranno tutto il loro tempo nella gabbia (mangiando, giocando, dormendo), questa dovrebbe essere spaziosa e dotata di vari accessori. Tali strutture possono essere acquistate sia già pronte che realizzate in modo indipendente, la cosa più importante è che soddisfino tutti gli standard di sicurezza e facilitino la cura degli animali.

Caratteristiche del progetto

La gabbia per topi è l'alloggio principale dell'animale, quindi dovrebbe essere comoda e consentirgli di muoversi liberamente. Di norma, per il mantenimento di un topo decorativo, vengono acquistate strutture, costituite da più piani, ognuno dei quali ha un'altezza di almeno 20 cm.

Non dovresti comprare case troppo alte, una cella a 3 piani è considerata l'opzione migliore. Sarà sufficiente che il roditore sia in grado di organizzare un posto per dormire e un intrattenimento attivo. Poiché i topi amano salire in altezza, è auspicabile che nella gabbia siano fornite amache, che sono elementi di sicurezza sporgenti.

Anche la distanza tra le aste è importante nel design della gabbia, viene selezionata in base alle dimensioni dell'animale. L'indicatore minimo per i bambini non è più di 1 cm, per gli adulti - 2,5 cm Per pulire comodamente la casa del roditore, si consiglia di scegliere una gabbia con un vassoio estraibile. Gli acquari sono poco adatti per tenere i ratti, non forniscono una buona ventilazione e l'animale non vivrà a lungo in tale abitazione.

La presenza di ripiani è considerata un dettaglio importante nelle gabbie per topi. Vengono in legno, reticolo e plastica.

Non dobbiamo inoltre dimenticare che la gabbia dovrebbe avere una varietà di accessori che forniscano ai topi condizioni confortevoli per vivere e giocare.

Dimensioni (modifica)

È meglio continuare a spostare i roditori in case spaziose. Va tenuto presente che per ogni individuo dovrebbero essere assegnati almeno 0,04 m3 di spazio. Se si prevede di posizionare un paio di animali nella gabbia, questa cifra è 0,06 m3.

Per neonati e adolescenti, è possibile acquistare strutture a due o tre piani, per animali adulti è ideale una gabbia grande di 60 per 40 cm. Ci sono anche case in vendita con dimensioni di 430 * 280 * 540 mm, 385 * 275 * 435 mm, per tenere una coppia di roditori saranno piccoli, ma per un solo topo saranno l'alloggio ideale.

È consentito acquistare gabbie con un volume minimo solo se si prevede di portare fuori gli animali di tanto in tanto. Per il mantenimento permanente di un animale domestico in una gabbia, gli esperti raccomandano l'acquisto di strutture di dimensioni doppie rispetto alle dimensioni standard.

Il modulo

Per allevare ratti decorativi a casa, i disegni quadrati e rettangolari sono adatti, mentre non dovrebbero essere troppo lunghi e alti. Molti proprietari di animali domestici acquistano gabbie di forme insolite (ovali, triangolari) per decorare l'interno, ma sarà scomodo per i topi vivere in tali strutture.

È meglio dare la preferenza ai modelli rettangolari e riempire il loro spazio libero con amache, scale.

Materiali (modifica)

Oggi le gabbie per topi sono presentate sul mercato in un assortimento chic e ciascuno dei loro modelli differisce non solo per dimensioni, design, ma anche per materiale di fabbricazione. Di norma, le strutture di tali gabbie sono costituite da aste e un pallet di plastica. In quel caso, se si nota un odore sgradevole di vernice quando si sceglie un prodotto, tale acquisto deve essere abbandonato. Ciò indica che la cella è costituita da materiale di scarsa qualità ed è tossica.

Le istruzioni del reticolo vengono solitamente presentate con barre zincate o verniciate. Non rappresentano un pericolo per la vita dell'animale, ma gli esperti raccomandano di dare la preferenza alle gabbie con aste nere. Sono quasi invisibili e ti permettono di osservare comodamente gli animali domestici.

Si consiglia di rifiutare le tonalità luminose e chiare delle aste, poiché "taglieranno" visivamente il roditore in quadrati e, osservando l'animale, appariranno delle increspature negli occhi.

Ora puoi anche trovare in vendita e celle in cui le aste vengono sostituite con plastica. Tali modelli non sono adatti per tenere i topi, poiché è difficile per gli animali domestici correre sulla plastica.

Per quanto riguarda il pallet, dovrebbe essere fatto solo di plastica, poiché quello di legno assorbe rapidamente umidità, odori e non durerà a lungo.

Come scegliere?

Per molti la scelta di una gabbia per topi domestici può sembrare difficile, soprattutto se è necessario acquistare una casa comoda per due animali contemporaneamente. Infatti, questo non è il caso. La cosa più importante è prendere in considerazione le dimensioni degli animali domestici e le caratteristiche del design. Una semplice gabbia con pareti reticolari è perfetta per tenere una coppia di roditori, in cui gli animali possono muoversi liberamente e avere accesso all'aria.

È inoltre necessario prestare particolare attenzione alle dimensioni della struttura. Per i ragazzi, si consiglia di acquistare gabbie più spaziose e, per mantenere una femmina e un maschio, lo spazio minimo viene calcolato separatamente per ogni individuo.

    Un habitat comune per i ratti è un terrario (acquario). Una casa del genere è facile da pulire, l'odore degli animali non si diffonde in tutta la stanza, l'animale è protetto in modo affidabile dalle correnti d'aria e il riempitivo non è sparso sul pavimento.

    Ma in tali alloggi, l'animale non riceverà il livello di ventilazione richiesto e il topo dietro il vetro perderà completamente la comunicazione con il proprietario, ed è un animale molto socievole.Pertanto, questi modelli possono essere utilizzati solo temporaneamente e provare a sostituirli con celle permanenti con aste. La vetrina è ideale anche per tenere i roditori.

    Un ruolo importante nella scelta di una gabbia è giocato dal formato della struttura (il rapporto tra larghezza, altezza e lunghezza). Indipendentemente dal sesso dell'animale, la gabbia dovrebbe essere scelta in forme standard, non dovrebbe essere troppo "piatta" (avere una piccola altezza e una base grande), troppo stretta con una grande lunghezza e altezza. Inoltre, non è consentito l'uso di strutture "a torre", hanno una base piccola e una grande altezza. Questo design è instabile e scomodo per gli animali. Pertanto, con un'altezza della struttura di 80 cm, la dimensione della sua base dovrebbe essere di almeno 50 * 70 cm.

    Inoltre, quando acquisti una gabbia, dovresti prendere in considerazione altri parametri.

    • Distanza tra le aste... Il valore massimo di questo indicatore non è superiore a 1,7 cm Se una femmina e un maschio vivono contemporaneamente in casa, la distanza può essere aumentata a 2 cm Quando la coppia ha bambini, possono "filtrare" attraverso la barriera metallica. Pertanto, è importante che prevedano in anticipo un'altra gabbia.
    • Lavorazione barre metalliche. Recentemente sono state messe in vendita strutture con tondini zincati e verniciati. Allo stesso tempo, questi ultimi presentano una serie di svantaggi: si ossidano rapidamente, assorbono gli odori e sembrano antiestetici, poiché la loro superficie alla fine si ricopre di macchie bianche.
    • La presenza di una falsa porta. I migliori modelli di gabbie sono dotati di un apposito vano che evita problemi di pulizia e spargimento di riempitivo da casa. Inoltre, questo elemento strutturale può essere traumatico per gli animali domestici. Per proteggere le zampe dei roditori dalla frattura, la parte centrale delle gabbie con doppio fondo deve essere coperta con tappetini in PVC, cartone o linoleum.

    Come attrezzarsi?

    La salute e il comportamento dei ratti tenuti in casa dipendono in gran parte dalle condizioni in cui sono tenuti. Pertanto, la disposizione della gabbia è considerata uno dei compiti importanti prima dell'acquisto di un roditore. Prima di tutto, devi prestare attenzione alla scelta del riempitivo. La lettiera è in genere trucioli di legno, riempitivo di mais compresso e pezzi di carta.

    Non puoi appoggiare frammenti di giornale sul fondo della gabbia, poiché contengono inchiostro da stampa.

    L'elenco degli accessori importanti necessari per equipaggiare l'alloggiamento del topo sarà integrato dai seguenti elementi.

    • Ciotola per bere. I bevitori a palla con punta in metallo sono ideali per questa specie. Si fissano facilmente alle pareti della struttura (dal retro) e il loro beccuccio viene comodamente spinto attraverso la rete interna.
    • Alimentatore. I roditori amano molto trascinare, masticare e girare le loro ciotole, quindi è consigliabile versare il cibo in prodotti appesi in metallo o ceramica.
    • Amaca. Sarà usato dai topi come posto per dormire, quindi dovrebbe essere fatto di materiale morbido.
    • Casa. È un luogo appartato per gli animali, dove possono riposare e nascondersi. Nonostante il fatto che molti roditori preferiscano non dormire in una casa, devi comunque metterlo, questo darà agli animali una sensazione di sicurezza.
    • Gabinetto. Per la sua disposizione, di regola, vengono utilizzati contenitori in ceramica o plastica, che sarebbero convenientemente posizionati in uno degli angoli del pallet.
    • Scaffali. Sono un componente obbligatorio di qualsiasi gabbia e sono installati su diversi livelli. La distanza tra i ripiani non deve essere inferiore a 20 cm Per diversificare la vita dei topi, gli esperti raccomandano di fissare diversi ripiani in plastica o reticolo su ogni piano.

    Quando si equipaggiano le gabbie, si dovrebbe anche prendere in considerazione la scelta dei giocattoli. Poiché questo tipo di roditore è considerato il più mobile e ama saltare e arrampicarsi costantemente, l'alloggio per loro dovrebbe trasformarsi in una vera "palestra" e consentire agli animali di sopperire alla mancanza di movimento. Per uno stile di vita attivo degli animali domestici, è necessario acquistare anche tali accessori.

    • Scala sospesa. Questo elemento consentirà non solo di praticare sport, ma anche di facilitare la vita alle persone anziane, fungendo da mezzo di trasporto. La scala sospesa assicurerà i piccoli ratti contro la caduta dall'alto.
    • Pezzi di tubi in plastica e legno. Serviranno come una transizione originale tra le zone.
    • Oscillazione. Possono essere sia in corda che in legno.
    • Molle metalliche. Sono appesi invece di una scala sui pavimenti.
    • corde. Si consiglia di acquistare prodotti tessuti da una corda spessa con un enorme nodo all'estremità.

    Non dobbiamo inoltre dimenticare i giocattoli in legno, che sono destinati a rosicchiare. Nei loro buchi, devi mettere le tue prelibatezze preferite degli animali, dopo averli precedentemente avvolti in carta. Per quanto riguarda la ruota da corsa, non è necessaria per i topi, poiché è scomodo per gli animali correrci sopra a causa della lunga coda. Le palle da passeggio non sono adatte ai topi, perché i roditori sono molto curiosi, amano annusare e ispezionare tutto.

    Per compensare la mancanza di movimento, puoi portare a spasso i topi usando speciali imbracature.

    Come prendersi cura?

    L'alloggiamento dei ratti deve essere mantenuto in costante ordine e pulizia, questo eviterà frequenti malattie dell'animale e la comparsa di un odore sgradevole nella stanza. Pertanto, ogni giorno la gabbia deve essere lavata con sapone e il riempitivo cambiato. In questo caso, puoi rimuovere solo una parte della segatura che è stata contaminata. Anche gli alimentatori e gli abbeveratoi devono essere puliti accuratamente e riempiti con acqua fresca.

    Almeno una volta alla settimana, è necessario effettuare una pulizia generale della casa, che prevede la sostituzione completa del riempitivo e la pulizia di tutti i giocattoli, le attrezzature ginniche e il lavaggio del pallet.

    Per la pulizia ad umido si consiglia di non utilizzare detersivi con odore pungente. È anche importante garantire che la composizione detergente sia completamente lavata via dalla superficie cellulare.

    Esempi interessanti

    Di recente, puoi trovare varie gabbie per topi in vendita, quindi, dando la preferenza a un modello o all'altro, è importante tenere conto non solo delle preferenze personali, ma anche di quanto si sentirà a suo agio l'animale nella nuova casa. In questo caso, la gabbia dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno generale della stanza. Le seguenti interessanti opzioni di gabbie sono molto apprezzate dai proprietari di animali domestici.

    • Gabbia per voliera nera con vassoio estraibile e aste verticali. Ha una forma rettangolare standard e la sua costruzione è composta da parti in plastica e metallo. Scaffali luminosi in plastica colorata daranno un aspetto originale a una casa del genere.
    • Gabbia a più livelli a forma di castello. Un design così favoloso si adatterà bene a qualsiasi stile della stanza e fungerà da confortevole casa per i roditori. La struttura può contenere sia 3 che 4 piani, ognuno dei quali deve essere decorato con elementi interessanti e utili alla vita di un topo. Se lo si desidera, i lati esterni del "castello" possono essere decorati con strisce LED, che contribuiranno a creare un'atmosfera insolita nella stanza.

    Imparerai di più sulle gabbie per topi nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa