Ratto decorativo

Come addestrare i ratti?

Come addestrare i ratti?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa puoi insegnare?
  3. E se ha paura?
  4. Consulenza professionale

I ratti decorativi hanno un alto livello di intelligenza. Questi roditori sono curiosi, attivi e imparano qualcosa di nuovo abbastanza facilmente. Tuttavia, il processo di addestramento dei ratti ha le sue sottigliezze che i proprietari di animali domestici devono conoscere. Nel nostro articolo parleremo di come addestrare correttamente i topi decorativi.

Peculiarità

I ratti domestici sono ordini di grandezza più intelligenti di altre specie di roditori e rispondono bene all'addestramento. Gli animali hanno un pensiero logico ben sviluppato, che consente loro di comprendere le relazioni causa-effetto. Tuttavia, il risultato dell'addestramento non dipende sempre solo dall'intelligenza del topo, dalle abilità e dalla pazienza del proprietario.

Il processo di addestramento degli animali domestici ha le sue caratteristiche e una serie di regole che devono essere seguite.

Altrimenti, il topo resisterà all'apprendimento e non ci sarà alcun effetto positivo dall'esercizio.

Una componente obbligatoria di tutta la formazione dovrebbe essere motivazione. L'animale dovrebbe ricevere ricompense sotto forma di premi per le azioni eseguite correttamente.

Prima di iniziare l'addestramento, è necessario stabilire un rapporto di fiducia con il proprio animale domestico. Non ha senso cercare di addestrare l'animale se ha paura del proprietario e non entra in contatto. Per le lezioni, è consigliabile prendere un posto separato nell'appartamento e renderlo il più sicuro possibile per l'animale.

Cosa puoi insegnare?

I ratti sono per natura molto intelligenti. Tuttavia, questo non significa che tutti gli individui siano ugualmente facili da imparare. A seconda delle caratteristiche del carattere e della fisiologia dell'animale, alcune abilità saranno più facili da acquisire per lui rispetto ai suoi simili e qualcosa sarà più difficile per lui.

Qualunque cosa tu debba addestrare il tuo animale domestico, i buoni risultati possono essere raggiunti solo quando tutti i punti chiave sono presenti nell'addestramento:

  • rapporto di fiducia con un animale domestico;
  • motivazione sotto forma di premiare un premio;
  • costanza delle azioni;
  • fissare il risultato mediante ripetizione ripetuta;
  • atteggiamento paziente nei confronti del roditore.

    I roditori possono imparare a eseguire un'ampia varietà di trucchi diversi. Molto spesso, i proprietari insegnano ai loro animali domestici quanto segue:

    • salire sulla spalla del proprietario e sedersi su di esso;
    • rispondi al tuo nome ed esegui semplici comandi;
    • capire la parola "no";
    • andare in bagno nel vassoio;
    • superamento di una corsia con ostacoli;
    • orientamento nello spazio e capacità di uscire dal labirinto;
    • muovendosi lungo le corde;
    • stare su due gambe;
    • spingere la palla in un cerchio.

    Indipendentemente da ciò che apprenderà il topo, la preparazione deve essere effettuata in anticipo per l'inizio dell'addestramento. In modo che l'animale non si senta a disagio durante le lezioni, non ha bisogno di essere sovralimentato, ma non dovrebbe nemmeno morire di fame. Il roditore dovrebbe familiarizzare in anticipo con l'area di allenamento e con gli oggetti di scena.

    Comandi semplici

    Si consiglia di iniziare ad addestrare i topi decorativi con le cose più semplici. Per cominciare, l'animale deve abituarsi al suo soprannome e iniziare a rispondergli.

    Ad ogni pasto è necessario pronunciare il nome dell'animale in modo chiaro, ma non troppo forte. Puoi anche chiamare un topo con il suo soprannome durante i giochi o semplicemente accarezzando.

    Dopo che l'animale ha iniziato a rispondere e si è avvicinato al proprietario alla chiamata, puoi procedere all'insegnamento di semplici comandi. Ad esempio, un animale può arrampicarsi sulla sua spalla o entrare in una gabbia quando fa clic. Quando il tuo animale domestico avrà padroneggiato semplici comandi, sarà possibile passare a insegnare trucchi più seri.

    Vari trucchi

    Puoi iniziare a insegnare ai topi i trucchi con un supporto sulle zampe posteriori. Di solito lo imparano rapidamente. Va tenuto presente che l'animale deve fare da solo il supporto - non puoi toccarlo con le mani e metterlo nella giusta posizione. È necessario portare un bocconcino al naso del topo e sollevare gradualmente il cibo.

    Se le lezioni non vengono condotte con un animale domestico ben nutrito, si alzerà immediatamente dopo il trattamento. È importante dargli da mangiare quando si alza sulle zampe posteriori. Contemporaneamente all'allungamento del trattamento, puoi pronunciare qualsiasi comando.

    Dopo ripetute ripetizioni di queste azioni per diversi giorni, l'animale sarà in grado di stare in piedi sulle zampe posteriori a comando.

    I ratti possono saltare con facilità. È meglio iniziare a imparare questo trucco in ginocchio. Per fare questo, il topo deve essere messo sulla gamba sinistra e quella destra deve essere presa un po' di lato. Un premio viene posizionato sul ginocchio destro e l'animale sarà costretto a saltare sull'altra gamba per riceverlo.

    Puoi anche dare un comando o fare clic quando il cibo viene posizionato sul tuo piede. Nel corso del tempo, l'animale inizierà a saltare brevi distanze senza richiedere un premio. Si può insegnare agli animali a saltare attraverso piccoli buchi o sopra gli ostacoli.

    E se ha paura?

    Di solito i topi decorativi entrano volentieri in contatto con una persona e si affezionano rapidamente a lui. Tuttavia, ci sono eccezioni tra gli animali. Il roditore può avere paura ed evitare le persone. In questo caso, prima di iniziare ad addestrare il tuo animale domestico, devi domarlo.

    Roditori a mano

    È meglio se inizialmente hai acquistato un topo addomesticato.

    Tuttavia, i venditori di negozi di animali e i precedenti proprietari non sono sempre coinvolti nell'allevamento di giovani figli. In questo caso, i roditori possono comportarsi come animali selvatici e non fidarsi degli umani.

    I roditori addomesticati possono essere immediatamente affidati in modo sicuro nelle mani di un nuovo proprietario. Immediatamente dopo aver acquistato un animale domestico, devi provare a stabilire un contatto con lui. Devi parlare regolarmente con l'animale e, quando passi vicino alla sua dimora, trattalo con delicatezza. Non è consigliabile mettere cibo nella gabbia tra le sbarre, poiché il topo può spaventarsi.

    Per prima cosa devi aprire la porta, chiamare l'animale per nome, tirare leggermente la ciotola del cibo e solo dopo metterci dentro il bocconcino. I topi decorativi sono piuttosto giocosi, quindi devi dedicare del tempo a giocare con l'animale ogni giorno.

    È meglio attrezzare un'area separata fuori dalla gabbia per i giochi e portare l'animale lì tra le mani.

    Pertanto, l'animale si abituerà rapidamente alle mani del proprietario e saranno associati a un piacevole passatempo.

    Individui semi-selvatici

    Addomesticare i ratti semi-selvatici e selvaggi richiederà più tempo e richiederà pazienza da parte del proprietario.

    Gli animali semiselvatici sono quegli individui che sono precedentemente entrati in contatto con gli esseri umani, ma non sono stati addomesticati e hanno ancora paura delle persone.

    Prima di tutto, a questi ratti viene insegnato a mangiare dalle loro mani.

    Innanzitutto, per diversi giorni di seguito, il bocconcino viene posto nella gabbia, in modo che il roditore veda e capisca che il proprietario gli ha portato del cibo. Quindi devi portare con cura il bocconcino all'animale nel palmo della tua mano. È importante che il roditore stesso arrivi alla mano e in quel momento l'importante è non fare movimenti improvvisi per non spaventare l'animale.

    Il prossimo passo è stabilire uno stretto contatto.

    L'animale ha bisogno di essere preso in braccio ogni giorno e di sedersi con lui sul divano o su una poltrona per un po' di tempo.

    Puoi mettere il topo sullo schienale della sedia accanto a te. Se il roditore vuole arrampicarsi sul colletto dei vestiti, non è necessario interferire con esso. Pertanto, l'animale si sentirà più calmo e allo stesso tempo inizierà ad abituarsi all'odore del proprietario.

    Selvaggio

    Con gli individui selvaggi, le cose saranno un po' più complicate. Tali roditori non si fidano delle persone e hanno paura di loro. Potrebbero non permettere a nessuno di avvicinarsi a loro, così come mordere per legittima difesa. Il processo di addomesticamento sarà simile al lavoro con individui semi-selvatici. Tuttavia, in questo caso, dovrai mostrare più pazienza ed essere estremamente attento.

    Prima di provare a nutrire l'animale con il cibo dal palmo della tua mano, devi abituarlo all'odore delle sue mani, facendogli periodicamente annusare attraverso la gabbia.

    Altrimenti, l'animale potrebbe percepirli come cibo e mordere dolorosamente. Nel caso in cui l'animale si rifiuti a lungo di venire al palmo con un bocconcino, puoi ridurre in modo specifico la sua dieta. Un po' affamato, è più probabile che un roditore accetti il ​​cibo dalla mano che a stomaco pieno.

    Devi parlare costantemente con un topo decorativo e chiamarlo per nome. Quindi si abituerà rapidamente alla voce del proprietario e al suo soprannome. Allo stesso tempo, il discorso dovrebbe essere calmo e senza aumentare l'intonazione.

    Dopo che l'animale smette di aver paura di mangiare dalle mani, deve essere portato fuori dalla gabbia e insegnato al mondo esterno.

    Basta prendere l'animale tra le braccia, andare con lui in qualsiasi posto conveniente nella stanza e poi sedersi accanto a te. Quindi l'animale capirà che il mondo che lo circonda non è pericoloso e il proprietario non vuole fargli del male. Quando la fase di addomesticamento è stata completata con successo, puoi iniziare l'addestramento.

    Consulenza professionale

    Nonostante il fatto che i topi decorativi si prestino bene all'allenamento, nel processo di allenamento a casa, si consiglia di seguire alcune regole. Non è consigliabile svolgere attività con un animale per troppo tempo.

    Il tempo di formazione non dovrebbe essere superiore a venticinque minuti. Dopo il tempo specificato, il roditore potrebbe stancarsi e perdere la concentrazione.

    Durante la lezione, è consigliabile lodare il tuo animale domestico il più spesso possibile. L'approvazione dell'ospite aiuterà il roditore a sentirsi più sicuro. In questo caso, vale la pena monitorare il volume della voce e l'intonazione: ai topi non piacciono i suoni e i movimenti forti e aspri. Se l'animale si rifiuta di obbedire a qualsiasi comando, è severamente vietato punirlo per la disobbedienza.

    Il processo di addestramento non sarà altrettanto produttivo se il topo non viene addomesticato agli umani. L'animale ha bisogno di molta attenzione, non solo durante le lezioni. In modo che il roditore non abbia paura della voce, devi parlargli regolarmente e molto.

    Se è necessario addestrare più di un roditore, occorre prestare attenzione per garantire che tutti gli animali ricevano la stessa quantità di attenzione.

    Tuttavia, non addestrare ratti maschi e femmine insieme, poiché ciò può distrarli. Si raccomanda di includere un elemento di gioco nel processo di formazione. Pertanto, le attività negli animali genereranno più interesse.

    Nel processo di apprendimento, non è necessaria solo la lode verbale, ma anche l'incoraggiamento con un premio. Questi possono essere pezzi di frutta o noci o altro cibo preferito per il tuo animale domestico. È importante che non ci siano molte prelibatezze, poiché il roditore non dovrebbe rimpinzarsi. Un'altra regola dell'allenamento è il passaggio da esercizi facili a quelli più difficili.

    Come avviene il processo di addestramento di un topo, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa