Ratto decorativo

Cosa mangiano i ratti domestici?

Cosa mangiano i ratti domestici?
Contenuto
  1. Prodotti consentiti
  2. Dolcetti per roditori
  3. Cosa non si dovrebbe dare?
  4. Numero e regole di alimentazione

Molte persone non associano il topo a un animale domestico, ma sono piuttosto carini e intelligenti, quindi sono popolari. Affinché l'animale si senta in salute, il proprietario dovrà organizzare adeguatamente la sua alimentazione ed escludere alcuni alimenti dalla dieta.

Prodotti consentiti

È facile prendersi cura di un topo domestico decorativo, poiché può mangiare frutta, verdura, cereali, pasta, latticini e persino carne può essere presente nella sua dieta. Nonostante il fatto che questi animali siano considerati roditori, solo i cibi vegetali non dovrebbero essere presenti nella loro dieta. I pasti devono essere equilibrati, le porzioni sono le stesse al mattino e alla sera.

Nessun topo sano rifiuterà un bocconcino se si trova accanto al cibo principale. A volte vanno al trucco e smettono di mangiare apposta per implorare il proprietario per qualcosa di gustoso. In questo caso, devi mostrare perseveranza e non arrenderti, aspettare che l'animale abbia mangiato tutto il cibo.

A seconda della natura dell'animale domestico, un trattamento è talvolta inteso come prodotti completamente opposti.

Alcuni ratti semplicemente non possono vivere senza i vermi della farina, mentre ad altri non importa mangiare i biscotti. Il proprietario è tenuto a non sovralimentare l'animale, poiché tali alimenti sono presenti nella loro dieta solo come ricompensa.

Miscele pronte

La miscela di cereali è l'alimento principale per i ratti domestici. Viene raccolto in base alle esigenze di base del roditore. Tutti gli ingredienti possono essere acquistati separatamente dal mercato del pollame, quindi mescolati.In questo caso, il prodotto finito confezionato ha i suoi vantaggi, poiché è accuratamente testato e non viene lavorato con prodotti chimici. Quando si acquista il grano in base al peso, non si sa mai in quali condizioni è stato conservato il prodotto, l'unico lato positivo è che è possibile raccogliere il cibo dagli ingredienti desiderati e non acquistare un "pig in a poke".

Tutte le miscele di cereali possono essere suddivise nelle seguenti classi:

  • superpremio;
  • premio;
  • economia

Dal nome, è facile intuire come il cibo differisca l'uno dall'altro. I più costosi sono quelli che si trovano nel primo gruppo, sono chiaramente bilanciati, contengono integratori vitaminici, non hanno un alto contenuto di grassi e molto spesso includono anche proteine ​​​​animali nella composizione.

Il foraggio del secondo gruppo invece del grano, che è piuttosto costoso, contiene segale o avena. Si tratta di miscele con un'alta percentuale di grassi, quindi sarà necessario regolare attentamente l'alimentazione dell'animale. Le proteine ​​vengono aggiunte in aggiunta.

Le miscele di classe economica sono molto povere di sostanze nutritive, contengono molti granuli vegetali e non hanno alcun valore per l'animale.

Se decidi di acquistare un prodotto del genere, dovrai aggiungere anche semi di girasole, mais, noci e altri ingredienti.

Mais

Va sempre ricordato che il grano acquistato sul mercato è nella maggior parte dei casi lavorato con prodotti chimici, quindi il produttore dovrebbe essere scelto con maggiore attenzione. Tra i cereali che devono essere presenti nella dieta del ratto, si possono individuare:

  • orzo;
  • semi;
  • Avena;
  • miglio;
  • Mais;
  • Grano;
  • crusca.

Danno il prodotto il più non raffinato possibile, poiché in questa forma è più sano e contiene più vitamine e minerali.

Il grano è costantemente presente nel mangime. Un cucchiaio di un adulto è sufficiente al giorno, ma un corpo in crescita con un metabolismo intensivo dovrà fornire un accesso costante a tale cibo.

Frutta e verdura

In relazione ai mangimi a base di cereali, questi prodotti dovrebbero essere presenti nella dieta dell'animale in un rapporto di 1: 2 o 1: 1. Non puoi trasferire il ratto esclusivamente a una dieta in cui sono presenti solo verdure. Carote, zucchine, erbe e cetrioli sono adatti per la loro alimentazione. Le barbabietole possono causare diarrea.

All'animale possono essere dati anche mele, lamponi, albicocche, ribes e pesche. Per quanto riguarda l'uva, la produzione di gas aumenta nei ratti.

Frutta e verdura sono a basso contenuto calorico, ma cibo sano, non esiste una norma per il suo uso, ma la cosa principale è che insieme a loro ci sono cereali nella dieta dei roditori. Dovrebbero essere sempre freschi, quindi tutto ciò che il topo non ha mangiato ieri viene rimosso. Il cibo deperibile di ieri non dovrebbe essere mangiato dai topi, questo provoca avvelenamento nell'animale.

Anche piselli, rape e ravanelli aumentano la produzione di gas. Altri legumi in questo elenco includono le mandorle. Anche il cavolo cappuccio dovrebbe essere eliminato dalla dieta per lo stesso motivo.

Per quanto riguarda agrumi e altri frutti, mandarini, melograni, kiwi, ananas, arance, a causa del loro alto contenuto di acidità, i veterinari sono stati esclusi dall'elenco dei topi decorativi ammessi. Inoltre, può anche causare allergie. Meglio dare cachi, avocado, pera. Le patate bollite raramente possono essere date a un animale, crude e ancor più germogliate sono severamente vietate.

In inverno, il topo sarà deliziato dal grano germogliato, in estate puoi lanciargli un mucchio di erba fresca, ma non dovresti raccoglierlo lungo la strada. Prima di mettere le verdure nella gabbia, devono essere lavate e versate sopra con acqua bollente. Circa il 10% della dieta totale è costituita da verdure; in media, non sono necessari più di 12 grammi per individuo al giorno.

Gli allevatori di ratti esperti conoscono l'importanza della stagionalità nella loro dieta. In primavera è molto buono ricostituire vitamine e minerali con denti di leone ed erba fresca, in estate puoi accontentare l'animale con carote o bacche. L'autunno è ricco di frutti e in inverno tutti i nutrienti sono contenuti nelle radici.

La carne

I prodotti a base di carne sono intesi come mangimi per animali. Dateli ai topi in piccole porzioni un paio di volte a settimana.

Le ossa di pollo sono un'ottima aggiunta al menu del topo, ma dovrebbero essere date solo bollite. Puoi trattare il tuo animale domestico con la carne, ma non con il maiale, poiché è troppo grasso. I roditori amano molto banchettare con pesce bollito e persino uova di quaglia, ma se viene dato il tuorlo, viene prima inumidito, altrimenti il ​​topo potrebbe soffocarlo.

Latticini

I latticini vengono introdotti gradualmente nella dieta degli animali domestici, verificandone prima la digeribilità. In tenera età, il calcio presente nei prodotti lattiero-caseari sarà più vantaggioso. Troppo spesso il latte e i suoi derivati ​​non vengono somministrati, altrimenti si rischia un mal di stomaco in un topo. Se vengono utilizzati additivi per latte fermentato come kefir o yogurt, devono essere privi di coloranti e preferibilmente privi di grassi.

Anche la ricotta e il latte cotto fermentato possono essere aggiunti alla dieta. Il latte crudo è molto utile per le donne in gravidanza. Il latte condensato è severamente vietato, contiene una quantità colossale di zucchero che non può essere assorbita dal topo. Sono vietati anche formaggio, panna acida e panna.

Dolcetti per roditori

Ci sono cibi che i topi amano di più, tra cui noci, nocciole, semi. Anche i biscotti non zuccherati sono una delizia, come un pezzo di carote fresche giovani, pasta bollita o persino un crostino. Il negozio di animali ha prelibatezze speciali - gocce. Sono prodotti in diversi gusti da una varietà di ingredienti.

È impossibile assecondare i topi con tale cibo, una volta al giorno sarà sufficiente. Le gocce possono essere somministrate non più di 6 pezzi al giorno. Questi integratori alimentari sono come caramelle: dolci ma non benefici. Inoltre, non tutti i produttori adottano un approccio responsabile al processo di produzione delle gocce e non sono sempre pronti a indicare la vera composizione del prodotto.

Devi anche soddisfare correttamente il tuo animale con i dolci, quindi scegli prodotti che non contengano zucchero e sale e che non contengano aromi e spezie. Puoi dare frutta secca o noci ogni giorno. La maggior parte delle persone non può negarsi il piacere di mangiare i cornflakes, ma dovrebbero essere privi di zucchero e sale.

I diabetici hanno nella loro dieta biscotti non zuccherati, che possono anche essere attribuiti alle prelibatezze che gli animali descritti adorano. Anche il cibo per i bambini piccoli delizierà l'animale, ad esempio il purè di patate. Puoi farlo da frutta e verdura e da te stesso, poiché i prodotti naturali porteranno più benefici di quelli acquistati.

Non tutto ciò che ha un buon sapore per una persona è adatto a un topo, questo vale per le polpette al sugo e altri cibi da tavola. Il pane per animali leggermente essiccato è molto meglio. Se contiene crusca, muesli o cereali, l'animale sarà al settimo cielo.

Se il topo ha un debole per i dolci, puoi spalmare del miele su un pezzo o dargli del cioccolato fondente, ma non dovresti abusarne.

Se l'animale è diventato un membro a pieno titolo della famiglia, puoi accontentarlo con una prelibatezza fatta in casa. Un'opzione eccellente e salutare allo stesso tempo è il porridge a base di cereali e verdure o frutta... D'estate possono essere le zucchine, magari una zucca, d'inverno è facile cavarsela con un composto surgelato del supermercato.

Le verdure sono cotte al forno o al vapore, i cereali sono cotti al vapore o leggermente bolliti. All'impasto si aggiunge una piccola quantità di olio di semi di girasole e un uovo di quaglia. Un topo non sarà in grado di rifiutare una frittata al vapore, ma non è il latte che dovrebbe essere aggiunto, ma l'acqua. Anche le polpette di carne al vapore con verdure sono un'ottima alternativa a un pasto delizioso per un animale, ma in questo caso la scelta migliore è il manzo.

Tra i crostacei, i topi si nutrono di gammarus, che viene aggiunto al grano saraceno già pronto.

Devi sapere che I cuccioli di topo non mangiano sempre avidamente le verdure fresche, ma amano molto quelle al forno.

Cosa non si dovrebbe dare?

Si ritiene che i topi decorativi, come i loro parenti selvatici, siano onnivori, infatti, non è così, poiché esiste un elenco chiaro, dettato dai veterinari che non dovrebbero essere somministrati:

  • Banana;
  • cioccolato e altri dolci;
  • patate crude;
  • Tè;
  • pane fresco;
  • soda e alcol;
  • pane;
  • barbabietola;
  • uva;
  • spinaci.

Questa non è una lista completa. Ci sono altri alimenti che possono causare problemi di salute in un roditore.

Anche spinaci, cacao e soia dovrebbero essere assenti dalla dieta, così come i cereali bolliti, che spesso vengono mangiati dall'animale. Basta riempire il porridge con acqua calda in modo che sia pronto per essere mangiato, ma non per bollirlo.

C'è cibo vegetale, che è spesso la causa della morte di un animale, compresi i fiori al coperto:

  • feci;
  • begonia;
  • dieffenbachia;
  • azalea;
  • ciclamini.

Se vuoi trattare un topo con i meloni, non dovresti farlo all'inizio dell'estate, quando i frutti contengono molti nitrati. A volte tale avvelenamento porta alla morte dell'animale, mentre nell'uomo provoca solo malessere. Puoi nutrire i ratti con frutta e verdura, ma è auspicabile che crescano nella loro stessa trama.

Qualsiasi cibo nella gabbia non dovrebbe rimanere stantio, il cibo avariato porta a gravi avvelenamenti.

In caso di problemi, è necessario contattare uno specialista. L'automedicazione a casa è raramente utile.

Numero e regole di alimentazione

Il topo, come qualsiasi altro animale domestico, dovrebbe essere nutrito correttamente, cioè osservare la dieta e il regime. Se dai il cibo dal tavolo troppo spesso, puoi danneggiare gravemente la salute del tuo animale domestico. Il topo non è in grado di digerire correttamente sale, zucchero e persino spezie, figuriamoci i coloranti che sono diventati sempre più presenti nei prodotti del negozio.

La dieta di un ratto sano dovrebbe essere basata su mangimi a base di cereali.... Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio specializzato. Se studi la composizione in modo più dettagliato, diventa chiaro che la confezione contiene una raccolta di semi e cereali che l'animale può mangiare senza danni alla salute. Dentro ci sono sempre avena, mais e grano. Il costo di tale mangime è abbastanza abbordabile e talvolta contiene integratori vitaminici.

Quando c'è l'opportunità di raccogliere cibo da solo, devi assolutamente usarlo. Se hai colture diverse, devi solo mescolarle nella stessa proporzione. Il cibo dovrebbe essere sempre nella ciotola del topo, ma se l'animale ingrassa, la quantità di cibo è controllata.

Frutta e verdura sono usate come alimenti complementari, le verdure possono essere date, ma in piccole quantità. Questi alimenti contengono tutti i minerali e le vitamine essenziali. Il contenuto calorico di tali prodotti è ridotto, pertanto il peso del roditore rimarrà al livello richiesto.

I ratti bevono acqua, quindi nella gabbia è installata una ciotola per bere e l'acqua al suo interno rimane sempre fresca e pulita. Cambia l'acqua ogni giorno.

Oltre a questi alimenti, nella dieta dell'animale può essere presente un uovo di gallina, in particolare proteine, carne magra e persino una piccola quantità di pesce. È consentito dare cibo per cani. Le proteine ​​​​vengono aggiunte alla dieta non più di 2 volte a settimana, i cuccioli le danno un po' più spesso.

Per compensare la carenza di calcio, al ratto può essere somministrato kefir a basso contenuto di grassi. La porzione dovrebbe essere piccola, gli alimenti complementari vengono introdotti non più di una volta al mese.

Qualsiasi organismo vivente ha bisogno di vitamine e minerali, ma gli animali decorativi non hanno sempre l'opportunità di ottenerli nella giusta quantità dal cibo. Per quanto strano possa sembrare, ma Anche i ratti soffrono di carenza di vitamine, questo influisce negativamente sulla salute dell'animale, soprattutto se c'è una carenza di calcio e sodio.

In questo caso, molto dipende dal proprietario, da quanto è attento al suo animale domestico. La carenza di calcio può essere reintegrata attraverso il consumo di calce idrata o farina di ossa. Il salgemma è un'ottima fonte di sodio.Il fegato e anche il pesce di mare aiutano il topo ad assumere la giusta quantità di fosforo.

Particolare attenzione è rivolta alle femmine di ratto durante la gravidanza. Questo è proprio il momento in cui hanno bisogno di più nutrienti. Prima dell'accoppiamento, gli allevatori esperti consigliano di limitare l'assunzione di carboidrati e grassi e di aumentare le porzioni di cibi ricchi di fibre. Quando sono obesi, cercano di ridurre al minimo il mangime per cereali.

Le femmine incinte iniziano a dare più proteine ​​animali, cioè carne e pesce; anche la cartilagine di pollo sarà un'ottima aggiunta al menu. Il gesso e la roccia conchiglia devono essere presenti nella loro dieta, poiché sono arricchiti con minerali essenziali.

Cipolle, tuorlo d'uovo di gallina e fegato sono completamente rimossi dal menu del ratto gravido, così come i peperoni, i pomodori e persino il grano.

    Con la dieta corretta, il cibo viene somministrato all'animale due volte al giorno. I ratti sono più attivi di notte, quindi la dose serale dovrebbe essere leggermente superiore alla dose mattutina. È possibile interrompere la dieta e dare cibo al ratto più spesso in diversi casi:

    • individui di età inferiore ai 6 mesi, poiché richiedono più nutrienti e calorie per crescere;
    • se l'animale è emaciato dopo un altro proprietario o dopo una malattia;
    • se un topo ha segni di diabete mellito, dovrebbe sempre esserci del cibo nella sua mangiatoia.

    Se un individuo non ha una predisposizione all'obesità, nella vecchiaia può essere nutrito più spesso.

    Per un topo, nell'alimentatore vengono versati 40 grammi di mangime per cereali, in media è un cucchiaio. Frutta e verdura crude vengono somministrate non più di 12 grammi al giorno, con l'inizio della diarrea, questa quantità viene dimezzata.

    Le proteine ​​animali dovrebbero essere somministrate come alimento complementare un paio di volte a settimana, prodotti a base di latte fermentato - solo una volta al mese. Questi tipi di alimenti non vengono mescolati tra loro lo stesso giorno. Ogni nuovo prodotto, come con un bambino piccolo, viene introdotto nella dieta. gradualmente per assicurarsi che si adatti al topo. Ci sono persone che sono intolleranti al lattosio.

    Per informazioni su come mantenere correttamente un topo domestico, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa