Una casa per un topo: come scegliere e farlo da soli?

I topi decorativi hanno conquistato il cuore di molti amanti degli animali. Sono animali molto intelligenti e curiosi con il loro carattere e le loro abitudini, e i proprietari cercano di rendere il loro contenuto il più confortevole possibile. Una delle condizioni per questo è che l'animale abbia la propria casa. Come sceglierlo correttamente o realizzarlo da soli: parleremo nel nostro articolo.

A cosa serve
Un topo ha davvero bisogno di una casa? Gli esperti insistono sul fatto che l'animale dovrebbe avere il proprio angolo appartato. Proviamo a capirne i motivi.
Innanzitutto vanno segnalate le situazioni stressanti che possono capitare a un animale a causa di molti fattori. Uno sconosciuto, suoni forti, movimenti improvvisi: tutto ciò può spaventare l'animale e vuole nascondersi.
In assenza di tale opportunità, anche i topi addomesticati possono sperimentare attacchi di aggressività e panico, che nei casi più gravi portano a problemi di salute.


Fornendo un ambiente confortevole per l'animale, i proprietari devono fare attenzione che la gabbia non venga catturata dalle correnti d'aria. I ratti possono essere molto sensibili a loro e spesso prendono il raffreddore. Una casa con pareti antivento ti permetterà di nasconderti all'interno e di non ammalarti. Inoltre, in una casa isolata, ci si può facilmente nascondere dal freddo, anche in un appartamento dove, per qualsiasi motivo, la temperatura è piuttosto bassa. D'altra parte, quando la luce solare diretta colpisce la gabbia, i topi possono nascondersi in un riparo dal caldo.
Nel rifugio, il topo si sente al sicuro... Questo è particolarmente importante se l'animale non si sente bene. I maschi più tranquilli si sentono molto più a loro agio senza avere una casa, mentre le ragazze, al contrario, hanno bisogno di protezione e di un angolo appartato.


Come scegliere
Quando si sceglie una casa per un roditore, è necessario tenere conto delle dimensioni del proprio animale domestico. Dovrebbe essere comodo e non stretto all'interno. Se il topo viene portato in casa in tenera età, crescerà - anche questo deve essere preso in considerazione.

Se hai intenzione di realizzare una casa da solo, la prima cosa da cui dovresti iniziare è la scelta del materiale. Consideriamo le opzioni più rilevanti.
- Casa in legno È un ottimo modo per prendersi cura della salute e del comfort del tuo animale domestico.
- Plastica ha un prezzo democratico, inoltre, può benissimo essere in ogni casa tra le cose inutili, e può essere utilizzato senza compromettere il budget. È facile da pulire, tuttavia, può portare a ristagni d'aria e soffocamento all'interno.
- Puoi fare una casa con un tessuto spesso... Tali abitazioni non devono essere posizionate sul pavimento, possono essere facilmente appese e otterrai anche una comoda amaca per l'animale. Inoltre, il tessuto è facile da lavare e anche l'igiene non sarà un problema. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che i roditori provano praticamente tutto nelle immediate vicinanze sui loro denti, e il tessuto denso diventa una facile preda che diventa rapidamente inutilizzabile.
- Case in ceramica, a differenza della plastica, si mantengono al fresco e sono particolarmente utili in ambienti caldi o in estate. Durante la pulizia, è necessario prestare attenzione, poiché il materiale è molto fragile e si rompe facilmente.
- Case fatte di corteccia e rami Sono particolarmente apprezzati dai roditori, ma, sfortunatamente, non durano a lungo per lo stesso motivo: gli animali domestici affilano i denti su di loro con grande piacere.



Fai da te
Quindi, è stato deciso di costruire una casa per il topo con le nostre mani. Quando si sceglie un materiale, i proprietari spesso optano per il compensato. È abbastanza resistente, la superficie, a differenza del legno, non richiede trattamento termico. Inoltre, lavorare con il compensato non richiede abilità speciali e chiunque può gestirlo.
Prima di tutto, devi capire come sarà l'abitazione dell'animale, decidere le sue dimensioni e il suo design. Altrettanto importante è la posizione e i metodi di attacco nella gabbia. Inoltre, vengono effettuate misurazioni e un disegno schematico che aiuterà nel lavoro. Con l'uso di un seghetto alternativo, vengono realizzate le parti necessarie.
Gli esperti raccomandano di considerare la ventilazione. Ciò significa che, oltre all'ingresso, è necessario praticare un paio di piccoli fori che aiuteranno la circolazione dell'aria.
Il passaggio deve essere largo e alto almeno 5 centimetri.


Le feci degli animali portano inevitabilmente a un odore sgradevole. Per ridurre al minimo questo problema, puoi costruire una casa senza fondo per il tuo animale domestico. Tale struttura è posizionata direttamente sul pavimento nella gabbia. Il tetto può essere protetto con elementi in plastica fissati ad esso.
Va tenuto presente che quando si costruisce una casa, è molto non è consigliabile utilizzare colla, vernice, impregnazione e vernice. Questi materiali possono essere tossici. Inoltre, l'animale domestico rosicherà sicuramente la sua casa e queste sostanze possono portare al suo avvelenamento.
Il compensato è un'ottima opzione per realizzare una casa per topi. Tuttavia, considereremo come è possibile realizzare la casa di un animale domestico con altri materiali, i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di essi.


Fatto di cartone
Questa versione di realizzare una casa per topi è la più semplice e non richiede costi finanziari. Una scatola di attrezzature, scarpe o cibo è perfetta come base. Inoltre, il cartone è assolutamente sicuro e non danneggerà il tuo animale domestico.
Tra gli svantaggi, va notato la durata molto breve di tali case. Il cartone si sporca molto rapidamente, si deforma e inizia a emanare un odore sgradevole, il che significa che dovrà essere sostituito ogni pochi giorni.
Affinché la casa possa preservare meglio le sue condizioni, è possibile non lasciare il fondo.

Da un contenitore di plastica
La plastica non è un materiale tossico, inoltre, è facile da pulire e non assorbe gli odori.Di conseguenza, una casa creata da un contenitore per alimenti può servire a lungo un animale domestico. Inoltre, il materiale è piuttosto denso e il roditore non ne risentirà mentre digrigna i denti. I contenitori per alimenti sono spesso opachi, un ulteriore vantaggio in quanto ai ratti piace stare al buio e potrebbero non essere molto a loro agio in condizioni di luce intensa.
Il principio di fabbricazione è semplice. Devi prendere il contenitore e tagliare l'ingresso per l'animale al suo interno, se necessario, chiudere i bordi con del nastro isolante.
Sta al proprietario decidere se rimuovere il coperchio, il roditore sarà abbastanza soddisfatto dell'opzione con o senza fondo.


Da una bottiglia di plastica
In questa situazione, saranno necessari materiali a portata di mano. Innanzitutto una bottiglia di plastica, che si può trovare in quasi tutte le case. Sono adatti contenitori a base di latte, kvas o acqua minerale. Inoltre, avrai bisogno di una giacca vecchia e non necessaria in materiale morbido, da cui devi tagliare le maniche.
Per fare una casa, il collo viene tagliato dalla bottiglia. Ci sono bordi taglienti e non troppo dritti, che possono ferire gli animali, quindi è necessario incollarli con nastro adesivo o nastro adesivo. Inoltre, le maniche della giacca sono attaccate al nastro, sia all'interno che all'esterno della casa. Va ricordato che l'uso della colla è altamente indesiderabile, poiché la sua tossicità può essere dannosa per il topo.


Fatto di legno
Gli esperti ritengono che sia meglio realizzare una casa per topi in legno. Ci sono diversi vantaggi, il principale è la sicurezza ambientale per l'animale. Inoltre, l'animale sarà in grado di digrignare i denti sul corpo.
La scelta del materiale deve essere affrontata con attenzione, perché non tutti i tipi di alberi possono essere utilizzati. Tra questi, si possono trovare animali domestici malsani. Si consiglia di scegliere colture da frutto come sorbo, melo e pero. Le case di betulla, quercia e tiglio non danneggeranno il roditore.
Va tenuto presente che il materiale deve subire un trattamento termico, progettato per aiutare a liberarsi di possibili parassiti. Per fare questo, viene posto in un forno caldo per 2-3 minuti. La temperatura dovrebbe essere di 100 gradi.
Non si possono non menzionare gli svantaggi, il principale dei quali è la capacità del legno di assorbire l'umidità. Lo spreco dell'attività vitale del topo può causargli gravi danni e l'odore sarà appropriato. Sarà necessaria un'accurata pulizia della casa e la sua sostituzione periodica con una nuova.


Puoi scoprire come realizzare una casa a tre piani per un topo con le tue mani guardando il video qui sotto.