Roditori domestici

Tutto su degu

Tutto su degu
Contenuto
  1. Descrizione e carattere
  2. Caratteristiche di manutenzione e cura
  3. Ottenere la prole e la determinazione del sesso
  4. Possibili malattie, loro trattamento e prevenzione
  5. Quanto tempo vivono?
  6. Cosa cercare al momento dell'acquisto?
  7. Recensioni del proprietario

Lo scoiattolo degu in Russia è tenuto esclusivamente in cattività. Esteriormente, questo animale domestico divertente sembra uno scoiattolo e un jerboa allo stesso tempo, sembra piuttosto carino, mentre l'animale è senza pretese, non richiede cure particolari e quasi non emette odori sgradevoli.

Descrizione e carattere

Ratto decorativo con tutto il suo aspetto, piuttosto, ricorda un criceto, un jerboa o un grosso topo, piuttosto che un saltellante abitante di parchi, piazze e foreste, tuttavia, può essere scambiato per un esotico cincillà: la forma delle orecchie e un sottopelo piuttosto spesso sono legati a questo animale degu. L'animale ha radici sudamericane, quindi la gente lo chiama cileno più spesso.

In natura, vive in aree sabbiose, rocciose e forestali vicino alle Ande, insieme ai suoi compagni di tribù, e si trovano anche specie australiane. Ratto ornamentale allevato in cattività si abitua molto rapidamente ai suoi proprietari e richiede sempre maggiore attenzione a se stesso.

Questi roditori sono particolarmente mobili durante il giorno, ma non tollerano molto il caldo del giorno e la luce solare diretta.

Nel loro habitat naturale si possono trovare individui grigiastri e bruno-giallastri; per l'allevamento domestico, gli allevatori hanno allevato diverse razze dal colore sabbia, nero e maculato, l'addome è di solito leggermente più leggero della schiena.

Le caratteristiche salienti del degus sono:

  • lunghezza del corpo - 10-20 cm;
  • muso allungato;
  • le orecchie sono arrotondate, lunghe;
  • la coda raggiunge i 105 mm, in punta c'è un pennello;
  • peso - circa 500 g;
  • il pelo è corto, folto, molto morbido.

    Se prendi uno scoiattolo cileno per la coda e lo tiri con forza, la pelle si staccherà con una "calza" - questo è un tipo di meccanismo protettivo che aiuta l'animale a fuggire da pericolosi predatori. Successivamente, il degu strappa i resti della coda e vive senza di essa.

    Il roditore vede piuttosto male, che si spiega con le peculiarità della struttura e del posizionamento degli occhi, tuttavia, questo è più che compensato da un olfatto ideale e un buon udito. In condizioni naturali, il degu può navigare non solo di giorno, ma anche al buio.

    Una persona che ha deciso di diventare il proprietario di questo simpatico animale deve sapere che uno scoiattolo decorativo è un animale molto curioso che ama comunicare con i suoi parenti... Se avvii più roditori contemporaneamente, gli animali saranno sempre di ottimo umore, ma se il roditore vive da solo nella tua casa, allora preparati al fatto che dovrà prestare molta attenzione - accarezzando costantemente e parlando spesso.

    In questo modo compensi la mancanza di comunicazione con i tuoi parenti. Sarà utile insegnargli a prendere il cibo dalle tue mani. Se lasciato solo, l'animale inizierà a mostrare aggressività nei confronti dei suoi allevatori, inoltre, spesso un esaurimento nervoso porta a un deterioramento della salute dello scoiattolo.

    Caratteristiche di manutenzione e cura

    Ci sono diverse cose importanti da tenere a mente quando si tiene il degus a casa.

    dipendenza da gabbia

    Nonostante le dimensioni relativamente ridotte dei roditori, hanno bisogno di molto spazio. Il fatto è che gli scoiattoli sono creature molto mobili, quindi hanno bisogno di grandi gabbie per i giochi e un movimento confortevole.

    La dimensione minima consentita della voliera è 60x60x60 cm, ma una gabbia con parametri 120x60x100 cm è considerata ideale. È auspicabile che il recinto sia realizzato in acciaio inossidabile, tutti gli altri materiali non sono adatti qui, poiché l'animale può semplicemente rosicchiare sia il legno che la plastica con i suoi denti appuntiti in pochi minuti.

    È ottimale dotare due o tre livelli all'interno, nonché creare in ogni voliera uno scompartimento per il sonno notturno e il riposo dell'animale con un'amaca, di solito viene acquistata una casetta per questo. Ci deve essere sicuramente un vassoio con della segatura nella gabbia.A proposito, possono anche essere usati per coprire il fondo della gabbia. E se non ci sono trucioli o segatura a portata di mano, puoi sostituirli con fogli bianchi di carta comune o pannocchie di mais pressate.

    Gli scoiattoli cileni si comportano come bambini: amano nascondersi in tutti i tipi di nascondigli, quindi, assicurati di provvedere alla progettazione di tali luoghi. Di solito, i proprietari premurosi mettono piccoli vasi di terracotta, legni o rami decorati nella gabbia: gli animali saltano su di loro con grande piacere e allo stesso tempo affilano i denti.

    È anche consigliabile costruire un paio di scaffali che attireranno sicuramente l'attenzione di questa creatura curiosa.

    Nel loro habitat naturale, i degus sono in costante movimento. A casa, non hanno l'opportunità di muoversi così intensamente, quindi di solito viene posizionata una ruota nella voliera. Muovendosi lungo di esso, gli animali spendono la loro energia e si sentono molto a loro agio. Assicurati di includere diversi alimentatori per diversi tipi di cibo e una tazza beverina.

    Dopo aver acquistato questo simpatico roditore, il primo desiderio di ogni proprietario è di collocarlo in un nuovo habitat il prima possibile. Tuttavia, non dovresti farlo - il fatto è che degus impiega del tempo per abituarsi e adattarsi ai nuovi fattori ambientali. Si consiglia di lasciarlo per un po' nel trasportino, posizionandolo vicino alla gabbia.

    Nel tempo, l'animale si abituerà e inizierà a comportarsi più tranquillamente nella nuova casa, solo dopo sarà possibile estrarlo e spostarlo in una gabbia spaziosa. Questo deve essere fatto con grande cura, in nessun caso non causare ansia inutile nell'animale.Anche prima di cambiare il "luogo di residenza", è necessario mettere una parte della biancheria da letto dal corriere nella gabbia - in questo caso, il degu annuserà il suo profumo nel nuovo posto, e questo allevierà le sue condizioni e aiuterà a affrontare un'intensa eccitazione.

    Quando l'animale è a suo agio nella voliera, dovrà essere rilasciato di tanto in tanto per una passeggiata. Non dovresti permettergli di camminare liberamente per tutta la casa, una piccola area recintata all'interno dell'abitazione è abbastanza, tuttavia, tieni presente che questo luogo dovrebbe essere privo di cavi e prese elettriche, oggetti di vetro e alcune piante da interno ( sansevieria è pericolosa per scoiattoli, calle, rododendri ed edera).

    Spesso, dopo una piacevole passeggiata, il roditore non sente molto il desiderio di tornare alla gabbia - quindi la gabbia dovrebbe essere posizionata vicino a lui e la porta dovrebbe essere lasciata aperta. Non appena l'animale avrà fame, tornerà sicuramente dentro. Se non hai l'opportunità di aspettare a lungo, cerca di attirare la sua attenzione con una delicatezza e mettilo con aria di sfida all'interno dell'alimentatore, queste manipolazioni sono meglio accompagnate da un fischio silenzioso. Stia tranquillo, lo scoiattolo ricorderà un tale suono e in futuro reagirà sicuramente ad esso, avvicinandosi immediatamente all'alimentatore in attesa di qualcosa di gustoso.

    Dieta

    Gli scoiattoli cileni sono erbivori in natura, quindi la loro dieta a casa dovrebbe essere prevalentemente vegetale, ma allo stesso tempo completa e varia. Il feed dovrebbe includere:

    • miscela di cereali;
    • cracker schiacciati;
    • piselli secchi;
    • avena e altri fiocchi.

      I negozi di animali offrono cibo pronto per roditori, di norma contengono integratori minerali e vitamine.

      Assicurati di includere cereali, verdure e semi nel menu. La frutta è consentita, ma deve essere non zuccherata (come le mele verdi) o il tuo animale domestico può sviluppare il diabete. Non è consigliabile includere frutta troppo matura nella dieta, così come frutta secca... Un rigoroso tabù si trova su tutti i tipi di latticini, così come sulla carne e sui prodotti ittici; è inaccettabile mangiare gli avanzi della tavola.

      Igiene

      Molti allevatori apprezzeranno sicuramente il fatto che non è necessario lavare gli scoiattoli cileni. Sono creature naturalmente molto pulite che non hanno bisogno di bagni aggiuntivi. Questi simpatici animaletti sono in grado di prendersi cura di sé completamente: tutto ciò che devi fare è mettere un piccolo bagno con sabbia di fiume nella gabbia. Gli animali rotolano nella sabbia, pulendo tutta la polvere aderente e le particelle di sporco dalla pelliccia.

      Ma l'igiene della casa dell'animale dovrebbe ricevere un'attenzione speciale.... Ogni 2-3 giorni dovrai cambiare la lettiera, almeno una volta ogni 10 giorni dovrai lavare la gabbia con acqua tiepida e una spazzola, usando sempre bucato o sapone antibatterico. Alla fine del lavaggio, il pallet viene asciugato, i fogli di carta vengono posati su di esso, la segatura viene versata sopra.

      Abituarsi alle tue mani

      I Degu sono creature molto socievoli che si abituano rapidamente alle mani umane e iniziano a riconoscere il loro proprietario dall'olfatto. Si crede che uhpoi le creature più intelligenti tra tutti i tipi di roditoripuoi persino insegnare a questi scoiattoli a rispondere al loro nome e insegnare semplici comandi. Ogni individuo ha il suo temperamento individuale, ma allo stesso tempo tutti mostrano vigore, attività e mobilità.

      Nonostante il fatto che questi roditori esotici siano molto cauti e piuttosto timidi, il più delle volte la curiosità prevale ancora su di loro e iniziano a essere i primi a prendere l'iniziativa nel tentativo di stabilire una relazione con il loro proprietario. Tuttavia, qualsiasi parola dura o suono forte può spaventarli.

      Ricorda, domare il degus dovrebbe essere graduale e lento.

      Per cominciare, dovresti parlargli il più spesso possibile, con voce anche affettuosa, chiamandolo costantemente per nome. La comunicazione dovrebbe essere regolare e accompagnata da carezze. I primi tentativi di domare un roditore devono essere eseguiti con attenzione: la mano deve essere estesa con il lato posteriore rivolto verso il basso. Ci vorranno diverse settimane prima che l'animale si abitui a te e inizi a salutarti con gioia in attesa di una sorpresa.

      Tieni presente che questo animale non tollera la familiarità e se una persona cerca di stabilire un contatto con lui con la forza, la risposta a tali azioni saranno morsi con denti piuttosto affilati. Credimi, mordono dolorosamente e non proverai le sensazioni più piacevoli. È per questo motivo che i degus non sono affatto una buona scelta per i bambini piccoli.

      Ottenere la prole e la determinazione del sesso

      Per ottenere una prole sana e forte, possono riprodursi femmine di età compresa tra uno e cinque anni con una massa superiore a 200 g.In teoria, le femmine di degus possono rimanere incinta subito dopo il parto, ma in questo caso la madre semplicemente non ne ha abbastanza forza per nutrire i bambini leggeri e sopportarne di nuovi. È ottimale che sia trascorso almeno 1 anno tra il parto, motivo per cui una giovane madre appena nata viene immediatamente collocata in una gabbia separata.

      La gravidanza dura circa 3 mesi, e capire che la comparsa di nuove proteine ​​è già vicina, è possibile solo entro la fine del primo mese di gravidanza. A questo punto, l'animale diventa notevolmente arrotondato e tutti i movimenti del degus diventano goffi e goffi.

      Di solito la femmina partorisce da 1 a 10 cuccioli, il numero medio di piccoli in ogni cucciolata è di 4-8. Si prega di essere consapevole del fatto che il parto a casa nel degus è di solito abbastanza difficile, spesso con gravi complicazioni, quindi la femmina ha bisogno dell'aiuto di uno specialista... Si consiglia di contattare un ospedale veterinario, poiché esiste un'alta probabilità di casi estremi in cui potrebbero essere necessari un taglio cesareo o altre manipolazioni speciali, nonché iniezioni.

      Gli scoiattoli cileni nascono con gli occhi aperti e i capelli folti. Si stanno sviluppando e crescono abbastanza rapidamente, quindi già a sei settimane diventano indipendenti e possono benissimo separarsi dalla cellula materna nella propria, separarsi.

      Ci sono situazioni in cui una femmina muore durante il parto o subito dopo per complicazioni: in questo caso, l'allevatore dovrà prendersi tutte le cure dei neonati. Devi nutrire i bambini con una formula per gattini appena nati, che viene venduta in qualsiasi farmacia dello zoo. L'alimentazione viene eseguita ogni 2-2,5 ore utilizzando una siringa o una bottiglia speciale con una punta di gomma. Dopo ogni pasto, devi massaggiare la pancia del bambino.

      Il periodo minimo di alimentazione è di due o tre settimane. Oltre a prendere regolarmente la miscela, i bambini hanno sicuramente bisogno di calore e riposo completo.

      Dall'aspetto dei bambini, è quasi impossibile determinare chi sia: un ragazzo o una ragazza, dal momento che Gli scoiattoli cileni mancano completamente di dimorfismo sessuale... Ma puoi ancora distinguerli, per questo vale la pena guardare sotto la coda dei roditori. Se la distanza tra l'ano e l'uretra è di circa un mignolo, allora, molto probabilmente, di fronte a te c'è un maschio e se quest'area è quasi invisibile all'occhio, hai a che fare con una giovane femmina.

      Possibili malattie, loro trattamento e prevenzione

      La natura si è presa cura delle proteine ​​cilene, dotandole di un'immunità abbastanza forte e persistente. L'elenco delle patologie a cui sono sensibili questi buffi animali è piccolo, tra le quali le seguenti malattie sono le più comuni.

      Diabete

      È una malattia, la cui predisposizione è nei geni del degus. Di solito, i fattori provocatori sono il mancato rispetto delle regole di alimentazione, l'inclusione di dolci nella dieta, nonché latticini e sostanze contenenti amido. Anche un eccesso di noci non è molto buono per il roditore. I primi segni di diabete sono perdita di coordinazione, diminuzione della vigilanza e deterioramento dell'acuità visiva.

      È impossibile curare questa malattia. Di solito, il veterinario consiglia solo la dieta e il monitoraggio continuo della glicemia.

      Freddo

      Frequenti bagni in acqua fredda, forti correnti d'aria e sbalzi di temperatura sono cause comuni di raffreddore nel degus. In questo momento, l'animale compare lo scolo nasale, gli occhi iniziano a lacrimare, tutto questo è solitamente accompagnato dal rifiuto di mangiare... Nella lotta contro il raffreddore, gli esperti di solito raccomandano di bere molti liquidi, riposare e l'introduzione di integratori vitaminici nella dieta.

      Calvizie

      L'alopecia nei roditori decorativi può verificarsi per una serie di motivi: per errori di alimentazione, per abrasione meccanica della lana, allergie, patologie cutanee fungine. Nella maggior parte dei casi, con una causa della malattia correttamente identificata, la calvizie viene trattata rapidamente e senza conseguenze spiacevoli.

      Disturbo del tratto gastrointestinale

      Ogni esperto ti dirà che l'alimentazione sta diventando uno degli aspetti più importanti della vita del degus in cattività. Uno squilibrio nella dieta e deviazioni dalla dieta prescritta causano problemi al sistema digestivo.

      Molti allevatori si rivolgono alle cliniche chiedendo loro di vaccinare i loro animali domestici. Ed è completamente vano: gli scoiattoli cileni non sono vaccinati e ci sono due ragioni per questo:

      • i degus non sono soggetti a tutti i tipi di malattie infettive e virali;
      • un vaccino che sarebbe stato completamente sicuro per i ratti ornamentali fino alla sua invenzione.

      Quanto tempo vivono?

      In natura, i degus vivono per circa 5-6 anni. In cattività, quando si crea un habitat confortevole, questo parametro è più lungo - fino a 8-10 anni. Di norma, l'aspettativa di vita dipende direttamente dal rispetto dei requisiti di igiene, dall'attività fisica e da una dieta equilibrata. La durata più lunga di un degus in una casa è stata registrata intorno ai 15 anni.

      Cosa cercare al momento dell'acquisto?

      Quando acquisti una proteina cilena, prima di tutto, devi prestare attenzione al suo aspetto e alle condizioni generali dell'animale. Le proteine ​​sane hanno questo aspetto:

      • gli occhi sono luminosi, lucidi, le ciglia pulite non si attaccano tra loro;
      • i denti sono giallastri, un paio di incisivi superiori sono chiaramente distinguibili;
      • il pelo è uniforme, lucente, i peli aderiscono perfettamente al corpo;
      • il comportamento è abbastanza attivo, ma allo stesso tempo l'animale mostra attenzione.

      Recensioni del proprietario

      Lo scoiattolo cileno è un animale molto interessante, che ha molti vantaggi nel tenerlo in casa:

      • l'animale è in miniatura, quindi non ha bisogno di molto spazio;
      • degu mangia molto meno di, ad esempio, una cavia;
      • i ritmi biologici del roditore coincidono completamente con quelli dell'uomo.

      E, naturalmente, questo è un animale molto interessante che è garantito per non far annoiare i bambini e anche gli adulti.

        Tuttavia, nonostante tutti i suoi meriti, il degu è ancora un animale esotico e, nonostante questo animale domestico sia stato portato in Russia molte generazioni fa, proviene ancora da paesi caldi con un clima caldo e umido. quindi, il degu richiederà alcune particolarità dagli arredi della sua casa.

        • La necessità di bagni di sabbia. Gli scoiattoli cileni adorano nuotare nella sabbia, spargendola intorno alla voliera, quindi se sei determinato ad avere un tale animale domestico, preparati a pulire vicino alla gabbia.
        • Affilatura degli incisivi. Degu ne ha 8 paia, i denti in crescita hanno bisogno di un riscaldamento periodico. Se non fornisci allo scoiattolo materiali adatti, l'animale rosicchia tutto ciò che cade "sotto i suoi denti": mobili, giocattoli e molto altro.
        • Degu ha un bisogno di comunicazione veramente fisiologico. Se l'animale si sente solo, perde attività, inizia ad appassire e può persino morire.

        Quando decidi di avviare un degu, assicurati di valutare i pro e i contro di tenerlo in casa. Fornendogli condizioni di vita confortevoli, troverai sicuramente un amico fedele e divertente.

        Guarda il video qui sotto per 10 miti sul degus.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa