Ratto decorativo

Tutto sui topi bianchi

Tutto sui topi bianchi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Durata
  3. Regole di cura
  4. Cosa mangiano i ratti?
  5. Riproduzione
  6. fare il bagno
  7. Addestramento

Non tutte le persone trattano i topi con amore, molti provano disgusto e disgusto per loro. Ma tali impressioni sono spesso causate da animali che vivono nel loro ambiente naturale o da annessi umani. Tuttavia, ci sono topi bianchi, che sono creature piuttosto carine, sono accesi come animali domestici.

Peculiarità

Il ratto bianco è una creatura addomesticata che ha la pelliccia bianca. È uno degli animali domestici più comuni e amati oggi. I cinesi furono i primi a domare questo animale, poco dopo il topo bianco fu portato in America e nei paesi europei, dove fu incrociato con un topo albino. Il meticoloso lavoro degli allevatori ha portato all'emergere del topo bianco domestico con gli occhi rossi.

Questo animale non ha particolari differenze rispetto al tradizionale ratto grigio, ad eccezione del colore speciale della pelliccia e degli occhi. Queste caratteristiche dell'aspetto erano il risultato di una quantità insufficiente di melanina nel sangue. In effetti, la proteina dell'occhio dell'animale è trasparente e le vene dei vasi sanguigni che penetrano nell'occhio sono colorate di rosso.

A volte puoi trovare un albino inferiore, che è caratterizzato da una sfumatura grigia di pelliccia e occhi scuri. È un tale animale che è più in grado di adattarsi alla vita in casa. Non hanno paura del colore diurno e hanno anche una forte immunità e reazioni protettive del corpo. Gli albini non sono prodotti appositamente, poiché i loro geni con una serie di cromosomi sono unici e spontanei.

Il colore che avrà la prole del ratto è impossibile da sapere in anticipo. Quindi, una prole può includere rappresentanti con i colori bianco e grigio. Un topo bianco con gli occhi rossi è di taglia media e pesa circa 0,3-0,4 kg, ma ci sono anche tali individui che hanno una massa di mezzo chilogrammo. Il maschio è sempre più grande della femmina.

Il muso dell'animale ha una forma allungata e persino appuntita. Nella parte anteriore sono presenti 4 denti, piuttosto lunghi e affilati. Un'altra caratteristica di questo animale è la sua coda insolita.

Può sembrare immediatamente che sia calvo, ma in realtà l'organo è ricoperto di villi bianchi, che sono quasi invisibili. Il topo bianco è un roditore molto divertente che ha le sue abitudini e abitudini. Ecco perché molte persone hanno scelto questo animale come animale domestico.

All'inizio, dopo che l'animale è entrato in casa, può rimanere sveglio la notte e dormire durante il giorno, ma presto tutto andrà a posto.

Durata

In media, i topi decorativi vivono in casa per non più di due anni e mezzo. Se le condizioni di manutenzione e cura sono ideali e soddisfano tutti i requisiti, allora un animale domestico addomesticato può vivere per 3-3,5 anni. Un animale allevato in laboratorio può durare più a lungo, fino a circa quattro anni.

Regole di cura

Secondo le recensioni di persone che hanno già acquisito topi bianchi, si può capire che questo è un animale gentile e positivo, ci sono pochi problemi con esso. Tuttavia, quando si allevano animali soffici e senza pretese, è necessario seguire le seguenti regole:

  • non tenere individui di sesso diverso in una gabbia, poiché la femmina darà costantemente alla luce cuccioli e, come sai, ce ne sono parecchi in una cucciolata; di conseguenza, il topo non vivrà a lungo e il proprietario sarà perplesso dalla domanda su dove attaccare i bambini;
  • le dimensioni minime della casa dei topi sono 40x50x60 cm; tali dimensioni per la gabbia sono minime, se è più spaziosa, l'animale si sentirà ancora più a suo agio;
  • vale la pena abbandonare l'acquisto di un'abitazione di plastica per un roditore, l'opzione migliore per un animale è una gabbia con un tetto in metallo e un pallet di plastica; le aste devono essere vicine l'una all'altra, altrimenti l'animale scapperà;
  • i ratti bianchi preferiscono il mangime per lettiera; vale la pena acquistare una maiolica o un alimentatore di metallo incernierato;
  • il proprietario dovrebbe acquistare una ciotola di plastica per bere, che ha una sfera interna e si fissa facilmente alla gabbia;
  • quando si sceglie un riempitivo, vale la pena dare la preferenza al mais, poiché è in grado di assorbire tutti gli odori ed è anche considerato anallergico;
  • la pulizia della casa dei topi dovrebbe essere eseguita ogni 4 giorni, cioè cambiare il riempitivo; la pulizia generale della gabbia deve essere effettuata una volta ogni 7 giorni; il lavaggio della casa deve essere effettuato con polvere o sapone, dopo di che la struttura viene versata con acqua bollente e asciugata;
  • la gabbia dovrebbe essere dotata di una casa di legno per un roditore, servirà da posto per dormire;
  • Sarebbe bello se ci fosse un'amaca nella dimora del topo, gli animali adorano questi dispositivi.

Quando l'animale è letargico, mangia male, dovresti contattare immediatamente il veterinario.

Devi prenderti cura di un topo albino a casa allo stesso modo di altri rappresentanti di questa specie, vale a dire:

  • tieni sempre pulita la gabbia, altrimenti l'animale potrebbe ammalarsi; la reazione a condizioni antigieniche in un roditore si manifesta con perdita di capelli, comparsa di punti rossi sulla pelle, lacrime agli occhi;
  • un animale domestico soffice e bianco dovrebbe essere portato a spasso, poiché è abbastanza attivo e mobile; quando si cammina per l'appartamento, vale la pena guardare un topo, eliminare l'accesso ai fili e anche rimuovere temporaneamente altri animali domestici;
  • un topo bianco richiede una comunicazione costante con una persona, quindi non puoi lasciare l'animale incustodito, poiché l'animale può ammalarsi e morire;
  • la lana bianca albina ha bisogno di essere pettinata e lavata; il proprietario deve assicurarsi che il giallo non appaia sulla pelliccia, il che potrebbe essere un segno di malattia.

Il resto delle attività per la cura degli animali non è praticamente diverso dal mantenimento di altri animali domestici. Il roditore ha bisogno di un'alimentazione e di una pulizia regolari e adeguate del suo habitat.

Cosa mangiano i ratti?

Mantenere un topo bianco implica fornire al roditore un'alimentazione adeguata e nutriente. Nutrire un roditore non significa che gli debba essere dato tutto nel frigorifero. Poiché questo animale domestico è caratterizzato da un'intelligenza sviluppata, si consiglia di offrirgli diversi prodotti, tra cui il topo sceglierà quello giusto.

Inoltre, il proprietario non dovrebbe dimenticare che questo animale domestico non ha il senso delle proporzioni, quindi è in grado di consumare cibi in quantità eccessive. Una situazione del genere non dovrebbe essere consentita, poiché potrebbero verificarsi eccesso di cibo e altre spiacevoli conseguenze.

Stabilire una dieta chiara e dividere il cibo in porzioni ti aiuterà a mantenere sano il tuo animale domestico. Il ratto bianco si nutre principalmente di cereali, che sono parte integrante degli alimenti del negozio. E inoltre può essere nutrito con pasta, mais bollito, crosta di pane, polenta. Quando si prepara il porridge per un roditore, non aggiungere olio vegetale e animale al piatto.

Frutta e verdura sono considerate un elemento obbligatorio del menu del topo bianco. Questi prodotti sono fonti di vitamine e sostanze nutritive.

Una grande quantità di proteine ​​è considerata controindicata per un albino. Sarà sufficiente per un animale domestico dare un pezzo di carne bollita o formaggio a pasta dura 1 volta in 7 giorni.

Questo soffice animale è una creatura gentile con uno speciale sistema digestivo, quindi nutrilo solo con cibo pulito e fresco. Il cibo dal frigorifero deve essere riscaldato prima di servirlo all'animale.

Il proprietario dovrebbe sviluppare un programma per l'assunzione di cibo del ratto bianco e rispettarlo. La fame è controindicata per un roditore onnivoro, senza cibo può vivere solo 2 giorni.

Riproduzione

Per una prole sana, l'accoppiamento albino dovrebbe essere effettuato con un ratto marrone, nero o grigio. Il processo di accoppiamento è breve e avviene senza difficoltà. Avendo raggiunto l'età di 3-4 mesi, la femmina può iniziare a riprodursi, il maschio diventa sessualmente maturo un po' più tardi... Un topo bianco adulto trasporta i bambini per 20-26 giorni, mentre in una cucciolata nascono da 4 a 10 bambini. Ci sono situazioni in cui il numero di cuccioli può aumentare fino a 20.

Un roditore appena nato è una piccola creatura indifesa che pesa non più di 6 grammi. Il cucciolo, appena nato, è sordo e cieco. All'età di 14 giorni, i bambini iniziano a provare a mangiare cibi solidi da soli. Già all'età di un mese, un piccolo topo decorativo è pronto per una vita indipendente.

fare il bagno

Il ratto bianco decorativo è una creatura intelligente e pulita che passa molto tempo a pulire la sua pelliccia. Ma a volte questi animali domestici hanno ancora bisogno di ulteriore aiuto da parte dei proprietari nell'attuazione della balneazione. A molti roditori non piacciono i trattamenti dell'acqua. Gli albini hanno paura dell'acqua e possono provare stress al contatto con essa, motivo per cui vale la pena insegnare a un animale a nuotare fin dalla tenera età. Se la pulizia nella gabbia viene eseguita costantemente, spesso non dovrai fare il bagno all'animale.

Ci sono persone che sostengono che è vietato fare il bagno ai topi in casa. Ma c'è un'altra opinione, che testimonia l'ammissibilità di procedure idriche poco frequenti, se durante il processo vengono osservate tutte le condizioni di sicurezza.

Il proprietario di un roditore bianco dovrebbe ricordare che ogni creatura vivente ha il suo odore e che frequenti bagni con shampoo possono ostruirlo. Di conseguenza, altri animali potrebbero non riconoscere un parente e comportarsi in modo aggressivo nei suoi confronti.

Fare il bagno ai ratti bianchi è necessario nelle seguenti situazioni:

  • se l'animale è macchiato con una sostanza nociva;
  • quando in una gabbia sporca per un lungo periodo;
  • se il topo non si pulisce da solo la pelliccia, cioè è malato o trasandato;
  • quando si rimuovono i parassiti;
  • alcuni giorni prima della mostra.

Se il proprietario nota che l'animale ama le procedure idriche, può essere lavato più spesso. Tuttavia, l'abuso di tali processi è scoraggiato.

Quando a un roditore domestico non piace l'acqua, non è necessario lavarlo, se non ce n'è bisogno urgente. Se l'animale non è troppo sporco, puoi lavarlo senza usare lo shampoo. Durante la procedura, vale la pena parlare con il topo per alleviare la sua paura. È necessario rifiutare il bagno se l'animale ha il raffreddore, poiché il lavaggio può aggravare la malattia.

Il topo preferisce vivere pulito, lei non caga dove mangia e dorme, pertanto, l'installazione di una toilette nella gabbia di un roditore non sarà superflua. Di conseguenza, se non ci sono odori e detriti inutili in casa, l'animale può essere lavato meno spesso.

Quando fai il bagno a un topo bianco, non dimenticare punti come:

  • i roditori decorativi sono soggetti a malattie degli organi ENT, quindi, trovare un animale in una brutta copia dopo il bagno porterà alla malattia;
  • il freddo nella stanza, l'acqua fresca, la pelliccia di ratto non essiccata possono peggiorare la salute dell'animale;
  • quando l'acqua entra nelle orecchie di un animale domestico decorativo, possono verificarsi otite media e sordità;
  • l'uso di detergenti può modificare l'odore naturale dell'animale, interrompere la funzione barriera della sua pelle, causare secchezza e scabbia.

Quando si fa il bagno all'animale, vale la pena sapere non solo come farlo correttamente, ma anche come lavarlo. Si sconsiglia vivamente l'uso di shampoo e saponi per le persone, poiché possono causare dermatiti.

È meglio acquistare un prodotto speciale per fare il bagno ai roditori, ma se non è disponibile, dovresti usare uno shampoo per gatti. Secondo gli esperti, puoi usare un detersivo per bambini per fare il bagno al topo, ma non dovrebbe contenere coloranti e profumi. Per la procedura di lavaggio dei roditori, vale la pena preparare diversi recipienti con acqua calda, shampoo, un asciugamano e un panno morbido che sostituirà una luffa. Non puoi lavare i topi sotto l'acqua corrente; prima di fare il bagno, dovresti coprire i loro condotti uditivi.

L'immersione dell'animale in un contenitore con liquido dovrebbe essere eseguita lentamente e con attenzione, accarezzandolo e distraendolo con la conversazione. La pelliccia deve essere accuratamente inumidita con acqua, quindi applicare lo shampoo con movimenti massaggianti. Il detersivo deve essere lavato via in due contenitori con acqua, quindi asciugare il cappotto con un asciugamano o un panno.

Anche la coda del topo dovrebbe essere lavata poiché accumula sporco e particelle di pelle morta. L'organo deve essere inumidito con un batuffolo di cotone, precedentemente imbevuto di acqua saponata. Successivamente, la coda viene spazzolata con uno spazzolino da denti, ma delicatamente e senza premere. Quindi l'organo viene lavato via con acqua tiepida, asciugato e lubrificato con crema per bambini inodore.

Addestramento

Il topo bianco con gli occhi rossi ha un carattere eccellente, è abbastanza intelligente, nel quale supera anche un cane. L'animale domestico è abbastanza socievole, è facile da domare e risponde anche con affetto e reattività a un atteggiamento gentile e buono.

Si consiglia di avere cuccioli di ratto, poiché sono più facili da domare. Questo roditore ama sedersi sulla spalla di una persona e baciarsi. E sono anche in grado di dormire sulle ginocchia del proprietario in una forma arrotolata come i gatti. Questo animale domestico decorativo può essere addestrato in una varietà di trucchi. È in grado di rispondere al suo nome, portare giocattoli su richiesta e uscire di casa se il proprietario chiama.

Le caratteristiche della cura dei ratti domestici sono descritte nel seguente video.

4 commenti
molte grazie 12.08.2020 15:56

Articolo molto utile.

Gregorio 05.11.2020 10:47

Hanno aiutato molto!

ed ecco il segreto 13.10.2021 04:20

Ci sarebbero più articoli del genere.

Super! Grazie per l'articolo.

Moda

la bellezza

Casa