Animali della Crimea: specie e habitat
La Crimea è giustamente chiamata "Piccola Australia". Questa penisola comprende tre zone climatiche contemporaneamente, così tanti animali diversi vivono sul suo territorio.
Caratteristiche della fauna
La Crimea ha una superficie piuttosto modesta di 27 mila chilometri quadrati, ma allo stesso tempo vi si concentrano 50 laghi salati e 257 fiumi. Il Mar Nero e il Mar d'Azov sono bagnati da massicci montuosi e steppe. Tutti i suddetti fattori hanno determinato la diversità delle specie di animali, pesci, uccelli e insetti che abitano la regione. Ci sono informazioni che ai vecchi tempi anche struzzi e giraffe vivevano qui, ma sullo sfondo del cambiamento climatico, sono stati sostituiti da animali meno amanti del calore.
Poiché ci sono specie in via di estinzione tra gli animali della penisola, è stato deciso di creare il Libro rosso della Crimea. La pubblicazione è ancora in fase di progetto, ma gli animali inseriti nell'elenco sono già stati presi sotto tutela.
Chi vive nella steppa?
La fauna delle steppe di Crimea comprende toporagno dal ventre bianco, gopher, jerboa, criceto, arvicola talpa, volpi e molti altri rappresentanti del mondo animale. Tra gli uccelli di queste latitudini ci sono gruccioni, rulli rotolanti, otarde, gru, otarde, albanelle delle steppe e aquile.
La vipera della steppa si vede raramente qui, molto più spesso le persone si incontrano serpenti a quattro strisce e lucertole agili. Nido nel mondo steppico della Crimea aironi, germani reali, smerghi dal naso lungo, gru.
Uno degli animali più popolari della steppa - korsak. La volpe della steppa, chiamata corsac, appartiene alla famiglia dei cani. La lunghezza del corpo dell'animale è di circa mezzo metro e la coda raggiunge i 35 cm Il peso di un adulto non è superiore a quello di un grosso gatto.
La pelliccia di un corsac ha una tinta grigio-gialla con un colore rossastro, mentre la pelliccia è più chiara sotto e la punta della coda di questa volpe è scurita. All'inseguimento della preda, il corsac sviluppa una velocità fino a 60 km all'ora. Non è contrario a banchettare con roditori, uccelli e carogne.
I polli domestici spesso diventano vittime di Korsaks. C'è un posto nella dieta della volpe per il cibo vegetariano: mangia frutta e bacche con piacere.
Aree pedemontane
Ai piedi della Crimea ci sono lupi, scoiattoli, ma qui non puoi incontrare molti dei soliti abitanti delle foreste russe. Ma queste terre sono abitate da rappresentanti di varie specie balcaniche, mediorientali, mediterranee ed endemiche.
Una ricca fauna è presentata sulle pendici settentrionali di Yaila, nel territorio della riserva naturale della Crimea. L'area naturale appositamente protetta è abitata da Cervi di Crimea, camosci di Crimea, foresta e faina. Gli animali locali hanno caratteristiche uniche. Ad esempio, indossano il loro cappotto estivo tutto l'anno.
Parliamo più in dettaglio di alcuni abitanti interessanti delle colline della Crimea.
- Uccello bianco. Il secondo nome della faina è di corpo bianco. È così chiamata per la pelliccia bianca sul petto e sul davanti della camicia. Snella e agile, si fa strada facilmente nei pollai, ma può anche banchettare con le bacche.
- Cervo nobile... È giustamente considerato l'orgoglio della Crimea. La testa di questa bestia della foresta è adornata con corna lussuose che crescono con l'età. I branchi di cervi possono essere ascoltati dal caratteristico ruggito che si diffonde nel bosco. In inverno, si avvicinano ai giardini per trovare cibo lì.
- muflone. Questo è il nome dell'ariete di montagna, che ha messo radici in questa regione in epoca zarista. Le sue corna sono a forma di spirale, il peso può raggiungere i due centesimi. L'acclimatazione di questo bellissimo animale non è stata senza difficoltà, quindi il muflone è una specie protetta. D'estate si nascondono dal caldo in rocce ombrose ed escono a mangiare erbe solo la sera, e d'inverno, per mancanza di cibo, si avvicinano alle case umane.
- capriolo... Durante l'insediamento attivo delle persone, questi animali sono stati spinti ulteriormente nelle montagne. Non hanno strumenti per proteggersi dai predatori sotto forma di corna, ma la natura ha dotato questi graziosi animali di un ottimo udito. Permette al capriolo di sentire il nemico da lontano.
Oltre ai predatori, vengono cacciati dai bracconieri.
- vero?... Appare raramente nelle zone pedemontane della penisola. Animali agili, intraprendenti e molto belli difficilmente si adattano alle condizioni della Crimea. Non è stato ancora possibile aumentare significativamente la popolazione di questi artiodattili, ma i residenti locali stanno cercando di proteggere l'animale dalle invasioni dei bracconieri.
Chi abita sulla costa?
La costa meridionale pullula di rettili e invertebrati.
- geco di Crimea... Queste agili creature amano vivere in vecchi edifici, dove ci sono sempre profonde crepe e vari tunnel per loro. Per questo in passato abitavano in vecchie case e cortili.
Liberavano le persone da orde di insetti e quindi fornivano un servizio all'uomo. Ma oggi, nelle città, la loro popolazione è diminuita. Il motivo era lo sviluppo attivo dei territori, così come gli attacchi dei gatti, che non sono contrari a banchettare con queste simpatiche lucertole.
- Mantide... Prende il nome dalle zampe anteriori rialzate. Naturalmente, queste creature non tengono affatto le loro membra in questa posizione per offrire la preghiera. Trascorrono molto tempo in agguato, rintracciando pedantemente la preda, e da questa posizione è più facile per loro attaccarla. La crescita della mantide religiosa raggiunge i 5 centimetri, quindi a volte litigano con i passeri.
- Scarabeo di terra della Crimea. Questo abitante protetto della Crimea ha un colore viola che luccica in diversi colori. È meglio non toccarlo, altrimenti lo scarabeo di cinque centimetri rilascerà un segreto spaventoso. Le prede dei coleotteri sono molluschi e lumache.
Tra gli abitanti piumati della costa, uccelli come aironi, germani reali, gru. In totale, ci sono più di 200 specie di uccelli della Crimea, tuttavia, tra loro non ce ne sono di unici che vivono solo in questa regione.
Abitanti di bacini idrici
Più di duecento pesci vivono in numerosi bacini idrici della penisola e un quarto di loro visita periodicamente le acque della Crimea dal Bosforo. Molto nella regione rane, rospi e tritoni. C'è solo un serpente velenoso qui - questo vipera della steppa... Abita corpi d'acqua e tartaruga di palude.
Le dita di questo animale sono dotate di membrane che gli consentono di nuotare meglio e la dimensione del guscio di solito non supera i 15 cm di diametro. Le tartarughe sono diurne - dormono fino all'alba, quindi iniziano a cacciare pesci di media taglia. Inoltre, questi animali non sono contrari a provare cibi vegetali. Trascorrono l'inverno sepolti nel limo.
Tali animali possono essere tenuti a casa, in questo caso aspettano la stagione fredda nel seminterrato.
Animali selvatici pericolosi
Oltre agli animali che non possono danneggiare l'uomo, in Crimea vivono anche creature piuttosto pericolose, è meglio evitare di incontrarli.
Vedova Nera
Questa specie pericolosa si trova non solo nelle steppe e nelle foreste, a volte può essere vista anche nelle aree urbane. Il morso di una vedova nera femmina può essere fatale. Se è successo, devi bruciarlo con una testa di fiammifero o un oggetto caldo sul fuoco e andare immediatamente dal medico. Se l'aiuto è in ritardo, inizieranno forti dolori muscolari, mani e piedi tremanti e vertigini, si verificano allucinazioni a causa di danni al sistema nervoso.
Scolopendra
I millepiedi ad anelli non sono pericolosi come le vedove nere, ma il loro morso può causare gravi disagi. Il morso può turbare per diversi giorni, per tutto questo tempo la vittima avverte febbre, dolori muscolari e il morso stesso può ferire a lungo. Scolopendra vive ovunque sulla penisola, inoltre è molto agile - appare inaspettatamente e scompare altrettanto improvvisamente.
Vipera della steppa
Il suo habitat è ampio: montagne, steppe, barene, vigneti, strade sabbiose. Lei, come karakurt, è in grado di uccidere con il suo morso. Dopo di ciò, c'è un aumento della frequenza cardiaca, vertigini, nausea, comparsa di sangue nelle urine.
Il veleno può essere risucchiato, sciacquando ogni volta la bocca con acqua o una soluzione di permanganato di potassio, allo stesso tempo, non dovrebbero esserci ferite in bocca, altrimenti il veleno penetrerà nel corpo del soccorritore. Successivamente, la ferita viene disinfettata, viene applicata una benda, ma non un laccio emostatico.
Alla vittima è vietato bere alcolici, ha bisogno di bere quanta più acqua pulita possibile. Tale persona deve essere mostrata a un medico il prima possibile.
Tarantola della Russia meridionale
Le montagne e le steppe sono i luoghi preferiti per le tarantole. Chi soffre di allergie è più a rischio quando lo incontra, per tutti gli altri è meno pericoloso. I segni di un morso di questo ragno sono più o meno gli stessi del caso di una vedova nera. Il sito del morso deve essere cauterizzato con un verde brillante, è inoltre necessario consultare un medico.
Un cinghiale
Un grande e pericoloso animale predatore fu una volta sterminato sul territorio di questa regione, ma dopo anni si stabilì di nuovo nelle sue foreste. L'habitat dei cinghiali sono le zone montuose dove crescono querce e faggi, perché non sono contrari a banchettare con cibo vegetale. Evitano di incontrare persone, ma se si verifica una collisione, il cinghiale è in grado di mostrare una forte aggressività nei confronti dello sconosciuto.
Le più pericolose sono le femmine con suinetti, sono pronte a combattere per i loro figli per la vita o la morte.
Scorpione
Sfollato da persone provenienti dai territori abitati, non andò troppo lontano, ma iniziò a stabilirsi proprio nelle case, più precisamente nelle loro stanze più buie e umide. Ragni, millepiedi, mantidi religiose diventano spesso le sue prede, quindi gli scorpioni in una certa misura aiutano le persone a combattere gli insetti pericolosi.
Sono notturni, quindi è improbabile incontrarli durante il giorno. I sintomi del morso sono simili alla reazione ai morsi di altri abitanti velenosi della Crimea: mancanza di respiro, picchi di pressione, brividi o febbre, vertigini.
Possono apparire sia immediatamente che dopo un giorno, quindi la consultazione di un medico dopo l'incidente dovrebbe essere ottenuta il prima possibile.
specie protette
Sotto protezione ci sono animali insoliti e interessanti della Crimea e ben noti Volpe artica, ghiottone, castoro, marmotta, orso, furetto delle steppe, perché le loro popolazioni nella regione sono piccole. Gli unici mufloni per molte migliaia di chilometri, compresi quelli dell'Europa orientale, vivono in Crimea. Venivano da individui che vivevano nel vivaio reale e quindi hanno un valore speciale.
Ittero serpentino ha un corpo di un metro o poco più, spesso spaventa le persone, in quanto assomiglia a una vipera. Il rappresentante del mandrino è completamente innocuo, se non lo spaventi di proposito.
A differenza dei serpenti, i suoi occhi hanno palpebre che lampeggiano.
Foca monaca, chiamata anche foca dal ventre bianco, è in grave pericolo di estinzione. Secondo gli scienziati, la popolazione di questo raro animale non supera i 600 individui nel mondo. Il sigillo ha ricevuto un nome così insolito a causa del suo stile di vita appartato e la sua testa è anche decorata con una specie di pelo corto. Gli animali marini di due metri possono pesare fino a tre centesimi, tuttavia, sono in grado di immergersi abbastanza profondamente e tornare con la loro preda.
Le guarnizioni in via di estinzione sono sotto protezione speciale.
Delfini tursiopi del Libro Rosso sviluppare una velocità fino a 40 km / h. Sono amichevoli in natura e possono percorrere distanze molto lunghe. Questi mammiferi sono protetti dal 1956.
Tra gli uccelli protetti della Crimea, vale la pena notare la gru, il gufo reale, lo storno, il re dai capelli rossi.
endemico
Questi includono specie rare che esistono solo in Crimea. Abbiamo già parlato sopra dello scorpione, che vive nelle terre della penisola fin dall'antichità. Considera altre viste uniche della regione.
- Boscaiolo Retovsky. Questa specie è stata scoperta dallo scienziato Otto Retovsky. Il colore verde permette all'insetto di rimanere inosservato nei boschetti d'erba. Molto spesso, una cavalletta così rara può essere vista vicino ad Alushta o Alupka.
- Ciotola in velluto del Mar Nero. Queste bellissime farfalle si trovano spesso a Yalta e nei suoi dintorni. Il colore marrone li aiuta a nascondersi sulle pietre, quindi non tutti possono vedere questa bellezza.
Facendo un viaggio in Crimea, ricorda che insieme ai rappresentanti belli e amichevoli della fauna della penisola, non ci sono anche specie innocue. Ma non importa quanto siano pericolose per l'uomo, ognuna di queste specie è una parte dell'ecosistema che non ha bisogno di essere disturbata.
Tutto sugli animali della Crimea, guarda il video qui sotto.