Quando sarà aperto il ponte ferroviario per la Crimea?
Dall'annessione della Crimea alla Federazione Russa, la penisola e tutto ciò ad essa connesso è stata la notizia più popolare in tutte le fonti. Ma da diversi anni l'attenzione di tutti è concentrata sul ponte ferroviario della Crimea. I media sia della Federazione Russa che della parte ucraina "tengono il polso al polso", raccontando in dettaglio come sta andando la costruzione della ferrovia e quando è prevista l'apertura.
Un po' di storia
La comunicazione della Crimea con la "terraferma" è un compito che va avanti da più di un secolo. Nei tempi antichi, la penisola era collegata al continente da uno stretto istmo, lungo il quale passava la via Chumatsky. Collegava i khanati di Crimea e i territori dei cosacchi inferiori, svolgeva il ruolo di una rotta commerciale lungo la quale i mercanti trasportavano le loro merci in entrambe le direzioni e spesso passavano le truppe di coloro che volevano impadronirsi delle ricche terre della Crimea. Con il tempo questo percorso si "ammalò" e venne gradualmente abbandonato del tutto. Ma il territorio della Crimea era ancora una preda gustosa. Non è senza ragione che durante la Grande Guerra Patriottica furono combattute sanguinose battaglie tra gli invasori nazi-tedeschi e l'Armata Rossa. I tedeschi compresero quanto fosse vantaggioso avere queste terre nelle loro mani, e fecero del loro meglio per impadronirsene.
Quando l'Ucraina fu presa dalla devastazione e alcune regioni vollero separarsi, ottenendo l'indipendenza, la Crimea non si fece da parte. Il risultato è stato l'isolamento dei trasporti, con cui l'Ucraina ha punito la penisola per la sua ostinazione. L'annessione alla Russia ha portato la Crimea fuori da questo isolamento e l'apertura del ponte ferroviario risolverà finalmente il problema della comunicazione con la penisola.... L'idea stessa di una tale costruzione non è una novità.
Anche durante il regno di Nicola II, il problema della comunicazione dei trasporti con la Crimea era piuttosto acuto per il governo, ma non c'era alcuna opportunità tecnica per risolverlo. Successivamente sono comparsi altri compiti più seri e la soluzione della questione della Crimea è stata temporaneamente rinviata.
Si ricordarono di lui solo durante la Grande Guerra Patriottica, quando i tedeschi volevano costruire un ponte stradale per garantire una comunicazione senza ostacoli con il Kuban, che, come la Crimea, era occupato. I loro piani furono vanificati da una svolta che li costrinse a ritirarsi sotto l'assalto dell'esercito russo.
I piani degli invasori furono eseguiti dall'Unione Sovietica, dopo la guerra costruirono un ponte ferroviario nella parte più stretta dello stretto, la cui larghezza era di soli quattro chilometri. Ma questo ponte non è servito per molto tempo: è stato danneggiato da una potente deriva del ghiaccio. Non hanno iniziato a riparare la struttura, perché in quel momento il compito di costruire binari attraverso il territorio dell'Ucraina è venuto alla ribalta.
Durante la perestrojka, gli specialisti giapponesi furono impegnati nella progettazione del ponte.
Sono stati effettuati tutti i rilievi necessari, sono stati effettuati i calcoli, ma la costruzione non è mai stata avviata a causa dell'eccessiva mobilità del suolo, del clima tempestoso, dell'elevato spessore del limo e della presenza di un gran numero di vulcani di fango attivi sul fondo nel sito della costruzione proposta.
Ecco perché, quando nel marzo 2014 si è deciso di costruire un ponte di Crimea, è stata scelta una location diversa, anche se più ampia, ma più adatta allo scopo. I risultati del lavoro degli specialisti giapponesi hanno permesso di scegliere la posizione corretta della struttura, nonché di ridurre il tempo impiegato per trovare un sito adatto.
Quando sarà completato il ponte?
La costruzione di un ponte ferroviario che collegherà la Crimea con il territorio russo è in fase di completamento. La parte automobilistica è già funzionante, la sua inaugurazione è avvenuta il 15 maggio 2018, ma la tratta ferroviaria verrà avviata successivamente. Ad oggi, il lavoro principale è considerato completato. All'inizio del 2018 sono stati posati i primi dettagli delle campate ferroviarie per la futura strada. L'anticipazione del piano per la consegna della zona automobilistica del ponte ispira il fatto che la ferrovia sia completata e consegnata in anticipo sui tempi previsti. Tuttavia, oltre al ponte stesso, è prevista la costruzione e il ripristino delle seguenti strutture:
- stazioni ferroviarie di raccordo per treni merci;
- stazione Dzhankoy, insieme a un tratto della strada Feodosia – Simferopol;
- deposito per auto e locomotive nella stessa Simferopol e Feodosia.
Inoltre, è necessario portare i binari ferroviari al ponte da un lato e dall'altro via terra, per creare basi di riparazione nei luoghi in cui passerà la strada per poter eseguire rapidamente i lavori necessari. Al momento, il problema della creazione di depositi di riparazione è già stato risolto. Si sono avvicinati quasi subito dopo l'annessione della penisola alla Russia, ora gli oggetti sono completamente pronti per il lavoro. Molto più interessante al momento è la questione di quando verrà aperto il ponte ferroviario. Le date di completamento fissate per la fine del 2019 indicano che il completamento dei lavori non è lontano.
Se tutto andrà come previsto, all'inizio del 2020 il ponte funzionerà. Tuttavia, se ricordiamo quanto più velocemente è stato completato il lavoro sul ponte stradale, possiamo presumere che la stessa storia si ripeterà con la parte ferroviaria. La data prevista di consegna del ponte carrabile è stata fissata per dicembre 2018. Il vero lancio del traffico sul ponte è avvenuto quasi sei mesi prima, nel maggio dello stesso anno.
Come sta andando la costruzione?
A fine 2018 sono stati installati i primi dettagli delle campate ferroviarie. Inoltre, i costruttori iniziarono a installare rami, per ciascuno dei quali dovevano usare jack super potenti. Hanno resistito a un peso di 500-1000 tonnellate e hanno anche spinto i rami ai supporti. Attualmente i lavori sono in corso.
- Per continuare la costruzione su Tuzla (un'isola arcuata sabbiosa situata nella parte meridionale dello stretto) vengono portati via mare gli elementi di futuri voli, che vengono successivamente raccolti in un apposito stand. La velocità di lavoro sull'assemblaggio delle campate, secondo gli appaltatori, è di quattro centimetri e mezzo al minuto. In totale, si prevede di raccogliere trenta campate sulla sezione superficiale.
- Oltre agli elementi prefabbricati, la struttura del ponte comprenderà una decina di parti collegate mediante metodi di bullonatura e saldatura. Forniranno ulteriore resistenza, affidabilità e durata del ponte.
- I pali di supporto, che sopportano il carico principale, sono stati installati a una distanza abbastanza ravvicinata - non più di sessanta metri l'uno dall'altro, che consentiranno di distribuire uniformemente il carico e ridurre la lunghezza delle campate stesse, e quindi aumentare il livello di sicurezza del ponte durante l'esercizio. Il numero totale di pile è 64. Con la lunghezza totale relativamente breve delle strutture, che è di sei chilometri, può sembrare che ce ne siano troppe e si trovino troppo spesso, vicine l'una all'altra. Tuttavia, questa decisione è più che giustificata e dettata da considerazioni di sicurezza.
La massa della struttura, nonostante tutto, è impressionante: dovrà essere di circa sessantamila tonnellate. Naturalmente, uno dei ponti più lunghi della Federazione Russa non può avere il peso di una piuma, ma questa cifra - 60.000 tonnellate - è alquanto schiacciante.
Esternamente leggero e arioso, caratterizzato da una speciale armonia e armonia, il ponte ferroviario della Crimea diventerà una delle strutture più affidabili e sicure. L'ultimo lavoro per il montaggio e l'installazione della struttura è previsto per l'autunno e l'inverno 2019. Finora i costruttori rispettano le scadenze previste dal piano. Ciò consente di sperare che la consegna avvenga in tempo.
Cosa sarà?
Il ponte ferroviario di Crimea è uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni. Le prospettive per il suo utilizzo sono davvero grandiose. Non per niente il suo significato sociale e i suoi meriti economici sono così apprezzati dagli esperti. Questa nuova ferrovia, che collega la penisola e la "terraferma", consentirà di effettuare non solo il trasporto passeggeri, ma anche merci, che è di grande importanza proprio in termini economici.
Lo sviluppo del turismo, dell'agricoltura, dell'industria, del commercio: tutto questo sarà possibile in Crimea dopo la messa in funzione del ponte.
Lungo di esso correranno treni provenienti da undici città della Federazione Russa, che garantiranno un afflusso di turisti. E la presenza nell'elenco di queste città di centri industriali come, ad esempio, Ekaterinburg, consentirà la consegna dei materiali e delle attrezzature necessari per lo sviluppo della propria produzione.
Quanto alle caratteristiche tecniche, qui vanta anche "articoli speciali". Hanno in programma di costruirlo in due parti. Sarà composto da un'autostrada e da un binario ferroviario.
Anche la pista sarà resa separata - per camion e auto. Ciò renderà il traffico sul ponte più comodo e sicuro. La ferrovia stessa è costruita utilizzando una tecnologia speciale: non ci sono quasi giunture tra le rotaie. I binari allungati (più di venticinque metri) riducono il numero di connessioni. Questo, a sua volta, riduce il livello di rumore durante il movimento dei treni, li rende più fluidi. Inoltre, tale soluzione aumenta la durata, l'affidabilità e la facilità d'uso della ferrovia.
Le dimensioni della struttura ne fanno giustamente una delle strutture più grandiose e su larga scala, almeno nel territorio della Federazione Russa. Quando il ponte sarà pronto, si presume che la sua altezza sarà di circa 50 metri e fino a 35 metri nelle aree navigabili. La tela raggiungerà una lunghezza di diciannove chilometri. Per la popolazione locale, questo progetto ha un altro significato.
Basti pensare che al momento dell'annessione della penisola di Crimea alla Federazione Russa, il livello dei salari sulla ferrovia era di circa undicimila rubli, mentre oggi è notevolmente aumentato ed è già di trentamila rubli. Queste due cifre mostrano chiaramente quale ruolo svolge il ponte non solo su scala nazionale, ma anche nella vita della gente comune.
Come viene eseguita la costruzione del ponte ferroviario, vedi sotto.