Caratteristiche del riposo in Crimea a marzo
Il riposo in Crimea è sempre stato popolare tra i nostri turisti. Ora la direzione sta vivendo un'ascesa speciale. Nelle località della Crimea è stata creata un'infrastruttura ben sviluppata. Nuove strutture vengono costruite a un ritmo rapido. Se sei già stato in Crimea, probabilmente hai intenzione di tornarci.
Le vacanze non cadono sempre nella stagione calda, e se tutto è chiaro con la stagione estiva, allora per quanto riguarda la primavera sorge la domanda su cosa fare al resort, ad esempio, a marzo. Offriamo molte soluzioni già pronte per un soggiorno confortevole in Crimea all'inizio della primavera.
Caratteristiche climatiche
Il sole, il mare, la spiaggia - tanti pensano quando sentono la parola "Crimea". Pertanto, marzo non attira turisti per svago, poiché tutto ciò è ancora impossibile. Ma venire in Crimea in primavera può essere utile perché:
- puoi goderti una natura primaverile davvero bella, succosa e profumata;
- un gran numero di persone è assente;
- il tuo portafoglio non sarà prosciugato come in estate: noleggio e intrattenimento saranno molto più economici.
Marzo è il mese in cui alberi, erbe e arbusti iniziano a fiorire in Crimea. Puoi goderti bucaneve in fiore, giacinti, erba da sogno che cresce in alta montagna, splendide mandorle rosa, lussuose magnolie e incredibili chaenomeles (mela cotogna giapponese).
Tuttavia, allo stesso tempo, sono possibili gelate notturne, piogge rare e venti freddi e rigidi oscurano le passeggiate in riva al mare. All'inizio di marzo il tempo è instabile: la pioggia è sostituita dal sole e viceversa. Di solito fa freddo di notte, a volte la temperatura scende a 0 gradi. Avrai bisogno di un ombrello e di indumenti caldi e impermeabili.
A metà mese il tempo migliora, diventa più caldo (fino a +15 gradi).E le primule iniziano a fiorire. Nella seconda metà di marzo, la Crimea si trasforma in un verde giardino fiorito.
La temperatura dell'aria dipende dal clima.
- Farà più caldo al sud - il tempo si riscalda da +6 (inizio mese) a +10 (fine mese), ma ci sono spesso giornate nuvolose. La buona notizia è che non ci sono piogge prolungate.
- Nel centro e nel nord della Crimea il clima è più fresco, soffiano venti freddi e piove. Potrebbe esserci una leggera ondata di freddo durante la notte, e questo è normale. Le temperature diurne sono generalmente intorno ai +8 gradi. L'unica cosa che oscura la bellezza di marzo è il vento freddo, accompagnato da piogge gelide.
- Crimea orientale piace con un gran numero di giorni di sole, piogge rare e clima più caldo - entro la fine del mese l'aria si riscalda fino a +16. Ma è troppo presto per nuotare.
- Ovest della Crimea caratterizzato da clima confortevole - il termometro raggiunge i +9 gradi durante il giorno con quasi totale assenza di pioggia. Questo è il momento perfetto per una pausa termale. Solo un vento forte che soffia dal mare e giornate nuvolose rovinano un po' il resto.
Il Mar Nero si sta riscaldando lentamente. La temperatura viene mantenuta entro +8 gradi, il che non favorisce un bagno confortevole. Solo i trichechi e le persone con mute speciali possono permettersi di nuotare nel mare di marzo.
Il clima in Crimea alla fine di marzo è favorevole a lunghe passeggiate, escursioni, gite a musei e gallerie, visite turistiche, escursioni in montagna (particolarmente popolare è una visita alla città rupestre di Chufut-Kale).
Dove andare?
È meglio rilassarsi nelle grandi città. Il riposo nei villaggi sarà noioso, poiché la vita qui si ferma da ottobre a maggio.
Yalta
In questo resort, prima di tutto, puoi sentire l'arrivo della primavera - non ci sono scatti notturni e alla fine del mese puoi goderti la vegetazione lussureggiante e la fioritura colorata di alberi, arbusti e fiori.
Zoo "Fiaba", teatro di animali marini "Aquatoria", "Giardino botanico Nikitsky", fattoria di coccodrilli diversificheranno la tua vacanza.
Feodosia
La città portuale è adatta per il sanatorio e la ricreazione culturale. Gli amanti dell'arte apprezzeranno l'ampia varietà di musei e attrazioni:
- fortezza genovese;
- le torri di Costantino;
- la magnifica Piazza dei Musei;
- Il Museo delle Cere;
- Museo delle Antichità Feodosia;
- Museo di Marina e Anastasia Cvetaev;
- Museo memoriale letterario A. A. Grin;
- Museo delle Illusioni (molto interessante per i bambini);
- Galleria Nazionale d'Arte. I.K. Aivazovsky;
- Museo del denaro.
Evpatoria
La conoscenza della cultura di diverse nazioni è il magnete del resort. I luoghi più interessanti:
- Chiesa Armena del XIX secolo;
- bagni turchi;
- una specie di sinagoga Egie Kapai;
- insolita moschea Juma-Jami.
Kerch
Una straordinaria città antica situata alla confluenza di due mari, attrae con un numero enorme di attrazioni, come:
- la cripta di Demetra;
- Chiesa di San Giovanni Battista;
- panticapeo;
- tumulo dello zar (il luogo di riposo dei sovrani del Bosforo);
- l'antica città di Mirmeki e altre antiche città greche;
- cave di Adzhimushkay;
- Museo di Oceanografia.
Bakhchisarai
L'ex capitale del Khanato di Crimea racconterà molto della gloriosa storia di questi luoghi. Il magnifico Palazzo del Khan (Khan-Sarai), la Fontana delle Lacrime Bakhchisarai, il Parco in Miniatura, il Monastero della Grotta dell'Assunzione, lo Skete di Sant'Anastasia e molto altro non ti lasceranno indifferente.
Sanatori e pensioni
Marzo è un momento ideale per il recupero, quindi sanatori e pensioni ti accoglieranno volentieri. Tra le migliori strutture sanitarie economiche, puoi scegliere un'opzione a seconda della direzione del trattamento richiesta.
- "Resort di salute" (Evpatoria). Ideale per il recupero dei bambini con malattie respiratorie.
- "Alushta" (Alushta). Qui non solo puoi ricevere un trattamento qualificato, ma anche riposarti.
- Sanatorio intitolato a Kirov, situato a Yalta, aiuterà le persone con malattie del sistema nervoso, respiratorio o digestivo.
- "Alba" (Feodosia). Il sanatorio più popolare in cui viene utilizzata l'acqua minerale per il trattamento. Specializzato nel trattamento degli organi respiratori e digestivi.
- Sanatorio intitolato a Pirogov (Saki) - si occupa della cura di un intero spettro di malattie (ginecologia, malattie nervose, urologia, apparato locomotore, apparato respiratorio, apparato digerente). Il fango Saki è uno dei metodi di trattamento più preziosi.
Cosa puoi vedere a marzo?
Marzo non è adatto per le attività ricreative all'aperto e il nuoto, ma è l'ideale per visitare la città, poiché questo è facilitato dal clima confortevole e dall'assenza di un gran numero di turisti.
Cascate
Le cascate magiche sono particolarmente attraenti in questo momento. In primavera sono pieni d'acqua e in estate si asciugano completamente. Di seguito le cascate più pittoresche.
- Dzhur-dzhur. Questa potente cascata non si secca mai. È bello camminare qui quando fa caldo. Ma non è un ottimo posto per nuotare, perché puoi ferirti con i sassi.
- Uchan-Su. Cascata più alta in Crimea. Bello sia in primavera che in inverno.
- Cascate Cheremisovskie - Cascata della Giovinezza, Gola, Cascate delle Lacrime e dell'Amore. Solo una lunga strada qui oscura un po' questa bellezza.
- Geyser. I turisti vengono raramente portati qui, quindi puoi goderti appieno la sua bellezza.
- Fata della foresta (o coraggiosa) spesso visitata da maghi e persone che considerano la cascata un luogo di potere. Devi lavorare sodo per trovarlo.
- Cascata dei Tre Santi, situato nel monastero di Toplovskaya, è apprezzato per la sua acqua curativa che allevia le malattie degli occhi.
- Primavera. L'uomo bello di 100 metri è famoso per la sua rapida scomparsa. Febbraio-marzo è un ottimo momento per ammirarlo.
- Su-Uchkhan. Se nuoti nel suo enorme ruscello, circondato da piccoli ruscelli, puoi ringiovanire. È vero, la temperatura dell'acqua è di soli 5 gradi.
- Jurla. L'acqua potabile pura scorre verso il basso per formare un bellissimo motivo.
- Cascata Golovkinsky. Un ruscello bianco come la neve di 12 metri scorre lungo le rocce, decorato con muschio verde.
grotte
Veri tesori speleologici della Crimea:
- la magnifica Grotta dei Marmi;
- Grotta con tre occhi o Skelskaya;
- la Grotta Rossa più famosa e più lunga (Kizil-Koba);
- unica grotta del serpente;
- Ice Cave, o Big Buzluk (il più pericoloso e misterioso);
- La Grotta dei Mille Teschi (Bin-Bash-Koba) è un luogo inquietante e misterioso. Sicuro per i bambini.
Città rupestri
Misteriose città rupestri attirano turisti non meno delle spiagge nella stagione estiva. Le case nella roccia sono uno spettacolo interessante:
- la capitale del principato di Teodoro-Crimea Mangup (o Mangup-Kale);
- Eski-Kermen;
- simile al vulcano Tepe-Kermen;
- bakla;
- un monastero rupestre simile a una nave;
- Calamita;
- il più famoso Chufut-Kale;
- antico tempio rupestre Chelter-Marmara.
Palazzi
Non solo un clima mite, una natura magnifica, un mare caldo, ma anche lussuosi palazzi sono il segno distintivo della Crimea. A marzo, puoi vedere tutta questa bellezza senza una grande folla di persone.
- uccello domestico - il palazzo più famoso e bello. Sembra un piccolo castello di una fiaba.
- Palazzo Livadia. L'ex residenza degli imperatori di Russia, sede della famosa conferenza di Yalta. Qui puoi vedere una statua di Stalin (che ora è una rarità) in compagnia del primo ministro britannico Churchill e del presidente americano Roosevelt.
- Il palazzo di Khan a Bakhchisarai - l'ex residenza dei khan di Crimea, e ora ci sono 2 musei dove puoi vedere un'esposizione di armi da fuoco e armi da taglio. Ecco la bellissima Fontana delle Lacrime, di cui scrisse Alexander Pushkin.
- Dacia Stamboli (Feodosia) - un insolito palazzo simile a una moschea non lascerà nessuno indifferente.
- Palazzo Yusupov (Koreiz) - l'edificio più misterioso della Crimea.
- Palazzo Vorontsov (Alupka).
- Palazzo Massandra.
- Il grazioso palazzo dell'emiro di Bukhara (Yalta). Sfortunatamente, questo splendore può essere visto solo dall'esterno, è impossibile entrare.
- Il maestoso palazzo bianco come la neve Dyulber (Koreiz). Ora c'è un sanatorio. Durante l'escursione, godrai della magnifica architettura orientale, passeggerai in un bellissimo parco. Puoi anche parlare con calma con Dio nella nicchia della preghiera.
Giardino botanico Nikitsky (Yalta)
Un luogo unico dove si raccolgono una grande varietà di piante, che iniziano a fiorire a marzo. Particolarmente attraenti sono la mela cotogna giapponese, la magnolia, la mandorla, il caprifoglio aromatico. Sempre a fine mese apre anche una mostra di tulipani.
fortezze
La Crimea è sempre stata un boccone gustoso per popoli diversi. Pertanto, per proteggere la penisola, i residenti hanno costruito un gran numero di fortezze che custodiscono segreti storici:
- Genovese (Sudak) è uno spettacolo impressionante;
- Kutlak (v. Vesyoloye);
- Chembalo (Balaklava);
- Harkas (Gaspra);
- Aluston (Alushta);
- Genovese (Feodosia);
- Yeni-Kale (Kerch) - una splendida vista si apre dall'unico bastione sopravvissuto dell'ex "Nuova Fortezza" turca;
- Fortezza di Kerch con misteriosi passaggi sotterranei - durante la Grande Guerra Patriottica ha contribuito a proteggere Kerch dagli invasori.
Puoi sempre camminare lungo gli splendidi argini e goderti l'aria curativa della Crimea.
Tempo libero per turisti con bambini
Le vacanze di primavera e i primi giorni di maggio (1-10 maggio) sono ottimi per rilassarsi in Crimea. La cosa principale è preparare con cura:
- affittare un alloggio in anticipo;
- risolvere il problema con il cibo;
- scopri quanto sono vicine farmacie, negozi e ospedali;
- pensare a un programma di intrattenimento e all'accessibilità all'intrattenimento.
Puoi riposarti bene con i bambini nelle seguenti città.
- Yalta. Il Giardino Botanico, lo Zoo di Skazka, il Crocodilarium, il Museo Glade of Fairy Tales, le funivie Ai-Petri e Yalta-Gorki, il Nido di Rondine, il Parco delle Corde e il Little Farm Children's Center renderanno la tua vacanza indimenticabile.
- Evpatoria. I bambini saranno deliziati dal delfinario, dal Museo dei Pirati del Mar Nero, Dinopark, Park im. Frunze.
- Gaspra.
- Feodosia. Il Nemo Dolphinarium, Crocodile Farm, South Park e musei per tutti i gusti sono al servizio dei bambini.
- Koreiz.
- Alusta.
- Zander.
Se ti piace il riposo attivo, allora con i bambini puoi fare escursioni per vedere cascate, grotte o città rupestri. È indispensabile utilizzare la protezione contro le zecche.
Recensioni dei vacanzieri
Nonostante l'impossibilità di prendere il sole e nuotare nel mare caldo, la Crimea primaverile è ancora attraente per i turisti, non solo domestici ma anche stranieri. Secondo i vacanzieri, la primavera in Crimea è un buon momento per vacanze salutari e turistiche:
- la cosa più importante che i turisti notano è l'assenza di un gran numero di persone e prezzi bassi, in contrasto con la stagione estiva;
- natura magnifica, aria curativa, cascate pittoresche e luoghi lussuosi (palazzi, castelli, argini) - tutto ciò rende il resto indimenticabile e regala un mare di piacevoli impressioni;
- le persone con problemi di salute rispondono positivamente alle cure in sanatori e pensioni, poiché in questo periodo dell'anno la natura stessa contribuisce al recupero;
- le famiglie con bambini celebrano la possibilità di animazione per i bambini.
L'unico svantaggio che i turisti considerano il tempo, poiché + 15 gradi, vento, pioggia, nebbia possono in qualche modo oscurare il resto in Crimea a marzo.
Guarda il prossimo video per le caratteristiche del riposo a marzo.