Crimea a maggio: caratteristiche climatiche, dove è meglio andare?

Contenuto
  1. Ha senso andare in primavera?
  2. Meteo in Crimea
  3. Temperatura dell'acqua di mare
  4. Quale resort scegliere?
  5. attrazioni
  6. Vacanza con bambini

Se la tua vacanza non è in estate, ma vuoi comunque andare al mare, a maggio decidi di andare in Crimea. Vediamo quali sono le caratteristiche del resort in questo periodo.

La Crimea è una penisola bagnata da due mari: il Nero e l'Azov. La Costa Azzurra attira i turisti con un clima molto mite e un'aria salubre. La stagione balneare inizia a maggio e si chiude ad ottobre. Nell'articolo considereremo se vale la pena andare in Crimea a maggio, fa troppo freddo, qual è la temperatura dell'aria e il tempo lì.

Ha senso andare in primavera?

Se non nuoti, vale sicuramente la pena guardare la fiorente Crimea. La fine della primavera è il periodo della fioritura delle magnolie e delle pesche. Il clima è gradevole: non c'è caldo, ma nemmeno freddo, e le terme sono molto più utili dei bagni di sole estivi. Le conifere fioriscono in questo momento, il che è molto benefico per i polmoni.

Questo è un mese ideale per vedere i luoghi, non ci sono ancora folle di turisti e code, puoi goderti i panorami al massimo.

Meteo in Crimea

Il clima a maggio è caldo, il caldo inizierà solo entro luglio, quindi quando pianifichi una vacanza, non sarà superfluo portare con te una giacca leggera o un maglione, potresti aver bisogno di un ombrello. Di solito gli acquazzoni, se ci sono, sono di breve durata, quindi non arrabbiarti a causa della pioggia.

Le città più piovose della penisola a maggio sono Alushta, Gurzuf, Maly Mayak e Simferopol.

Per quanto riguarda la temperatura dell'aria, durante il giorno sulla costa da +17 a +21 gradi e di notte +10. Sulla costa meridionale della Crimea - durante il giorno la temperatura non differisce, ma di notte è un paio di gradi più calda.

Tuttavia, all'inizio di maggio, il tempo in Crimea è piuttosto fresco, a Feodosia potrebbe piovere, ma più vicino alla fine del mese il tempo diventa davvero estivo. Si è sempre creduto che la parte più calda della costa fosse quella occidentale, quindi se ti piace crogiolarti al sole e non ami la pioggia, allora dovresti andarci. La città più calda della Crimea è Sebastopoli. Anche in inverno vi accoglierà con sole e temperature piacevoli.

Temperatura dell'acqua di mare

Gli amanti del bagno sono interessati alla domanda su quale sia la temperatura dell'acqua nel mare e se sia possibile fare il bagno a maggio. La temperatura del mare piace ai suoi ospiti - all'inizio di maggio +18, e entro un mese salirà a +23 gradi.

Ma la stagione balneare è meglio aperta sulla costa dell'Azov: a causa del fatto che è più piccolo, l'acqua si riscalda più velocemente. Se stai viaggiando verso la costa del Mar Nero e non ti piace nuotare in acque fresche, ti consigliamo di limitarti a una piscina coperta sul territorio della tua base.

In linea di principio, puoi nuotare sulla costa tutto l'anno, ma vale la pena notare che maggio è il mese più pericoloso per nuotare, poiché l'ipotermia può portare a malattie.

Quale resort scegliere?

Diverse città sono perfette per le vacanze in famiglia in primavera.

  • Evpatoria - un ottimo posto tranquillo e pacifico senza un'enorme folla di turisti. La cosa principale è che puoi iniziare a nuotare a maggio e non aver paura del raffreddore (ovviamente, dovresti dosare il tempo trascorso in acqua). Una vasta selezione di spiagge sabbiose e infrastrutture di alto livello non ti lasceranno indifferente. In città una parte molto ampia del territorio è dedicata alla "zona verde": un gran numero di parchi e piazze. Una vasta gamma di attività per il tempo libero: cinema, ristoranti e caffè lungo l'intero argine, parchi acquatici, musei e delfinari (gli spettacoli si tengono tutti i giorni).
  • Stabilimenti lattiero-caseari, Zaozyornoye È una scelta eccellente per i viaggiatori in economia. L'alloggio ha un prezzo molto più basso rispetto alle grandi città, puoi andare in vacanza con i bambini, per loro c'è anche qualcosa da fare lì: molti diversi campi da gioco, parchi di divertimento e piazze.
  • A soli 30 km da Evpatoria - e sei nei sanatori del resort: Popovka, Mirny e Shtormovoe. Ognuno di loro ha la propria spiaggia larga fino a 100 metri, che viene regolarmente pulita, sabbia sempre pulita. Per quanto riguarda il fondale, è piatto e pulito. Il mare è poco profondo e molto caldo (ha tempo per scaldarsi). A Stormovoye, all'inizio di maggio, l'acqua si sta già scaldando fino a +22 gradi, c'è il cosiddetto Mar Morto, dove si possono fare bagni di sale e fango gratuitamente.
  • Saki, insediamento di Pribrezhnoe e Novofedorovka sorprenderanno i loro visitatori con spiagge non peggiori di Evpatoria, con acqua calda con un fondo pulito e piatto. Ci sono sempre meno persone in queste città - questi non sono luoghi di villeggiatura eccezionali a causa della mancanza di un gran numero di attrazioni. Ma se hai intenzione di goderti l'aria di mare e nuotare, allora questi posti sono solo per te.

Secondo le recensioni dei turisti, ecco i prezzi e il servizio più piacevoli. Un'opzione eccellente per le famiglie con famiglie e le escursioni in uscita sono spesso organizzate negli hotel.

  • La costa del Mar d'Azov è perfetta per nuotare a maggio, ci sono tali insediamenti: Zolotoe, Kamenskoe, Azovskoe, Mysovoe, Novootradnoe, Semyonovka, Shchelkino. Tutti gli insediamenti hanno eccellenti spiagge sabbiose con sabbia fine, che contiene l'ingrediente necessario per pulire la pelle morta su gambe e braccia. Di queste località, Shchelkkino e Mysovoe sono riconosciute come le migliori in termini di servizio. Da qui puoi fare un'escursione all'Arabat Spit, e lì non è lontano dalla fortezza di Arabat.
  • Alushta - una città pulita, ospitale, con aria di montagna e clima mite. Oltre a una vacanza al mare, puoi diversificare il tuo tempo libero con un'escursione alla fortezza medievale di Funa e solleticare i tuoi nervi nella Valle dei Fantasmi. Il rovescio della medaglia di questo resort sono i prezzi alti sia per l'alloggio, sia per gli hotel che per i servizi in spiaggia.

attrazioni

La Crimea attira soprattutto i turisti, gli amanti delle escursioni a maggio. Non è necessario portare con sé molti vestiti invernali, ma durante il tragitto non fa nemmeno così caldo. Ed è molto più interessante osservare la natura in primavera che sotto uno strato di neve.

Per coloro che vogliono godersi la fioritura della Crimea, sarebbe meglio visitarla all'inizio di maggio, quando la penisola diventa il più vicino possibile a una fiaba: rose, tulipani, viole, alberi da frutto in fiore.

Quando parti per le tue vacanze di maggio, dovresti assolutamente sapere quali luoghi devi visitare, dove puoi trascorrere il tuo tempo in modo interessante.

  • Non c'è mese migliore per un'escursione alle cascate in montagna. Il fatto è che in primavera i fiumi sono pieni e in estate spesso si prosciugano. Il passo di Angarsk, alto 6 metri, è popolare tra i turisti.
  • Le escursioni in montagna a cavallo vi piaceranno più che nei caldi mesi estivi... Tali viaggi sono organizzati per esplorare le grotte dell'altopiano Chatyr-Dag con pitture rupestri del Medioevo.
  • Gli amanti dei tulipani dovrebbero dedicare del tempo a visitare la riserva naturale di Opuk, dove la steppa è ricoperta di tulipani selvatici. E sul territorio si possono vedere le rovine e le catacombe dell'antica città. Dopo 500 metri vedrai il Lago Rosa - diventa di questo colore solo in primavera. A luglio il lago si prosciuga e in autunno e in inverno è grigio.
  • Si trovano più di 200 specie di piante portate da diverse parti del mondo nel Parco Alupka presso il Palazzo Vorontsov.
  • Puoi visitare gli eventi: sfilata di tulipani nel giardino botanico Nikitsky, Yalta Jazz Festival, Campionato di sculture viventi (Evpatoria), Giornata della città di Alushta, Festival di Tango (Sudak). Questi eventi sono di portata mondiale e persone da tutte le parti del mondo vengono a visitarli per visitare gli eventi più luminosi, musicali e indimenticabili dell'anno.

Vacanza con bambini

La risposta alla domanda se valga la pena viaggiare con i bambini dipende da diversi fattori.

  • L'età del bambino. Più invecchia, più facile sarà per lui riprogrammare il viaggio.
  • Il tipo di vacanza che scegli. Per la ricreazione attiva, sarà necessario tenere conto della resistenza del bambino e si possono visitare molti meno luoghi. Per una vacanza al mare, ovviamente, puoi portare un bambino, devi solo tenere traccia del tempo trascorso in acqua. Le cure termali e termali sono un'ottima opzione per viaggiare con un bambino in qualsiasi momento dell'anno.
  • Viaggio con auto privata o mezzi pubblici. Certo, sarà necessario spostarsi per la penisola con i mezzi, per i bambini sotto i 5 anni questo tipo di spostamento è molto difficile, quindi sarà più comodo spostarsi in auto.

Se stai pianificando un viaggio all'inizio di maggio, non dovresti portare bambini sotto i 5 anni: l'acqua del mare è ancora molto fredda.

Un bambino di 6-7 anni sarà interessato a varie attività: è adatta una mostra di tulipani, è possibile visitare un giardino botanico dell'asilo, fare una passeggiata lungo l'argine, ma le escursioni dovrebbero essere di breve durata.

Con un figlio adolescente, ovviamente, è più facile, oltre a tutte le escursioni, se la resistenza fisica lo consente, puoi fare escursioni in montagna fino alla cascata.

Prima di viaggiare, ricorda che la primavera è il periodo più pericoloso per il raffreddore. Pertanto, quando pianifichi un viaggio, assicurati di portare con te vestiti caldi e non dovresti andare con il raffreddore.... Per quanto riguarda il nuoto in mare, guarda la tua salute e il livello di indurimento, i bambini non dovrebbero entrare in acqua all'inizio del mese. Seleziona le escursioni in base ai tuoi interessi e al tuo tempo. Anche se a maggio è ancora fresco fare il bagno, prendere il sole e l'aria di mare ti aiuteranno a migliorare la tua salute.

Perché dovresti andare in Crimea a maggio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa