Risorse minerarie della Crimea: varietà e produzione
La natura della penisola di Crimea è ricca e unica. Sono stati scritti molti articoli sulla bellezza della costa del Mar Nero, ma non tutti sanno che queste terre sono portatrici di preziosi minerali. L'insolito rilievo e il clima specifico hanno portato alla formazione di un'ampia varietà di suoli, di cui ora ci sono più di 20 tipi, incluso il ricco suolo nero.
Caratteristiche del rilievo
L'intero territorio è suddiviso in 3 crinali, il 9% della superficie è montuoso. La dorsale principale si trova a sud della penisola e occupa la costa marittima a circa 4 km dal mare nella regione occidentale. La cresta principale è formata da massicci, che sono linee continue.
Tra questi ci sono Yalta Yaila, Nikitskaya Yayla, Ai-Petrinsky Yaila. Queste caratteristiche di rilievo svolgono un ruolo importante nella formazione dei minerali. Su Bubugan Yayla c'è Romano-Kosh - questo è il nome del punto più alto della cresta della Crimea, la sua altezza è di oltre 1,5 mila metri sul livello del mare.
Ai-Petri, che supera i 1200 metri di altezza, è un'altra vetta che merita un'attenzione particolare. Si trova nel sud-ovest. La vetta è famosa per il suo gigantesco tridente: ecco come appare un'insolita formazione naturale. I terreni locali contengono anche pregiate tipologie di pietre. I pendii inerenti ai massicci locali hanno una superficie ripida.
La catena montuosa Ayu-Dag a Gurzuf, la roccia Diva a Simeiz, Capo Fiolent alla periferia di Sebastopoli, Capo Ai-Todor - la straordinaria natura ha dotato questi luoghi non solo di incredibile bellezza, ma anche arricchiti di minerali. Le dorsali Karabi-Yaila sono divise da profonde depressioni e distano 6-7 km dal mare. Un'attrazione di rilievo della Crimea è anche il maestoso massiccio del Chatyr-Dag.
La varietà dei rilievi divenne il punto di partenza per la formazione naturale di terre utili.
Non lontano da Sudak, le montagne si trovano più vicine al mare, e questo è importante per la formazione di minerali in questa zona. Fondamentalmente, qui vengono estratte rocce sedimentarie (argilla, arenaria, calcare). A causa delle frequenti variazioni del livello di sale, è cambiata anche la fauna marina, che, di conseguenza, ha portato alla formazione di vari minerali sui resti del suolo. Molte rocce preziose si sono formate dopo un'eruzione vulcanica.
Pertanto, le risorse della Crimea sono principalmente ricche di fossili di origine sedimentaria, vulcanica e marina.
varietà
I minerali sono preziose risorse naturali che sono parti minerali o organiche della crosta terrestre. Queste sostanze sono utilizzate in numerosi campi di attività e la loro importanza è particolarmente grande nell'industria delle costruzioni. Alcune varietà si trovano in molte regioni della Crimea, altri esemplari sono considerati rari. Il benessere dell'intera penisola dipende dall'estrazione di molti elementi.
I fossili più importanti per una vita agiata nelle profondità della Crimea sono contenuti in piccole quantità e per lo più di bassa qualità, ma sono presenti anche rocce molto pregiate.
Combustibile
I minerali combustibili sono generalmente classificati in liquidi, gassosi e solidi. La prima categoria comprende, ad esempio, olio. Per la prima volta è stato perforato un pozzo per la produzione di petrolio negli anni '60 del XIX secolo. In quegli anni, l'"oro nero" veniva estratto più spesso dai depositi di Chokrak e Karagan del periodo Neogene. Oltre al petrolio, estraevano anche gas. In generale, si ritiene che questi reperti non portino molto profitto durante l'estrazione in Crimea, poiché le loro riserve sono molto piccole.
Continua l'esplorazione per trovare petrolio nelle terre di Crimea. Ogni anno vengono prodotte circa 5 tonnellate di questo combustibile, una quantità molto piccola. Un altro problema è che nelle terre locali, il petrolio può spostarsi tra strati di rocce, il che complica notevolmente la sua produzione. Il gas naturale, che è un combustibile fossile gassoso, non sta andando molto meglio.
La Crimea non può vantare giacimenti di carbone, sebbene stiano attivamente cercando di trovare questa sostanza solida qui. Viene estratto sul monte Beshuy nella regione di Bakhchisarai. Sotto il barone Wrangel, la penisola si riforniva di questo combustibile finché i tedeschi non bruciarono queste terre. Dopo la guerra, l'estrazione del carbone riprese, tuttavia, la qualità della sostanza era inferiore alle alternative di altri paesi, inoltre, l'estrazione mineraria divenne sempre meno redditizia e sempre più pericolosa.
Al giorno d'oggi, solo occasionalmente gli avventurieri più disperati osano "camminare" attraverso le miniere - le miniere non vengono quasi mai registrate, contengono terreno debole.
Minerale
I minerali sono attivamente estratti nel bacino del minerale di ferro di Kerch. L'area di deposito è di circa 250 chilometri quadrati. La riserva totale di minerale qui è di circa due miliardi di tonnellate. L'estrazione di minerali minerali, a differenza dei suddetti combustibili, è molto più facile, poiché queste sostanze non sono sepolte così profondamente. Il reperto però non può vantare un'ottima qualità, e quindi le materie prime non vengono esportate.
In totale, qui si trovano minerali di 3 varietà: bruno-bruni sciolti (ooliti da limonite e idrogoethite), specie dense (piccole ooliti e idrosilicati di ferro e siderite) e "caviale" (ooliti con idrossidi di manganese). La bassa qualità è dovuta al basso contenuto di ferro (33-40%). Ma il contenuto di manganese rende il ritrovamento un po' più prezioso. La sostanza è fusibile e quindi è ampiamente utilizzata nell'industria.
La formazione del minerale qui è iniziata sul fondo di baie e stretti, quindi la sostanza contiene elementi di argilla, fosfati, barite. Nelle zone montuose si trova minerale con inclusioni di cinabro, tuttavia queste specie non hanno alcun valore industriale speciale.Altri minerali minerali che si trovano sul territorio della Crimea includono la miscela di zinco, la miscela di cadmio e la lucentezza del piombo.
L'oro appartiene anche ai metalli minerali. Il deposito di questo valore è tenuto segreto, sebbene ci siano informazioni che piccole riserve siano estratte a Capo Fiolent. Negli anni '80 del secolo scorso, furono scoperti elementi d'oro nel distretto di Nizhnezamorsky Leninsky, dove arrivarono qui attraverso il fiume Azov settentrionale. Hanno anche trovato il gioiello a Capo Frantsuzhenka al largo della costa del Sudak. In generale, le risorse auree della repubblica sono piccole.
Non metallico
Di norma, i materiali da costruzione sono indicati come metalli non metallici. Forse, questo gruppo è più comune sul territorio della Crimea... Il più prezioso è considerato il calcare briozoico, chiamato anche pietra di Inkerman. Questa sostanza è stata estratta nell'antichità. I tratti e le case romane ad Alessandria sono stati costruiti da questa pietra insolita. La stessa Sebastopoli fu ricostruita una volta in pietra calcarea.
Anche il White Livadia Palace è stato costruito in pietra di Inkerman. È possibile utilizzare questa materia prima per lavori di finitura. Ad esempio, è così che sono decorati il Palazzo della Cultura dell'Ucraina a Kiev o le torri "staliniste" nella capitale della Russia.
Alcune cave della penisola contengono calcare simile al marmo che può essere visto sui muri delle stazioni della metropolitana di Mosca. Shell rock è un'altra materia prima abbastanza comune utilizzata nel settore delle costruzioni. Si trova, ad esempio, nell'area di Evpatoria, il villaggio di Oktyabrskoye, nella cava di Starokrymsky su Agarmysh. Anche l'estrazione della sabbia si sta sviluppando qui, anche se ora gli ambientalisti stanno sollevando la questione di un disastro ambientale, che può portare all'estrazione illegale di sabbia nelle aree costiere.
L'elenco di altri preziosi doni della natura della Crimea è molto vario. Ad esempio, sono molto richiesti Gemme di Crimea... si trovano sul vulcano Kara-Dag. Tra le varietà più comuni ci sono - agata, calcedonio, opale, onice, ametista, cristallo di rocca. Questi sono minerali semipreziosi ampiamente utilizzati in gioielleria. Attualmente, il Kara-Dag appartiene a un'area protetta e qui è vietata l'estrazione di pietre autoctone, anche se prima, all'inizio del XX secolo, qui si trovava un laboratorio di gioielli, dove venivano creati gioielli in corniola e agata.
Corniola appartiene alle gemme della Crimea più popolari. Sotto lo zar, l'estrazione annuale di corniola contava 16 pudi; lo stesso Fabergé realizzava i suoi famosi gioielli con le pietre. La montagna Kara-Dag si è trasformata in un'area protetta dopo che singoli motori di ricerca sono andati qui alla ricerca di pietre. Hanno fatto esplodere i pendii, maneggiati con mazze e piedi di porco, scavando calcedonio e agate, e poi hanno preso il ritrovamento dalla penisola. Solo dopo che il pubblico, tra gli scrittori sovietici, si è opposto a tali azioni, Kara-Dag è stata dichiarata riserva naturale.
Popolare sulla South Bank diorite. Questa roccia è stata ottenuta dopo un'eruzione vulcanica. La diorite si trova tra Alushta e Gurfuz. Lo puoi trovare vicino ai distretti di Lozovoe e Ukrainka nel sud di Simferopol. Esternamente, questa pietra assomiglia al granito e può essere utilizzata anche nel settore delle costruzioni. La sua superficie è di colore grigio con una sfumatura verdastra.
Elevati valori di resistenza consentono di utilizzare il minerale come materia prima per il rivestimento. La diorite è spesso utilizzata nella progettazione di scale e strade.
Un altro risultato dell'eruzione vulcanica fu l'apparizione nelle profondità della penisola di Crimea di una pietra come brani. Si chiama roccia di cenere. Lo scopo principale del minerale è economico. Molto spesso, i sentieri si trovano a Karadag, che si trova a 20 km da Feodosia e nel villaggio di Planerskoe. Altri materiali di pregio sono concentrati sulla penisola, tra cui sabbia quarzifera e ghiaia utilizzata in edilizia.
Di solito, i depositi di questa materia prima da costruzione si trovano vicino a Sebastopoli e Simferopoli, nonché sulla costa del Mar Nero vicino alla regione di Saki.
Dove viene estratto?
Come già accennato, la maggior parte dei metalli minerari si trova nella penisola di Kerch. Sono "cacciati" nei campi Kamysh-Burunskoye e Eltigen-Ortelskoye. È consuetudine estrarre petrolio e gas nelle penisole di Kerch e Tarkhankut. I grandi depositi di carburante includono anche Tobechikskoye, Mysovoye, Belokamenskoye, situati nell'est del territorio, così come i depositi di Glebovskoye, Kirovskoye, Olenevskoye, Chernomorskoye situati a ovest.
Recentemente la produzione si è sviluppata anche a Tarkhankut, dove era possibile prendere possesso di un serbatoio di petrolio al mese. C'è una piccola quantità di petrolio nella penisola, la gente lo raccoglie gratuitamente e lo usa per i propri bisogni.
Stanno cercando di estrarre gas e petrolio nella piatta Crimea. Il gas naturale è stato trovato dai pozzi sulle anticlinali Olenevskaya, Oktyabrskaya, Glebovskaya, Zadornenskaya. Le risorse di gas naturale sono concentrate in marne calcaree e arenarie. Hanno iniziato a sviluppare attivamente il "carburante blu" presso l'anticlinale di Glebovskaya. L'anticlinale di ottobre poteva vantare anche grandi giacimenti di materia, qui era possibile estrarre carburante da una profondità di 2.700-2.900 metri. A est, sul sollevamento Dzhankoy e nella zona con. Fuciliere sull'Arabat Spit, sono stati trovati anche spruzzi di gas combustibile.
Piccole riserve di carbone si osservano nelle zone montuose, ma solo in Beshuisky la produzione industriale è organizzata... Questo deposito si trova sul versante settentrionale della Cresta Principale. Nella parte inferiore si trovano strati fossili di forza lavoro.
Questo combustibile è di scarsa qualità a causa dell'abbondanza di ceneri al suo interno. Ma le pietre sono interessanti per la presenza di inclusioni di "jet" di carbone pece. È formato da alberi di conifere. Il carbone viene estratto qui solo per uso locale.
Guarda il seguente video per i viaggi di lavoro nei giacimenti minerari della Crimea.