Panoramica e caratteristiche dei serpenti che si trovano in Crimea

Contenuto
  1. Velenoso
  2. Non velenoso
  3. Dove vivono?
  4. Primo soccorso

Ci sono un numero enorme di serpenti sulla penisola di Crimea. Alcuni di loro rappresentano una vera minaccia per l'uomo. Nel nostro articolo forniremo una descrizione di queste creature e ti diremo come proteggerti in vacanza, cosa fare quando attacchi e come fornire il primo soccorso alla vittima quando viene morsa.

Velenoso

Facciamo una prenotazione in anticipo: sul territorio della Crimea non c'è un solo serpente che rappresenti un pericolo mortale per l'uomo. Tuttavia, ci sono due serpenti, il cui morso può causare molti problemi alle persone: si tratta della vipera delle steppe e del serpente dal ventre giallo.

Vipera della steppa

    Il rettile ha un aspetto piuttosto caratteristico. La lunghezza del corpo di un adulto varia da 40 a 58 cm, di norma le femmine sono leggermente più grandi dei maschi. Il serpente ricorda la vipera più comune, l'unica differenza è un muso appuntito, leggermente esteso in avanti. L'ombra della pelle è grigio-brunastra, sul retro è possibile notare un motivo a zigzag, che ha la forma di macchie ordinarie, posizionate casualmente lungo la schiena. Ci sono anche macchie sui lati del rettile, ma non sono così ricche e luminose come sul retro e sono disposte esattamente in 2 file.

    La pelle sul ventre delle vipere delle steppe è solitamente molto più chiara, a volte si possono distinguere sottili macchie grigiastre. I rettili assolutamente neri sono estremamente rari qui.

    Come tutte le altre vipere, il veleno della steppa è caratterizzato da un effetto emolitico, cioè ha la proprietà di modificare la composizione del sangue e distruggere le pareti dei vasi sanguigni (è questa proprietà del veleno di serpente che viene utilizzata in farmacologia durante la creazione di farmaci per la tromboflebite). Forte dolore, gonfiore e arrossamento compaiono quasi immediatamente nel sito del morso; in caso di grave intolleranza individuale, la mano può anche iniziare a diventare blu. Spesso la temperatura aumenta e compare la febbre.

    Con un morso di una vipera della steppa, la vittima ha bisogno di cure mediche.

    Serpente dal ventre giallo

      Questo serpente non può essere definito velenoso, ma, senza dubbio, è uno dei più aggressivi in ​​Crimea. Questo rettile attacca chiunque si avvicini, indipendentemente dal fatto che la persona minacci o meno il serpente e la sua prole.

      Il serpente dal ventre giallo ha una dimensione molto impressionante: fino a due metri di lunghezza, ha una testa grande e denti forti, quindi il serpente non ha la minima difficoltà a mordere la pelle umana.

      Quando viene attaccato da questo serpente, sorge una sensazione dolorosa, ma di solito non c'è bisogno di cure mediche. - le ferite guariscono da sole entro due o tre giorni, tuttavia, rimane una piccola cicatrice nella memoria.

      Non velenoso

      Molto spesso, i serpenti diventano vere vittime del pregiudizio umano.

      Una persona è spesso incline a considerare tutti i rettili velenosi o aggressivi, ma la stragrande maggioranza di queste creature non rappresenta alcuna minaccia per la vita e la salute umana: ci sono molti di questi serpenti in Crimea.

      Testa di rame

        Questo è un serpente relativamente piccolo, la cui lunghezza raramente supera gli 80 cm.Il colore può essere molto vario - il più delle volte ci sono individui bruno-rossastri con una leggera lucentezza metallica, ma in Crimea puoi trovare grigio, marrone scuro e anche teste di rame completamente nere. Una caratteristica comune di ciascuno dei serpenti con questo nome sono gli occhi con una linea trasversale pronunciata.

        Copperhead non ha veleno e i suoi denti sono molto piccoli, anche gli individui più grandi, quando attaccati, possono solo graffiare leggermente la pelle... L'intensità di un tale infortunio può essere paragonata al risultato di un leggero scherzo di un piccolo gattino, tale danno di solito guarisce in un paio di giorni senza l'uso di alcun farmaco. I giovani serpenti non sono nemmeno in grado di danneggiare la loro pelle.

        Corridore leopardo

          Alcuni rettili della Crimea sono automaticamente considerati velenosi dalle persone perché troppo belli. Possiamo dire che questa è una specie di caccia alle streghe medievale, solo in una veste diversa. Il serpente leopardo è una di queste vittime della calunnia.

          Questo è un serpente di medie dimensioni - lungo fino a 1-1,5 metri.

          La pelle ricorda la stampa leopardata di moda negli ultimi anni: ha un corpo biancastro o grigio con macchie rosse o rosse con un bordo nero. Come tutti gli altri serpenti, questo serpente può arrampicarsi sugli alberi, ma molto spesso si nasconde a terra sotto vari rifugi, ad esempio sotto massi e ostacoli.

          Il serpente leopardo può mordere ma tali ferite non comportano alcun pericolo. Di norma, tali serpenti attaccano i bambini che vedono una bella "lucertola" e cercano di prenderla con le mani. La ferita non si fa praticamente sentire e guarisce molto rapidamente. Tali serpenti non comportano alcun pericolo per l'uomo, cosa che non si può dire dei rettili stessi. Al giorno d'oggi, l'animale viene attivamente sterminato: alcuni uccidono i serpenti "per ogni evenienza", altri vengono catturati per ottenere una pelle costosa e altri ancora vengono tenuti nei terrari domestici.

          Già

            Tutti sono ben consapevoli del solito: questo è un serpente di colore scuro con macchie caratteristiche e facilmente distinguibili di colore bianco o giallastro su entrambi i lati della testa. Tali serpenti preferiscono luoghi umidi, si nutrono di rane e topi.

            Tali serpenti mordono raramente, ma se ciò accade, le sensazioni non saranno le più piacevoli. - il fatto è che questi rettili hanno denti piegati, con i quali possono strappare la pelle e non si lavano i denti, quindi un'infezione può entrare nella ferita. Il trattamento è solitamente limitato all'uso di soluzioni antimicrobiche standard.

            È molto peggio se, per sconfiggere l'attaccante, usa già i mezzi di "attacco chimico" - a volte un serpente arrabbiato lancia semplicemente tutto il contenuto del suo intestino su una persona.L'odore sarà disgustoso, nulla può essere rimosso, mentre è molto persistente - dura una settimana o anche di più.

            Dove vivono?

            Non ci sono molti posti in Crimea dove puoi incontrare serpenti velenosi. Ad esempio, in montagna non lo sono, se non altro in una radura o in un piccolo tratto di steppa ai suoi piedi. I rettili non si trovano direttamente nelle pietre e nelle rocce.

            Non ci sono serpenti neanche nel Mar Nero, si trovano a terra, principalmente nella steppa o vicino alle foreste.

            Primo soccorso

            Nella maggior parte dei casi, i morsi di serpente non rappresentano alcuna minaccia per l'uomo, quindi tutto il trattamento è ridotto alla solita disinfezione della ferita. L'unica eccezione è il morso della vipera delle steppe, tuttavia, e non rappresenta un rischio reale per le persone. Nella stragrande maggioranza dei casi, una persona guarisce senza l'uso di speciali metodi terapeutici di trattamento entro 2-5 giorni. Tuttavia, è meglio evitare il contatto con questo rettile.

            Se vedi un serpente, allora cerca di stare calmo e allontanati, non stuzzicare in alcun modo l'animale - non c'è bisogno di colpirlo con un bastone, afferrare la coda e ruotarla, non c'è bisogno di essere fotografati con un rettile, tutto questo spesso finisce con un morso.

            Se si è verificato un evento così spiacevole, la cosa principale - niente panico! Il sangue può apparire dalla ferita, potresti sentire un peggioramento della condizione, gonfiore e macchie di un colore sconosciuto possono apparire nel sito del morso, ma in ogni caso, le persone non muoiono per il veleno di questo serpente. Con un'assistenza tempestiva, puoi alleviare in modo significativo le condizioni del morso.

            Il siero è più efficace, tuttavia, non è disponibile in tutti i posti di pronto soccorso, e gli attacchi, di regola, avvengono lontano dagli insediamenti urbani dove lavorano i medici, quindi i primi soccorsi dovranno essere forniti sul posto. Prima di tutto, devi aspirare il veleno dalla ferita - tieni presente che questo può essere fatto solo se non ci sono ferite e lesioni nella cavità orale. Cerca di non ingoiare il veleno, ma anche se ciò accade, non preoccuparti: la composizione viene scomposta nello stomaco ed espulsa insieme all'urina dal corpo.

            La vittima ha bisogno di riposo: è meglio metterlo in un luogo asciutto e ombreggiato. Dagli più acqua possibile, se non ce n'è, qualsiasi altra bevanda andrà bene, ma sicuramente non alcolica, poiché l'alcol aumenta solo la gravità dei sintomi del dolore dopo un morso.

            Per ridurre il grado di manifestazione di una reazione individuale, dare alla vittima antistaminici, ad esempio, "Suprastin", "Tavegil", "Zodak" o qualsiasi altro.

            Se possibile, cerca di portare la persona morsa in clinica il prima possibile.

            A proposito di quali serpenti si trovano in Crimea, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa