Panoramica delle baie della Crimea

Contenuto
  1. Dove si trovano?
  2. Le baie più grandi
  3. I luoghi più visitati

La costa della penisola di Crimea è fortemente frastagliata. Ci sono oltre 75 baie e baie. Sono tutti molto diversi. Alcuni di loro hanno comode spiagge appartate, da qualche parte splendidi panorami degni del pennello di un artista o siti storici. Per scegliere un luogo adatto per la ricreazione, i turisti dovrebbero saperne di più sulle baie della Crimea.

Dove si trovano?

Se inizi a elencare i nomi di tutte le baie, la pagina potrebbe non essere sufficiente. Pertanto, parliamo del più grande e famoso. E per capire meglio dove si trovano, li divideremo lungo i lati geografici della penisola.

Sulla sponda sud

Il lato meridionale della Crimea è popolare tra i turisti per il suo clima mediterraneo. E dopo essersi riparati dai venti in una qualsiasi delle baie, gli amanti del riposo selvaggio possono sentirsi abbastanza a proprio agio.

Bugaz

Bugaz Bay si trova nella regione di Sudak, ma abbastanza lontana (10 km). Pertanto, dovrai arrivarci da solo in auto o in acqua, poiché non ci sono linee di trasporto pubblico. La natura e l'acqua qui sono considerate una delle più pulite e meglio conservate in Crimea. Il precedente regime di segretezza ha aiutato. Il fatto è che a Capo Meganom, che confina con la baia da un lato (dall'altro - Capo Tolstoj), c'è una base militare.

E nella baia stessa sono stati effettuati sviluppi segreti che, a quanto pare, non hanno avuto un impatto negativo sulla natura.

Bugaz può essere considerato il luogo più soleggiato della Crimea, ci sono fino a 300 giorni sereni all'anno. Una spiaggia è ricoperta di sabbia grigio scuro, l'altra - con frammenti di pietre che si sono staccate dalle rocce circostanti. Ad alcuni turisti piace prendere il sole su grandi massi. A pochi passi dalle spiagge c'è un centro turistico e una pensione, quindi puoi sistemarti in modo abbastanza comodo ed economico.E poiché non è molto facile arrivare dagli insediamenti alla baia, non è mai affollata dal mare.

Kapselskaya

Da Sudak, puoi anche arrivare alla baia di Kapselskaya, da dove anche Meganom è chiaramente visibile, ma si trova tra Capo Frantsuzhenka e Alchak. Il nome dissonante "Kapsel" può essere tradotto come "un luogo perduto". La valle con lo stesso nome, bruciata dal sole, era proprio quella quando A.S. Griboedov la vide nel 1825 e non la descrisse in termini elogiativi.

Ora questo posto piace solo ai turisti, compresi splendidi panorami. C'è la possibilità di rilassarsi con una tenda o comodamente in una pensione. Interessante è il piroscafo galleggiante dell'hotel "Swallow", che ha preso parte alle riprese del film "Cruel Romance".

Blu

La baia di Golubaya si trova vicino al villaggio di Novy Svet. Si trova tra la roccia Karaul-Oba e Capo Kapchik, che si piega a semicerchio intorno alla baia con acque cristalline.

Puoi trovare un altro nome per questa baia... Zarskaja. È collegato al fatto che i sovrani amavano riposare in questo luogo, in particolare, l'ultimo zar russo Nicola II venne qui nel 1912 su invito del principe L. S. Golitsyn. La Baia Blu è inaccessibile da terra, quindi fu tagliato un sentiero per l'imperatore in montagna alla grotta, che ospitava la cantina, e ad una piccola spiaggia comoda, in seguito chiamata Tsarskoe. Durante il terremoto del 1927 il sentiero crollò, ma ora il sentiero è parzialmente ripristinato.

Oltre a Golubaya, Novy Svet ha altre due baie "multicolore": Green e Blue. I nomi parlano da soli, l'acqua ha proprio queste sfumature.

Kutlakskaya

A ovest si trova la baia di Kutlak. Prende il nome dal fiume Kutlak, la cui valle si trova qui. La costa si estende per 3 km dai monti Karaul-Oba al promontorio Ai-Foka (Kabaniego). Una stretta spiaggia di ciottoli dista circa 2 km. L'attrazione di questo luogo è la "Fortezza di Assandra".

A volte la baia è chiamata Veselovskaya dall'insediamento più vicino (Veseloe). Ma va notato che c'è un'altra baia nelle vicinanze, che si chiama così.

Baia dell'Amore

Un vero paradiso dal nome romantico si trova vicino al villaggio di Rybachy, questa è la Baia dell'Amore. Una baia rotonda con acqua cristallina e una spiaggia difficile da raggiungere attira prima di tutto gli amanti. Ma la loro privacy può essere disturbata da bagnanti nudi o subacquei che amano anche il posto. E raramente qualcuno viene fermato dal fatto che solo un sentiero "della capra" conduce qui a terra e che dovrai camminare attraverso numerose pietre. Tuttavia, puoi arrivarci nuotando.

È interessante notare che la baia è di origine vulcanica. Poco distante dal sentiero c'è un imbuto del diametro di circa 3 metri, che è la foce di un antico vulcano. E se ti immergi in acque limpide, puoi vedere bizzarre figure fatte di pietre, una delle quali sembra una scimmia. Pertanto, la baia è talvolta chiamata Scimmia... Lei - uno dei più piccoli, la sua lunghezza è di soli 100 metri circa.

Basta non confonderlo con il Calice (bagno) dell'Amore vicino a Capo Tarkhankut sulla costa occidentale.

Laspinskaya

Questa baia è la transizione della costa meridionale a quella occidentale. Si trova tra i promontori Aya e Sarych, la lunghezza è di 12 km. La costa è irregolare, ci sono circa 10 piccole baie. La parola greca laspi significa fango. Questo si riferisce all'argilla curativa lasciata in passato da numerose sorgenti termali. La temperatura media dell'aria in inverno è di + 5 ° C.

La baia è nota anche per il tratto di Batiliman, situato sulla costa e appartenente alla riserva di Capo Aya. Qui cresce una pianta rara, che si trova solo in Crimea: il pino di Stankevich. Sia l'aria che l'acqua sono molto pulite.

Nell'ovest

Spiagge di conchiglie e ciottoli sono caratteristiche della costa occidentale. Le aree ricreative sono famose per i fanghi curativi e i laghi salati.

Karadzhinskaya

La baia appartiene all'area acquatica della baia di Karkinitsky, che è nota per il fatto che il suo fondo è leggermente in pendenza e per questo l'acqua si riscalda rapidamente dopo l'inverno. Ci sono diverse opinioni sull'origine del nome Karadzhinskaya. Forse il nome di Karadz era il nome del proprietario di questo luogo. Forse una volta c'erano molti caprioli qui, dal momento che una delle opzioni di traduzione significa questo animale. Alcuni ricercatori ritengono che "kara ji" possa essere tradotto dal turco come "erba selvatica".

Le acque della baia lavano il villaggio di Olenevka. La costa è frastagliata con piccole baie, ha una lunghezza di oltre 7 km. La spiaggia è sabbiosa e simile a una conchiglia, ma la baia è interessante non solo per i bagnanti, ma anche per i pescatori accaniti.

Sul suo territorio ci sono due serbatoi di sale chiusi: Liman e Karadzhinsky. Ma ci sono anche sorgenti di acqua dolce, e persino pozzi medievali.

Kipchak

Questa baia termina con la riserva naturale di Tarkhankutsky ed è il parco naturale nazionale "Porto meraviglioso". Puoi arrivarci dal villaggio di Chernomorskoye, se vai in direzione di Olenevka. Il posto è adatto a chi vuole isolarsi per un po' dal mondo esterno, poiché la comunicazione cellulare praticamente non funziona nella baia stessa. L'acqua si riscalda rapidamente, quindi la stagione dei bagni inizia presto.

Diverse altre piccole baie si possono notare vicino al Mar Nero: Uzkaya, Karamysh, Ozhinnaya, Ocheretay.

Nell'est della penisola

Una caratteristica del lato orientale è che la maggior parte delle baie in esame appartengono all'area acquatica del Mar d'Azov.

Dvuyakornaya

Si dice che qui, durante le tempeste, le navi calassero due ancore per tenersi. Anche nel 1784 c'era una batteria Dvuyakornaya. La baia si estende per 7,5 km tra i promontori di Ilya e Kiik-Atlama (non lontano dal villaggio di Ordzhonikidze), ed è anche delimitata dalle creste di Tepe-Oba e Biyuk-Yanishar. Profondità media - 3 m.

Provato

Il villaggio di Ordzhonikidze si trova direttamente sulle rive del Provato. interessante che il nome è tradotto da due lingue: dall'italiano come “provato”, dal greco come “posto delle pecore”.

La baia è lunga quasi un chilometro e mezzo.

Tatarskaja

Questa baia si estende vicino a Capo Kazantip per ben 25 km. Si protende nel terreno non lontano, ma molto ampio. L'insediamento più vicino è il villaggio di Mysovoe. Dall'altra parte del promontorio c'è la baia di Russkaya. L'origine dei nomi è spiegata dal fatto che anticamente il paese era diviso in due insediamenti nazionali.

La spiaggia di Tatar Bay è ricoperta di sabbia di conchiglie. L'ingresso al mare è comodo, ma poco profondo. In alcuni punti, per nuotare correttamente, dovrai camminare per più di 100 m.

A causa di questa profondità, l'acqua può riscaldarsi fino a 40 ° C nelle giornate calde.

cosmonauti

L'insediamento più vicino alla Baia dei Cosmonauti è la città di Shchelkino. Dicono che il primo cosmonauta Yuri Gagarin abbia riposato qui, da cui il nome.

Morto e silenzioso

Queste due baie vicino a Koktebel sono separate da Cape Chameleon. I nomi parlano da soli, è molto tranquillo lì. E in the Dead è anche deserto, inoltre, è poco profondo e le alghe in decomposizione creano un odore sgradevole specifico.

del generale

Molto probabilmente sarà necessario raggiungere questa baia via terra da Kerch attraverso i villaggi di Novootradnoye e Zolotoye, o attraverso il villaggio di Kurortnoye, oltre il lago Chokrak. La lunghezza delle spiagge del Generale è di circa 26 km, i panorami sono bellissimi. Ma i turisti esperti avvertono che se hai intenzione di trascorrere molto tempo qui, devi portare con te cibo e acqua.

La baia ha preso il nome dal fatto che negli anni '50 da qui il tenente generale Chernorez V.A. ha supervisionato i test nucleari nel sito di test di Semipalatinsk. La sua auto mobile era parcheggiata qui.

Corpo dei Marines

Questa baia è una spiaggia sabbiosa lunga 4 km situata nel nord della penisola di Kerch. Il nome le fu dato in onore del memorabile sbarco dell'83a brigata di fanteria nel dicembre 1941, a seguito del quale l'intera penisola di Kerch fu liberata dal nemico.I turisti vengono qui principalmente a causa delle acque curative e del fango del lago Chokrak, che si trova a 50 metri dalla costa della baia.

Corniola

Ai vecchi tempi, le pietre preziose venivano estratte sulle pendici del monte Kara-Dag, soprattutto la corniola. Da qui il nome della baia che si trova qui. E ora a volte un bagnante di particolare successo viene ricompensato con una scoperta preziosa.

Sebastopoli

Sebastopoli è bagnata da quasi tutti i lati dall'acqua di mare, non per niente viene talvolta chiamata la città delle mille baie. Ce ne sono davvero molti qui. In realtà Sebastopoli (più di 7 km nella terra, area - 7,96 kmq) include più di una dozzina di quelli più piccoli. Ma ci sono molte baie vicino alla città che non sono incluse in essa. Ha la sua Golden Bay, Golubaya e Salt Bay.

cosacco

A ovest si trova la baia dei cosacchi, sulla cui riva si trova l'omonimo microdistretto della città, o semplicemente Kazachka. Capo Chersonesus separa la baia dalla baia di Kamyshovaya e dall'altra parte c'è un'altra piccola baia: Salt Bay. Il nome cosacco è legato al fatto che durante la guerra russo-turca i cosacchi hanno organizzato picchetti qui.

Nuovo (sabbia)

Sulla costa di questa baia c'è un parco intitolato ad Anna Akhmatova. La spiaggia qui è stata creata artificialmente, la sabbia è stata portata appositamente qui, motivo per cui in seguito hanno chiamato Pesochnaya o Novaya Bay.

Le baie più grandi

Considerata in lunghezza, si può stilare la seguente graduatoria:

  • Generalskaja - 26 km;
  • Tatarskaja - 25 km;
  • Laspi - 12 km.

In termini di profondità, il campionato sarà alle spalle di Balaklavskaya. È considerata la baia più profonda d'Europa, poiché in alcuni punti la distanza dal fondo raggiunge i 35 m.

I luoghi più visitati

Il miglior riposo è diverso per tutti. La maggior parte dei turisti si trova, ovviamente, in luoghi con infrastrutture sviluppate, ad esempio nella baia di Karadzha, Kazachya o Laspi. Balaklavskaya è anche uno dei più visitati. Attrazione - la fortezza di Chembalo sul monte Kastron (fortezza). Centro di sport acquatici (windsurf, kite) - Tatarskaya Bay. Puoi migliorare la tua salute con l'aiuto del fango curativo, ad esempio nella Baia del Corpo dei Marines. E chi vuole andare in pensione dovrebbe visitare la Baia dell'Amore o Kipchak.

Per le baie sconosciute della Crimea, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa