Come fare una vacanza economica in Crimea?
La stagione delle vacanze è indissolubilmente legata a costi che anche i più stagionati amanti della spiaggia non possono evitare. Ma se pianifichi una vacanza in Crimea, puoi trascorrere il tuo tempo in modo economico e piacevole senza problemi inutili. Naturalmente, le opzioni di budget saranno piuttosto difficili da trovare senza utilizzare determinati trucchi. Tutte le complessità del turismo economico al culmine della stagione dovrebbero essere apprese in anticipo.
Solo in questo caso, anche se hai una piccola somma con te, puoi riposarti bene e non spendere troppi soldi. Vale la pena prepararsi per un'attenta pianificazione e prendersi cura di molte formalità in anticipo. Quindi i risultati soddisferanno pienamente le aspettative.
Caratteristiche di una vacanza economica
L'opportunità di rilassarsi in Crimea e allo stesso tempo di risparmiare denaro oggi è considerata da molti vacanzieri. Vale la pena prepararsi in anticipo per il viaggio, che si svolgerà in estate. È meglio trovare offerte di alloggio lontano dalle città più costose: Yalta, Sebastopoli, Alushta. Se possibile, dovresti generalmente scegliere non la costa meridionale della repubblica, ma località sul Mar d'Azov o nella parte occidentale della penisola.
Tra le caratteristiche di una vacanza economica in Crimea, si possono evidenziare anche i seguenti punti.
- Scegliere il momento giusto per viaggiare... In alta stagione è quasi impossibile trovare le condizioni per una vacanza economica qui. Ma all'inizio di ottobre o da aprile a maggio, puoi già goderti il calore e la bellezza locale senza complicazioni e folle di turisti in giro. La riduzione del prezzo medio in questo momento dovrebbe essere 2-3 volte.Un po' più caro ci si può rilassare nel periodo da metà maggio alla seconda decade di giugno e dal 15 settembre ai primi giorni di ottobre.
- Infrastruttura... Se stiamo parlando di una vacanza al mare o di escursioni alle attrazioni locali, puoi rinunciare all'abbondanza di negozi e caffè e stabilirti in un piccolo villaggio. Questi si troveranno sicuramente sulle coste occidentali e orientali del Mar Nero. Tra gli insediamenti si possono distinguere Beregovoe, Chernomorskoe, Mezhvodnoe.
- Alloggi... Nonostante l'ampia gamma di offerte nel settore privato, ci sono anche opzioni più economiche. Tra le soluzioni più semplici c'è una vacanza "selvaggia" direttamente sulla costa, che permetta di cambiare parcheggio, per sentire tutto il romanticismo di un viaggio turistico. Se vuoi un alloggio confortevole, dovresti dare la preferenza a un campeggio. Le condizioni di vita qui non sono decisamente peggiori, ci sono tutte le comodità e i prezzi sono davvero economici. Inoltre, il campeggio consente di risolvere il problema del parcheggio, del tempo libero dei bambini, della cucina sul fuoco o nella propria cucina.
- Pensione completa... Se vuoi ottenere il massimo dei servizi al minimo prezzo, dovresti prestare attenzione ai numerosi sanatori situati sulla costa. Spesso sono dotati non solo di edifici medici, ma hanno anche le proprie piscine, sorgenti minerali e fanghi. In questo caso, non ci saranno problemi con cibo e servizi, e un giorno di soggiorno sarà molto più economico che in un hotel. Anche affittare un appartamento o una casa da soli e preparare il cibo costerà molto di più.
- La presenza di una serie di attrazioni turistiche. Se camminare non è un problema per te, vale la pena stabilirsi nelle immediate vicinanze dei siti turistici e visitarli lentamente da soli. Questo approccio ti salverà anche dalla necessità di pagare più del dovuto per i servizi di escursione, che sono spesso al di sotto del livello previsto. Guide decenti e molto utili, se lo si desidera, possono essere trovate a buon mercato tra la gente del posto.
- Prenotazione anticipata. In fretta con una scelta, puoi ottenere uno sconto del 10-20% sul prezzo standard. Ma non dimenticare che molti hotel e pensioni scelgono di non prenotare le camere più di 45 giorni prima della data di check-in. Dovresti conoscere in anticipo le regole in vigore nel luogo di residenza prescelto.
Resort economici popolari
È abbastanza facile organizzare da soli una vacanza economica in Crimea. Le opzioni di alloggio economiche più popolari si trovano sulla costa occidentale. Riposare qui in riva al mare è molto più redditizio che sulla costa meridionale. Puoi rimanere non solo come un selvaggio o nel settore privato, è adatta anche una pensione familiare o una pensione. Non dovresti andare subito nei posti pubblicizzati. Le spiagge più belle, il mare tranquillo e pulito, dove è bello visitarle con la famiglia, sono spesso in uso quasi completo dei residenti locali.
Puoi anche soggiornare sulla costa orientale, dove ci sono pensioni con pasti, sanatori, hotel. Inoltre, il mare d'Azov, poco profondo e caldo, è adatto anche per alloggi economici.
Resort più economici
Tra le città più attraenti per la ricreazione economica in Crimea ci sono Sudak, Kerch, Feodosia. Non dimenticare i villaggi vicino agli insediamenti con infrastrutture sviluppate. Ad esempio, se a Sudak l'affitto dell'alloggio costa da 500 rubli, nella vicina Uyutnoye dovrai pagare la metà del prezzo per un alloggio equivalente. Ma non dovresti accettare immediatamente la prima offerta di proprietari di case private all'arrivo. A Sudak e dintorni si possono trovare posti dove stabilirsi anche in alta stagione.
Un altro leader nella lista in termini di vacanze economiche è Evpatoria. È bello essere qui con i bambini, godersi il mare e il sole. La migliore sistemazione è nelle pensioni della città o nel settore privato dei villaggi di Chernomorsky e Shtormovoye, situati nelle vicinanze della città. È meglio andare durante la stagione del velluto, quando il flusso principale di turisti si placa.Nelle vicinanze si trova anche Zaozernoe, un luogo popolare per la ricreazione selvaggia.
Tra i luoghi di ricreazione relativamente non pubblicizzati si può chiamare il villaggio di Nikolaevka. Ci sono molti alloggi qui al prezzo di 100-200 rubli al giorno. Ma nel caso della vicinanza delle spiagge, qui possono esserci alcune difficoltà. Non tutti gli alloggi sono realmente vicini al mare.
I migliori panorami, attività e relax in riva al mare
Tra i piccoli villaggi della Crimea, che ti permettono di rilassarti con un budget in piena stagione, si può distinguere Mar Nero, situato sulla costa nord-occidentale della penisola. Il costo della vita qui è minimo - da 200 rubli anche nelle pensioni, ma la sistemazione in hotel costerà molto di più. Vicino al mare, spiagge, ma alla grande città più vicina - Simferopol, dovrai guidare diverse centinaia di chilometri.
Il villaggio di Maly Mayak è un altro punto poco conosciuto sulla mappa della Crimea. Si trova sulla costa meridionale, ci sono piccole spiagge di ciottoli, un clima unico. Vicino a Yalta e Alushta, nel villaggio stesso c'è anche tutta l'infrastruttura di intrattenimento necessaria. Nel settore privato, puoi trovare alloggi da 200 rubli al giorno.
Puoi andare per un trattamento termale a Saki o Miskhor, dove puoi anche divertirti e migliorare la tua salute. C'è una natura pittoresca, un mare caldo, alloggi economici. I prezzi per l'alloggio nelle pensioni partono da 700 rubli per letto a Miskhor. Puoi stare a Saki molto più economico. Per una vivace vita notturna con discoteche, vale la pena andare a Partenit. Prezzi per camere nel settore privato - da 300 rubli.
Come puoi risparmiare denaro?
Le regole dell'economia ragionevole durante una vacanza in Crimea sono abbastanza semplici. Non c'è bisogno di diventare come la maggior parte dei vacanzieri e spendere tutti i tuoi risparmi in sciocchezze come souvenir o attrazioni. Con un risparmio ragionevole, la vacanza non sarà meno bella, ma costerà molto meno. Quali voci di spesa possono essere tranquillamente escluse dall'elenco delle spese?
Pasti pronti
Come in qualsiasi altra regione turistica del mondo, il costo del cibo in Crimea in caffè, ristoranti, hotel e pensioni è piuttosto alto. Se vuoi ottenere profitti anche in stagione, vale la pena considerare la possibilità di cucinare da soli. Frutta e verdura a buon mercato, carne a prezzi accessibili e verdure sul mercato forniscono una varietà di diete. Sembra particolarmente inutile comprare una varietà di prelibatezze da spiaggia - lo stesso mais, comprato fresco e cotto in casa, costa molto meno del prodotto finito.
Ci sono caffè economici sulla costa, ma il conto medio per un pasto sarà di 600 rubli, il che non è affatto economico. Con alcol o prelibatezze, questa quantità aumenterà in modo significativo. Un altro errore è l'acquisto di prodotti agricoli nei mercati ufficiali. Potrebbero esserci forniture agricole nelle vicinanze, devi solo scoprire i luoghi e le date del loro lavoro.
Alcool locale
La Crimea è una terra di vigneti e l'alcol locale merita voti molto alti. Ma la maggior parte delle catene di vendita al dettaglio che operano nella penisola offre prodotti molto specifici pensati per i turisti. Per ridurre il costo dell'acquisto di bevande alcoliche di marca di alta qualità, sarà utile contattare i servizi dell'industria alcolica locale. Vale la pena andare direttamente alle fabbriche e ai negozi che si trovano nelle vicinanze. D'altra parte, l'acquisto di vino o alcolici più forti a mano e sulla bottiglia può essere estremamente pericoloso e portare ad avvelenamento.
corse in taxi
In Crimea, i servizi di autobus e filobus sono abbastanza ben sviluppati. Quasi tutte le regioni della repubblica possono essere raggiunte in questo modo, ignorando le proposte di taxi privati o ditte organizzate. Tuttavia, nelle società ufficiali, di solito c'è una tariffa abbastanza ragionevole per metro o scala tariffaria. Ma i tassisti "selvaggi" sono abbastanza capaci di dichiarare alla fine del viaggio il prezzo che è rilevante per attraversare l'intera penisola con i mezzi pubblici. Se non hai bisogno di spese impreviste, dovresti rifiutare tali viaggi.
Tour organizzati
Se vuoi andare nei luoghi più famosi della Crimea, accompagnato da una guida esperta, dovresti richiedere i biglietti nei giorni di sbarco dei vettori aerei. All'inizio della settimana lavorativa - il lunedì, il martedì, questi servizi sono significativamente più economici rispetto ai fine settimana. Inoltre, vale la pena considerare che quando si ordina un tour, il rifiuto delle escursioni incluse riduce notevolmente il costo del tour.
Se hai un'auto e un normale navigatore, sarà abbastanza facile visitare i luoghi più famosi. Molti di loro non hanno affatto una visita organizzata o hanno prezzi incredibilmente bassi per i biglietti d'ingresso.
Vacanza programmata
Se la vacanza è iniziata improvvisamente, anche questo può essere un buon motivo per risparmiare. Last minute o pacchetti turistici possono essere facilmente trovati a fine agosto e all'inizio di settembre. Al prezzo di un week-end in piena stagione, puoi ottenere una o due settimane intere in mare con pensione, assicurazione, alloggio e intrattenimento a pochi passi. Ma tali risparmi sono rilevanti solo per coloro che sono leggeri o sono già "seduti sulle valigie".
Come arrivare là?
Quando si decide esattamente come andare in vacanza in Crimea, vale la pena considerare tutte le opzioni disponibili. L'autostop non è il modo più sicuro, ma quasi completamente gratuito per viaggiare. Studenti e giovani viaggiano spesso in questo modo. Ma è piuttosto difficile parlare di sicurezza del viaggio, inoltre le lunghe distanze possono neutralizzare completamente i benefici del risparmio sulle tariffe. Dovremo cercare un pernottamento, risolvere problemi di sicurezza personale.
Un'altra opzione di risparmio è ricerca compagni di viaggio per spostarsi in auto privata. Se hai intenzione di fare un viaggio in un'auto privata, una parte dei costi del carburante può essere compensata dai compagni di viaggio. Inoltre, puoi diventare tu stesso tale passeggero, avendo ricevuto una piacevole compagnia lungo la strada. È vero, c'è sempre il rischio che il viaggio non sia come previsto. Anche la sicurezza dei viaggiatori in caso di ricerca di mezzi di passaggio, anche attraverso servizi speciali, rimane molto condizionata.
La comunicazione ferroviaria con la Crimea oggi è condotta solo attraverso il territorio della Russia. Puoi arrivare a Krasnodar o Anapa, e poi dovrai percorrere il ponte di Crimea in autobus. Inoltre, il sito delle Ferrovie Russe consente di acquistare il cosiddetto titolo di viaggio "unico" per entrambi i tipi di trasporto. Ciò ti consente di risparmiare molto e ottenere condizioni di viaggio confortevoli: devi solo conoscere la destinazione esatta.
La procedura per l'emissione di un biglietto singolo è la seguente:
- introdurre come destinazione finale del viaggio una delle principali città della Crimea - Kerch, Evpatoria, Simferopol, Sudak, Sebastopoli;
- ricevere una notifica sull'assenza di un messaggio diretto;
- selezionare dal menù l'opzione “percorsi con transfer”;
- iniziare ad emettere un biglietto unico, prima per i viaggi in treno, poi per un servizio di autobus;
- ricevere i biglietti elettronici, stamparli per la presentazione all'imbarco.
È importante tenere in considerazione che i biglietti per le destinazioni meridionali scarseggiano sempre durante le festività natalizie. È necessario acquistarli in anticipo, non appena si apre la vendita per le date richieste.
Questo termine inizia 45 giorni prima del giorno di partenza. Per non perderlo, vale la pena inserire questo numero nell'agenda. La prenotazione anticipata ti consente di ottenere il prezzo più conveniente. Il costo dei biglietti per scompartimenti e posti riservati è compreso tra 3500-7500 rubli.
Nonostante le credenze popolari che il viaggio aereo non sia il piacere più economico, se calcolato correttamente, questo modo per arrivare in Crimea può essere il più redditizio. Anche qui i viaggiatori esperti preferiscono utilizzare la prenotazione anticipata. Ad esempio, acquistando i biglietti per un trimestre o un semestre prima della data di partenza. Naturalmente, tutto ciò richiede un'attenta pianificazione. Ma di conseguenza, puoi risparmiare quasi il doppio.
Per informazioni su come fare una vacanza economica in Crimea, guarda il prossimo video.
Grazie, mi piace così tanto.