Insetti della Crimea: specie e habitat

Contenuto
  1. Informazione Generale
  2. Tipi principali
  3. Insetti pericolosi
  4. Altri artropodi

La penisola di Crimea è ampiamente famosa per il clima e la natura favorevoli. Questa combinazione di condizioni esterne contribuisce al fatto che un gran numero di un'ampia varietà di insetti vive in questo territorio. E se alcuni di loro fanno un'impressione positiva su una persona (ad esempio le farfalle), altri, al contrario, possono avere un impatto negativo. Inoltre, sul territorio della penisola si trova un gran numero di insetti dannosi e pericolosi.

Informazione Generale

In generale, se parliamo della composizione generale degli insetti che vivono in Crimea, allora gli scienziati di solito distinguono diversi grandi gruppi:

  • ditteri - sono rappresentati da insetti come mosche, zanzare, moscerini, tafani, ecc .;
  • lepidotteri - rappresentanti tipici dell'ordine sono falene e farfalle;
  • imenotteri - ad esempio formiche, vespe e api;
  • coleottero - coleotteri di vario tipo;
  • emitteri - queste sono, prima di tutto, cimici.

I gruppi elencati costituiscono la maggioranza assoluta degli insetti che vivono nella penisola (circa il 95%). Il restante 5% è rappresentato da specie più rare e meno numerose, ad esempio libellule o mantidi religiose.

Tipi principali

Un gran numero di insetti vive in Crimea. Ma non dovresti essere immediatamente spaventato, perché molti di loro non solo non hanno proprietà pericolose, ma, al contrario, possono essere utili per una persona.

farfalle

In Crimea c'è una maggiore varietà di insetti di questa specie. Quindi, la farfalla più grande della penisola è pera farfalla o occhio di pavone... Gli insetti con nomi non sono di dimensioni inferiori macaone, podaliria, polisseni. a parte quello tali creature sono di dimensioni particolarmente grandi e sulla loro superficie si possono vedere anche modelli bizzarri e insoliti.

Oltre alle specie sopra descritte, nella repubblica sono diffuse falene falco diversi tipi. Quindi, qui puoi vedere rappresentanti di querce e oleandri, nonché insetti con il nome insolito "testa morta".

coleotteri

I più comuni sono scarabei rinoceronte e scarabei cervi. Quindi, la prima specie è considerata piuttosto rara. Il corno si osserva solo nei maschi e la dimensione media del coleottero di questa specie è di circa 5 centimetri. Il guscio ha una lucentezza brillante e il ventre è coperto di peli corti. Per quanto riguarda il cervo volante, si trova più spesso nelle montagne e nelle foreste.

Mantidi religiose

Gli insetti mantide sono davvero misteriosi e quindi più impressionanti. Sono di dimensioni piuttosto grandi e possono raggiungere i 7 centimetri di lunghezza. Inoltre, è importante notare che le femmine sono generalmente molto più grandi dei maschi.

Il colore di questi insetti può essere molto vario. Prima di tutto, dipende dall'habitat dell'animale. Se parliamo degli indicatori medi, i colori della mantide religiosa sono presentati in diverse tonalità di verde e marrone. Una specie molto rara di mantide religiosa, l'empusa a strisce, vive sul territorio della Crimea.

Insetti pericolosi

Va detto subito che sul territorio della Crimea vive un gran numero di insetti rari che, in un modo o nell'altro, possono rappresentare un pericolo per l'uomo. Nonostante ciò, anche i rappresentanti più velenosi non sono fatali per il corpo umano. Considera una descrizione dei gruppi e delle unità più comuni.

zanzare

Questi rappresentanti della fauna sono conosciuti non solo sul territorio della penisola di Crimea, ma anche ben oltre i suoi confini. Le zanzare sono spesso chiamate zanzare tra la gente. Se parliamo delle differenze di sesso di questi animali, allora sono le zanzare femmine a creare grandi disagi per l'uomo, perché hanno bisogno di sangue umano per svolgere la funzione di riproduzione. Allo stesso tempo, i maschi non mordono le persone - si nutrono di cibo vegetale - nettare di fiori.

Si dovrebbe notare che circa 40 specie di zanzare vivono nella repubblica. Inoltre, sono più attivi nei confronti delle persone nei primi mesi estivi. Le conseguenze dei morsi di questi insetti per l'uomo non sono pericolose, tuttavia presentano una serie di inconvenienti. Quindi, l'area che la zanzara ha morso diventerà rossa e pruderà, in rari casi potrebbe svilupparsi gonfiore (specialmente in presenza di reazioni allergiche).

Per eliminare le spiacevoli conseguenze, dovresti neutralizzare il sito del morso e anche prendere un antistaminico. Inoltre, saranno utili anche misure preventive: è possibile utilizzare vari spray e unguenti per la pelle e, per pulire la stanza dalle zanzare, si consiglia di utilizzare fumigatori appositamente progettati.

Calabroni, vespe e api

Questi insetti in Crimea sono rappresentati da diverse specie, alcuni di essi, per la loro rarità, sono inclusi nel Libro Rosso. Come regola generale, il morso di un tale insetto non è pericoloso, ma può causare dolore spiacevole. Diverso è il discorso per coloro che soffrono di intolleranze e allergie. Quindi, possono manifestare sintomi come gonfiore, nausea e persino mancanza di respiro. e i morsi al viso e al collo sono considerati particolarmente pericolosi.

Per trattare i siti del morso, devono essere utilizzate soluzioni saline o alcoliche. Inoltre, con un morso, si dimostra di prendere un antistaminico.

Cieco

I tafani sono un'altra categoria di insetti più pericolosi per l'uomo e gli insetti che vivono sul territorio della Crimea. La faccenda è ulteriormente complicata dal fatto che la fase della loro attività cade proprio nel periodo estivo, quando un gran numero di turisti e villeggianti giunge nel territorio della penisola.

Al suo centro, i tafani sono mosche di dimensioni maggiori. Stanno succhiando il sangue. Inoltre, come nel caso delle zanzare, sono le femmine ad essere più aggressive nei confronti dell'uomo. Particolarmente numerosi gruppi di questo tipo di insetti si possono trovare nell'area di vari bacini idrici.

I morsi di insetto stessi sono piuttosto dolorosi. ma non pericoloso. Il pericolo è diverso: le persone allergiche alla saliva degli insetti possono andare in shock anafilattico dopo essere state morsi, quindi hanno immediatamente bisogno di cure mediche. Inoltre, si deve tener conto che i tafani portano un gran numero di malattie, come l'antrace e la tularemia.

Altri artropodi

Oltre agli insetti, in Crimea vivono altre creature (artropodi, aracnidi, millepiedi) che possono danneggiare l'uomo. Si trovano particolarmente spesso in montagna o nelle steppe.

Karakurt

Il nome popolare e più noto per il ragno karakurt è "vedova nera". Questi artropodi hanno molto veleno (soprattutto femmine). Una concentrazione particolarmente elevata di veleno nel corpo del ragno si trova durante la stagione riproduttiva. Il morso di una tale creatura è molto pericoloso: può causare la morte.

Di propria iniziativa, i ragni non attaccano, mordono solo se percepiscono una minaccia in arrivo... Dopo il morso, la vittima avverte un dolore acuto all'addome, alla parte bassa della schiena e al torace. Altri effetti collaterali includono mancanza di respiro, vertigini e nausea. È imperativo consultare un medico e l'attenzione medica dovrebbe essere cercata il prima possibile.

Scolopendra

Vale la pena notare che questo rappresentante degli artropodi ha un aspetto piuttosto sgradevole. Il colore può variare in una gamma di sfumature dorate e olivastre. Per quanto riguarda le dimensioni, lo scolopendra raggiunge spesso i 15 centimetri di lunghezza. Le gambe corte si trovano lungo l'intero corpo dell'artropode e sulla testa puoi vedere occhi rotondi e lunghe antenne.

Gli insetti sono particolarmente attivi di notte. Iniziano ad attaccare solo se se provano aggressività. Il sito del morso scolopendra diventa istantaneamente rosso e si gonfia. In alcuni casi, possono verificarsi attacchi d'asma dopo il morso. Anche febbre ed eruzioni cutanee sono comuni.

Acaro

Sul territorio della penisola vivono 23 specie di zecche e 4 di loro sono portatrici di una malattia pericolosa: l'encefalite. Gli habitat più comuni sono le erbe e gli arbusti a crescita bassa. Molto spesso, gli artropodi attaccano i vacanzieri durante le attività ricreative all'aperto e i picnic.

Se vieni morso da un segno di spunta, dovrebbe essere rimosso immediatamente. Questo può essere fatto da solo o contattando il medico. La seconda opzione è più preferibile, poiché in questo caso, in laboratorio, la zecca viene esaminata attentamente per determinare se fosse portatrice di encefalite e se si è a rischio di questa malattia.

Pertanto, siamo stati in grado di assicurarci che la flora della Crimea fosse piuttosto varia e interessante. Vale la pena ricordare che insieme agli insetti utili e belli, qui puoi trovare anche quelli che possono rappresentare un pericolo per l'uomo. A questo proposito, dovresti stare particolarmente attento in natura e, in caso di punture di insetti a te sconosciuti, consultare immediatamente un medico.

Di seguito puoi guardare un video su 6 tipi degli insetti più pericolosi della Crimea.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa