Caratteristiche di un viaggio in Crimea in auto
Viaggiare in auto è una delle opzioni per raggiungere la Crimea e divertirsi lì. Per avere solo impressioni piacevoli della tua vacanza, devi prendere in considerazione la stagione, le strade e altre sfumature del viaggio.
Quando è il momento migliore per andare?
Per viaggiare comodamente in Crimea in auto, è necessario tenere conto delle caratteristiche meteorologiche della regione. Il clima della penisola è mediterraneo durante la stagione estiva. Si prevede caldo e molti temporali. La maggior parte delle strade in Crimea sono asfaltate, ma questo vale per le principali autostrade tra le città.
Molto spesso, i percorsi sterrati sono organizzati per monumenti naturali, che, in caso di forti piogge, possono trasformarsi in una palude invalicabile, quindi è necessario controllare il tempo in anticipo. In estate le pianure sono calde e molto umide. Ma più si sale, più diventa fresco, quindi una giacca leggera sul sedile posteriore non è mai superflua.
In inverno, poche persone pianificano un viaggio nella penisola, e per una buona ragione. La neve può coprire le montagne e rendere le strade quasi impraticabili. Tuttavia, tali precipitazioni non si verificano quasi mai sulla costa meridionale della Crimea.
I mesi estivi sono ideali per una vacanza selvaggia. In Crimea di notte fa caldo, il mare è pulito, le spiagge lontane dalle città si dilettano con la loro natura incontaminata. Durante il giorno puoi goderti il sole e l'acqua calda, di notte - sederti accanto al fuoco.
Come arrivare là?
La Crimea è raggiungibile in auto dalla regione di Kherson in Ucraina e dalla regione di Krasnodar in Russia lungo il ponte di Crimea, che collega Kerch in Crimea con Taman sulla terraferma.
Il tempo di percorrenza varierà notevolmente a seconda del luogo di partenza e di arrivo. Potrebbero esserci brutti tratti lungo la strada, che dovrebbero essere presi in considerazione.Sono segnati sulle moderne mappe online, ci sono anche consigli su come aggirarli senza perdere tempo e benzina. La strada M4 Don è considerata la migliore oggi. poiché qui non ci sono praticamente difficoltà a causa dell'alta qualità della carreggiata.
Per quanto riguarda l'ingresso nel territorio della penisola, fino a poco tempo fa era necessario acquistare o prenotare in anticipo un biglietto del traghetto, ma ora è tutto molto più semplice: è stato aperto un ponte, il cui viaggio è completamente gratuito, ma ci sono alcuni requisiti per autisti.
C'è un limite di velocità sul ponte, quindi guidarci sopra, accelerando l'auto a più di 90 km / h, non funzionerà. Ci sono due strisce su ogni lato. Prima di attraversare il ponte, assicurati di controllare la quantità di gas nel serbatoio. La lunghezza totale del tratto è di 19 chilometri, senza rampe e possibilità di rifornimento. Non ci saranno distributori di benzina prima del ponte a circa 20 chilometri e dopo lo stesso.
All'ingresso, dovrai passare attraverso il posto di polizia stradale, dove ispezionano il bagagliaio e l'interno.
Da Mosca, un viaggio in Crimea sembra semplice se ti muovi lungo la M4 "Don" precedentemente indicata, ma devi ricordare che alcune sezioni del percorso sono a pagamento. Puoi arrivare alla penisola in un giorno se parti alle sette del mattino. Già all'una del mattino, l'auto sarà allo stretto di Kerch.
Se vai su percorsi liberi, ci vuole più tempo.
Distanza dalle più grandi città del paese alla Crimea in chilometri:
- Mosca - 1600;
- San Pietroburgo - 2.400;
- Krasnodar - 250;
- Rostov sul Don - 500;
- Ekaterinburg - 3000.
Quando si calcola la distanza, è necessario capire che le mappe Internet non tengono conto del terreno, quindi sottovalutano il numero di chilometri da un punto all'altro.
Dove passare la notte lungo la strada?
Se ti muovi attraverso il territorio della Crimea da solo, lungo la strada puoi trovare molti hotel e hotel che offrono soggiorni per riposare. Puoi anche pernottare in piccoli motel lungo l'autostrada, che si trovano vicino alle stazioni di servizio.
L'opzione più economica sarebbe quella di affittare una stanza nel settore privato. Alcuni automobilisti preferiscono passare la notte direttamente in macchina se il percorso attraversa una zona deserta, mentre altri portano con sé tende e sacchi a pelo. Questa opzione ti consente anche di riposare sulla strada.
La parte sud-occidentale della Crimea offre alloggi economici per i turisti che viaggiano in auto. C'è quasi sempre un posto nelle tendopoli Peschanoe, Beregovoe, Orlovka o Andreevka.
Nelle pianure della Crimea ci sono molti parcheggi vicino agli hotel. In questa parte della penisola si possono vedere grotte, cascate e templi attivi. Devi sapere che la costa meridionale ha un'infrastruttura turistica ben sviluppata. Tuttavia, a ovest di Alushta puoi anche trovare molti posti per un accampamento selvaggio. Ci sono abbastanza campeggi a Simeiz, Ponizovka, Gurzuf e Koreiz. Sulla sponda orientale, si trovano tra Feodosia e Sudak. Il villaggio di Ordzhonikidze ha una spiaggia molto bella.
Se è prevista una sosta a Kamensk-Shakhtinsk, puoi scegliere un posto dove stare nel mini-hotel "Uyut", dove il costo per camera nella stagione è di 1.700 rubli al giorno. Leggermente più costoso - 2000 rubli, pernottamento nella pensione "Boomerang" costa.
Novocherkassk ha anche opzioni per un soggiorno confortevole. Ad esempio, puoi andare al motel "Business", dove il costo di una notte è di 1.700 rubli. Nell'hotel "Atmosphere" gli appartamenti costeranno da 2500 rubli.
A Rostov-sul-Don, la sistemazione più economica è all'Hotel Venezia, dato che ci sono 1600 rubli al giorno. Se riesci ad arrivare a Timashevsk, potrai risparmiare ancora di più soggiornando all'hotel Rai, dove il prezzo per camera è di soli 1200 rubli.
Quello che si può vedere?
Ci sono molte città sul territorio della Crimea, che sono impossibili da vedere in un viaggio, ecco perché i turisti vengono qui per diversi anni di seguito.
- Simferopoli - la capitale, famosa per un numero enorme di monumenti di epoche diverse.Si tratta per lo più di un punto di transito sulla costa o in montagna. La città è nota per avere la linea di filobus più lunga del mondo - 56 km.
- Alupka Sono spiagge rocciose. Qui ci sono le dacie delle celebrità, c'è anche il magnifico Palazzo Vorontsov, dove Churchill soggiornò durante la Conferenza di Yalta nel 1945.
- Bakhchisarai situato in un canyon tra Simferopol e Sebastopoli. Questa città ha molti luoghi interessanti, tra cui il Palazzo del Khan tataro di Crimea, una città rupestre e un monastero costruito in una grotta.
- Passamontagna famosa per la guerra di Crimea del 1850 e per l'ex base sottomarina sovietica segreta.
- Feodosia situato a 100 km a est di Simferopol. Dalla periferia, sembra un sito industriale, ma dietro le fabbriche costruite si trova un attraente centro storico. È molto simile a Odessa in architettura, ma solo su scala più piccola. Dovresti assolutamente visitare la galleria d'arte qui.
- Koktebel situato tra Feodosia e Sudak. Questa piccola cittadina dispone di un'ampia spiaggia, dove regna sempre un'atmosfera carnevalesca. Qui vengono organizzate numerose escursioni ai monumenti naturali.
- Sebastopoli è un grande porto. È stato insignito del titolo di "Città Eroe" per la sua resistenza ai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Numerosi monumenti alle imprese militari del passato si trovano qui in tutto il territorio.
- Yalta - una città molto bella con molti palazzi e altri monumenti. Una gemma turistica, sul cui territorio sono combinati edifici sovietici e moderni grattacieli. Yalta era una volta una delle principali destinazioni di vacanza per molti russi prima che fosse loro permesso di viaggiare all'estero.
Ci sono numerosi piccoli insediamenti sparsi per le città, dove c'è anche qualcosa da vedere. Parlando specificamente dei luoghi d'interesse, quindi quando organizzi un viaggio indipendente, dovresti prestare attenzione a quanto segue.
- Il palazzo di Khan. Si trova a Bakhchisarai a metà strada tra Simferopol e Sebastopoli. Il palazzo del Khan è la residenza dei sovrani tartari della Crimea dal 1443. Dopo la guerra di Crimea, tutti i khan furono attribuiti ai nobili russi e la capitale della Crimea fu trasferita a Simferopol. I motivi del palazzo includono giardini impressionanti, diverse antiche moschee, cimiteri, un harem e, naturalmente, il palazzo stesso. Puoi fare un giro del palazzo.
- La città rupestre di Chufut-Kale. Si trova a un'ora e mezza di cammino su un bellissimo canyon dalla città di Bakhchisarai. Questa città rupestre fu costruita nel VI secolo. Arrivare a destinazione non è così facile, poiché l'insediamento si trova in alta montagna. Archeologi e storici suggeriscono che qui vivevano diverse migliaia di persone, che costruirono le loro case in una roccia calcarea. La città fu abbandonata nel XIX secolo.
- Il Gran Canyon. Si trova sul lato opposto della catena montuosa, sotto la quale sorge Yalta. La strada da Yalta impiegherà circa un'ora e mezza. Entrando nel parco, dovrai pagare per iniziare il tuo viaggio lungo il sentiero. Da lì ci vuole circa un'ora per raggiungere il canyon lungo un piccolo ruscello di montagna. È abbastanza difficile avere una visione completa della zona a causa dell'abbondante vegetazione, ma la passeggiata sarà ricordata a lungo. Il sentiero termina in una piccola area picnic che vende vino e cibo. C'è anche una piccola cascata e una piscina dove si può nuotare.
È consentito continuare a salire più a monte senza sentiero, ma lì la strada diventa molto difficile.
- Grotte. Sul territorio della Crimea ci sono molte grotte in diverse regioni, la maggior parte delle quali sono attrezzate per i turisti in visita: Krasnaya, Mramornaya, Emine-Bair-Khosar. C'è anche molto da vedere per gli speleologi.
- Palazzo Livadia. L'ex palazzo estivo degli zar russi e il famoso luogo della conferenza di Yalta.
- Palazzo Massandra. Un po' simile in architettura al Chataeu francese. Stalin una volta si rifiutò di fermarsi qui perché non si sentiva al sicuro dentro.
- Gurzuf. Uno dei posti migliori in Crimea. Piccola città tra Alushta e Partenit. Il clima è molto simile alla Costa Azzurra. Ci sono viste magnifiche e mare caldo e pulito.
- Fortezza genovese a Sudak. Il viaggio attraverso la fortezza dovrebbe iniziare dal cancello principale, quindi vale la pena spostarsi verso est. All'interno, è impossibile apprezzare immediatamente la bellezza degli interni. Qui sono presentate rovine pittoresche e interi edifici esotici. Il respiro del tempo si sente chiaramente ovunque.
Un viaggio con il proprio mezzo di trasporto ti consente di fare affascinanti passeggiate in Crimea, scattare foto indimenticabili, goderti l'aria pulita e la natura locale.
Nelle vicinanze di piccoli villaggi, ci sono campeggi situati più vicini al mare, ma lontani l'uno dall'altro. È possibile utilizzare l'area aperta per l'auto-organizzazione del campo. Il vantaggio dei parcheggi attrezzati è che ci sono acqua, stendibiancheria e doccia, che non si trovano lontano dagli insediamenti.
Le montagne della Crimea sono una catena montuosa che corre parallela alla costa sud-orientale, a circa 8-13 chilometri dal mare. A ovest scendono ripidamente verso il Mar Nero e a est si trasformano lentamente in un paesaggio di steppa.
Le montagne della Crimea attirano l'attenzione dei turisti di tutto il mondo. Sono costituiti da tre sottoclassi. La cresta principale è suddivisa in diversi massicci noti come yalas o altipiani montuosi. La vetta più alta della Crimea - Rimsko-Kosh, si trova su Babugan Yayla At.
Andare in montagna senza una guida, è necessario capire che tali escursioni possono essere pericolose. Il periodo migliore per organizzare una salita è l'estate e la primavera, poiché il clima invernale può creare condizioni insopportabili.
Prezzo
Il costo del viaggio dipenderà dalla durata del viaggio e dal percorso pianificato. Se sono due settimane, durante le quali sarà possibile percorrere circa 2000 chilometri attraverso la penisola, allora il consumo medio di gas sarà di 280 litri, ma questa cifra può variare molto a seconda del tipo di auto e di molti altri fattori.
Se ti sposti, ad esempio, da Perm alla Crimea, l'intero viaggio può essere diviso in tre parti. Solo in tre giorni sarà possibile raggiungere la penisola. L'escursione e uno studio più dettagliato dei luoghi dureranno circa due settimane, poi un ritorno a casa di tre giorni.
In media, per il solo gas vengono spesi circa 16.000 rubli, ma è necessario tenere conto della distanza, della via del ritorno e dei prezzi del carburante in continua evoluzione. Lungo il percorso si possono fare delle soste negli hotel, oppure non è necessario, se c'è l'opportunità di dare il volante a qualcuno per fare a turno a riposare.
Il viaggio attraverso il ponte è completamente gratuito, mentre prima il traghetto doveva pagare in media 2300 rubli per quattro passeggeri e un'auto.
I costi dovranno includere anche generi alimentari, comunicazioni mobili, il costo del parcheggio vicino alle attrazioni, il costo della vita in Crimea e molto altro. Se non spendi molto e vivi in una tenda, cucini da solo o compri cibo in bar economici, puoi risparmiare molto. Devi anche sapere che alcune attrazioni potrebbero richiedere un supplemento.
Recensioni
Il confine della Crimea dalla terraferma è accessibile ai turisti: le persone possono attraversarlo in auto, sebbene il movimento dei treni dall'Ucraina sia stato interrotto.
Dal lato russo, al contrario, è molto facile arrivare in Crimea. Il ponte di Kerch ha semplificato il passaggio degli automobilisti, era anche necessario per ripristinare la comunicazione ferroviaria tra la penisola e la Russia continentale.
Se entri in Crimea attraverso la Russia, non vengono fatti segni sul passaporto, solo un semplice controllo al posto di polizia stradale.
Quando si pianifica un viaggio a Simferopol, raggiungere il centro della città con la propria auto non è difficile. Per facilitare la navigazione dei turisti, ci sono cartelli nelle grandi e piccole città della Crimea.
Qui puoi trovare un numero enorme di ristoranti attraenti con prezzi che soddisferanno anche il viaggiatore più attento al budget.
La stagione dei viaggi va da maggio a settembre. Non puoi immaginare un momento migliore per le escursioni. In estate è meglio prenotare un hotel in anticipo se si prevede di soggiornarvi, altrimenti tutte le camere disponibili potrebbero essere occupate.
Inoltre, quando si viaggia da soli, i vacanzieri le precauzioni di base devono essere seguite... Non utilizzare i servizi di privati, poiché puoi facilmente diventare vittima di una frode. In nessun caso i tuoi oggetti di valore devono essere lasciati incustoditi in macchina se vai a fare una passeggiata.
Non hai nemmeno bisogno di portare molti soldi con te - anche se ci sono pochi casi di furto in Crimea, accadono.
A chi ama i luoghi tranquilli e appartati si consiglia di programmare il proprio viaggio nel tardo autunno o in primavera, quando non ci sono molti turisti sulla penisola. In inverno, qui puoi rilassarti in montagna, goderti le cliniche del fango e altri luoghi di cura. Questo è un periodo di grandi sconti e risparmi impressionanti, tuttavia, le condizioni meteorologiche non possono essere ignorate. Poiché in montagna può essere abbastanza nevoso, non è sempre possibile raggiungere l'oggetto di interesse in auto.
I viaggiatori esperti danno questi suggerimenti per pianificare un viaggio da soli:
- è necessario tenere conto del fatto che il carburante sul territorio della Crimea è del 10% più costoso;
- il manto stradale può essere molto buono o cattivo; le strade più terribili secondo le recensioni sono nelle vicinanze di Sebastopoli, Bakhchisarai;
- qui le regole di parcheggio sono violate ovunque, quindi dovresti tenerne conto quando scegli un posto;
- la maggior parte delle strade tra le città sono numerose curve, quindi lo stato di salute dei passeggeri deve essere preso in considerazione;
- non è sempre un segno che la strada chiusa è giustificata, e nella maggior parte dei casi questa informazione è errata, poiché sono progettate per il periodo invernale;
- negli autolavaggi e nei garage si può contrattare un po'.
In conclusione, vale la pena evidenziare i vantaggi e gli svantaggi di una vacanza del genere. Benefici:
- se vai in macchina, la vacanza è molto più economica che se comprassi un biglietto aereo o ferroviario;
- l'auto permette di risparmiare sull'alloggio, ma una vacanza del genere è adatta a chi è abituato a rilassarsi e dormire all'aria aperta;
- notevole risparmio sui biglietti del trasporto pubblico e sulle escursioni, poiché queste ultime possono essere organizzate in autonomia;
- il turista ha piena libertà di scelta e di movimento.
Nonostante il gran numero di vantaggi, viaggiare in auto ha anche i suoi svantaggi:
- il veicolo deve essere in perfette condizioni, ed è possibile che una volta tornato a casa necessiti di riparazioni importanti;
- Il parcheggio della Crimea è a pagamento esclusivo, il loro costo è di 50 rubli all'ora;
- sul territorio della Crimea, il costo della benzina è superiore alla media nazionale;
- puoi facilmente incorrere in una multa;
- dopo aver trascorso una vacanza alla guida, è improbabile che tu possa rilassarti completamente.
Vedi sotto le peculiarità di un viaggio in Crimea in auto.