Caratteristiche del clima della Crimea

Contenuto
  1. Caratteristiche comuni
  2. Zone e zone climatiche
  3. Meteo mensile
  4. Temperatura dell'acqua di mare
  5. Umidità dell'aria e precipitazioni
  6. venti
  7. Come influisce sulla salute?
  8. Quale città ha le migliori condizioni meteorologiche?

È difficile trovare un altro posto sulla terra dove convivono zone con condizioni climatiche diverse in un'area limitata, come in Crimea. La posizione geografica e la natura del paesaggio rendono caratteristico e unico il clima della penisola.

Caratteristiche comuni

Sebbene si possano distinguere 3 zone climatiche sulla mappa della Crimea e il suo clima si distingua per la sua diversità, ha anche caratteristiche comuni caratteristiche di tutte le regioni, caratteristiche che si manifestano in diversi fattori.

  • Condizioni di alta temperatura... La Crimea è una penisola situata alle latitudini meridionali, e questo spiega il fatto che qui gli inverni non sono particolarmente gelidi. Nella parte centrale della penisola, le temperature invernali sono caratterizzate da indicatori negativi, ma non sono così basse come alla corrispondente latitudine della Russia continentale. Le regioni lungo la costa hanno medie positive in inverno.
  • Deviazione stagionale... Ciò si manifesta nel fatto che le condizioni meteorologiche in primavera e in autunno non corrispondono agli standard riconosciuti. L'autunno della Crimea è caratterizzato da un clima caldo e non dura a lungo. La primavera, invece, si distingue per la sua lunghezza e per il clima piuttosto fresco.
  • In autunno l'aria calda viene mantenuta e mantenuta grazie al mare che si è riscaldato durante l'estate. Durante l'inverno il mare si rinfresca e, viceversa, impedisce il rapido riscaldamento dell'aria della penisola.
  • Clima arido. Questo vale anche per l'intero territorio della Crimea. I tassi medi annui non sono mai superiori a 600 mm per le precipitazioni, comprese pioggia e neve. Fanno eccezione i versanti montuosi settentrionali, accessibili ai venti settentrionali che portano piogge.Ma il clima qui non differisce in umidità: solo qui non c'è siccità.
  • Anche la pressione atmosferica è relativamente la stessa., che va da 758 mm d'estate a 765 mm d'inverno.
  • Direzione del vento... Inoltre non è molto vario per l'intera Crimea e dipende dalla posizione geografica, dal tipo di paesaggio e dalla natura in generale.

Zone e zone climatiche

Le zone e le zone climatiche della Crimea si trovano in base alla natura e alle caratteristiche del territorio e non sono associate alla posizione geografica di una particolare regione. Il clima della penisola può essere rappresentato da tre zone climatiche.

Il clima delle regioni pianeggianti della steppa

Le regioni pianeggianti della steppa si trovano nella zona di clima continentale moderato. La regione è caratterizzata da un'estate afosa con scarse precipitazioni. Le piogge estive sono molto rare. La precipitazione totale per l'anno è estremamente piccola - entro 300-400 mm. In estate c'è una temperatura piuttosto alta sopra lo zero, a luglio può avere una media di + 21,23 ° C.

Gli inverni sono piuttosto freddi qui, ma le basse temperature sono di breve durata e non stabili. A gennaio la temperatura media varia da –3,0°C. In inverno non c'è molta neve e inoltre il manto nevoso viene spesso spazzato via dal vento.

Il clima della zona della steppa è diviso in 3 sottozone, leggermente diverse l'una dall'altra.

  • Territori settentrionali e centrali della penisola - clima moderatamente caldo con estati secche e moderatamente calde.
  • Sottozona della regione di Sebastopoli e delle regioni della steppa forestale. Non è troppo caldo qui in estate e la siccità non è mai grave.
  • Feodosia e regioni steppiche moderatamente calde caratterizzato da estati molto secche e afose.

Il clima della Crimea montuosa

Questa zona, a sua volta, è suddivisa in sottozone su base verticale. Le colline hanno le caratteristiche del clima delle zone climatiche adiacenti - steppa o costa meridionale.

La zona ad un'altitudine di 400-500 m sul livello del mare è la zona montuosa della foresta inferiore, dove prevale un clima con inverni miti o molto caldi. L'umidità qui è molto alta, le piogge abbondanti sono abbastanza frequenti e nei mesi primaverili e autunnali piove regolarmente.

Nella zona centrale, ad un'altitudine compresa tra 500 e 700 m, il clima montano-forestale è caratterizzato da un'umidità insufficiente e inverni miti o moderatamente miti. Nella parte alta delle montagne sopra i 700 m il clima è umido e moderatamente caldo, e negli altipiani è già più fresco e umido.

In montagna la temperatura media estiva è leggermente inferiore a quella di pianura, e il regime termico diminuisce a seconda dell'altitudine. In inverno sono frequenti le abbondanti nevicate.

Clima della costa meridionale della Crimea

Questa zona climatica si trova nella zona subtropicale, il clima qui è mediterraneo, in alcune aree - subtropicale, che consente a molte piante di crescere ai tropici e subtropicali.

Le estati sono calde, soprattutto agosto, l'umidità è bassa, ma piove di tanto in tanto. Le nebbie costiere sono comuni, frequenti e comuni. La temperatura media di luglio è di circa + 23,25 ° C.

L'inverno della costa meridionale è caratterizzato da una grande umidità e un freddo sgradevole, piove spesso e sono 2 volte di più che in estate. La neve è rara e dura poco. La temperatura media invernale è generalmente superiore a 0 - circa +1,4 gradi, solo occasionalmente si verificano temperature sotto lo zero.

Meteo mensile

Consideriamo come cambiano gli indicatori climatici in Crimea nei diversi mesi dell'anno.

  • Gennaio. Il mese è caratterizzato da un clima piuttosto fresco, anche se la neve e le temperature gelide sono molto rare. La neve caduta non giace a lungo e si scioglie immediatamente sotto l'influenza dell'aria calda. La temperatura media nelle fasce si presenta così: sulla costa +4, nella zona centrale della steppa circa -3 ° C, nelle zone montuose circa 0.
  • Febbraio. Il febbraio della Crimea è il mese più freddo dell'inverno. I cappucci di neve compaiono sulle cime delle montagne e le piste sono coperte di neve. Il mare si è raffreddato e potrebbe anche gelare leggermente. Spesso tempesta.Durante il giorno la temperatura è spesso inferiore a 0°C, ma non scende al di sotto di -5. In media, la temperatura di febbraio è espressa nelle seguenti cifre: sulla costa meridionale +3, nella zona montuosa –1, nelle regioni steppiche –4 gradi Celsius.
  • Marzo. Il primo mese primaverile è caratterizzato da un improvviso riscaldamento, la temperatura dell'aria diurna può raggiungere i +20, ma di notte fa ancora freddo. In questo momento, la temperatura media nella regione meridionale raggiunge +6, nella zona centrale della steppa +1, nella montagna +3 gradi. Sta arrivando il momento del risveglio della natura.
  • aprile... La natura sta rinascendo attivamente sotto l'influenza delle brezze marine. Il sole caldo riscalda bene la terra e le temperature medie aumentano. Al sud ad aprile è già +11, in montagna e sulle zone pianeggianti fino a +9°C.
  • Maggio. La vegetazione inizia a fiorire violentemente. La temperatura dell'acqua di mare può raggiungere temperature estive. La stagione balneare spesso è già aperta nella seconda metà di maggio. Il regime di temperatura sulla costa e nella zona centrale raggiunge una media di +16 e in montagna + 14 ° C.
  • Giugno. La stagione delle vacanze attive inizia nel primo mese estivo. La temperatura media mensile è abbastanza favorevole a questo: nel sud, nella regione della steppa, sale a +20, nelle regioni montuose a + 18 ° C.
  • Luglio. Questo mese è giustamente considerato il più favorevole per il riposo: è abbastanza caldo, ma non c'è caldo torrido. Le temperature medie sono espresse in numeri: sulla costa fino a +24, in montagna +21, nelle steppe - fino a + 23 ° C.
  • Agosto. L'aria diventa estremamente calda e diventa pesante e densa. La temperatura diurna sale a +35 e il caldo non diminuisce nemmeno di notte. Temperature medie in questo periodo: al sud +24, nelle steppe +22, in montagna +20°C.
  • Settembre. Il caldo viene sostituito da un clima mite favorevole e inizia la stagione del velluto. Le notti stanno diventando più fresche, ma puoi ancora nuotare durante il giorno. Temperature medie: in riva al mare altri +20, nelle zone montuose e steppiche +16°C.
  • ottobre... La terra è ancora calda, ma l'aria diventa sempre più fresca durante il giorno. Il mare si raffredda gradualmente e la stagione balneare finisce. Il regime di temperatura è mantenuto entro +15 sulla costa meridionale, + 10 ° C nella steppa e in montagna.
  • Novembre. Il tempo è caratterizzato da forti sbalzi di temperatura: + 20 può variare di + 10 ° C. In calo anche le temperature medie: +10 sulla costa, +3 nella steppa, +6°C nelle zone montuose.
  • Dicembre. L'inizio dell'inverno è caratterizzato da correnti d'aria fredda, precipitazioni umide sotto forma di pioggia e neve. In questo momento, la temperatura scende a +7 al sud, +1 in montagna e +2 ° C nelle steppe.

La temperatura media annuale nelle diverse zone climatiche non è la stessa. La sua diminuzione è osservata da est a ovest. Sulla costa meridionale, gli indicatori medi annuali possono oscillare entro +12,14, nella zona steppica centrale +9.7.11, nella sottozona montana inferiore +8,10 e sugli altopiani sommitali, la temperatura più bassa va da +3,5 a +6 gradi Centigrado.

Temperatura dell'acqua di mare

L'acqua sulla costa del Mar Nero in Crimea si riscalda in modo non uniforme. Questo processo si verifica più velocemente nei luoghi in cui la profondità è ridotta. Sulla costa della Crimea, questo corrisponde alle regioni nord-occidentali e nord-orientali. Qui la temperatura dell'acqua può raggiungere i + 17°C entro metà maggio.

Vicino alla costa meridionale della Crimea, l'acqua del mare si raffredda molto più lentamente. Ecco perchè fino quasi a metà ottobre, la temperatura dell'acqua permette di fare il bagno.

I cambiamenti stagionali influiscono anche sulla temperatura dell'acqua di mare. I suoi indicatori medi per le diverse città sono presentati in numeri diversi.

  • A gennaio è ad Alupka e Miskhor + 9,6 ° C, ad Alushta + 9,4 ° C a Sudak + 9,3 ° C, a Yalta 9,5 ° C, a Kerch 5,9 ° C, a Evpatoria +8 ° C.
  • A febbraio diminuisce: vicino ad Alupka, Miskhor e Yalta a +8,6°C, vicino ad Alushta a +8,4°C, Kerch a +5,4°C, vicino a Sudak +8,3°C, vicino a Evpatoria a +7,3°C.
  • Marzo aprile c'è un graduale aumento della temperatura: vicino ad Alupka, Alushta, Miskhor e Yalta da + 8,6 ° C a marzo a + 10,4 ° C ad aprile, vicino a Kerch da + 5,9 ° C a + 10,4 ° C, a Evpatoria da 7,6 ° C a + 10 ° C, rispettivamente.
  • A maggio l'acqua si riscalda fino a + 16,4 ° C vicino ad Alushta, Sudak e Yalta e vicino ad Alupka fino a + 10,3 ° C, a Kerch fino a + 17 ° C, vicino a Miskhor fino a + 16,3 ° C, vicino a Evpatoria fino a + 16,1 °C.
  • Nel mese di giugno inizia la stagione dei bagni di massa, poiché l'acqua si riscalda fino a + 18,22 ° C. Ad Alushta, Miskhor, Sudak e Yalta l'acqua raggiunge + 21,8 ° C, ad Alupka + 21,7 ° C, vicino a Kerch + 22,6 ° C, a Evpatoria + 21,3 ° C.
  • luglio agosto - il tempo in cui l'acqua viene riscaldata al massimo. Vicino ad Alupka, Miskhor e Sudak si riscalda fino a + 24,6 ° C, vicino ad Alushta e Yalta fino a + 24,7 ° C, a Kerch + 25,5° C, a Evpatoria + 24 ° C.
  • in agosto in tutte le città la temperatura supera i +25°C. In alcuni giorni può salire fino a +26,28°C.
  • Nel mese di settembre durante la stagione del velluto, l'acqua è ancora abbastanza calda - entro + 22,22,6 ° C in quasi tutte le città. La temperatura dell'acqua più bassa è vicino a Kerch - raggiunge + 22 ° C.
  • In ottobre il mare comincia gradualmente a rinfrescarsi. Vicino ad Alupka e Miskhor è già + 18 ° C, vicino a Alushta e Sudak + 18,1 ° C, vicino a Kerch + 16,3 ° C e Evpatoria + 17,7 ° C.
  • novembre e dicembre il raffreddamento dell'acqua continua: da + 14°C vicino ad Alupka, Miskhor e Sudak (a novembre) a + 11,1°C (a dicembre), vicino ad Alushta da + 14,2°C a + 11,2°C, a Kerch da + 11,1 °C a + 7,8 °C, a Yalta da + 14,1 °C a + 11,2 °C e ad Evpatoria da + 13,3 °C a + 10,1 °C.

Umidità dell'aria e precipitazioni

L'umidità è una componente integrante del bilancio idrico nell'atmosfera. Colpisce direttamente la formazione delle nuvole e le precipitazioni. L'arricchimento dell'atmosfera con l'umidità viene effettuato a causa dell'evaporazione dell'acqua marina e oceanica.

In inverno e in estate, l'umidità differisce notevolmente. L'estate è caratterizzata dall'umidità relativa più bassa, mentre l'inverno è la più alta. I giorni umidi sono considerati giorni in cui l'umidità relativa raggiunge l'80% a mezzogiorno e al 30% i giorni sono considerati molto secchi. In inverno, sulla penisola, l'umidità può variare dal 60% nella zona pedemontana al 65-76% nell'altro territorio.

In estate, questa cifra è del 40-44% nelle regioni della steppa, e ai piedi e sulla costa del mare - 50-55%.

Le precipitazioni sono considerate un altro importante fattore climatico. Il territorio della Crimea si distingue per una complessa e peculiare struttura del paesaggio e per la particolarità della circolazione delle masse d'aria. Pertanto, le precipitazioni sono distribuite in modo non uniforme e il suo volume può variare entro i seguenti limiti: nelle regioni steppiche - 250 mm, nelle regioni montuose - 1000 mm all'anno.

La parte principale del territorio della Crimea soffre di umidità insufficiente. La costa è caratterizzata da una diminuzione stagionale delle precipitazioni atmosferiche, che si verifica in primavera ed estate.

In Crimea, le precipitazioni sono caratterizzate non solo da una distribuzione non uniforme, ma anche dalla loro quantità diversa di anno in anno. Il tasso annuo totale può variare di anno in anno. Nelle regioni della steppa, questa fluttuazione può essere la seguente: dall'importo minimo di 110-250 mm al massimo - 485-720 mm, sebbene la loro media sia di 340-425 mm all'anno.

Nella sottozona montana inferiore queste cifre variano con un tasso medio annuo di 450-490 mm da un minimo di 190-340 mm ad un massimo di 715-870 mm. La costa meridionale è caratterizzata dalle seguenti cifre: livello medio annuo - 430-550 mm, minimo - 160-180 mm, massimo - fino a 1030 mm all'anno.

E anche la quantità disuguale di precipitazioni cade in diversi periodi dell'anno. La quantità massima di precipitazioni nelle regioni steppiche e ai piedi della Crimea si verifica in giugno-luglio, sulla costa meridionale il mese più piovoso è gennaio o dicembre. Solo nell'est e nell'ovest della costa le precipitazioni sono piuttosto uniformi durante tutto l'anno.

Le precipitazioni sono il principale tipo di precipitazione e rappresentano l'80-85% del tasso annuo totale. La neve e la grandine rappresentano solo il 10% circa e la quota di precipitazioni miste è ancora inferiore, dal 5 all'8%. Nella montagna In Crimea, la quantità di pioggia varia con l'altezza: maggiore è, minore è la precipitazione.

Anche i manti nevosi in inverno sono distribuiti in modo non uniforme. Non c'è copertura nevosa permanente nella zona principale. È stabile solo nelle zone di alta montagna.

La pressione atmosferica è l'unico indicatore uguale per tutta la penisola. Varia a seconda della stagione ed è di 758 mm Hg in estate e 765 mm Hg in inverno.

venti

I venti influenzano anche le condizioni climatiche. Le montagne hanno un grande impatto sulla loro velocità e frequenza. Le direzioni del vento prevalenti sulla penisola sono nord-est, nord-ovest e sud-ovest.In inverno soffiano più spesso i venti da nord-est (45%), meno spesso da sud-ovest (25%) e da sud (20%).

In primavera, nelle regioni steppiche prevalgono i venti da nord-est e da nord-ovest, mentre in riva al mare prevale il vento da sud. Il clima della Crimea è caratterizzato da diversi tipi di venti.

  • Tempeste. Si verificano più spesso negli altipiani di alta montagna - fino a 80-85 giorni e meno spesso nelle regioni della steppa - 12-28 giorni all'anno.
  • Venti di uragano solitamente accompagnata da tempeste da nord-est.
  • Brezza - venti che cambiano direzione a seconda dell'ora del giorno: durante il giorno soffiano dal mare verso la costa, e di notte - nella direzione opposta. Luglio-agosto è il periodo in cui le brezze si verificano più spesso, fino a 18 giorni al mese.
  • Asciugacapelli - un tipo di vento di montagna, che si forma principalmente nei mesi invernali e primaverili. Questo vento secco spesso abbassa l'umidità fino all'8%.

Come influisce sulla salute?

Per la salute umana, sono importanti le caratteristiche delle condizioni meteorologiche come la radiazione solare e la temperatura dell'aria, la pressione atmosferica, l'umidità e la saturazione dell'aria con ioni e ozono. Il clima unico della Crimea combina tutti questi fattori nel miglior modo possibile.

Il sole di Crimea ha un effetto curativo tutto l'anno, anche in inverno. La radiazione solare migliora la salute generale, stimola il metabolismo, i sistemi respiratorio e cardiovascolare. Aumenta le funzioni protettive del corpo.

Prendere il sole dovrebbe essere dosato, aumentando gradualmente la durata dell'esposizione al sole. L'eccessiva esposizione al sole può portare a colpi di sole e calore, esacerbazione di malattie esistenti e ustioni della pelle.

Per le persone che vengono in Crimea per il recupero, il momento migliore per rilassarsi è il periodo di velluto in ottobre o maggio-giugno. In questo momento, è già abbastanza caldo per prendere il sole e i bagni d'aria, ma non c'è caldo soffocante.

L'aria di Crimea ha anche proprietà curative. È pieno di elementi volatili che emanano alberi, parchi e foreste di montagna unici. Inoltre, l'aria è piena di sali marini e ioni negativi. Questo è particolarmente importante per le persone con malattie respiratorie.

Un altro fattore con un effetto terapeutico è il bagno in mare, che influenza vari meccanismi di regolazione del corpo e aumenta il tono generale.

Il clima curativo della Crimea è abbastanza adatto non solo per la ricreazione o il miglioramento della salute, ma anche per la residenza permanente, sebbene gennaio e febbraio portino alcuni inconvenienti ai residenti locali.

Quale città ha le migliori condizioni meteorologiche?

Poiché il clima della Crimea è molto vario, i singoli distretti e le città presentano alcune differenze nelle condizioni meteorologiche.

Il clima di Evpatoria è considerato il migliore per la vita. La temperatura media annuale dell'aria raggiunge + 11,7 ° C. Il clima qui è moderatamente caldo, ci sono abbastanza precipitazioni. È Evpatoria che è consigliato alle famiglie con bambini.

La città più calda è Miskhor, seguita da Alupka. Il sole vi splende 246 giorni all'anno e l'autunno è caldo e favorevole. Le temperature invernali non scendono mai sotto i +4°C.

Yalta ha l'aria più secca. È protetto da alte montagne dalla penetrazione di masse d'aria fredda. La vegetazione subtropicale sempreverde e i caldi fumi marini indeboliscono il calore e riempiono l'aria di utili ingredienti curativi.

Il clima nella parte orientale della costa nell'area compresa tra le città di Alushta e Feodosia è caratterizzato da grande aridità, estati afose e inverni molto caldi. Alushta è considerato il posto migliore per rilassarsi con tutta la famiglia.

Vedi sotto sulle peculiarità del clima in Crimea.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa