Pizzo all'uncinetto
La moda degli anni '70 è tornata e ha fatto rivivere la tendenza all'uncinetto. Ora le donne ricamatrici stanno imparando attivamente le tecniche di lavoro a maglia dimenticate. Il lavoro a maglia è molto rilevante in uno dei vecchi modi: l'uncinetto. Sulle passerelle e sui red carpet passeggiano bellezze in delicati abiti fatti a mano. Le famose case di moda includono il pizzo all'uncinetto nelle loro collezioni.
Cos'è?
Crochet è un nome di origine francese, che significa "gancio". Ma il merletto stesso, o meglio, la tecnica della sua fabbricazione, non viene dalla Francia. Questo tipo di tessitura del pizzo ha le sue caratteristiche:
- molti fori passanti;
- consistenza ariosa;
- squisito openwork.
I prodotti risultanti si differenziano dal resto degli oggetti traforati per la loro straordinaria leggerezza e grazia. Allo stesso tempo, sono abbastanza semplici da eseguire: qualsiasi ricamatrice alle prime armi può imparare a lavorare a maglia.
Gli abitanti dell'Arabia furono i primi a padroneggiare questo tipo di ricamo. Buoni rapporti commerciali tra mercanti arabi e mercanti spagnoli hanno contribuito allo sviluppo della storia del merletto in Europa. Per la prima volta, i dettagli della tessitura del pizzo all'uncinetto furono descritti nelle pagine della rivista olandese "Penelope" nel 1823. Questa occupazione si rivelò scrupolosa e richiese molto tempo, quindi nel XIX secolo vi furono coinvolti solo rappresentanti dell'aristocrazia.
Durante il difficile periodo degli anni '40, l'uncinetto divenne l'unico modo disponibile per abbellire le cose logore. Le donne usavano l'uncinetto e il filo per creare polsini sopra la testa su maglioni, colletti su scollature consumate di abiti e persino maglioni e maglioni lavorati a maglia. I turbanti e le reti sono entrati di moda. La rete aiutava a modellare i capelli, perché a quel tempo non restava che ricordare l'acconciatura.
Negli anni '50, l'interesse per i prodotti all'uncinetto non è svanito. Il pizzo si inserisce perfettamente nella nuova estetica della moda. Ha enfatizzato favorevolmente le silhouette femminili, così presto non sono state solo decorate con vestiti, ma anche abiti lavorati a maglia, maglioni, gonne, scialli, borse e persino cappelli. Anche l'uncinetto ha lasciato il segno nella moda nuziale di quell'epoca. A causa della scarsità di tessuti, tutti gli abiti dovevano essere creati da ciò che era disponibile.
Negli anni '70, il lavoro a maglia è diventato l'occupazione più popolare e gli stilisti hanno lavorato attivamente in questa direzione. Sono state create intere collezioni con prodotti a maglia, il che è stato facilitato dalla prosperità del movimento hippie e dalla tendenza per tutto ciò che è naturale e fatto a mano. I modelli di maglieria sono stati pubblicati su riviste di moda, spingendo molti a lasciarsi trasportare dalla creazione di oggetti traforati. Oggi, il mondo della moda sta vivendo una rinascita della popolarità del pizzo all'uncinetto. Alle sfilate di eminenti designer, i modelli dimostrano un'esclusiva openwork. Diversi marchi hanno già rilasciato borse in questo stile.
È interessante notare che l'uncinetto è ancora creato esclusivamente a mano.
Come è fatto?
L'uncinetto può essere eseguito in vari stili a seconda delle abilità o delle preferenze della ricamatrice. Le collezioni firmate presentano anche capi di diverse tematiche, lavorati all'uncinetto esclusivamente con l'aiuto delle mani.
Per il pizzo all'uncinetto vengono utilizzati fili voluminosi, attorcigliati nella direzione opposta alla loro torsione sul filatoio. Quindi vengono tessuti e intrecciati di nuovo, puntando nell'altra direzione. Si ottiene così un filato arioso, quasi senza peso. Il pizzo è lavorato all'uncinetto, osservando un passaggio raro ed eseguendo elementi traforati da cui sono realizzati vari motivi.
A cosa serve?
La moda moderna suggerisce di indossare cose così trasparenti con abiti di base: dolcevita, camicie, top, pantaloncini. Un abito midi è spettacolare nelle occasioni speciali. In combinazione con una clutch luminosa o una borsa abbinata, puoi creare un bellissimo look per diverse occasioni. Puoi creare un fiocco colorato indossando un abito multicolore in stile boho con stivaletti a punta. A proposito, i componenti aggiuntivi sotto forma di braccialetti intrecciati e una tote bag traforata torneranno utili.
Un'altra opzione incredibilmente elegante è un abito composto da un sottile top in pizzo e una gonna midi. Possono essere usati per creare un delizioso outfit per le vacanze estive. Una camicetta o una maglietta corta in pizzo completeranno perfettamente i pantaloncini estivi, una minigonna o una gonna da pavimento in stile boho. Quindi il guardaroba base per l'estate è pronto!
Gli abiti traforati con grandi buchi, che ricordano una rete da pesca, sono una tendenza nuova. Gli abiti fatti di "quadrati" lavorati a maglia con fiori di pizzo fatti a mano possono essere molto romantici. Anche se sembrano molto franchi. Pertanto, sotto un tale vestito, deve essere indossato un altro strato di abbigliamento. Di solito è una maglietta o un top con pantaloncini corti attillati.
Le tuniche in pizzo all'uncinetto sono perfette per una vacanza al mare. Un abito bianco fatto a mano sembra fantastico, indossato sopra un bikini a contrasto in un colore brillante. Scegliendo le scarpe giuste da abbinare al tuo costume da bagno, puoi diventare oggetto di attenzioni e ammirazione per i vacanzieri.
In generale, l'uncinetto è un'opportunità eccellente e conveniente per presentare proficuamente la propria originalità. Una ragazza in abiti lavorati a maglia di pizzo non passerà inosservata da nessuna parte.