Pizzo

Tutto sul merletto ad ago

Tutto sul merletto ad ago
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Tecnica di esecuzione

Gli amanti del ricamo trovano molto piacevole studiare il merletto ad ago. L'attenzione va prestata all'ago turco, al pizzo armeno, alla reticella, al tenerife e alle sue altre varietà. Per coloro a cui piace l'aspetto dei prodotti, sarà molto interessante conoscere la tecnica di esecuzione.

Peculiarità

L'ago viene utilizzato non solo per cucire, ma anche per realizzare pizzi. Una tecnologia come il merletto ad ago è stata praticata in diverse regioni del mondo per diverse centinaia di anni. Le tecniche tecnologiche sono state elaborate molto bene e anche gli amanti del ricamo inesperti saranno in grado di far fronte al lavoro. Tutto ciò che serve per il lavoro sono i fili e gli aghi stessi. Il campionato nella creazione del merletto ad ago è conteso da artigiani italiani e armeni.

In tutte le regioni in cui quest'arte ha messo radici, sono stati utilizzati punti aggiuntivi per decorare la composizione. Se hai tempo libero, tutte le diligenti artigiane e artigiane padroneggeranno anche le tecniche di lavorazione del merletto più complesse. Per lavoro richiedi:

  • corde (i modelli sono disposti con loro);
  • filo di cotone per tono;
  • filati da ricamo di base;
  • fibre per riempire gli spazi vuoti;
  • stencil (di solito sono realizzati su carta da lucido);
  • polietilene ad alta densità;
  • tessuto per imbastire;
  • aghi da cucito;
  • pennarelli per appunti;
  • forbici;
  • perni.

L'ornamento è creato secondo schemi già pronti. Quando hai già acquisito esperienza, puoi inventare i tuoi schemi. Al momento di trasferire il disegno su carta da lucido, prestano attenzione a quale dovrebbe essere lo spessore del pizzo. La fodera in polietilene previene le macchie di inchiostro.

Pinning con perni assicura che il motivo non si sposti ulteriormente, dopo averlo fissato è contrassegnato con fili a contrasto.

varietà

Ci sono alcuni tipi di tessitura del merletto che sono armoniosamente utilizzati nell'ambito delle tecniche volumetriche oggi. Tutti loro sono respinti in un modo o nell'altro dalle decisioni tradizionali dei diversi popoli. Il merletto ad ago turco ha vari nomi:

  • oya;
  • oya;
  • oyalari;
  • oyyasi.

In passato, veniva utilizzato attivamente nella progettazione di sciarpe e sciarpe. Questa tradizione è ancora conservata nelle campagne della Turchia. Si ritiene che l'oya sia apparso anche prima che le tribù selgiuchide arrivassero nelle distese dell'Anatolia - risale al regno frigio. C'è un'opinione tra gli esperti che il merletto ad ago turco sia stato ripreso dai greci e attraverso di loro sia entrato nella pratica italiana.

Il merletto armeno è stato quasi dimenticato nel 21° secolo. Tuttavia, in passato erano molto impegnati, a seguito del quale un blocco separato nel museo storico di Yerevan è ora pieno di tali reperti. I ricercatori locali suggeriscono che i primi esempi di tali merletti furono tessuti durante il periodo dello stato di Urartu, che competeva con la formidabile Assiria. Durante il tardo Medioevo, la Francia importò attivamente i prodotti degli artigiani armeni. Occupava una solida posizione nel mercato mondiale anche all'inizio del XX secolo, ma a causa delle guerre mondiali e della politica di sterminio turca si era quasi persa, solo gradualmente la lavorazione del merletto locale si stava riprendendo.

Il pizzo tenerife ha origine, come puoi immaginare, dalle Isole Canarie. La sua caratteristica è l'uso di punti misti. L'elemento principale della trama è la "rosetta", da cui partono i raggi filamentosi. L'artigianato di Tenerife è stato subito apprezzato anche nella Spagna continentale. Tuttavia, deve il suo successo mondiale all'America Latina e soprattutto al Brasile.

Nel Vecchio Mondo, tali prodotti sono chiamati sia "solari" che "brasiliani", e anche semplicemente "sale". Per la tessitura, hai bisogno di un motivo rotondo o quadrato. Quando vengono utilizzati, i motivi floreali vengono incarnati. La geometria può variare notevolmente, ma in ogni caso ci sono uno o due livelli di petali. Questi fiori di pizzo a filato ritorto sono usati nella decorazione:

  • copriletti;
  • stole;
  • scialli;
  • arredamento eterogeneo.

L'aspetto varia a causa di:

  • geometria di sagome e rosette create;
  • metodi per fissare il centro del fiore;
  • vari tipi di reggette e giunzioni di elementi.

Il pizzo reticella viene, ovviamente, dall'Italia. Senza entrare in controversie sulla priorità, vale la pena notare che un tale prodotto viene creato utilizzando semplici aghi da cucito. Per il lavoro, utilizzare le tecniche della guipure e della superficie liscia bianca. L'intensità del lavoro di tali prodotti in pizzo è piuttosto elevata, quindi sono costosi.

Inizialmente veniva utilizzato il ricamo a filo (che era praticato nel nostro paese e in altre regioni nell'alto Medioevo).

Il merletto ad ago italiano può essere liscio e goffrato. In una versione liscia, viene creata una tela piatta. Il tipo in rilievo implica la convessità dei bordi dei motivi. Anche il perimetro dei singoli elementi sarà convesso. Il ricamo viene eseguito secondo il metodo di una superficie densa o di una cucitura a occhiello lungo il pavimento.

Tecnica di esecuzione

Il metodo più semplice prevede l'infilatura di anelli d'aria in file. Lo fanno nello spazio libero e non sulle griglie. Non ha senso sforzarsi di sviluppare immediatamente uno schema complesso. La tecnica principale è cucire punti lunghi. I cappi vengono realizzati tirando l'ago sotto il filo, completando la prima riga attaccando il filo al tessuto.

La seconda riga è guidata posizionando anelli attraverso gli intervalli degli anelli del primo livello. Ogni riga di anelli deve essere completata fissando il filo. Un filo spesso è attaccato a un filo più sottile. Il modello è attaccato a tutti i punti di puntura. Non appena il campo sul foglio viene riempito, tutti i fili vengono ulteriormente rinforzati con punti di contorno nodo.

Prevedibile: più sottile è il filo utilizzato, più morbido sarà il pizzo.

Gli aghi possono essere di diverse dimensioni, ma ognuno di essi dovrebbe avere una cruna comoda. Il substrato è preso da un materiale denso, incluso il tessuto sigillato. I punti per rammendo consentono di riempire la rete con diversi fili in linea retta o in cerchio. Una cucitura smerlata viene utilizzata per posare angoli e scanalature angolari.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa