Come scegliere le scarpe da corsa?
Se è la prima volta che scegli una scarpa da corsa, ci sono molte cose da considerare. Scegli il modello, la suola e il materiale giusti e poi correre sarà un vero piacere!
Quali sono adatti per la corsa?
Oggi non mancano le scarpe da corsa tra cui scegliere. È più probabile che un principiante debba affrontare un altro problema: la più ampia gamma di scarpe da ginnastica per tutti i gusti.
Non esiste un modello universale adatto per fare jogging comodo per strada e in palestra tutto l'anno.
Per correre su asfalto, terra e erba sintetica, devi selezionare diversi modelli di scarpe da ginnastica che ti proteggeranno da lesioni inutili. Se sei seriamente intenzionato a fare jogging, dovresti avere almeno due paia di scarpe da ginnastica - estate e inverno, abbinate alla superficie su cui di solito corri.
Visualizzazioni
Sentiero
Questa scarpa da corsa è progettata per correre in una zona boschiva. Sono adatte a muoversi lungo sentieri con terra, vegetazione ridotta, terreno roccioso. In breve, sono ideali per l'uso fuoristrada.
Hanno un motivo aggressivo sulla suola che resiste allo scivolamento sul terreno. I cuscinetti rigidi della suola proteggono i tuoi piedi da urti e colpi mentre corri. La maggior parte dei modelli ha un puntale rigido che protegge le dita dei piedi.
Per la corsa urbana
Se vivi in città e corri in un parco vicino o in autostrada, il modello da asfalto fa per te.
La suola dovrebbe essere a coste per evitare scivolamenti, ma non così profonda come sulle scarpe da trail. Le scarpe da ginnastica dovrebbero essere traspiranti, proteggere i piedi dalla deformazione e avere una buona ammortizzazione. La cosa più importante è avere una buona ammortizzazione, che impedisca ai tuoi piedi di urtare l'asfalto duro. Le buone scarpe da ginnastica hanno inserti speciali nella zona del tallone e della punta, perché queste sono le aree che subiscono più stress.
Per la palestra
Se fai jogging sul tapis roulant solo come riscaldamento 2-3 volte a settimana, le solite scarpe da ginnastica in cui ti alleni in palestra ti saranno sufficienti. Hanno un po' di ammortizzazione, sufficiente per corse moderate.
Se fai jogging intenso in pista, soprattutto per i corridori pesanti, allora hai bisogno di scarpe da corsa speciali. Sono adatti i modelli per la corsa urbana, che hanno gli elementi ammortizzanti necessari.
Impermeabile
Se ami correre all'aperto con qualsiasi tempo, pioggia o neve, avrai bisogno di un paio di scarpe da ginnastica impermeabili di ricambio. Sono dotati di una membrana Gore-tex, che impedisce ai piedi di bagnarsi, ma allo stesso tempo consente il passaggio dell'aria, in modo che la pelle respiri. Per l'inverno, vale la pena acquistare un modello impermeabile isolato, che proteggerà ulteriormente i tuoi piedi dal freddo.
Selezione stagionale
Inverno
Sneaker isolanti e impermeabili che mantengono i piedi asciutti e caldi. Se corri su asfalto, sarà sufficiente una suola normale. I modelli da trail di solito hanno una suola speciale con punte metalliche che ti permette di muoverti su ghiaccio e neve. Ti permette di fissare in modo sicuro su superfici scivolose, riducendo al minimo la possibilità di cadute e lesioni.
Estate
Una scarpa leggera e traspirante, perfetta per correre con tempo caldo e asciutto. In caso di pioggia, avrai bisogno di un altro paio di scarpe da ginnastica impermeabili. Per non spendere soldi per quelli estivi speciali, puoi scegliere l'opzione per tutte le stagioni.
Tutte le stagioni
Questa sneaker si riferisce a una scarpa da corsa urbana versatile. Se non corri tutti i giorni, e solo su asfalto o in sala, un paio di scarpe da ginnastica ti basterà per tutto l'anno. In inverno, puoi indossare un calzino caldo per tenere i piedi al caldo. In caso di maltempo, puoi semplicemente restare a casa andando a correre un altro giorno.
Quale dovrebbe essere il materiale?
Scegli una scarpa realizzata con materiale di qualità che sia allo stesso tempo resistente e morbido. Dimentica la pelle naturale, che interferirà con la normale ventilazione delle gambe.
Dovrebbe essere un materiale traspirante naturale che permetterà ai tuoi piedi di respirare e prevenire la sudorazione. La maggior parte delle volte, le scarpe da corsa hanno inserti in mesh che fanno bene questa caratteristica.
Come scegliere la taglia?
La scelta della giusta misura di scarpe da corsa è importante per proteggere i piedi da dita slogate, calli e altre lesioni. Correre con un numero di scarpe sbagliato può causare lesioni gravi che devono essere trattate da un chirurgo.
- Per la maggior parte delle persone, la lunghezza dei piedi è leggermente diversa l'una dall'altra, quindi è necessario misurare la loro lunghezza su entrambi i piedi. Quando scegli le scarpe da ginnastica, dovrai concentrarti sul piede più lungo.
- Per misurare la lunghezza del tuo piede, posizionalo su un pezzo di carta, premendolo saldamente contro il pavimento. Con una matita, fai due segni: davanti e dietro, nei punti più prominenti, quindi misura la lunghezza tra i segni.
- Dato che correrai con i calzini, devi aggiungere il loro spessore al risultato ottenuto. Un calzino condizionatamente sottile aggiunge una dimensione del pavimento e un calzino invernale spesso aggiunge una taglia intera. Inoltre, durante l'allenamento, il sangue si precipiterà ai tuoi piedi, a causa del quale aumenteranno ulteriormente di dimensioni.
Se stai acquistando scarpe estive o per tapis roulant, sarà sufficiente un paio di mezza taglia più grande.Le scarpe da corsa per tutte le stagioni dovrebbero essere di una taglia più grandi e le scarpe invernali di una taglia e mezza più grandi.
Prendiamo in considerazione varie sfumature
Suola
Esistono tre tipi di suola sulle scarpe da corsa:
- Appartamento. Adatto a corridori con collo del piede basso e piede quasi livellato. Le scarpe da ginnastica con una tale suola fisseranno la parte interna del piede, impedendole di cadere verso l'interno.
- Curvo. Indispensabile per i corridori alti. Grazie a una buona ammortizzazione, fisserà la parte posteriore del piede, evitando che cada.
- Leggermente curvo. Garanzia ottimale per i corridori che non hanno problemi ai piedi.
Ammortamento
A causa del grande carico su tutto il corpo durante la corsa, è necessario scegliere una scarpa con una buona ammortizzazione che prevenga gli impatti. Più sei pesante, migliore dovrebbe essere l'ammortizzazione. Può essere realizzato in vari materiali: gel speciale, schiuma o plastica ondulata.
Calzini
Molti corridori trascurano invano la scelta dei calzini da corsa. Possono essere trovati sia da produttori noti che da marchi democratici. Sono realizzati in tessuto altamente elastico che è traspirante e bravo a eliminare l'umidità.
Le calze al ginocchio a compressione e gli scaldamuscoli sono popolari. Stringono strettamente la gamba, che accelera il flusso di sangue attraverso le vene. Questo aiuta a recuperare più velocemente dopo un'intensa attività fisica.
Errori frequenti nella scelta
- Per la corsa, le scarpe da ginnastica con suole spesse e morbide non sono adatte. Ma se hai già corso con queste scarpe da ginnastica, non puoi rifiutarle bruscamente. Ridurre lo spessore gradualmente, passando da spesso a medio e poi sottile.
- Lo spessore sotto il tallone non dovrebbe essere molto diverso dallo spessore del resto della suola. La caduta ottimale non supera i 3 mm.
- Le scarpe da ginnastica non dovrebbero essere strette sulle dita dei piedi, altrimenti saranno coinvolti solo nella repulsione. Per funzionare correttamente, devono essere distesi e lasciare alle dita abbastanza spazio.
- Le persone con molto peso dovrebbero scegliere scarpe da ginnastica con suole spesse., piccola goccia e punta larga. Ciò ridurrà lo stress sulle articolazioni delle gambe durante la corsa.
Abbiamo coperto le basi della scelta della scarpa da corsa giusta per aiutarti a fare la scelta giusta.