Scarpe da corsa chiodate
Ognuno di noi ha visto scarpe da ginnastica con le punte. Tali scarpe non solo sembrano insolite, ma hanno anche uno scopo speciale e una serie di caratteristiche.
Caratteristiche e differenze
I tacchetti sono scarpe adatte per correre su superfici asfaltate. Queste scarpe da corsa hanno punte sulla suola, che sono la principale caratteristica distintiva. Grazie a questi elementi, si ottiene una presa più forte della scarpa con la strada e l'efficienza di repulsione aumenta.
Non è solo il loro design a rendere le scarpe da corsa con punte diverse dalle normali scarpe da ginnastica. Il peso ridotto e l'elevata ergonomia di queste scarpe rendono il processo di corsa più comodo, efficiente e facile.
varietà
Esistono diversi tipi di borchie, che si differenziano per la loro funzionalità:
- La scarpa chiodata sprint è adatta per brevi corse che non superano i 400 metri. Queste scarpe mancano di elementi ammortizzanti e le punte sono concentrate davanti alla suola. Ciò consente all'atleta di concentrarsi sui calzini durante la corsa.
- Per superare distanze medie (non più di 800 metri) sono previsti altri tacchetti. Tali modelli sono leggeri e hanno un sistema di ammortizzazione concentrato nella parte posteriore della scarpa.
- I tacchetti per le lunghe percorrenze hanno la suola morbida, quindi possono essere utilizzati anche per superare i 10 km. Una buona ammortizzazione deve essere presente in tali scarpe.
- I modelli Cross ti permettono di correre su una strada sterrata. Sono affidabili, resistenti e robusti.
Quando si scelgono tali scarpe, è necessario avere una chiara comprensione dello stile di corsa e della lunghezza delle distanze.
Modelli popolari
Nel mondo delle scarpe sportive con le punte, sono diversi i modelli di sneakers che hanno conquistato il favore e la popolarità mondiale:
- Il Mizuno Wave Kaze 4 è adatto sia per correre su piste da stadio che per affrontare terreni accidentati. Nella zona dell'avampiede della suola è presente una piastra in gomma che impedisce alla scarpa di scivolare. Tali scarpe sono elastiche, si adattano bene al piede, consentono di mantenere la velocità superando sezioni difficili della distanza e distribuiscono correttamente il carico su tutto il piede.
- La RLH Cross di Adidas è versatile in quanto è ugualmente adatta a coprire diverse distanze. Il produttore si è occupato del ricambio d'aria utilizzando uno speciale materiale traspirante per questo scopo. Le borchie sono in acciaio e possono essere sostituite all'occorrenza. La suola è realizzata in un materiale elastico ma resistente che offre un'elevata ammortizzazione.
- La sneaker borchiata è realizzata con una speciale tecnologia che assicura leggerezza. A causa dell'uso di fili resistenti, i perni possono sopportare carichi elevati durante il funzionamento, inoltre, si adattano bene al piede e soddisfano l'utente con un'elevata elasticità.
- I Mizuno Tokyo sono i migliori sprinter che i velocisti possono trovare da soli. Grazie alla presenza di supporti speciali forniti in questo modello, l'atleta riesce a ottenere rapidamente il ritmo di corsa richiesto e mantenere la stabilità durante il superamento di brevi distanze.
4. Le Mizuno Tokyo sono le migliori punte che i velocisti possono trovare da soli. Grazie alla presenza di supporti speciali forniti in questo modello, l'atleta riesce a ottenere rapidamente il ritmo di corsa richiesto e a mantenere la stabilità durante il superamento di brevi distanze.
- Asics è anche nota per la produzione di borchie di eccellente qualità. Prendiamo ad esempio le Hyper MD, rinomate per le loro proprietà di ammortizzazione, ottima vestibilità e comfort superiore. Queste scarpe sono versatili perché possono essere utilizzate per lo sprint e qualsiasi altro tipo di corsa, incluso il superamento di ostacoli e il salto. Il Gel-Arctic 4 ha punte rimovibili.
Come scegliere?
La scelta di una scarpa borchiata si basa su alcuni criteri imperdibili.
- La sicurezza è il criterio più importante e fondamentale. La durata e la capacità di gestire carichi pesanti sono un must per una buona croce.
- La comodità dovrebbe essere al massimo livello. Comfort, protezione da acqua e sporco, resistenza a varie condizioni atmosferiche, mancanza di effetto scorrevole: senza queste caratteristiche, le borchie non possono essere definite buone.
- Devi pagare per l'alta qualità. Le scarpe di bassa qualità possono deludere un atleta direttamente in pista.
- I buoni tacchetti dovrebbero essere fatti di acciaio, con un attacco forte che permetta ai tacchetti di affondare nella suola e non staccarsi.
- La leggerezza dovrebbe essere ad un livello ottimale.
- La taglia deve essere selezionata in modo molto preciso in modo che la gamba non si agiti, ma non sia schiacciata nelle dita dei piedi.