Scarpe da ginnastica

Scarpe da sci di fondo

Scarpe da sci di fondo
Contenuto
  1. Tratti specifici
  2. Modelli popolari

Tratti specifici

Conosciuto anche come trail running, una scarpa da trail running ha una differenza significativa da una scarpa da asfalto. Durante l'allenamento su superfici dure asfaltate l'enfasi è sul miglioramento dell'ammortizzazione, quando si corre sui sentieri, il terreno sotto la scarpa rimbalza e fornisce ulteriore spinta, quindi l'ammortizzazione non è così importante. Per le scarpe da ginnastica fuoristrada, le seguenti caratteristiche sono caratteristiche:

La suola della sneaker ha un battistrada impressionante con un motivo profondo. La suola in gomma, a differenza della suola in asfalto, è morbida e non così resistente. Se utilizzato su asfalto, si consuma rapidamente, ma il suo vantaggio è un'eccellente trazione sul terreno e in una varietà di terreni fuoristrada.

L'ultima delle scarpe per terreni accidentati è più rigida delle altre per una calzata sicura e aderente nella scarpa. Ciò fornisce una protezione aggiuntiva contro la dislocazione.

La protezione extra nell'avampiede della scarpa protegge le dita dei piedi da lividi e fratture, che è particolarmente importante quando si fa jogging su terreni rocciosi. Inoltre, la parte della punta della scarpa dovrebbe piegarsi bene, perché il terreno accidentato prevede discese e salite.

Poiché il terreno su terreno accidentato è caratterizzato dalla sua eterogeneità, le scarpe da ginnastica per correre su di esso devono avere un sistema per proteggere i piedi dalla dislocazione. È particolarmente importante scegliere una scarpa con queste proprietà per i corridori principianti, poiché la scarpa da ginnastica, che è fissata al massimo sul piede, proteggerà meglio i piedi che non sono abituati allo stress.

Per la parte superiore della sneaker da fuoristrada, vengono utilizzati solo materiali densi per proteggere da lividi e piccole particelle che entrano nella sneaker.Inoltre, molte scarpe da trekking hanno un tessuto impermeabile per un maggiore comfort.

Va ricordato che il piacere dell'allenamento e la loro efficacia dipendono direttamente da quanto è comoda la sneaker al piede. Pertanto, prima di acquistare, dovresti:

  • Prova le scarpe con i calzini da allenamento. Questo ti permetterà di scegliere la taglia giusta in cui il piede non oscillerà o resterà troppo stretto.
  • Controlla se la struttura della scarpa si adatta perfettamente alla gamba: non sfrega né comprime da nessuna parte.
  • Presta attenzione al disegno del battistrada sulla suola. I moderni modelli di sneaker di alcuni marchi suggeriscono la presenza di diversi battistrada per diversi tipi di fuoristrada: aree sabbiose e argillose, sentieri paludosi forestali e persino ghiaccio invernale.

Modelli popolari

Salomon Speedcross

Molti trail runner scelgono questa scarpa come scarpa da allenamento sia per corse brevi che lunghe. La suola della scarpa è dotata di un battistrada aggressivo con punte in gomma per una migliore trazione sul terreno. Questo modello è disponibile con o senza membrana Gore-Tex resistente all'umidità. L'allacciatura originale permette di fissare la sneaker con una mano.

Asics Gel Fuji Trabuco 4

Il modello si distingue per la presenza di una forma ampia e confortevole. Sarà un'ottima opzione per le lunghe percorrenze che comportano alti e bassi. Come si addice a una scarpa da trekking, il modello ha un protettore, che è inoltre dotato di una speciale piastra che protegge il piede dalle lussazioni. In questo modello, il tallone è fissato saldamente. Il modello è inoltre dotato di un sistema di ammortizzazione brevettato chiamato Asics Gel.

La Sportiva Ultra Raptor

Il modello è caratterizzato da un peso ridotto, che ne consente l'utilizzo su lunghe distanze. La suola e il battistrada del modello sono realizzati in gomma Frixion AT, che ha un'elevata durata. La tomaia della sneaker è costituita da una rete particolarmente resistente a più strati, che impedisce allo sporco e ai sassi di entrare nelle scarpe. C'è anche un inserto in pelle all'interno della sneaker per proteggere dallo sfregamento prematuro nella zona del tallone.

Adidas Terrex Agravic GTX

Il modello è perfetto per le gare di breve distanza, in cui il carico sulle scarpe è trascurabile. Oltre al caratteristico battistrada e alla calzata aderente di questa scarpa, la scarpa è anche idrorepellente. La loro parte inferiore è inoltre rinforzata con uno strato di poliuretano. Inoltre, con uno strato di schiuma Boost granulare nella suola, ottieni la massima ammortizzazione durante la corsa.

Asics Gel Sonoma

Ottima opzione per i corridori principianti a un prezzo accessibile. Tutte le caratteristiche necessarie per le sneakers fuoristrada sono soddisfatte in questo modello, inoltre, è presente un sistema di ammortizzazione proprietario Asics Gel. La tomaia della sneaker è realizzata in nylon di alta qualità e resistente, che fissa bene il piede nella scarpa e protegge dall'ingresso di piccole particelle nella sneaker.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa