Cura delle mani

Come sbucciare correttamente le mani?

Come sbucciare correttamente le mani?
Contenuto
  1. Che cos'è il peeling?
  2. Peeling da salone
  3. Peeling casalingo

Forse, niente mostra la vera età di una donna come le sue mani. La mancanza di cure adeguate, il sole e il vento, l'acqua clorata e i prodotti per la pulizia hanno gli effetti più dannosi sulla pelle. Ma questo non è un motivo per disperare: è possibile tornare indietro nel tempo. Per fare ciò, devi solo eseguire la procedura di peeling una volta alla settimana, quindi molto presto le tue mani torneranno morbide e vellutate.

Che cos'è il peeling?

Da un punto di vista tecnico, il peeling è un semplice lucidamento della pelle in cui viene esfoliato uno strato di cellule morte, migliorando così la circolazione sanguigna e un effetto ringiovanente.

Le procedure possono essere profonde, medie e superficiali e più strati di pelle vengono rimossi, più profondo è il peeling.

Come semplice procedura di cura, è sufficiente un'esfoliazione superficiale, ma per problemi più significativi, come cambiamenti legati all'età, ustioni o cicatrici, è necessario un effetto profondo.

Peeling da salone

Molto spesso, il peeling viene eseguito nei saloni, questa è una delle procedure più richieste sul mercato dei servizi cosmetici.

Con l'età, il corpo di una donna inizia a cambiare, sfortunatamente, non in meglio. La pelle diventa secca, con conseguente formazione di rughe antiestetiche. Inoltre, molti del gentil sesso si trovano ad affrontare un fenomeno così spiacevole come le macchie dell'età: questi e altri problemi portano in primo piano il compito di mantenere l'attrattiva della pelle sulle mani. Trattamenti efficaci in salone possono aiutare.

A seconda del tipo di esposizione, esistono diversi tipi di peeling:

  • meccanico - in questo caso, l'effetto principale è fatto da un cosmetologo con le proprie mani usando speciali agenti esfolianti;
  • hardware - tale cura viene effettuata mediante ultrasuoni, laser o crioterapia;
  • chimico - comporta l'uso di vari acidi della frutta.

Un cosmetologo professionista seleziona l'opzione delle procedure ottimali per ogni specifico tipo di pelle.

Chimico

Il peeling acido si basa sull'azione degli acidi, che aiutano a combattere efficacemente i primi segni dell'invecchiamento cutaneo. Dopo la loro applicazione, la pelle viene bruciata, ma più forte è questa bruciatura, più velocemente inizierà la rigenerazione del tegumento.

Questa procedura richiede poca preparazione. 2 settimane prima della sessione, dovresti interrompere qualsiasi procedura ultravioletta, inclusa una visita al solarium. Se non è possibile evitare il contatto con la luce solare, ha senso applicare un rivestimento protettivo sotto forma di fotoprotettori con una classe di almeno 20SPF.

Si consiglia di effettuare il peeling chimico in inverno, quando l'attività dei raggi solari è minima. In genere, la lucidatura chimica comporta un'esposizione moderata in diverse fasi principali:

  • pulizia dell'area trattata della pelle e sua completa disinfezione;
  • applicando diversi strati della sostanza attiva, di solito viene utilizzato acido tricloroacetico per questo;
  • idratante.

Per ottenere l'effetto desiderato, è necessario un corso di 5-8 procedure.

Le sessioni sono consigliate per le donne sopra i 35 anni. Le principali indicazioni per il peeling chimico sono i cambiamenti legati all'età. Il risultato della visita al salone sarà una pelle liscia senza vene e rughe sporgenti.

Per le ragazze di età compresa tra 25 e 35 anni viene utilizzato anche il peeling chimico, ma di solito è superficiale e come principio attivo vengono utilizzati retinoidi o acidi glicolici. Solitamente 2-3 sedute sono sufficienti per ottenere una pelle liscia.

Meccanico

Al centro, questa procedura è un micro-resurfacing, mentre l'estetista massaggia l'area problematica utilizzando un principio attivo, solitamente l'ossido di magnesio.

Tale procedura ha lo scopo di rimuovere lo strato superficiale della pelle, a seguito della quale migliora la circolazione sanguigna, viene stimolata la produzione di collagene naturale, di conseguenza vengono attivati ​​i processi anti-invecchiamento.

Gli esperti raccomandano di seguire un corso di almeno 4 procedure, una ogni 7 giorni.

Hardware

Queste procedure prevedono l'uso degli ultrasuoni, che combattono in modo specifico le rughe e i disturbi della pigmentazione della pelle.

La crioterapia, che è apparsa negli anni '60 del secolo scorso, ha un buon effetto, ma ha recentemente ricevuto il suo sviluppo in cosmetologia.

Tale cura prevede l'uso di azoto liquido o ghiaccio secco. Nel primo metodo, la temperatura scende a -190 gradi. L'aria fredda, penetrando in profondità nei pori, dissolve efficacemente tutti i tipi di impurità e purifica la pelle. Come risultato di questo effetto, viene accelerata la microcircolazione del sangue e della linfa, che porta alla rigenerazione della pelle.

L'uso del ghiaccio secco presuppone il contatto anche con temperature più basse - fino a -700 gradi Il freddo cosmetico favorisce un rapido ringiovanimento delle mani, il cui risultato è una pelle delle mani liscia e vellutata senza macchie, ruvidità e irregolarità.

Più recentemente, i saloni di bellezza hanno iniziato a offrire una procedura piuttosto originale: questo è un peeling con piccoli pesci Garra Rufa. Questi sono rappresentanti della famiglia delle carpe con una lunghezza non superiore a 12 cm, che sono ampiamente utilizzati in cosmetologia a causa delle seguenti caratteristiche:

  • il pesce può rimuovere gli strati cheratinizzati della pelle senza alcun danno meccanico;
  • la loro saliva contiene dietanolo - questa sostanza favorisce la guarigione delle microfratture;
  • nel corso della loro vita, i pesci producono un muco speciale, che ha un leggero effetto idratante.

Per la procedura, le gambe o le mani di una donna vengono poste in un acquario speciale con acqua calda riscaldata a 30-35 gradi. Per una sessione sono necessari circa 250 animali acquatici e non vengono utilizzati cosmetici.

Per ottenere il massimo effetto, dovresti sottoporti a un ciclo di diverse procedure simili eseguite a intervalli di 2-4 giorni.

Peeling casalingo

Non tutte le ragazze possono permettersi di visitare costosi saloni di bellezza, ma questo non è un motivo per disperare: ci sono molte opzioni di peeling più semplici, ma allo stesso tempo efficaci, che possono essere utilizzate senza uscire di casa e passare un minimo di tempo. In modo ottimale, se tale cura viene eseguita su base settimanale, dopo aver ottenuto l'effetto desiderato, l'intervallo tra le procedure dovrebbe essere aumentato a 10 giorni.

Al giorno d'oggi, puoi acquistare tutti gli ingredienti necessari per un peeling domestico efficace in qualsiasi negozio di alimentari o farmacia.

  • Zucchero. Questa semplice ricetta ha raccolto il numero massimo di recensioni positive. Per eseguire la procedura, è necessario solo 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di olio vegetale: la composizione risultante deve essere strofinata sulle mani con leggeri movimenti di massaggio per 2-3 minuti. Successivamente, la miscela viene lavata via e viene applicata una crema idratante sulla pelle.
  • Bibita. La soda è in ogni casa, ma poche persone sanno che è un ottimo prodotto cosmetico. Le procedure di trattamento con esso aiutano a sbarazzarsi dello strato corneo superiore, idratare, eliminare la secchezza e uniformare il tono. Per le procedure, mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di qualsiasi detergente liquido, quindi applicare sulla pelle e risciacquare con acqua dopo un paio di minuti.
  • Citrico. La composizione di tale cura include 100 g di zucchero, 2 cucchiai. l. olio vegetale e scorza di limone. Lo scrub va strofinato sulla pelle indurita delle mani, quindi risciacquato con acqua tiepida e, dopo alcuni minuti, applicato la crema.
  • Da badyagi. Quest'arma non può essere chiamata diversamente dall'artiglieria pesante. Una miscela di soluzione di perossido di idrogeno al 35% e polvere di bodyagi ti consente di migliorare letteralmente le condizioni della tua pelle proprio davanti ai tuoi occhi. La composizione viene applicata con movimenti di massaggio, mentre le mani avvertono una leggera sensazione di formicolio - questa è considerata la norma. Lo scrub viene tenuto per 5 minuti, dopodiché viene lavato via con acqua tiepida.
  • salina. Tali formulazioni sono abbastanza efficaci nell'ammorbidire la pelle ruvida a casa. Per la procedura, 1/2 cucchiaio di sale viene mescolato con 1 litro. miele e strofinato sulla pelle per 5-10 minuti. Se la pelle è troppo secca, puoi aggiungere un po 'di panna acida o olio alla composizione. Devi prima assicurarti di non essere allergico al miele.

I prodotti pronti per il peeling domestico sono molto efficaci, i più popolari sono i guanti Kese, i rulli per peeling Novosvit e i prodotti a marchio TianDe.

Il seguente video presenta anche altre ricette di peeling manuali a casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa