Cura delle mani

Come preparare una maschera per le mani per secchezza e screpolature?

Come preparare una maschera per le mani per secchezza e screpolature?
Contenuto
  1. Cause delle mani secche
  2. Le migliori ricette per le maschere
  3. Suggerimenti e trucchi

Nelle stagioni fredde e calde, molti affrontano le mani secche. Questa sensazione è molto spiacevole e, se non agisci in tempo, la pelle inizierà a coprirsi di piccole crepe.

A casa, è del tutto possibile preparare una maschera per le mani che avrà un effetto efficace. Maggiori informazioni su questo in questo articolo.

Cause delle mani secche

Sfortunatamente, molte persone affrontano un problema come la pelle secca delle mani. Le ragioni sono molto diverse. A volte risolvere ed eliminare le cause aiuta a liberarsi rapidamente di questo problema e lo stato normale della pelle ritorna rapidamente.

Vari tipi di malattie endocrine possono essere una delle cause principali di questo problema.

Inoltre, la pelle secca può verificarsi a causa di problemi ormonali, malattie del sistema circolatorio e anche come conseguenza della carenza di vitamine.

Oltre a tali ragioni associate a malattie e condizioni generali del corpo, potrebbero esserci ragioni esterne.

Ad esempio, la pelle delle mani può screpolarsi a causa del fatto che una persona entra spesso in contatto con vari prodotti chimici domestici, mentre non usa i guanti. E anche i problemi possono iniziare a causa di una crema selezionata in modo errato o di un altro prodotto per la cura delle mani. La mancanza di cure adeguate influisce negativamente anche sulle condizioni della pelle.

A volte secchezza e screpolature possono essere trattate con prodotti per la cura efficaci, ad esempio, grazie alle mascherine per le mani. Possono essere fatti in casa e non c'è alcuna difficoltà in questo.

Le migliori ricette per le maschere

Per la pelle secca a casa, puoi preparare una varietà di maschere che possono avere un effetto rapido e aiutare a far fronte al problema.Ecco alcune ricette efficaci che non costano troppo da realizzare.

In linea di principio, tutti possono trovare quasi tutto ciò di cui hanno bisogno per realizzare una maschera fatta in casa nella loro cucina.

Nel caso in cui la pelle delle mani non sia diventata solo secca, ma è iniziato il prurito, è apparso il rossore, è necessario preparare un rimedio che aiuti non solo a idratare, ma anche ad alleviare l'infiammazione.

Prendere:

  • un cucchiaino di foglie di tè verde regolari;
  • mezzo bicchiere di kefir;
  • un quarto di bicchiere di acqua bollente;
  • un cucchiaio di olio vegetale.

In questo caso, è meglio dare la preferenza all'oliva, che è destinata a scopi cosmetici.

Prepariamo le foglie di tè con la quantità d'acqua consigliata, solo un quarto di bicchiere. Lasciamo fermentare per mezz'ora, dopo di che lo filtriamo attraverso un colino fine o una garza. Non appena l'infuso si sarà completamente raffreddato, aggiungete tutti gli ingredienti, mescolate bene e metteteli in frigorifero per almeno quindici-venti minuti.

Applicare il prodotto finito sulle mani preparate. Si consiglia di fare uno strato sottile e di applicarlo con movimenti massaggianti. Puoi lavare via dopo venti minuti.

Dopo tale procedura, è indispensabile applicare qualsiasi crema con un effetto nutriente sulle mani.

Se la pelle delle tue mani non è solo secca, ma anche traballante, la seguente ricetta ti si addice. Questo rimedio casalingo aiuta a combattere la secchezza e ridona elasticità alla pelle.

Per preparare una tale maschera, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • una patata bollita in "divisa";
  • mezza mela matura (è meglio scegliere varietà verdi);
  • due cucchiai di miele liquido;
  • un cucchiaino di olio di mais.

Sbucciare la radice bollita e impastare fino a che liscio, aggiungere la mela grattugiata e il burro. Scaldare leggermente il miele e mescolare delicatamente con tutti gli altri ingredienti.

Tale rimedio dovrebbe essere applicato sulla pelle problematica delle mani per esattamente trenta minuti, quindi lavato via senza sapone con acqua tiepida.

Separatamente, vale la pena ricordare che le patate, specialmente quelle bollite, hanno proprietà sorprendenti. Vale a dire: è in grado di guarire le ferite, eliminare piccole crepe e secchezza. Contiene una grande quantità di varie vitamine.

Puoi usare le patate per creare la maschera più semplice che sia persino commestibile. Basterà solo lessare le patate, lavorarle e aggiungere un po' di burro fuso.

Conta su una patata media venti grammi di olio.

Una tale maschera si adatta facilmente alle mani ed è molto utile nella guarigione delle aree problematiche della pelle.

La farina d'avena preferita da tutti è stata a lungo utilizzata non solo per fare una colazione sana, ma anche come eccellente rimedio casalingo cosmetico.

Grazie a questo grano medicinale, puoi preparare un'ottima maschera che ti aiuterà a far fronte a irritazioni e secchezza. Prendiamo due cucchiai di fiocchi, li riempiamo con mezzo bicchiere di acqua calda e li lasciamo gonfiare completamente.

Non appena la farina d'avena si gonfia e i fiocchi diventano più morbidi, è necessario drenare l'acqua non necessaria e macinarli allo stato di pappa. Quindi, aggiungi centocinquanta milligrammi di latte caldo e mescola tutto accuratamente.

Questo strumento è molto difficile da applicare alle mani, poiché risulta essere liquido. Pertanto, è meglio mettere il prodotto in una piccola ciotola e abbassare le mani lì, in modo che la maschera copra tutti i problemi dell'area della pelle.

La procedura non dovrebbe durare più di venti minuti. È meglio farlo prima di andare a letto.

Per preparare un'altra maschera, avrai bisogno della glicerina più comune, che può essere acquistata in qualsiasi farmacia. Hai solo bisogno di un cucchiaino di questo prodotto. Aggiungi una piccola quantità d'acqua e lascia fermentare per quindici minuti.

Quindi, aggiungi un cucchiaino di miele liquido e un cucchiaino di fecola di patate.

In questo caso, è necessario l'amido affinché la maschera abbia la consistenza corretta. Il prodotto risultante viene applicato sulla pelle problematica delle mani con uno strato intermedio, tenere la maschera per venti minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Per creare un rimedio efficace per la pelle secca, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • una zucca fresca di media grandezza;
  • due cucchiai di farina d'avena;
  • due cucchiai di panna acida ad alto contenuto di grassi;
  • un cucchiaio di olio vegetale.

Puoi scegliere qualsiasi olio che è in casa. Puoi dare la preferenza all'oliva, all'uva o persino alla bardana. La verdura deve essere tritata insieme alla pelle fino a ottenere una purea in un frullatore o grattugiata su una grattugia molto fine. Aggiungi farina di cereali, burro e panna acida alla massa risultante. Mescolare tutto fino a che liscio e inviare al frigorifero per esattamente un'ora.

Quindi la maschera viene applicata in uno strato sottile e lavata via solo quando è completamente asciutta sulle mani e si forma una crosta. Risciacquare con acqua tiepida, bagnandolo delicatamente.

Una maschera a base di miele naturale è molto benefica per la guarigione della pelle. Prendete un cucchiaio senza la parte superiore del miele, scioglietelo leggermente a bagnomaria. Quindi aggiungere un cucchiaio di olio vegetale e un tuorlo crudo lì.

Mescola tutto accuratamente e il rimedio casalingo per le mani secche è pronto.

Un frutto esotico come una banana potrebbe essere l'ingrediente principale di un rimedio casalingo per la pelle secca.

Una banana di medie dimensioni, leggermente troppo matura, che devi schiacciare fino a renderla liscia. Quindi, aggiungi due cucchiaini di miele e un cucchiaino di burro alla massa, che deve prima essere sciolta.

Il frutto più sano dell'avocado aiuterà a liberarsi di piccole crepe e a restituire elasticità e levigatezza alla pelle. La metà del frutto medio deve essere sbucciata e tagliata a purea. Aggiungi un cucchiaino di miele liquido e la stessa quantità di panna acida. Se non c'è panna acida in casa, può essere sostituita con un qualche tipo di olio, ad esempio l'uva. Mescoliamo tutto accuratamente e applichiamo sulle mani con uno strato sottile.

Se le crepe sono profonde, puoi coprire le mani con la plastica e sopra con un asciugamano per creare un effetto serra.

Non solo la frutta, ma anche le verdure hanno un effetto curativo.

Suggeriamo di preparare un rimedio casalingo a base di carote che aiuti ad alleviare la secchezza e fornisca un effetto nutriente. Le carote fresche e succose devono essere grattugiate su una grattugia molto fine per ottenere una massa vegetale omogenea. Aggiungi un cucchiaino di olio d'oliva o panna acida lì, mescola e può essere applicato sulle mani.

Puoi tenere il prodotto per una ventina di minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida.

Anche se non ci sono ingredienti in casa e le tue mani hanno bisogno di un aiuto di emergenza, puoi comunque realizzare una maschera efficace.

Probabilmente hai un uovo di gallina e un po' di burro o olio vegetale nel tuo frigorifero. Sbattere l'albume fino a quando non inizia a schiumare. Aggiungi due cucchiai di burro fuso o solo olio vegetale, mescola accuratamente. Applicare delicatamente il composto sulle mani per una ventina di minuti.

Il resto del composto può essere conservato in frigorifero per 24 ore. Prima dell'uso, è meglio battere di nuovo la massa.

Suggerimenti e trucchi

Oggi puoi trovare molti consigli e ricette per maschere fatte in casa che aiutano a combattere alcuni problemi della pelle delle mani. Non è sempre indicato per quale tipo di pelle è adatta una particolare maschera per le mani.

Per facilitare la navigazione nella varietà di ricette, segui i consigli degli esperti.

  • In nessun caso utilizzare alcol o acido citrico durante la preparazione di questa o quella maschera. Un tale componente può solo aggravare la situazione e danneggiare ulteriormente la pelle. Tali sostanze seccano ancora di più la pelle.
  • Prima di applicare la maschera, la pelle delle mani deve essere pulita. Lavarsi accuratamente le mani e massaggiare delicatamente per favorire la circolazione sanguigna.
  • Nel caso in cui compaiano grandi crepe sulle mani, devono prima essere trattate con uno speciale unguento da farmacia e solo successivamente applicare una maschera fatta con le proprie mani.
  • Le ricette che contengono miele sono molto utili. Ricorda che il miele contiene vitamine A ed E, che sono considerate vitamine di bellezza e hanno un effetto benefico sulla bellezza e sulla salute della pelle.
  • Non aver paura delle ricette contenenti panna acida, poiché è lei che aiuta a colmare la mancanza di alcune vitamine, nutre perfettamente, ripristina e protegge la pelle.
  • Per proteggere le tue mani, puoi acquistare vitamine di bellezza in qualsiasi farmacia, vale a dire A ed E, e aggiungere il contenuto delle capsule a una normale crema per le mani o a una qualsiasi delle ricette di maschere sopra. Le vitamine aiuteranno la tua pelle a guarire e la renderanno più bella e sana.

Scopri di più su come trattare le mani secche in questo video.

1 Commento

La vitamina A funziona davvero molto bene per la pelle secca e screpolata. Acquistavo la sua soluzione oleosa e la aggiungevo alla crema.

Moda

la bellezza

Casa