Cura dei piedi

Come preparare un pediluvio al perossido di idrogeno?

Come preparare un pediluvio al perossido di idrogeno?
Contenuto
  1. Metodi per preparare i bagni
  2. Ricetta popolare

In assenza di cure adeguate per i piedi di una persona, nel tempo, si comprendono conseguenze spiacevoli, dalle quali diventa imbarazzante indossare le scarpe e apparire sulla spiaggia, visitare uno stabilimento balneare e una sala pedicure. Questi problemi spesso creano disagio e dolore quando si cammina con e senza scarpe. Esternamente, si esprimono sotto forma di calli, calli, ingrossamento e screpolature della pelle dei piedi, nonché lo sviluppo di un fungo della suola e delle unghie. A casa, puoi mettere in ordine la pelle delle gambe con l'aiuto di vassoi con perossido di idrogeno. Procedure regolari con pediluvi sono garantite per guarire i piedi e restituire morbidezza e un aspetto normale alla loro pelle.

Metodi per preparare i bagni

Esistono diverse ricette di base per il pediluvio che affrontano la pelle ruvida, le crepe e i problemi fungini. E il principale ingrediente attivo in queste soluzioni è il perossido di idrogeno, che è anche chiamato perossido. Per un effetto migliore e a seconda delle condizioni della pelle dei piedi, insieme al perossido, a volte vengono aggiunte alla soluzione altre sostanze e medicinali: sale marino, aspirina, erbe medicinali, bicarbonato di sodio, glicerina. Per combattere il fungo, sono possibili bagni con aggiunta di iodio. Applicando questo o quel metodo, non bisogna dimenticare l'individualità dell'atteggiamento dell'organismo nei confronti delle droghe, che è un fattore importante per ottenere un risultato.

Ricetta base con acqua ossigenata

Questo metodo di preparazione di una soluzione per pediluvi può essere definito di base senza l'aggiunta di altre sostanze. A volte è chiamato classico.Sono necessari solo 2 componenti per la preparazione delle vaschette: acqua ossigenata al 3% in polvere o compresse e normale acqua potabile. Solo ora il rapporto tra la quantità di perossido e il volume d'acqua può differire a seconda di quali problemi si prevede di risolvere con queste procedure.

Per eliminare la pelle ruvida e le crepe profonde sui talloni, viene preparata una soluzione al ritmo di:

  • 3 litri di acqua;
  • 6 cucchiai di polvere di perossido (o 6 compresse).

La soluzione risulta essere caustica, ma per il resto sarà più difficile ottenere un buon risultato e non così velocemente come vorremmo. Nei casi in cui la condizione dei talloni è soddisfacente (hanno lievi alterazioni), la quantità di perossido viene dimezzata. L'acqua calda viene versata in una bacinella o in un bagno speciale per le procedure del piede, quindi viene aggiunto il perossido. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere tale che le gambe la tollerino senza disagio. Una procedura dura 10 minuti, quindi rimuovi la pelle morta al vapore dai talloni con una pietra pomice (sarà di colore bianco). Infine, lubrifica le zone trattate con una crema nutriente per i piedi.

Bagni con additivi medicinali

Non per tutti i cambiamenti spiacevoli sulla pelle dei piedi, è efficace una soluzione pura di perossido di idrogeno in acqua.

Sono note ricette in cui sono previsti additivi alla classica soluzione di perossido con acqua.

  1. Per prevenire la formazione di calli, duroni e lo sviluppo di funghi, si consiglia di eseguire la seguente procedura una volta alla settimana. In un bagno con acqua riscaldata con un volume di 3 litri, 3 compresse di perossido e 1 cucchiaio. cucchiaio di glicerina. Le gambe vengono tenute in questa soluzione profilattica per circa 20 minuti, quindi i piedi vengono asciugati con un panno, dato un po' di tempo per asciugarsi completamente e spalmati con una crema emolliente.
  2. Per rimuovere i calli dalle piante dei piedi, utilizzare bagni di perossido, aggiungendo il bicarbonato di sodio. In primo luogo, le cosce vengono cotte a vapore in tre litri di acqua calda senza additivi per 10 minuti. Quindi aggiungere 2 cucchiai. cucchiai di perossido e 2 cucchiai. cucchiai di soda, mescolare fino a quando i medicinali non sono completamente sciolti e immersi nella soluzione delle gambe. Dopo 5 minuti, puoi iniziare a pulire la pelle dai calli con una pietra pomice o un pennello. Oltre a eliminare i calli risultanti, tale procedura è allo stesso tempo una misura preventiva contro la comparsa di nuove crescite.

Vale la pena notare che questi metodi non sono sufficienti nella lotta contro i funghi delle unghie. Oltre ai bagni, dovrebbero essere prese misure antimicotiche con l'aiuto di preparati speciali e impacchi locali con la partecipazione dello stesso perossido.

Supplementi di perossido di erbe

Il perossido di idrogeno asciuga la pelle delle gambe, quindi vale la pena aggiungere alcuni decotti e tinture di erbe medicinali ai classici bagni con perossido di idrogeno, ad esempio un decotto di erba di San Giovanni o una tintura di calendula.

La ricetta con la partecipazione delle erbe nominate è la seguente.

  1. Per 3 litri di acqua tiepida, 60 ml di perossido al 3% e 25 ml di tintura di calendula su alcool. Tieni i piedi in un tale bagno per 15-20 minuti.
  2. Preparare un decotto di 30 g di iperico essiccato in 300 ml di acqua e, dopo averlo fatto raffreddare, mescolarlo con 60 ml di acqua ossigenata al 3%. Versare la miscela risultante di brodo e perossido in acqua tiepida con un volume di 2 litri e tenere i piedi nella soluzione per circa 10 minuti.

Dai piedi al vapore dopo aver fatto pediluvi con erbe medicinali, resta da rimuovere le aree morte della pelle e trattare con una crema emolliente.

Perossido di aspirina

Per una migliore guarigione di crepe e ferite sui piedi, nonché per la prevenzione dei processi purulenti in essi, l'aspirina è un rimedio efficace. Solo non è necessario aggiungerlo alla soluzione per le procedure di balneazione.

L'aspirina è usata in un modo diverso.

  1. Le gambe vengono cotte a vapore in un bagno con perossido di idrogeno secondo il metodo classico per 10 minuti.
  2. Con una pietra pomice o un pennello speciale, la pelle ammorbidita dal bagno viene rimossa dalla zona malata dei piedi.
  3. Macinare diverse compresse di acido acetilsalicilico in polvere.
  4. Versa l'aspirina in polvere nelle ferite e nelle crepe. Durante questa fase del trattamento del piede può essere necessario l'aiuto di un'altra persona.
  5. Fascia i piedi e metti i calzini.

Questo metodo di trattamento delle gambe è meglio farlo di notte. Dopo aver fasciato e messo i calzini, puoi andare a letto. Al mattino, rimuovi le bende e pulisci anche i piedi. La procedura per il trattamento dei piedi con l'aspirina dopo il bagno non è raccomandata più di 1 volta in 10 giorni.

Sale marino

L'uso del sale marino insieme al perossido di idrogeno è uno dei modi interessanti ed efficaci di fare pediluvi per curare la pelle. Il sale marino ha proprietà curative e altre proprietà benefiche, avendo nella sua composizione un impressionante insieme di minerali che hanno un effetto benefico sul corpo umano (ad esempio calcio, magnesio, potassio, iodio, fosforo, ferro). E insieme al perossido di idrogeno, si ottiene una tale soluzione, da cui cadono le escrescenze di pelle morta sui piedi dopo diverse procedure.

Per il bagno, prendi 75 g di sale marino basato sulla preparazione di una soluzione con un volume di 3 litri. Sciogliere il sale in acqua calda e tenere i piedi dentro per 5-7 minuti. Successivamente, al bagno viene aggiunto il 3% di perossido in una quantità di 50 ml. Le gambe vengono mantenute nella soluzione di trattamento potenziata per altri 5-7 minuti, dopodiché i piedi vengono trattati con una pietra pomice. La pulizia è solitamente facile. Questo metodo può essere utilizzato 2 volte a settimana.

Ricetta popolare

Le recensioni di tutti i metodi elencati di pediluvi non sono solo positivi, ma integrano anche il tesoro di ricette efficaci per affrontare cambiamenti spiacevoli nella pelle dei piedi in modi nuovi. Ad esempio, puoi contrassegnare una recensione mentre descrivi la ricetta per un bagno al limone. La donna che ha usato questo metodo ha descritto brevemente le sue azioni per sbarazzarsi dei calli.

Per prima cosa, immergi i piedi in acqua calda con acqua ossigenata per circa 8 minuti. Quindi raschiare via con cura tutta la pelle morta e ammorbidita dei calli e attaccare una fetta di limone in questo punto. È preferibile indossare calze calde (di lana) per 2 ore. Trascorso il tempo, lavorare nuovamente con una pietra pomice e rimuovere lo strato di pelle gonfia. Fai questa operazione 2 volte a settimana fino a quando il problema non scompare.

E se ne andrà sicuramente, come se niente fosse.

Per evitare problemi con i piedi, è necessario monitorarli non peggio delle mani. Dovrebbero essere sempre puliti, asciutti, con scarpe pulite e calze fresche. Dopo ogni bagno per il corpo, è consigliabile pulire i talloni e altre aree della pelle dei piedi con una pietra pomice e una volta alla settimana eseguire una procedura preventiva per fare un pediluvio con perossido. Massaggia una crema nutriente sui piedi durante la notte.

Imparerai di più su come preparare un pediluvio nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa