Cura dei piedi

Maschere esfolianti piedi: quali sono i benefici e come realizzarle?

Maschere esfolianti piedi: quali sono i benefici e come realizzarle?
Contenuto
  1. Area problematica
  2. Caratteristiche e proprietà
  3. Come farlo bene?
  4. Ricette
  5. Suggerimenti e trucchi

Le gambe ben curate sono l'orgoglio di ogni donna. Pedicure ordinata, pelle delicata dei talloni parlano non solo di pulizia, ma anche della salute del suo proprietario. Gli psicologi dicono che le parti del corpo che sono nascoste alla vista il più delle volte determinano il livello dell'amore di una donna per se stessa.

Le risposte alle domande: la tua andatura è facile, le tue scarpe quotidiane sono comode, la pelle dei tuoi piedi fa male, secondo gli esperti, spesso si trovano nella psicosomatica. Gli yogi orientali fanno eco agli psicologi occidentali. Nelle tradizioni dell'Oriente, i piedi sono un collegamento tra lo Spazio e la Terra e servono anche come indicatore della direzione di una persona.

Se le tue gambe non sono sane, vale la pena considerare se stai camminando nella giusta direzione della vita.

Area problematica

I piedi dei piedi sperimentano quotidianamente la pesantezza di tutto il corpo, soprattutto se, a causa della professione, devi camminare o stare costantemente in piedi. Per le donne, la questione è aggravata da un omaggio alla moda: le scarpe con i tacchi alti rendono le gambe snelle, ma spesso ci dimentichiamo del carico maggiore a cui le sottoponiamo.

Il corpo umano creato dalla natura è progettato in modo tale che lo strato dell'epidermide dei piedi sia costantemente sottoposto a pressione, compressione e persino abrasione. I processi metabolici vengono interrotti nello strato superiore dell'epidermide, che si ingrossa o inizia a esfoliare. Pelle ruvida, secchezza, crepe dolorose e calli diventano frequenti compagni delle gambe.

Diversi fattori portano alla pelle secca e squamosa. Il più spiacevole di questi sono le malattie della pelle fungine o infettive. Non puoi fare a meno dei metodi di trattamento medico e dovresti affrontare il problema molto seriamente.

Ma ci sono anche fattori più comuni e modificabili.

  • Mancanza di vitamine. Soprattutto in primavera.
  • Scarpe strette. E anche scarpe con tacco, in cui il piede è in una posizione innaturale.
  • Esposizione a radiazioni ultraviolette e polvere stradale tipico del periodo estivo e scarpe aperte.

    La cura sistematica dei piedi, che comprende creme nutrienti, peeling e bagni rilassanti, aiuta i piedi ed evita i problemi della pelle. La moderna cosmetologia offre una vasta gamma di trattamenti termali e prodotti per la cura dei piedi. Le ricette della medicina tradizionale delle nostre bisnonne non hanno perso la loro rilevanza.

    Uno dei metodi di cura dei piedi più comuni ed efficaci di tutti i tempi è stata una maschera esfoliante per i piedi.

    Caratteristiche e proprietà

    Le maschere esfolianti sono un tipo di peeling che può essere eseguito in un salone di bellezza o a casa. Il peeling è una procedura cosmetica per rimuovere le cellule morte della pelle. Tradotto dall'inglese significa letteralmente "rimuovere la buccia". Durante il processo di peeling, i pori vengono puliti, il flusso sanguigno viene stimolato, le cellule sono sature di ossigeno e iniziano a rigenerarsi attivamente.

    Le maschere per i piedi sono progettate per pulire l'epidermide, ammorbidire le aree morte della pelle e rimuovere le particelle morte. Le placche di pelle secca sui piedi non solo rendono le gambe disordinate, ma bloccano anche l'accesso all'ossigeno, inibiscono la formazione di un nuovo strato dell'epidermide.

    L'uso regolare delle maschere migliorerà significativamente le condizioni dei piedi e il loro aspetto; le procedure successive non richiederanno più una pulizia profonda.

    Una caratteristica speciale delle maschere esfolianti per i piedi sono i principi attivi che possono essere applicati sulla suola, ma non su altre parti del corpo. Ad esempio, la composizione di alcune maschere può provocare una sensazione di bruciore anche sui talloni induriti, pertanto è categoricamente controindicato utilizzarle sulla pelle delicata del viso o delle mani.

    Ci sono un numero enorme di ricette per maschere esfolianti che puoi fare da solo. Per questo sono adatti i prodotti ordinari, che possono essere trovati sugli scaffali di qualsiasi casalinga. Alcune delle ricette delle nostre nonne si possono trovare in farmacia o nei mercati. Questo vale per le maschere a base di erbe fresche e essiccate, polpa di frutta e petali di piante.

    Ma anche la moderna industria della bellezza offre tutti i tipi di cosmetici e interi set per i peeling domestici.

    Puoi alternare le maschere, provarne una nuova ogni volta finché non trovi una ricetta che fa per te. Non preoccuparti se non puoi scegliere subito quello giusto, perché ognuno di loro avrà comunque un effetto positivo.

    Come farlo bene?

    Le maschere per i piedi dovrebbero essere applicate gradualmente, estendendo il complesso delle procedure per diverse settimane. Nel processo di rimozione dello strato superiore dell'epidermide, possono formarsi microfratture, seguite da processi infiammatori nelle aree danneggiate della pelle. Per evitare ciò, i cosmetologi raccomandano di organizzare una procedura di peeling per i piedi non più di una volta alla settimana e l'intero corso dovrebbe essere eseguito per 2 mesi.

    Pertanto, se hai intenzione di mettere le gambe in ordine per l'estate, non tardare, inizia in primavera.

    Non cercare di sovraesporre la maschera per più del tempo prescritto: non è possibile ottenere un effetto istantaneo in una volta, ma è del tutto possibile danneggiare o bruciare la pelle.

    Per ottenere il massimo effetto, ma allo stesso tempo non danneggiare la pelle dei piedi e non provare successivo disagio quando si cammina, è necessario rispettare alcune regole per le maschere di tutti i tipi. Le regole sono di limitare il tempo e la sequenza delle fasi dell'intera procedura di pelatura.

    • La maschera si applica solo sui piedi puliti, leggermente umidi dopo il lavaggio. Un pediluvio caldo con erbe o sale marino aumenterà notevolmente l'effetto della maschera. L'acqua calda farà uscire il vapore dai piedi e aprirà i pori, permettendo al prodotto di penetrare meglio sotto lo strato superiore della pelle. Inoltre, i bagni alleviano la fatica e il gonfiore.
    • Se ci sono ferite dolorose, abrasioni profonde o tagli ai piedi, allora è meglio rifiutare le maschere fino a quando le ferite non sono completamente guarite. I principi attivi nella miscela della maschera possono corrodere la pelle già danneggiata. In questo caso, dovresti prestare particolare attenzione ai prodotti peeling acquistati.
    • Dopo aver applicato la maschera ai piedi, indossare sacchetti di plastica o copriscarpe medici. Ciò impedirà la contaminazione delle superfici degli articoli per la casa e consentirà di spostarsi durante la procedura. Ora in vendita ci sono speciali calze-maschere, che sono già riempite con la composizione necessaria per il peeling: devi solo indossarle. I calzini semplificano notevolmente l'intera procedura nel suo insieme, ma le recensioni su di essi sono ambigue.
    • La maschera viene conservata rigorosamente secondo il tempo specificato nelle istruzioni o nella prescrizione del farmaco. Di norma, il processo di interazione delle sostanze esfolianti con la pelle non dura più di 15-20 minuti. Questo tempo è sufficiente perché la miscela sia assorbita ed efficace. Non è consigliabile mantenere la maschera più a lungo del tempo prescritto: le sostanze aggressive possono danneggiare la pelle e quelle ammorbidenti non daranno più di quanto hanno già dato.
    • Dopo aver completato la procedura, le gambe devono essere sciacquate sotto l'acqua corrente calda., se necessario, trattare le aree problematiche con pomice. Asciuga i piedi con un asciugamano morbido e assorbente. Applicare oli cosmetici o crema nutriente.

    Si consiglia di camminare con calze di cotone per diverse ore dopo la procedura in modo che la pelle si calmi.

    Ricette

    Le maschere esfolianti non si prestano a una classificazione precisa, e ogni donna sceglie un rimedio a suo gusto familiarizzando con le diverse opzioni e combinazioni di ingredienti. Tuttavia, c'è un fattore che unisce i rimedi più popolari e testati nel tempo per la pelle ruvida dei piedi. Si tratta di miscele contenenti uno dei componenti:

    • glicerolo
    • argilla
    • paraffina.

    Sulla loro base, puoi realizzare maschere con l'aggiunta di vari oli o ingredienti vegetali che nutrono la pelle con vitamine.

    • Maschera idratante con glicerina. La glicerina è un ottimo emolliente per i talloni screpolati dolorosi e le punte dei piedi. Il farmaco costa un centesimo, ma l'effetto è colossale. Nella sua forma pura non si usa la glicerina, si diluisce con oli, aceto, miele o polpa di frutta. Il rimedio per i talloni screpolati è una semplice miscela di proporzioni uguali di glicerina e aceto al 9%. Un paio di cucchiai sono sufficienti per una sessione. La miscela viene strofinata in punti induriti, avvolta in un involucro di plastica, messa su calzini caldi.

    In un tale "bagno" devi passare almeno tre ore, l'opzione migliore sarebbe lasciare la maschera durante la notte.

    • Una maschera all'argilla viene utilizzata per il peeling profondo, deterge la pelle, rimuove lo strato superiore delle cellule morte. Un paio di cucchiai di argilla vengono bolliti con acqua bollente per ammorbidirla e lasciati raffreddare. Mescolare con qualche goccia di olio d'oliva e massaggiare sui piedi. Man mano che si asciuga, l'argilla inizierà ad attirare le particelle in eccesso sulla suola. Per migliorare l'effetto dei piedi, si consiglia di massaggiare attraverso le calze. La maschera deve essere conservata per 15-20 minuti, quindi lavata via con una spugna (una spugna porosa in materiale naturale).
    • Maschera di paraffina. La paraffina nel peeling agisce come l'argilla: raccoglie le particelle di pelle morta. Le materie prime per la maschera possono essere acquistate in farmacia oppure puoi grattugiare candele normali. La paraffina viene fusa allo stato liquido in un contenitore di metallo, lasciata raffreddare a una temperatura tollerabile. Per evitare di scottarti la pelle, dovresti testare alcune gocce sul polso. Se la massa non è troppo calda, abbassare entrambi i piedi nel contenitore. È necessario abbassarlo più volte, durante questo periodo la paraffina inizierà a raffreddarsi e formerà "calze" sui piedi. Successivamente, avvolgiamo le gambe in un foglio e lasciamo riposare per 15-20 minuti, dopodiché rimuoviamo la maschera con le mani asciutte.

    Come nella versione precedente, le gambe possono essere leggermente massaggiate attraverso la lamina.

    Suggerimenti e trucchi

    Le maschere esfolianti avranno effetto solo se eseguite regolarmente e in combinazione con altre procedure. Non trascurare le creme per i piedi quotidiane, i bagni lenitivi settimanali. I piedi, sebbene nascosti alla vista per la maggior parte dell'anno, richiedono tuttavia la stessa cura del viso o delle mani.

    Presta particolare attenzione alle scarpe. Non deve ostacolare il movimento, sfregare o avere un effetto schiacciante. In scarpe troppo strette, il piede è in una posizione innaturale, il sangue non può circolare normalmente e questo minaccia non solo i calli, ma anche gravi malattie.

        Se le scarpe col tacco alto sono la tua scarpa quotidiana, prova ad allentare i piedi il più spesso possibile, permettendo loro di rilassarsi e "respirare".

        Prenditi cura regolarmente delle tue gambe, perché la tua andatura facile, la bellezza e la femminilità dipendono dalla loro salute.

        Per una panoramica della maschera esfoliante per i piedi, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa