Massaggio ai piedi: cosa è utile e come si fa?
Inizialmente, l'arte del massaggio ai piedi era disponibile solo per i praticanti della medicina orientale, per poi passare tranquillamente agli europei. Si è sviluppato incessantemente e oggi tutti possono rilassare i muscoli dei piedi con movimenti di massaggio e far riposare i piedi dopo una dura giornata di lavoro.
Peculiarità
Cominciamo con una piccola escursione anatomica. Il nostro piede è la parte distale dell'arto inferiore, che è formato da ventisei ossa e trentatré articolazioni. Il piede ci offre libertà di movimento, la capacità di mantenere l'equilibrio e la resistenza durante i vari movimenti.
L'arco longitudinale e trasversale del piede "scarica" gli arti inferiori, il bacino e la colonna vertebrale. Il corretto posizionamento del piede non è garantito solo dai muscoli e dai vasi sanguigni. Il piede è sostenuto da centosette legamenti, trentuno tendini e settantamila terminazioni nervose.
Questi ultimi formano zone riflessogene associate al lavoro degli organi interni e dei sistemi corporei. Non è un caso che i piedi siano un riflesso diretto della nostra salute, poiché la loro condizione indica la presenza di malattie. Quindi, la pelle dei piedi di una tonalità bianca "parla" di anemia e rossa - della presenza di diabete o malattie cardiovascolari. I piedi bagnati e freddi "segnalano" una malattia della tiroide e i piedi caldi possono essere segni di ipertensione o aterosclerosi.
Ci sono casi frequenti in cui il malessere risponde con dolore ai piedi. Spesso possono essere rimossi utilizzando la corretta tecnica di massaggio: pressione puntuale, movimenti di sfregamento "a spirale" e di pacche, movimenti di carezza con pressione.
Spesso, la procedura inizia con tratti delicati e termina con loro. Pertanto, non solo allevia la tensione dai muscoli delle gambe, ma migliora anche la salute di tutto il corpo.
Prima di passare alla complessità delle tecniche di massaggio, vediamo come è utile questo tipo di procedura medica.
Beneficio
L'effetto benefico sul corpo consente l'uso del massaggio come terapia ausiliaria. Con il suo aiuto vengono corrette patologie ortopediche come piede piatto, piede valgo, speroni o artrosi. Il massaggio ai piedi viene spesso prescritto ai primi segni di vene varicose e aterosclerosi. Nei pazienti con diabete mellito, consente di prevenire una serie di complicazioni, tra cui il "piede diabetico".
Da dieci a venti minuti al giorno dedicati al massaggio rilassante ai piedi migliora la circolazione sanguigna, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e allevia l'emicrania. I movimenti di massaggio delicato riducono l'ansia, aiutano a rilassarsi e migliorano il sonno. Il massaggio allevia i sintomi della sindrome premestruale nelle donne e gli uomini ricorrono a questa riflessologia per prevenire le malattie pelviche. Indipendentemente dal sesso, i movimenti di carezza aiutano a migliorare le condizioni generali, ringiovanire il corpo, normalizzare i processi metabolici e migliorare l'umore.
Il massaggio ai piedi è indispensabile per gli atleti e per tutti coloro che conducono uno stile di vita attivo.
Dopotutto, riduce il rischio di lesioni ai piedi e alle articolazioni della caviglia e aiuta a migliorare le prestazioni atletiche. Se il problema si è già verificato, è possibile accelerare il recupero e alleviare il dolore nel muscolo ferito accarezzando e sfregando.
Danno
Nonostante tutti i suoi vantaggi, il massaggio è una procedura di fisioterapia, che non è consentito a tutti.
- La riflessoterapia è assolutamente controindicata per i pazienti che soffrono di disturbi mentali, calcoli biliari e malattie dermatologiche.
- Il massaggio è inaccettabile in presenza di cancrena e sindrome convulsiva, ulcere trofiche e tromboflebiti.
- Con la tubercolosi, le malattie del sistema sanguigno, l'oncologia, è anche vietato. Una condizione febbrile o esacerbazione di una malattia cronica è anche una controindicazione diretta.
Oltre ai divieti completi sulla procedura, ci sono una serie di restrizioni temporali.
- La ragione del divieto di massaggio per una donna incinta è l'aumento del tono dell'utero. Inoltre, alle donne è vietata la fisioterapia in presenza di un fioma o di una cisti. Eventuali movimenti di massaggio possono essere controindicati in caso di ipertensione, vene varicose e diabete mellito.
- Anche le malattie delle articolazioni del piede, la tendenza al sanguinamento, le allergie nella fase acuta o le conseguenze dell'infarto del miocardio non sono indicazioni per l'esecuzione delle procedure di massaggio.
Non automedicare, contatta il tuo specialista curante e consultalo, perché ogni caso è individuale.
Se la medicina dà "il via libera", procedere al massaggio, osservando tutte le raccomandazioni del medico. Se il tuo piede fa male durante il massaggio e dopo la procedura ti senti a disagio, rinuncia a qualsiasi tipo di pressione, sfregamento e carezza e non tirare con un viaggio dal medico curante.
Visualizzazioni
Se intendi migliorare la tua salute e il benessere dei tuoi cari con l'aiuto del massaggio ai piedi, fallo tenendo conto delle zone riflesse situate sul piede.
Dovresti conoscere la loro posizione per eseguire una procedura completa e di alta qualità.
- Le ovaie proiettano il centro del tallone. Se la minima pressione porta a dolore o disagio, consultare un ginecologo: è del tutto possibile che sia necessario interrompere il processo infiammatorio. Per gli uomini, il centro del tallone viene massaggiato per rafforzare la salute degli uomini, il minimo disagio dovrebbe anche servire come motivo per visitare un medico.
- Azioni di massaggio attivo mirate all'arco del piede aiuteranno a superare l'insonnia.
- I sintomi delle malattie dello stomaco, delle ghiandole surrenali e dei reni saranno facilitati massaggiando il punto nelle profondità del fornice.
- Massaggiare le aree laterali delle suole "cura" i disturbi alle orecchie. Inoltre, questo tipo di manipolazione è utile per un mal di gola o una malattia bronchiale.
- Con il naso che cola e la sinusite, dovresti massaggiare attivamente le dita dei piedi.
- Sul piede ci sono una sorta di "bottoni" che ti permettono di influenzare determinati organi. Quindi, l'alluce è una proiezione della ghiandola pituitaria, la parte anteriore della suola e l'arco della gamba sinistra sono responsabili dell'attività del muscolo cardiaco. Quest'ultimo è ulteriormente stimolato dal massaggio dell'area sporgente sotto il pollice.
- La punta di ogni dito viene massaggiata per alleviare l'emicrania.
- Le manipolazioni sulla curva del secondo e del terzo dito stimolano il nervo ottico.
- La parte centrale del piede viene utilizzata attivamente se il paziente soffre di malattie polmonari, asmatiche o mancanza di respiro.
Armati della conoscenza dei punti e delle zone riflesse, procedete con la scelta del tipo di effetto massaggio.
Oggi ci sono molti metodi per migliorare il tuo corpo, ma elencheremo solo quelli popolari.
Il massaggio riflesso è considerato il più semplice ed efficace. Anche gli antichi guaritori cinesi hanno scoperto che massaggiare determinate zone fornisce un afflusso di Qi, energia che ripristina la salute. Pertanto, l'essenza di questo massaggio è quella di influenzare alcune aree del piede per ripristinare il flusso sanguigno. Questo metodo aiuta anche ad eliminare le tossine e ripristinare lo stato naturale dei tessuti. L'impatto sulle zone dovrebbe essere rilassante e il trattamento della suola stessa dovrebbe essere effettuato in base alla pressione crescente.
Sicuramente qualcuno sarà interessato alla pratica della digitopressione giapponese, chiamata "shiatsu". La sua tecnica viene eseguita mediante pressione ritmica sui punti bioattivi della suola. Lo shiatsu è progettato per aumentare l'immunità e accelerare il processo di recupero. Tuttavia, tieni presente: eseguire la procedura in questa tecnica richiede esperienza, abilità e conoscenza. Se vuoi sperimentare le proprietà benefiche dello shiatsu, rivolgiti a un massaggiatore esperto.
La tecnica thailandese allevia il dolore ai piedi e combatte la tensione muscolare, inoltre aiuta a ripristinare le funzioni di ogni organo interno.
Lo fa massaggiando le dita dei piedi, ognuna delle quali è "responsabile" di un organo specifico.
- Il pollice (cioè la sua sommità) proietta su se stesso il lavoro del fegato e la sua parte inferiore, originata dal bordo esterno dell'unghia, è responsabile del lavoro della milza e del pancreas.
- Il massaggio "generale" dei pollici aiuta a far fronte a disturbi psicoemotivi, emicranie, ittero, gastrite e ulcere.
- Massaggiare il secondo dito migliora la funzione dello stomaco e favorisce un migliore assorbimento del cibo.
- I flussi di energia collegano l'intestino tenue e crasso con il terzo dito, la cistifellea con il quarto. Il sistema genito-urinario è associato al mignolo.
Insieme al tailandese, esiste un sistema di massaggio ayurvedico basato sull'antica filosofia indiana. Il suo postulato principale è l'unità dei principi spirituali, fisici e mentali, che si ottiene massaggiando determinate aree sulla pianta di una persona. Ogni zona è associata a uno degli elementi dell'universo. Ad esempio, il tallone è la proiezione della Terra, l'arco della suola è l'Acqua. I cuscinetti dei piedi sono associati all'elemento fuoco, le dita sono associate all'Aria e i cuscinetti delle dita sono una proiezione di Etere.
Il massaggio indiano viene eseguito con olio medicato e, per le tecniche di massaggio thailandese, scegli creme o oli aromatici, il cui profumo ha un effetto calmante su di te.
Spesso, sia i massaggiatori esperti che quelli alle prime armi usano oli di rosa o legno di sandalo. Se preferisci le formulazioni essenziali, aggiungile al tuo olio base preferito.Il piacevole aroma degli oli ispira un massaggio rilassante o erotico, quando la suola viene strofinata con movimenti leggeri e delicati, spremuta dall'interno e dall'esterno e anche leggermente pizzicata.
Il mondo non sta fermo, lo sviluppo della tecnologia ha influito anche sul consueto massaggio manuale. I primi dispositivi apparvero nel XVIII secolo. Bene, oggi esiste una direzione come il massaggio hardware, rappresentato da un numero di ultrasuoni, vibrazioni e idromassaggio.
Questi ultimi sono particolarmente apprezzati nei saloni di bellezza, dove le donne vengono massaggiate i piedi prima o dopo una procedura di pedicure. La popolarità dei massaggiatori elettrici per digitopressione, che è un'imitazione di qualità delle tecniche di massaggio popolari, sta crescendo in popolarità.
Come fare?
Impercettibilmente, ci siamo avvicinati per iniziare autonomamente il massaggio. Diamo un'occhiata alle fasi di preparazione e conduzione della procedura, che ti aiuteranno a eseguirla correttamente.
Prima di tutto, prendi nota di alcune semplici regole.
- Prepara il sito per il tuo prossimo massaggio. La temperatura nella stanza dovrebbe essere confortevole, la sedia o il divano dovrebbero essere comodi.
- Prendi un rullo o un cuscino da posizionare sotto le ginocchia. A questo scopo, puoi arrotolare saldamente l'asciugamano. Se hai intenzione di massaggiarti, prepara un riposo confortevole.
- Le piante dei piedi vengono massaggiate a loro volta, coprendo la gamba libera con un asciugamano morbido o una coperta calda.
- Il massimo beneficio della procedura è l'uso di creme e oli. Sono una sorta di catalizzatore per un effetto tonico, rilassante e riscaldante. È anche consentito utilizzare una crema rinfrescante speciale.
- Se un massaggio rilassante ai piedi è importante per te, puoi creare il tuo olio. Prendi come base l'olio di ricino, di oliva o di soia (non più di due cucchiaini). Ad esso vengono aggiunte tre gocce di olio di lavanda e una goccia di olio di geranio e camomilla, quindi tutti gli ingredienti vengono miscelati. La pozione è sufficiente per una sessione, un cucchiaino prenderà una sogliola. Prima della procedura, l'olio deve essere riscaldato fino a trentasette gradi e, alla fine del massaggio, indossare calze calde.
- Prepara una fodera per il tuo divano o poltrona per evitare di macchiare i tuoi mobili.
- Le ore serali sono considerate il momento migliore per un trattamento rilassante, quando si è a casa e ci si rilassa dopo una giornata impegnativa.
- Il massaggio non va fatto subito dopo un pasto: dovrebbe passare almeno un'ora dalla cena all'inizio della seduta. È utile bere un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente subito prima della seduta. Dopo la sessione, devi fare lo stesso per aiutare il corpo a rimuovere tossine e tossine.
- Non fumare subito dopo il massaggio, poiché il corpo rilassato diventa facilmente vulnerabile alle sostanze nocive.
- Prima del massaggio si lavano i piedi e si scaldano le mani: bisogna ammettere che il tocco dei palmi ghiacciati non è molto piacevole.
- Il massaggio ai piedi viene eseguito con carezze, sfregamenti, impasti e persino manipolazioni vibranti e tu stesso o il tuo potenziale "cliente" dovreste provare un completo rilassamento durante la procedura.
Il "lavoro" preparatorio è completato, passiamo all'azione. È meglio iniziare da te stesso, quindi considera la tecnica di automassaggio più semplice.
Dovresti sederti più comodamente, allungare una gamba davanti a te, piegare l'altra al ginocchio e iniziare a massaggiare.
- La parte superiore della suola è rilassata con movimenti delicati. Questo lo riscalda e stimola la circolazione sanguigna. I movimenti dovrebbero essere iniziati dall'alto, per poi "abbassarli" gradualmente verso la caviglia. Accarezzare la parte superiore del piede viene eseguito almeno cinque o sei volte, quindi la parte inferiore del piede viene massaggiata allo stesso modo.
- Per rilassare le suole e le articolazioni, afferrare il tallone con il palmo di una mano, fissando il piede. Con la mano libera, afferra i polpastrelli delle dita. Dopodiché, ruoti delicatamente il piede cinque volte da destra a sinistra e viceversa.
- Quando le articolazioni sono rilassate, le dita possono essere estese. Una mano tiene saldamente la gamba sotto il collo del piede. Con il secondo pollice, premere sulla parte inferiore dell'alluce in modo che si estenda lentamente verso l'alto. Successivamente, il dito dovrebbe essere ruotato attorno al proprio asse, stringendolo con il pollice e l'indice.
- Il movimento è chiamato scorrimento regolare. Una mano copre e fissa il tallone e le dita dell'altra si muovono dolcemente avanti e indietro tra le dita dei piedi. La diapositiva viene eseguita da sei a sette volte per ogni gamba.
- L'aumento è schiacciato in questo modo: con una mano fissi il tallone e con la parte inferiore della seconda premi sulla base del piede alternativamente da destra e da sinistra. Quando si eseguono queste azioni, non sono necessari ulteriori sforzi, poiché l'aumento è sensibile alle sensazioni di spremitura.
- La fase finale della procedura è la carezza che già conosciamo. Completali, indossa calzini da casa comodi e goditi il comfort di casa tua e il piacevole riposo.
Consigli
È molto semplice eseguire le procedure di massaggio, ma allo stesso tempo sono molto monotone.
Per non annoiarti con l'esecuzione delle stesse manipolazioni, ascolta le raccomandazioni degli specialisti.
- Per elaborare le terminazioni nervose e i canali energetici dei piedi, puoi e dovresti collegare i materiali a portata di mano. Ad esempio, puoi mettere pietre lisce, piselli, castagne o fagioli in una scatola dai bordi bassi. È adatto anche un tappeto acquistato in negozio che imita i ciottoli di mare. Camminare a piedi nudi su superfici così irregolari è di per sé un ottimo riscaldamento.
- Non trascurare gli esercizi regolari per le gambe. Questo è camminare sui talloni e sulle punte, flessione ed estensione della suola. Ciò include anche il rotolamento di una palla da massaggio o il tentativo di sollevare un oggetto come una matita con un piede piegato. Con un regolare esercizio fisico, questi esercizi hanno un forte effetto curativo e sono un'ottima prevenzione di gonfiore, convulsioni e malattie venose.
- Bastoncini lisci regolari con un diametro di almeno quattro centimetri aiuteranno a superare dolori, crampi, pesantezza e affaticamento delle gambe. Non è richiesto niente di speciale, basta farli rotolare con i piedi per due minuti. Allo stesso tempo, non dovresti lasciarti trasportare dall'idea di acquistare bastoncini speciali con estremità arrotondate che stimolano i punti biologicamente attivi e sono progettati per un uso professionale.
- A casa, è consentito utilizzare vari massaggiatori a rulli. Aiutano a riscaldare i punti sensibili della suola, sui quali vengono proiettati gli organi interni. Se compaiono sensazioni dolorose su qualsiasi parte del piede, non ignorarle. Cerca di consultare il medico il prima possibile per iniziare un trattamento tempestivo. L'esercizio regolare interromperà l'indurimento doloroso, che accelererà il processo di guarigione, ma continuerà a utilizzare il massaggiatore solo con il permesso del medico.
- Un'altra grande invenzione sono le solette magnetiche con punte elastiche sulla superficie e sfere magnetiche curative all'interno. Indossarli si identifica con l'abituale camminare scalzi. Funzionano in modo molto semplice: metti le solette magnetiche nelle scarpe da ginnastica, metti le scarpe a piedi nudi e cammini per l'appartamento per cinque-dieci minuti. All'inizio sono possibili sensazioni dolorose, ma passano rapidamente. Gradualmente, il tempo di camminata con le solette magnetiche dovrebbe essere aumentato a quindici minuti.
- I pediluvi caldi aumentano la circolazione sanguigna e sono un'ottima prevenzione dell'osteocondrosi. Dovrebbero essere eseguiti dopo il massaggio prima di andare a letto, poiché in un sogno il corpo viene liberato dalle tossine accumulate e l'acqua calda aiuta a migliorare il processo di pulizia. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di quaranta-cinquanta gradi, i piedi sono tenuti da quindici minuti a mezz'ora.
Recensioni
A giudicare dalle numerose recensioni, il massaggio era e rimane una meravigliosa tecnica di riflessologia.Tutti coloro che hanno testato l'effetto delle manipolazioni calmanti su se stessi considerano il massaggio uno dei metodi di trattamento più efficaci e utili.
Ma se un massaggio eseguito in una clinica specializzata non sempre soddisfa le aspettative, allora l'automassaggio è ugualmente utile per le persone di professioni "sedentarie" e per coloro che passano tutto il giorno in piedi. Sono state dette molte parole affettuose sull'aspetto della leggerezza nelle gambe e sul miglioramento del benessere generale dopo la prima procedura.
Molti appassionati di massaggi aiutano non solo se stessi, ma anche i propri cari, permettendo loro di rilassarsi dopo un'intensa giornata di lavoro. Dopotutto, il tocco delicato delle mani calde calma il meglio del mondo, i movimenti metodici lisci contribuiscono al rilassamento e, in generale, la procedura migliora l'umore e rafforza la salute.
Puoi saperne di più sul massaggio ai piedi in questo video.