Massaggio linfodrenante delle gambe: a cosa serve e come si fa?
La maggior parte delle donne prima o poi inizia a provare un notevole disagio alle gambe, soprattutto dopo una dura giornata. Questi sentimenti spiacevoli parlano non solo di un deterioramento della salute dovuto a cambiamenti nel corpo legati all'età, ma anche della perdita dell'attrattiva esterna delle gambe, la probabilità di una formazione precoce di edema. Per prevenire questo processo, molte donne ricorrono a una procedura come il massaggio linfodrenante. Allo stesso tempo, è importante familiarizzare in anticipo con le caratteristiche della sua condotta e le indicazioni per essa, in modo da non peggiorare le condizioni del corpo. Questo materiale fornirà risposte dettagliate a queste domande e parlerà di come eseguire correttamente la procedura da soli.
Cos'è?
Il massaggio linfodrenante delle gambe è una speciale manipolazione del tipo di massaggio, il cui scopo è migliorare i processi di circolazione sanguigna. L'oggetto centrale dell'influenza in tale procedura è il corpetto, quel componente nel sangue, che è responsabile della rimozione di varie tossine dalle cellule del corpo. Inoltre, contribuisce alla saturazione delle cellule con vari nutrienti.
È a causa del rallentamento del movimento della linfa che i processi circolatori possono subire cambiamenti negativi. e causare la comparsa di affaticamento e disagio agli arti inferiori. È il massaggio linfodrenante che prevede l'impatto non solo sui linfonodi, ma anche sui piccoli vasi, riportando generalmente la circolazione sanguigna a un ritmo normale.
Durante questa procedura, si verifica la manipolazione dei tessuti molli.La tecnica del massaggio convenzionale è presa come base, ma il metodo di drenaggio linfatico è considerato esclusivamente curativo. È stato persino inventato da un medico francese. A seconda della natura dei disturbi, vengono determinati il programma delle procedure e il loro numero.
È molto importante considerare la direzione del movimento della linfa stessa. Si muove attraverso i capillari linfatici nei vasi e riempie anche i linfonodi e i dotti. Quindi il liquido entra nelle vene. In caso di violazioni significative di questo processo, nel tempo può formarsi una malattia come le vene varicose. Pertanto, è necessario ricorrere tempestivamente al servizio di massaggio linfodrenante.
Di conseguenza, il miglioramento del lavoro della circolazione sanguigna contribuirà ad aumentare il tono della pelle, l'aspetto di compattezza ed elasticità. Se tratti le vene varicose in questo modo, la procedura ti aiuterà a sbarazzarti del malsano colore della pelle blu nell'area delle vene accumulate.
Come profilassi, il massaggio linfodrenante è in grado di rafforzare le pareti vascolari e proteggere le vene dall'espansione patologica.
Cosa causa problemi?
Problemi associati al rallentamento dei processi di pulizia del corpo dagli elementi tossici e alla compromissione del lavoro della circolazione sanguigna, può essere spiegato da una serie di ragioni.
- Indossare scarpe e vestiti scomodi. Tacchi o pantaloni che sono troppo stretti ogni giorno possono portare gradualmente a un flusso sanguigno alterato alle gambe. Alcuni scelgono persino di acquistare vestiti e scarpe più piccoli senza pensare alle conseguenze. Nel tempo, possono formarsi asterischi sulle gambe, che indicano la fase iniziale del problema.
- L'ecologia ha un impatto enorme. Molte sostanze tossiche vengono lanciate nell'aria, soprattutto nelle grandi città. E questi gas entrano nel corpo insieme all'ossigeno. Tuttavia, a molte persone piace bere alcolici e fumare sigarette. Queste cattive abitudini impediscono al corpo di liberarsi delle tossine in modo tempestivo, quindi, nel tempo, compaiono gonfiore e altri problemi agli arti inferiori.
- L'alimentazione è un fattore importante. Spuntini veloci e fast food invece di un pranzo sano e complesso, l'abbondanza di cibi grassi e piccanti influisce negativamente sul lavoro dei vasi sanguigni, di conseguenza, sulla circolazione sanguigna.
Indicazioni e controindicazioni
Ricorda quel massaggio linfodrenante è lecito fare nelle seguenti situazioni:
- se conduci uno stile di vita passivo; se soffri di vene varicose;
- come procedura aggiuntiva durante il periodo di correzione del peso;
- se hai problemi di gonfiore alle gambe;
- se la circolazione della linfa negli arti è indebolita;
- con metabolismo alterato;
- se sei in sovrappeso (che spesso compare a causa di un problema precedente);
- in presenza di cellulite sulle gambe, nonché rilassamento cutaneo;
- se i piedi e le mani sono costantemente freddi (segni di disturbi circolatori e mancanza di flusso sanguigno alle estremità);
- in alcuni casi anche l'aumento della fatica durante la deambulazione può essere il primo segnale della necessità di un massaggio linfodrenante.
Tuttavia, ricorda che questa procedura ha una serie di controindicazioni che devono essere prese in considerazione.
- È importante che non vi siano disturbi gravi nel funzionamento dei reni, del cuore o del sistema riproduttivo.
- La pelle deve essere priva di danni. Questo vale per ferite gravi, graffi e tagli profondi.
- Non è consigliabile eseguire la procedura per i pazienti con diabete mellito.
- In caso di cancro, anche il massaggio è indesiderabile.
- Durante il periodo di raffreddore, quando la temperatura corporea è al di sopra del normale, non è consigliabile eseguire manipolazioni di drenaggio linfatico. Consigli simili devono essere seguiti per le malattie infettive.
- Con le malattie delle vene, come la trombosi, il corpo può essere maggiormente danneggiato.
- I medici consigliano anche alle donne in gravidanza di non sottoporsi a questa procedura.
Visualizzazioni
Esistono due tecniche principali per eseguire questa procedura: manuale e hardware.Ognuno di loro ha le sue caratteristiche. Solo dopo aver familiarizzato con tutte le sfumature in modo più dettagliato, dovresti scegliere il metodo più adatto a te stesso.
Manuale
Questa tecnica prevede la manipolazione della pelle con le mani.
Questo tipo di massaggio si divide in due tipi.
- Superficie. Questa opzione assume l'influenza su vasi capillari e piccoli vasi. Con l'aiuto di una procedura simile, la linfa viene diretta ai linfonodi, da dove ritorna già in forma purificata. Attraverso questa manipolazione indolore, che ha anche un effetto rilassante, i nutrienti vengono consegnati ai muscoli, ai recettori e alla pelle.
- Profondo. Questa tecnica prevede un'azione diretta sui linfonodi. Scegliendo un tale massaggio, puoi promuovere la vasodilatazione e ottenere il flusso sanguigno ai tessuti. A causa del fatto che la procedura viene eseguita nella direzione del movimento del flusso linfatico, le cellule adipose vengono scomposte e successivamente rimosse. Questo metodo assume un impatto più ampio sul processo di circolazione sanguigna.
Hardware
Il massaggio linfodrenante delle gambe può essere eseguito non solo manualmente, ma anche utilizzando vari dispositivi moderni. Uno dei meccanismi popolari per la procedura è la pressoterapia. Implica l'uso di pantaloni speciali, che vengono pompati con aria per il massaggio. In questo caso, c'è un effetto puntuale sulle gambe e quindi le navi vengono rafforzate.
Questa procedura viene eseguita anche con l'aiuto di una corrente. Le gambe vengono prima lubrificate con una soluzione speciale, quindi gli elettrodi vengono collegati. Attraverso un meccanismo simile, passano deboli impulsi di corrente, che influiscono sulla circolazione sanguigna. Questa tecnica è chiamata microcorrente.
Il massaggio sottovuoto viene eseguito utilizzando una pompa a vuoto. Implica un effetto sulla circolazione sanguigna rimuovendo l'umidità in eccesso.
Utilizzando il tipo di hardware delle procedure di massaggio, è possibile ottenere il risultato desiderato in un tempo più breve, ma vale la pena ricordare che i servizi di questo tipo vengono eseguiti in saloni speciali e non sono economici. Tuttavia, un buon specialista nel campo del massaggio manuale costerà da 1.500 a 2.500 rubli o più per sessione. Pertanto, quando si scelgono le tecniche di massaggio, considerare il numero di procedure richieste.
Com'è fatto?
Molte persone preferiscono fare il massaggio linfodrenante a casa da sole. Di solito questo metodo richiede 15 procedure. In questo caso, è consigliabile eseguirli a giorni alterni. Per ogni gamba, la durata massima consigliata della sessione è di 7 minuti.
La procedura viene eseguita in più fasi.
- Mettiti in una sedia comoda o in una posizione comoda. Come mobile più adatto, puoi usare un pouf per sederti, così come un poggiapiedi. Dovrebbe essere posizionato in modo che le gambe siano sopra il livello del bacino.
- Applicare una crema da massaggio o un balsamo sui piedi con movimenti circolari, che dovrebbero essere delicati. Pertanto, l'area massaggiata verrà riscaldata e il movimento della linfa attraverso i dotti accelererà.
- La prima area di massaggio va dall'articolazione del ginocchio all'articolazione dell'anca. Con il bordo del palmo, è necessario eseguire un movimento di tipo scorrevole lungo la zona della coscia, aumentando gradualmente la forza.
- Successivamente, è necessario eseguire movimenti di pacche lungo la coscia nella direzione dal basso verso l'alto. Questo stimolerà la circolazione sanguigna.
- Quindi devi massaggiare la parte inferiore della gamba, dalle dita dei piedi e verso il ginocchio. Accarezzare dovrebbe essere intenso.
- Successivamente, la parte inferiore della gamba dovrebbe essere afferrata con entrambe le mani ed eseguire movimenti come l'estrusione nella direzione dal basso verso l'alto.
- I piedi vengono massaggiati premendo verso la caviglia e sfregando. L'intera procedura viene eseguita con i polpastrelli delle dita, che si muovono gradualmente lungo la gamba.
- Dopo il massaggio, non puoi alzarti bruscamente in posizione eretta. Devi sdraiarti per diversi minuti.È auspicabile che il livello delle gambe sia sopra il livello della testa.
C'è anche una ricetta speciale per un tale massaggio che utilizza ingredienti come miele e olio.
È possibile eseguire correttamente questa procedura utilizzando le istruzioni.
- Un paio di cucchiai di miele d'api naturale viene diluito con qualche goccia di olio aromatico.
- Successivamente, dovresti coprire la miscela risultante sui palmi.
- Successivamente, i palmi vengono premuti contro la superficie delle gambe e poi si staccano bruscamente. Pertanto, è possibile distribuire uniformemente la miscela di miele e aiutarla ad essere assorbita dalla pelle.
- Nel tempo, le mani inizieranno ad aderire più saldamente agli arti inferiori. Il miele assumerà anche una tonalità più scura e una consistenza più spessa e inizierà a staccarsi dalla pelle sotto forma di pellet.
- Affinché il risultato sia più efficace, dopo la fine della procedura di massaggio, è necessario applicare sulla pelle un agente anticellulite.
Una caratteristica di questa procedura è il periodo di adattamento. All'inizio possono verificarsi sensazioni dolorose. Inoltre, un tale massaggio è difficile da eseguire da solo.
Suggerimenti e trucchi
Affinché la procedura di massaggio linfodrenante sia veramente efficace, è necessario ascoltare i consigli dei medici e dei fan di lunga data di questa procedura.
Consideriamo le raccomandazioni più rilevanti.
- Affinché la procedura di massaggio sia più efficace, è importante preparare la pelle delle gambe. Un rilassante bagno agli oli essenziali è un'ottima opzione.
- È necessario controllare l'assunzione di liquidi durante i periodi delle procedure. Devi bere almeno 2 litri di liquidi al giorno. Ma dopo il massaggio per due ore, dovresti astenerti dal bere.
- Se lo scopo del massaggio è la perdita di peso, combinalo con l'esercizio per ottenere il risultato desiderato in un lasso di tempo più breve.
- Se si rompe la corretta direzione di movimento e si massaggia dall'alto verso il basso, ciò può contribuire alla formazione di edema.
- Durante la gravidanza, a volte si consiglia di sottoporsi a un tale massaggio. Viene fatto alle future mamme non più di due volte a settimana. Tuttavia, prima di seguire il corso, assicurati di consultare il medico.
Le recensioni degli amanti di questa procedura mostrano che il massaggio non solo migliora il lavoro dei vasi sanguigni, ma è anche in grado di eliminare lo stress dopo una dura giornata. Inoltre, la procedura di drenaggio linfatico aiuta a raggiungere uno stato di rilassamento e può anche alleviare l'insonnia, come qualsiasi massaggio intensivo. È stato anche notato che un tale massaggio è efficace per la linfostasi. Combinando il massaggio con la giusta dieta ed esercizio fisico, molti sono riusciti a sbarazzarsi del peso in eccesso.
Pertanto, la tecnica di drenaggio linfatico per eseguire procedure di massaggio è una soluzione molto efficace per migliorare lo stato del corpo, prevenire l'insorgenza di malattie vascolari delle gambe e vene varicose, un mezzo per migliorare l'aspetto degli arti inferiori e un modo per rilassarsi e liberarsi dallo stress. Tenendo conto delle caratteristiche del tuo corpo e di tutte le sfumature di questa procedura, puoi scegliere l'opzione migliore per la sua attuazione.
Questo video presenta la tecnica del massaggio linfodrenante delle gambe per una rapida rimozione dell'edema a casa.