Come prendersi cura adeguatamente dei propri piedi e quali prodotti utilizzare?
Con l'inizio della stagione calda, molte donne e persino uomini iniziano a riordinare le gambe, perché l'estate è il momento delle scarpe aperte, degli abiti corti e dei pantaloncini. Pertanto, le gambe dovrebbero apparire pulite e ben curate.
Peculiarità
La cura dei piedi dovrebbe essere equiparata alla cura del viso e dei capelli. La condizione delle gambe è uno degli indicatori della salute del corpo, nonché un indicatore della pulizia di una persona. Questo vale per persone di qualsiasi età, sesso e professione. In sandali o scarpe, il tuo piede dovrebbe apparire bello, privo di lesioni, pelle ruvida, calli e altri difetti.
Dopotutto, le gambe spettinate rovinano l'intera immagine di donne e uomini.
Naturalmente, ci sono molte altre procedure diverse per il sesso femminile. Può essere tutti i tipi di peeling, scrub, maschere e bagni. Inoltre, non puoi lasciare peli superflui sulle gambe (per questo, il gentil sesso ricorre a diversi tipi di depilazione). Poi arriva una pedicure con rivestimento in vernice per proteggere la lamina ungueale dai danni e dare alle gambe un aspetto impeccabile. Molte persone sono intimidite da un elenco così lungo di procedure, ma è molto peggio avere le gambe spettinate che passare un po' di tempo a prendersi cura di sé.
Le gambe di una persona sono sottoposte a stress quotidiano, a causa del quale possono sorgere i seguenti problemi:
- Pelle dura;
- calli, graffi, crepe;
- rigonfiamento;
- vene ingrossate;
- verruche plantari;
- infezioni fungine;
- Colore della pelle a chiazze dolorose
- sudorazione persistente.
Ognuno di questi problemi può colpire tutti.Tutti rovinano l'aspetto, quindi non dovresti dimenticare le gambe. Hanno bisogno di un'adeguata pulizia, idratazione e altri trattamenti di salute e bellezza. Non solo "folk", ma anche rimedi professionali, oltre a cure complete, ti aiuteranno a sbarazzarti della pelle indurita e di altri difetti a casa. Consideriamo le principali sfumature in modo più dettagliato.
I modi
I trattamenti SPA e l'uso di cosmetici speciali studiati per i piedi aiutano a mantenerne la salute e la bellezza. Ma ci sono altre regole di base, senza le quali la cura sarà incompleta e persino inutile.
Ricreazione
Siamo in costante movimento: siamo di fretta da qualche parte, siamo in ritardo, corriamo al mattino o andiamo in palestra. Per questo motivo, le gambe sono sottoposte a forte stress. Di conseguenza, possono comparire edema, calli, le vene possono espandersi. Pertanto, è necessario fornire un riposo sufficiente per le gambe. Questo può essere semplice come camminare a piedi nudi sul prato o sulla sabbia. Le gambe riceveranno un effetto puntuale di piccoli granelli di sabbia e ciottoli, che avranno un effetto benefico sul flusso sanguigno. Inoltre, durante il giorno, cerca di dedicare almeno un po' di tempo a sgranchirti le gambe e rilassare i muscoli.
Esercizi
Nonostante il fatto che ogni giorno le gambe siano sottoposte a stress, hanno bisogno di esercizi benefici speciali. Puoi camminare sui talloni o sulle punte dei piedi, ruotare i piedi o afferrare oggetti con le dita. Questo allungherà i muscoli. Di conseguenza, il rischio di gonfiore è ridotto.
Prevenzione delle malattie
Il rispetto delle norme igieniche generali è necessario non solo per mantenere i piedi puliti, ma anche per prevenire malattie come funghi e verruche plantari. Eventuali lesioni e infiammazioni sono pericolose perché le persone non le notano fino alla comparsa dei primi sintomi. E poi queste malattie possono trasformarsi in uno stadio più grave, che danneggerà non solo i piedi, ma anche l'intero corpo umano.
I trattamenti volti alla cura dei piedi possono essere sia giornalieri che periodici (effettuati dopo un certo periodo di tempo).
Le procedure che dovrebbero essere eseguite ogni giorno includono diverse attività di base.
- Pediluvi. Sale marino, oli essenziali ed erbe essiccate sono ottimi per questa procedura. I pediluvi puliscono la pelle dalle impurità, alleviano il gonfiore dopo una dura giornata di lavoro ed eliminano l'odore sgradevole del sudore. Una manciata di sale marino o da cucina viene aggiunta a un contenitore con acqua tiepida. Le gambe vengono poste nella soluzione preparata e mantenute in essa per 20 minuti. Il sale ammorbidisce la pelle. Puoi anche fare bagni contrastanti con acqua calda e fredda alternata. Fanno un ottimo lavoro con il gonfiore, ma sono vietati per le vene varicose.
- Massaggio. Massaggiare i piedi può aiutare a ridurre il dolore e l'affaticamento delle gambe. Inoltre, tale procedura sarà utile per ripristinare la normale circolazione sanguigna. Puoi usare olio di cocco o crema per garantire la scorrevolezza durante il massaggio. Il rimedio contro la cellulite provocherà un effetto drenante che aiuterà a rimuovere i liquidi dai tessuti. Le caviglie devono essere massaggiate dolcemente, dai talloni alla parte inferiore delle gambe. I polpacci vengono impastati con movimenti su e giù. Usa i pollici per impastare l'area sopra le ginocchia.
- Pulizia della pelle con spazzole dure, pietra pomice. L'esposizione frequente alla polvere e ai granelli fini di sabbia può far diventare ruvida e screpolata la pelle delle gambe. Pertanto, ogni giorno è necessario trattare le zone più dure con un movimento circolare, rimuovendo la pelle in eccesso.
- Nutrizione dell'epidermide. La pelle delle gambe ha bisogno di nutrimento quotidiano. Per fare questo, puoi usare speciali creme grasse o oli naturali che idrateranno i tuoi piedi, alleviandoli dalle zone ruvide.
Pedicure
Separatamente, dovrebbe essere evidenziata la procedura di pedicure. La lamina ungueale, come la pelle, ha bisogno di cure.Pertanto, è necessario visitare regolarmente il master o eseguire autonomamente questa procedura a casa.
Una pedicure dovrebbe essere eseguita ogni due settimane, seguendo alcune semplici regole:
- l'unghia deve essere tagliata dritta senza rendere la placca troppo tonda;
- il bordo dell'unghia deve essere limato in modo che la placca non si delamina;
- le miniature possono essere più lunghe di altre;
- la cuticola viene trattata con uno strumento appositamente progettato;
- la verniciatura non solo renderà la lamina ungueale più bella e ben curata, ma la proteggerà anche da possibili infezioni fungine.
Anche i tacchi hanno bisogno di una cura, soprattutto in estate. La pelle ruvida viene rimossa con una lima speciale, viene applicata una crema nutriente.
Per evitare crepe e pelle ruvida in futuro, dovresti massaggiare regolarmente con spazzole dure e quindi idratare le aree trattate. Gli scrub che rimuovono lo strato corneo sono efficaci. A casa, è meglio indossare calze o pantofole realizzate con materiali naturali (cotone, lana).
Ricette popolari
Come già accennato, oltre ai cosmetici per la cura dei piedi, puoi utilizzare oli naturali e decotti alle erbe. Gli ingredienti naturali hanno un effetto positivo su unghie e piedi.
Inoltre, la maggior parte dei rimedi naturali può essere acquistata in qualsiasi farmacia a un prezzo accessibile.
- Gli oli essenziali idratano perfettamente e donano una sana lucentezza alla pelle dei piedi. Inoltre, eliminano l'infiammazione e guariscono le ferite. Gli oli possono essere aggiunti a pediluvi medicati o miscelati con creme nutrienti per potenziarne l'effetto. Gli oli di avocado, pesca, mandorla e palissandro funzionano bene per i piedi.
- Le erbe sono sempre state un rimedio efficace per qualsiasi malattia, comprese quelle utilizzate per mantenere la salute delle gambe. I fiori di calendula e camomilla aiutano con infiammazioni e graffi. Menta, erba di San Giovanni e ortica riducono la sudorazione. Il brodo di patate con l'aggiunta di camomilla ammorbidisce la pelle ruvida. Quasi ogni persona ha l'aloe in casa. La linfa di questa pianta guarisce crepe e graffi. La celidonia è sempre stata prescritta per il trattamento delle verruche. I pediluvi con calendula e camomilla hanno un effetto disinfettante. Allo stesso tempo, non è necessario raccogliere autonomamente erbe medicinali, è possibile acquistare set già pronti di fiori e foglie essiccati.
La raccolta di erbe viene prodotta in acqua bollente e le aree necessarie della pelle vengono trattate con il liquido risultante o aggiunte ai bagni.
- Per le crepe trascurate, preparare una soluzione di 2 cucchiai di amido e 1 litro d'acqua.
- Puoi anche immergere un panno in un infuso di tè e insaponarlo con sapone da bucato. Quindi devi avvolgere la gamba con esso e lasciarlo durante la notte. Al mattino, la pelle diventerà molto più morbida e le crepe inizieranno a guarire.
- Una mela viene aggiunta al latte bollente (1 bicchiere) e fatta bollire per 10 minuti. Successivamente, l'intera pelle viene rimossa dal frutto e la polpa viene trasformata in purea aggiungendo alcune gocce di olio di ricino. La pappa risultante viene applicata ai talloni induriti e tenuta per mezz'ora. Quindi i piedi vengono lavati in acqua tiepida. Questo impacco allevia la fatica e il gonfiore.
- Una maschera per i piedi all'uovo aiuterà a combattere il cattivo odore. Per fare questo, devi prendere 1 uovo di gallina crudo, 1 cucchiaio di aceto e la stessa quantità di olio vegetale. Tutti gli ingredienti vengono miscelati e applicati sui piedi. Indossa i calzini di notte.
- Il peeling con le bucce d'arancia deterge bene la pelle. Per fare questo, la buccia d'arancia viene essiccata e schiacciata in piccole briciole, aggiungendovi olio d'oliva. La miscela risultante viene applicata sulla pelle e massaggiata con movimenti di massaggio.
Suggerimenti e trucchi
In estate, le gambe attirano un'attenzione speciale.
Se sono ben curati, catturerai sguardi ammirati.
E se la pelle dei piedi è ruvida, ci sono crepe e le unghie sono irregolari, di una tinta giallastra, allora è meglio non indossare scarpe aperte, ma prendersi cura di mettere in ordine i piedi, prendendo questo come un regola. Per mantenere sempre le gambe sane, è necessario seguire le raccomandazioni generali.
Scarpe
Le scarpe non dovrebbero causare disagio. Dopotutto, la condizione delle nostre gambe dipende principalmente da questo. Non dovresti risparmiare denaro per l'acquisto di scarpe di qualità. Se si tratta di stivali invernali, dovrebbero essere realizzati in pelliccia naturale e pelle o pelle scamosciata. Il tallone deve essere stabile in modo che l'andatura e la postura non siano deteriorate. Per la stagione calda, devi anche acquistare scarpe solo con materiali naturali, in cui la pelle "respirerà". Meglio spendere un po' di più, ma acquistare un oggetto affidabile che ti dia comodità.
Se scegli materiali artificiali, preparati a una maggiore sudorazione, odore sgradevole e probabilità di calli. Queste scarpe sono sicuramente più economiche, ma dureranno solo una stagione. E le gambe in esso sperimenteranno un disagio costante.
Inoltre, le scarpe che indossi ogni giorno dovrebbero essere risciacquate periodicamente. Dopotutto, lo sporco rimasto sulla soletta si accumulerà, il che porterà ad un aumento della sudorazione e a un forte odore.
Igiene quotidiana
Le gambe devono essere mantenute pulite. Fai la doccia e risciacqua accuratamente i piedi ogni giorno. La pulizia è necessaria dopo una dura giornata di lavoro o allenamento.
E durante la stagione estiva, quando la polvere entra nelle scarpe aperte, puoi lavarti i piedi due volte al giorno. Per prenderti cura dei tuoi piedi, puoi usare sia sapone normale o gel doccia, sia agenti antibatterici. Il sapone antisettico non solo lava via polvere e sporco, ma rimuove anche batteri, odore di sudore.
L'acqua deve essere calda, ma non bollente. Questo perché una temperatura troppo alta può lavare via l'intero strato di grasso.
Va tenuto presente che l'acqua dura asciuga ancora di più la pelle. Pertanto, dopo la procedura, le gambe e le aree tra le dita vengono pulite con un asciugamano morbido, quindi viene applicata la crema. Come misura aggiuntiva, puoi diluire i bagni con sale e preparati a base di erbe, descritti sopra.
Idratante
Anche se non hai problemi evidenti sotto forma di pelle ruvida, ciò non significa che i tuoi piedi non abbiano bisogno di idratazione. Puoi usare non solo creme, ma anche cocco o olio d'oliva. Questi rimedi naturali sono molto utili.
Autoesame delle gambe
È molto più facile identificare i primi sintomi della malattia che trattare ulteriormente la sua forma cronica. Pertanto, i dermatologi consigliano di esaminare in modo indipendente la pelle e la lamina ungueale dei piedi.
Sbiancamento della pelle
Anche la pelle delle gambe è esposta ai raggi del sole, per cui può diventare rossa. Per eliminare le macchie solari, puoi usare acqua di rose, limone e glicerina. È necessario mescolare tutti i componenti e applicare la maschera risultante sulla pelle arrossata. La procedura viene ripetuta per 3 settimane.
Controllo dell'iperidrosi
L'eccessiva sudorazione causa molti problemi a una persona. Questo non è solo un odore sgradevole, ma anche calli costanti. Le specialità per l'iperidrosi sono vendute in farmacia, ma molte di esse possono causare una reazione allergica. Pertanto, è meglio lavare i piedi più spesso e indossare calze di cotone. Puoi anche fare bagni alle erbe.
Consistenza
Per mantenere i tuoi piedi sani e ben curati, devi prenderti cura regolarmente dei tuoi piedi. Non pensare che sia sufficiente visitare il maestro di pedicure una volta al mese. Infatti, anche per mantenere il risultato esterno, è necessario fare un piccolo sforzo, per non parlare della salute, che richiede prevenzione e costanti varie misure.
Vale quindi la pena dedicare ogni giorno del tempo a cure termali e benessere per i piedi. La pelle ha bisogno di essere idratata e nutrita quotidianamente (soprattutto per le donne). Mantieni le tue unghie sempre pulite. Ricorda che la verniciatura può ridurre al minimo il rischio di funghi, che possono diffondersi facilmente su spiagge pubbliche o piscine. Coccolatevi con oli essenziali e bagni alle erbe. Non essere pigro per dedicare tempo a tali procedure, perché la salute, il comfort e la fiducia in se stessi sono il suo miglior investimento.
Puoi imparare di più su come prenderti cura adeguatamente dei tuoi piedi in questo video.
I miei tacchi sono in perfetto ordine grazie all'utilizzo di "Uroderm". Li spalmo sui calli e li lascio per un po', quindi pulisco semplicemente la pelle ammorbidita con una pietra pomice.