Le sottigliezze della cura della pelle secca
Ogni donna sa che la cura della pelle è un importante rituale quotidiano. Per questo si acquistano lozioni, tonici, creme, emulsioni e tanti altri cosmetici. Ma c'è una regola importante: è necessario determinare correttamente il tipo di pelle. I cosmetologi distinguono secco, oleoso, combinato. Ogni tipo richiede cure e attenzioni adeguate, in particolare il secco, che è caratterizzato da diradamento, elevata suscettibilità agli influssi negativi e rapido invecchiamento.
Peculiarità
I cosmetologi distinguono diverse caratteristiche della pelle secca, possono anche essere attribuiti alle caratteristiche del tipo.
- Spessore. È una pelle molto sottile e secca uguale alla pelle sottile. Sono caratteristiche inscindibili, l'una non può esistere senza l'altra. I capillari e le vene sono visibili attraverso la pelle. Su di esso appare la couperose, dalla quale è difficile pulire il viso.
- Tendenza al rossore, desquamazione. A causa della magrezza della pelle, ci sono frequenti "ospiti" su di essa: macchie rosse, cellule cheratinizzate. Possono apparire per molte ragioni: da condizioni meteorologiche sfavorevoli (caldo, freddo, vento forte) a cure improprie, mangiare cibo spazzatura.
- Elasticità ridotta. L'epidermide contiene poca acqua, a causa della mancanza di umidità perde la sua elasticità.
- Alta sensibilità. Qualsiasi cosa, da un cuscino a un semplice tocco, può diventare irritante.
- Nessun poro pronunciato, superficie liscia.
- Bassa suscettibilità alle malattie infiammatorie della pelle - acne, acne, comedoni, punti neri. Questi problemi sono possibili durante la pubertà.
- Rapida comparsa di pieghe, rughe. In primo luogo, viene colpito il "nasolabiale", quindi l'area intorno agli occhi, quindi lo spazio vicino alle labbra.
- La presenza di macchie dell'età.La pigmentazione si esprime sotto forma di lentiggini, macchie marroni. L'area di distribuzione è diversa, in ogni caso il rilevamento di eventuali nuove formazioni è un motivo per contattare uno specialista.
- Cura speciale. Dovrebbe essere regolare, mattina, pomeriggio e sera. Assicurati di includere nutrienti grassi.
- Somiglianza al tipo combinato. Molte donne hanno commesso l'errore di confondere la pelle secca con la pelle mista. Sono concetti completamente diversi. Il tipo secco non ha una lucentezza oleosa, pori dilatati e un'abbondanza di infiammazione.
- La pelle secca può diventare molto secca con una costante sensazione di tensione, anche dopo il lavaggio.
Esistono diversi modi per identificare la pelle secca.
- Premi il dito sulla superficie della pelle. Se asciutta, la stampa rimarrà a lungo. Tale pressatura deve essere effettuata sulle guance, sulla fronte, sul mento per escludere la combinazione.
- Applicare uno specchio pulito sulla pelle. La pelle secca non lascerà tracce delle ghiandole sebacee sulla superficie.
Cause di secchezza
Ci sono una serie di cause di pelle secca.
Tutti sono complessi, alcuni sono rimovibili, altri rimangono per tutta la vita.
- Predisposizione genetica. Grazie alla moderna ricerca scientifica, è stato possibile stabilire che le persone nascono con la pelle secca, questa caratteristica è geneticamente determinata. Se i genitori soffrivano di secchezza, con una precisione del 99% si può dire che il bambino avrà la stessa pelle. Nell'adolescenza, apparirà grassa, soggetta a infiammazioni e diventerà più vulnerabile con l'età. Dopo 25 anni, la secchezza si manifesterà con rinnovato vigore, poiché la produzione di collagene, elemento responsabile della forza dei tessuti connettivi e della loro elasticità, rallenta.
- Bassa attività delle ghiandole sebacee. Le ghiandole hanno un'importante funzione protettiva. Sono coinvolti nella produzione di idrolipidi, che proteggono la pelle dalle influenze esterne. La pelle secca ne è privata: perde rapidamente umidità ed è esposta a fattori negativi.
- Frequente esposizione ai raggi ultravioletti. I cosmetologi parlano negativamente dell'abbronzatura, naturale o artificiale che sia. I raggi del sole e le radiazioni del solarium riducono le funzioni protettive della pelle, l'immunità e favoriscono un rapido invecchiamento. Questo è risolvibile - usa una crema con un alto livello di SPF - da 30 a 50, proteggiti dal sole con cappelli a tesa larga.
- Clima. Aria secca, forte vento, sole cocente, gelate sono fenomeni meteorologici che colpiscono la pelle secca. I cosmetici li salveranno da loro: spray rinfrescanti e creme nutrienti.
Quanto sopra si riferisce a ragioni esterne ed è di natura oggettiva.
Ci sono diverse ragioni interne e soggettive.
- Malattie. La salute è una componente importante della bellezza della pelle. Disturbi ormonali, malattie della tiroide, malattie gastrointestinali, malattie della pelle influenzano la secchezza. In questi casi è necessario sottoporsi a cure adeguate.
- Cura selezionata in modo errato. Cosmetici inappropriati, lavaggio con acqua calda, abuso di bucce, scrub causeranno gravi conseguenze che nemmeno i cosmetologi possono eliminare.
- Cattive abitudini. Il fumo, il consumo eccessivo di alcol possono causare secchezza.
Teniamo conto della stagione
La pelle secca si comporta in modo diverso a seconda della stagione: diventa ancora più secca o rimane in uno stato stabile. Pertanto, è necessario un adeguamento e un cambiamento delle procedure di cura.
La cura stagionale è una regola importante per mantenere la pelle sana.
- Primavera e estate. Ci sono tre principi di cura: pulizia, protezione, idratazione. Per la pulizia vengono utilizzati scrub leggeri ed enzimi. Questi fondi esfoliano le cellule morte, stimolano il rinnovamento dell'epidermide e ripristinano il colore. È meglio tonificare la pelle con tonici che non contengano alcol. L'idratazione è fornita da creme leggere con protezione UV. Maschere detergenti e idratanti. I gel rinfrescanti e idratanti aiutano ad alleviare le irritazioni.
- Autunno. In questo momento, è meglio passare da creme idratanti leggere a "artiglieria pesante", per introdurre un altro principio: la nutrizione. Creme dense, sieri rigeneranti verranno in soccorso, che inizieranno a proteggere la pelle. Assicurati di prestare particolare attenzione alle cure notturne. In un sogno, la pelle deve ripristinare le sue proprietà. Speciali concentrati notturni avranno un effetto benefico. Introduci nel rituale di bellezza una maschera nutriente, renderà la pelle nutrita e idratata.
- Inverno. Tempo per cure speciali. L'aria fredda provoca desquamazione, arrossamento e rughe. Il carico sulla pelle è ottimo. Evitare scrub aiuterà ad alleviare la condizione. Il compito principale è ripristinare la barriera lipidica che protegge la pelle. Si consiglia di applicare creme oleose nutrienti prima di uscire.
Regole e metodi
Si consiglia ai cosmetologi di aderire a diverse regole di cura.
- Determinazione dei bisogni. Dipende da quali cosmetici e procedure verranno utilizzati. La caratteristica principale del tipo secco è la mancanza di lipidi. È reintegrato con creme che nutrono e rafforzano la barriera lipidica. Le trame cremose sono adatte, nel calore - gel-crema, la base della composizione sono oli, lipidi. Queste sostanze stimolano la sintesi delle proteine responsabili della forza dello strato corneo.
- Aumento delle proprietà protettive. La regola è rilevante in inverno, quando i venti freddi e le gelate indeboliscono il sistema immunitario della pelle, e in estate a causa dell'elevata attività solare.
- Usando detergenti delicati. Evitare il lavaggio con acqua calda e la pulizia frequente. L'opzione migliore è acqua tiepida bollita, acqua micellare e detergenti a base di cacao naturale e oli di cocco.
- Idratazione moderata. Studi scientifici hanno concluso che la pelle secca spesso contiene molta umidità. La sensazione di secchezza e oppressione dopo l'applicazione della crema appare a causa di una violazione dell'equilibrio idrolipidico. Quando si acquistano creme idratanti, è necessario prestare attenzione alla composizione in cui dovrebbero essere presenti acidi grassi e proteine del latte. Manterranno l'umidità e ripristineranno le funzioni protettive.
- Pulizia. La pelle secca ha bisogno di trattamenti esfolianti e di pulizia profonda. Per la sua sottigliezza e tenerezza, vengono selezionati prodotti in crema a base di oli vegetali.
- Nutrizione dall'interno. La pelle disidratata e sensibile ha bisogno di nutrimento con prodotti alimentari, come noci, fagioli, pesce grasso, ricotta con un contenuto di grassi di almeno il 9%.
- Combinazione di metodi di cura del salone e della casa. Ciò contribuirà a mantenere la pelle in buone condizioni, per eliminare rapidamente i problemi emergenti.
- Seguendo uno specifico algoritmo di cura. Ci sono tre fasi di cura. La mattina comprende detersione, tonificazione, idratazione. Durante il giorno vengono utilizzate acqua termale, nebbia idratante e spray. La sera si strucca, si deterge la pelle e si applica una crema nutriente.
Scegliere un rimedio
Il prodotto giusto è metà della battaglia per mantenere sana la pelle secca.
Esistono diverse sfumature relative alle raccomandazioni generali per la scelta dei cosmetici.
- Aiutanti secchi - latte, gel, schiume contenenti oli, grassi, oli idrofili, creme per lavare e rimuovere il trucco. Deterge delicatamente la pelle senza provocare arrossamenti o irritazioni. Ma anche le ricette popolari sono buone: un decotto di camomilla, menta, aloe, calendula, foglia di betulla. Questi ingredienti sono venduti in farmacia, la loro preparazione e uso è semplice: fai bollire le foglie con acqua bollente per 15 minuti, raffredda e asciuga la pelle. E puoi anche fare uno spray da solo: versa il brodo in una bottiglia con un flacone spray e spruzza durante il giorno.
- La vaselina e la ceresina sono componenti indesiderabili dei fondi, creeranno un film sul viso che impedisce alle cellule di sintetizzare i lipidi da sole.
- Lo scrub dovrebbe essere con particelle morbide, i granuli duri danneggeranno la pelle, lasciando dietro di sé irritazioni e microdanni.
- I prodotti con acidi della frutta sono completamente esclusi.Seccheranno ancora di più la pelle. L'esposizione agli acidi è consentita solo dopo aver consultato un'estetista e come parte delle procedure professionali.
- In priorità: prodotti con ceramidi, acidi grassi insaturi liberi, collagene. Aiuteranno a ripristinare la barriera lipidica, proteggere dalle influenze esterne e dare elasticità.
Qualunque cosa dicano gli aderenti ai cosmetici domestici poco costosi, non avrà l'effetto corretto sulla pelle. È meglio prestare attenzione ai prodotti di lusso, ad esempio Payot, Clarins, Cliniqe si occupano perfettamente dei problemi della pelle. Il loro costo è piuttosto elevato, tuttavia, tutti i prodotti sono suddivisi in linee mirate a combattere alcuni problemi della pelle.
L'opzione migliore per il trattamento della pelle sono i marchi di farmacia. Questi includono La Roche-Posay, Avene, Vichy.
Guida passo passo
I cosmetologi sono unanimi nell'opinione che per mantenere la bellezza e la salute della pelle, è necessario sviluppare l'abitudine alla cura quotidiana. Questa è una sana abitudine, facile da seguire, e prevede pochi semplici passaggi.
Il primo e fondamentale è la detersione. Dovrebbe essere eseguito due volte al giorno - al mattino dopo il risveglio e la sera prima di coricarsi. La pelle pulita assimila meglio i nutrienti e gli oligoelementi contenuti nei cosmetici per la cura della pelle. Oltre a conservare i prodotti, i cosmetologi consigliano di lavare con yogurt o kefir. Questi prodotti rinfrescano perfettamente, ripristinano la barriera protettiva.
Il secondo passo è la nutrizione. In casa è importante rispettare il dosaggio dei nutrienti.
È facile determinare se un prodotto è adatto o meno: se si avvertono secchezza e tensione dopo aver usato la crema, questo cosmetico deve essere cambiato con un altro.
Ora è il momento della protezione. Le creme, sia protettive quando fa freddo, sia con un filtro UV per l'estate, ti salveranno dalla disidratazione.
Il quarto passo è la toelettatura serale. Assicurati di pulire la pelle dal trucco, tonificare e utilizzare creme da notte.
L'ultimo passo sono le mascherine settimanali. Le maschere usa e getta sono ora vendute nei negozi, sono convenienti e non richiedono molto tempo e sforzi per essere applicate.
Suggerimenti e trucchi
La pelle secca non è meno problematica della pelle grassa con pori dilatati.
Per evitare difficoltà, i cosmetologi raccomandano di attenersi a semplici suggerimenti.
- Osserva il regime di consumo durante il giorno. Ognuno ha il proprio tasso di consumo di acqua, dipende da molte cose: età, altezza, peso e altre caratteristiche fisiologiche. Ma c'è una cifra generale che aiuterà a riempire le cellule di umidità - almeno due litri al giorno. La mancanza di acqua porterà alla disidratazione.
- Seleziona cosmetici decorativi a seconda del tipo e delle esigenze.
- Non toccarti il viso con le mani sporche. La pelle secca è suscettibile ai germi.
- Ridurre le visite a bagni, saune, solarium, piscine. L'acqua e il vapore lavano via i nutrienti, che sono difficili da reintegrare in seguito.
- Meno sperimentazioni con nuovi strumenti. La coerenza è la chiave per una pelle bella.
- Elimina i prodotti con alcol, acidi, dai la preferenza ai cosmetici con oli, retinolo, collagene.
- Lavare con acqua micellare o acqua bollita, cercare di escludere l'esposizione all'acqua del rubinetto.
- Rifiuta di usare marchi professionali a casa.
- Usa gli umidificatori nell'appartamento.
- Regola la dieta. Includi nel cibo più fibre, cibi fortificati con acidi grassi.
- Se possibile, visita i saloni di bellezza per le procedure di cura professionale. Biorivitalizzazione, mesoterapia, massaggio terapeutico sono particolarmente indicati per il tipo secco.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della pelle secca, vedere il prossimo video.
Grazie per l'articolo. La pelle secca non dà meno problemi della pelle grassa e la cura è abbastanza specifica.