Spirulina in cosmetologia: quali proprietà ha e come utilizzarla?
Ci sono un numero sufficiente di ragioni che spiegano la crescente popolarità della spirulina in cosmetologia, sia domestica che estera. Prima di tutto, questi includono le proprietà utili che possiede questo prodotto e la versatilità che gli consente di essere utilizzato per risolvere una varietà di compiti, non importa quanto complessi possano essere. La Spirulina non solo mantiene la salute della pelle e dei capelli, ma restituisce loro anche la bellezza perduta, che trova regolarmente la sua conferma pratica.
Efficienza
Innanzitutto, va notato che la spirulina è un termine commerciale, non un nome di pianta. Combina due tipi di alghe blu-verdi: Arthrospira platensis e Arthrospira maxima, che sono molto utili per l'uomo, ma raramente si trovano nel loro habitat naturale.
Data questa circostanza, la spirulina viene coltivata in piscine speciali, creando le condizioni adatte: una reazione alcalina dell'acqua, calore sufficiente e buona illuminazione.
Quanto alla composizione del prodotto descritto, presuppone la presenza di 2mila ingredienti semplici e complessi, molti dei quali necessari per mantenere bellezza e salute. In particolare, i seguenti componenti della spirulina hanno proprietà benefiche.
- proteine. Accelera la formazione delle fibre di collagene, la base dei tessuti connettivi. Degna di nota è la quantità di proteine contenute nella spirulina, fino al 70% del peso secco.
- Acido Gamma Linolenico. Stimola i processi metabolici nelle cellule, che ha un effetto positivo sul tasso di rinnovamento dello strato esterno della pelle. Il risultato naturale di questo è l'eliminazione dell'acne e dei cambiamenti patologici legati all'età.
- Retinolo. Rende la pelle liscia ed elastica, riduce la pigmentazione, accelera la produzione di collagene e stimola il rinnovamento dei tessuti tegumentari.
- vitamine del gruppo B. Normalizzano la respirazione cellulare, contrastano efficacemente l'acne e prolungano significativamente la giovinezza della pelle.
- Vitamina C. Come antiossidante di prima classe, riduce gli effetti dannosi dei radicali liberi. Inoltre ripristina il tono naturale della pelle.
- Vitamina E. Combatte efficacemente l'invecchiamento, allevia la desquamazione cutanea e ripristina l'equilibrio idrico-lipidico.
- Macro e microelementi. La Spirulina è ricca di potassio, fosforo, silicio, boro, magnesio, zinco, ferro, calcio e sodio. Da segnalare anche lo iodio, il selenio, il cromo, il cobalto, il molibdeno e il germanio.
- Pigmenti. Il prodotto descritto contiene clorofilla, ficocianina e carotenoidi, che contribuiscono alla sintesi accelerata degli enzimi.
Anche singolarmente, gli ingredienti sopra elencati sono estremamente benefici per la pelle e la loro combinazione consente di ottenere risultati davvero impressionanti. Per lo stesso motivo, la spirulina è inclusa nei cosmetici per capelli, che forniscono loro un'adeguata nutrizione e rafforzamento. Questo prodotto occupa anche non l'ultimo posto nelle procedure del corpo che comportano l'uso di miscele per il confezionamento.
Controindicazioni
Nonostante la spirulina possa essere utilizzata dalla stragrande maggioranza di coloro che lo desiderano, in alcuni casi il suo uso dovrebbe essere abbandonato. Molto spesso ciò è dovuto alla maggiore sensibilità del corpo a uno o più componenti di questo prodotto, che è caratterizzato dalle seguenti manifestazioni:
- forte prurito;
- arrossamento della pelle;
- la comparsa di eruzioni cutanee.
Per escludere la probabilità di sviluppare una reazione allergica, è necessario prima testare la miscela preparata sulla pelle sensibile del polso. Se, dopo un quarto d'ora dal momento dell'applicazione, non compaiono sintomi negativi, la spirulina può essere utilizzata in sicurezza.
Un'altra circostanza che rende impossibile l'utilizzo del prodotto in questione è la presenza di danni e irritazioni pronunciate sulla pelle. Per quanto riguarda la gravidanza e l'allattamento, durante tali periodi, l'uso della spirulina deve essere trattato con cautela. Ciò è dovuto alla concentrazione degli ingredienti di questo prodotto, innocuo per la madre e piuttosto alto per il feto o il bambino.
Funzionalità dell'applicazione
Una delle condizioni principali, il cui rispetto consente di contare sul successo dell'uso della spirulina, è la regolarità delle procedure eseguite. Dovresti anche prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni.
- Si consiglia di acquistare la spirulina in farmacia per ridurre al minimo la probabilità di acquistare un prodotto di bassa qualità.
- Prima di applicare la maschera, è necessario detergere a fondo il viso per un migliore assorbimento dei suoi componenti.
- Le miscele a base di Spirulina comportano l'uso di utensili puliti e non metallici.
- La durata della procedura di trattamento non deve superare un quarto d'ora. Questo valore può essere aumentato in situazioni con maschere per l'invecchiamento della pelle, ma non molto, per evitare ustioni minori.
- Le formulazioni di Spirulina non devono essere applicate sulle zone sotto gli occhi o sulle labbra.
- Dopo il tempo assegnato per la procedura, resta da lavare via la maschera con acqua tiepida e applicare una crema nutriente sulla pelle.
Per quanto riguarda la frequenza con cui è necessario realizzare maschere per il viso alla spirulina, dovrebbe essere settimanale. Il superamento di questo valore può portare alla formazione di macchie sulla pelle e altri problemi provocati da un eccesso di nutrienti. Gli impacchi possono essere eseguiti ogni 3 giorni, proprio come i trattamenti per il cuoio capelluto e i capelli.
Ricette popolari
La pratica dimostra che la spirulina si sposa bene con molti altri prodotti che hanno un effetto positivo sulla pelle e sui capelli. Ciò significa che ognuno del gentil sesso può usare esattamente la ricetta che le si addice perfettamente.
Di seguito viene presentato un elenco delle maschere per la pelle più popolari.
- Idratante: 1 cucchiaino mescolare la spirulina con 15 ml di acqua, quindi aggiungere 2 cucchiai. l. purea di cetriolo, in cui non dovrebbero esserci buccia e semi, e macinare bene tutto.
- Per la pelle grassa: 2 cucchiaini spirulina mescolata con 30 ml di acqua. Tale combinazione è considerata classica e quindi non prevede la presenza di altri componenti.
- Per acne e brufoli: 1 cucchiaio. l. diluire la spirulina in 20-25 ml di brodo di camomilla e aggiungere al composto circa 2 g di bicarbonato.
- ringiovanente: 1 cucchiaino Mescolare la spirulina con la stessa quantità di miele liquido, olio d'oliva di qualità, acqua e ricotta ad alto contenuto di grassi.
- Nutriente: 2 cucchiaini diluire la spirulina in 30 ml di acqua, quindi aggiungere 2 cucchiai ciascuno al composto. l. purea di verdure e panna acida non troppo grassa.
- Tonificante: 2 cucchiaini mescolare la spirulina con 30 ml di acqua e la stessa quantità di miele pre-fuso.
- Per pieghe naso-labiali. Preparare 2 cucchiaini. gelatina, riempiendola d'acqua e lasciandola gonfiare per mezz'ora. Successivamente, deve essere riscaldato fino a quando non è completamente sciolto, raffreddato e mescolato con una combinazione che include 2 cucchiaini. spirulina, 30 ml di acqua, un paio di gocce di vitamina A e 5 ml di succo di limone fresco.
Per migliorare notevolmente l'aspetto dei tuoi capelli e renderli veramente sani, è sufficiente utilizzare le seguenti ricette.
- Maschera rassodante: 1 cucchiaino Mescolare la spirulina con 30 ml di succo di carota, quindi aggiungere un paio di uova, sbattute con 2-3 gocce di succo di limone. Successivamente, è necessario mescolare tutto accuratamente, applicare la composizione sui capelli, coprirla con un film, avvolgerla con un asciugamano e lasciare agire per mezz'ora.
- Shampoo: 1 cucchiaino mescolare la spirulina con 15 ml di latte e 1 uovo (se i capelli sono secchi è razionale usare solo il tuorlo). Puoi anche aggiungere alcune gocce di qualsiasi olio essenziale alla combinazione. Lo shampoo deve essere applicato su capelli ben idratati e deve essere risciacquato lentamente per ottenere risultati ottimali.
Degno di nota è il body blend, il cui impacco permette di ottenere la vittoria sulla cellulite. Per preparare un tale rimedio, devi:
- prendi 100 g di argilla blu o bianca, macinata in polvere;
- mescolarlo con acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa;
- 1 cucchiaio. l. diluire la spirulina in 15 ml di acqua;
- mescolare accuratamente tutti gli ingredienti.
La massa preparata va applicata sulle zone colpite dalla cellulite, avvolgendole strettamente con pellicola trasparente e coprendole con vestiti caldi o una coperta per 35-40 minuti.
Recensioni
Dopo aver letto le recensioni sulla spirulina presentate su Internet, si può affermare che sono estremamente positive. Prima di tutto, gli utenti notano i seguenti vantaggi del prodotto descritto:
- ritorno di morbidezza, freschezza, splendore naturale e sano splendore della pelle;
- sbarazzarsi delle rughe situate agli angoli degli occhi, sulla fronte, sul collo e in altre aree;
- eliminazione della desquamazione cutanea;
- nessun problema durante l'applicazione delle mascherine (se opportunamente preparate, non si diffondono);
- minima probabilità di irritazione;
- alta efficienza degli involucri con un consumo di fondi relativamente basso;
- riducendo al minimo la rottura dei capelli e la caduta prematura dei capelli.
Per quanto riguarda le recensioni negative, spesso menzionano l'odore della spirulina: è abbastanza specifico e molti non riescono ad abituarsi.
Pertanto, il prodotto descritto non è solo un'arma semplice, ma anche molto efficace per vincere la guerra per la salute e l'attrattiva. I vantaggi della spirulina sono confermati sia dagli acquirenti ordinari che dai cosmetologi esperti, il che giustifica pienamente il suo uso.
Per informazioni su come realizzare una maschera alla spirulina per il ringiovanimento e la cura a casa, guarda il prossimo video.