Cura del viso

Segreti per realizzare e applicare maschere viso antietà

Segreti per realizzare e applicare maschere viso antietà
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. indicazioni
  3. Controindicazioni
  4. Teniamo conto del tipo di pelle
  5. Regole di cura
  6. Ricette fatte in casa
  7. Consigli

Se sogni una pelle bella, liscia e sana senza rughe, allora non puoi assolutamente fare a meno di cure adeguate e regolari. Ci sono molti trattamenti disponibili per mantenere la tua pelle bella per anni. Ma anche nell'era dell'alta tecnologia e dello sviluppo dei prodotti farmaceutici, le donne non vogliono rinunciare all'uso di maschere per il viso preparate da sé. E questo è abbastanza comprensibile, perché tu stesso controlli la composizione del prodotto, non spendi molti soldi e rimani completamente sicuro della sua naturalezza.

Peculiarità

Sugli scaffali dei negozi moderni, puoi trovare facilmente migliaia di barattoli diversi, con bellissime etichette che descrivono risultati miracolosi che si notano subito dopo il primo utilizzo. Il costo di tali fondi è molto diverso. Alcune maschere antietà costano solo pochi centesimi, mentre altre devono pagare più di mille. È importante capire che il costo e la qualità di un prodotto non sono sempre direttamente proporzionali tra loro.

Ma il criterio principale nella scelta di una maschera non è nemmeno il prezzo, ma la sua composizione. Sfortunatamente, i prodotti più moderni sono pieni di parabeni, conservanti, additivi chimici, prodotti petroliferi e altri elementi che non sono affatto utili per il nostro corpo.Inoltre, alcuni produttori semplicemente tacciono sul contenuto di un particolare componente nella composizione, quindi dovresti essere estremamente attento quando scegli un prodotto. Ed è meglio, in generale, abbandonare parzialmente o completamente i prodotti del negozio e creare maschere per il viso da soli.

L'uso regolare di maschere naturali migliorerà significativamente la qualità della pelle, stringerà leggermente l'ovale del viso e renderà le rughe meno evidenti. La tua pelle diventerà idratata e luminosa, l'importante è osservare la regolarità e preparare solo quei prodotti che fanno al caso tuo.

indicazioni

I prodotti per il ringiovanimento con diverse composizioni sono consigliati per le donne di età superiore a 35, 45, 50-55 e 60 anni. L'età esatta in cui tali mezzi vengono mostrati a una persona non può essere nominata. Ciò è dovuto al fatto che lo stile di vita, le caratteristiche genetiche di tutte le persone sono diverse. E a volte una donna sulla quarantina può avere un aspetto molto migliore di un'altra giovane donna sulla trentina.

Tuttavia, ci sono segnali generali specifici che indicano la necessità di applicare prodotti antietà:

  • pelle sbiadita e disidratata;
  • carnagione spenta
  • pieghe evidenti, ma non troppo forti,
  • perdita di chiarezza dell'ovale del viso e così via.

Controindicazioni

Eventuali maschere, non solo quelle antietà, non possono essere eseguite se la pelle contiene: dermatiti acute, gravi infiammazioni purulente e così via. In questo caso, le regole di trattamento e cura sono prescritte da uno specialista su base individuale e solo dopo un esame completo del corpo.

La seconda principale controindicazione all'uso di maschere fatte in casa è l'intolleranza individuale a un determinato componente. Ma un tale fattore è facile da prendere in considerazione, perché se prepari il prodotto da solo, ne controlli completamente la composizione.

Se non sai se sei allergico a un particolare prodotto, non applicare la maschera su tutto il viso in una volta., traccia la risposta del corpo al componente applicandolo in una piccola quantità al gomito. Se non compare alcuna reazione negativa entro 24 ore, puoi tranquillamente usare una maschera con tale componente.

Teniamo conto del tipo di pelle

Per scegliere la giusta composizione della maschera, che, in effetti, si rivela un buon alleato nella lotta per la giovinezza e la bellezza della pelle, devi prima determinare correttamente il tuo tipo di pelle. I cosmetologi sono soliti dividere la pelle in base alle sue proprietà in 3 tipi: grassa, secca e mista.

Grassetto

Tale pelle è caratterizzata da un aumento del lavoro delle ghiandole sebacee. È a questo proposito che appare una lucentezza oleosa sulla superficie dell'epidermide. L'eccessiva produzione di sebo indica uno squilibrio ormonale. Tuttavia, se non hai seri problemi di salute, potresti essere in grado di normalizzare il funzionamento delle ghiandole con la dovuta cura. Prima di tutto, devi capire che la pelle grassa ha bisogno di un'idratazione completa e costante.

Non pensare che realizzando maschere per l'asciugatura, sarai in grado di riportarlo al suo stato normale. Al contrario, il corpo cercherà di compensare la mancanza di umidità e la secrezione di sebo non farà che aumentare.

Asciutto

Questo tipo di pelle è più comune nelle donne anziane. La pelle secca è soggetta a desquamazione e le rughe compaiono più velocemente. Per migliorare l'aspetto dei tessuti, è necessario realizzare regolarmente maschere nutrienti e idratanti, cercare di evitare prodotti che possono seccare ulteriormente l'epidermide.

Combinato

In questo caso la pelle del viso è caratterizzata da una tendenza all'untuosità nella zona T (fronte, naso e mento), mentre i tessuti delle guance sono secchi e squamosi. Anche la pelle mista necessita di un trattamento separato. L'opzione ideale sarebbe il multimasking, che è particolarmente popolare di recente. Questa procedura prevede l'uso di prodotti diversi su alcune parti del viso.In particolare, sulla zona T vengono applicate maschere con una composizione seboregolatrice e sugli zigomi vengono applicati prodotti nutrienti e idratanti.

Regole di cura

Affinché l'uso di maschere anti-età porti un risultato evidente e duraturo, è necessario seguire alcune regole del complesso di cura per l'invecchiamento della pelle. Elenchiamo i punti principali.

Preparazione della pelle

Probabilmente avrai notato che persone diverse ottengono risultati completamente opposti usando le stesse maschere. Questo non è sempre associato alle caratteristiche della pelle di una persona. Dopotutto, affinché una maschera rigenerante funzioni davvero, è necessario preparare con cura la pelle per la sua applicazione. Prima di tutto, è necessario pulire a fondo la pelle da eventuali cosmetici e altri contaminanti.

Quindi è importante aprire i pori per massimizzare l'effetto della maschera.

Cottura a vapore

Per aprire i pori, puoi:

  • lavare con acqua calda;
  • applicare sulla pelle un asciugamano imbevuto di acqua calda;
  • vai allo stabilimento balneare (se possibile);
  • tieni il viso sopra un contenitore di acqua bollente;
  • utilizzare un dispositivo speciale per la cottura a vapore della pelle.

Ma per ottenere l'effetto migliore, gli esperti raccomandano di utilizzare non solo l'acqua normale, ma un decotto di erbe curative. Non è difficile prepararlo, ma i benefici per l'organismo sono più che sufficienti. Per preparare il brodo, avrai bisogno di foglie di camomilla essiccate. E puoi anche usare menta, ortica, spago o rosa tea.

    Versare una piccola quantità di fiori secchi con un litro di acqua fresca e posizionare il contenitore sul bagno di vapore. Portare il pezzo a ebollizione, quindi spegnere il fuoco e mantenere il contenitore sul bagno di vapore per circa un quarto d'ora. Successivamente, è necessario infondere il prodotto per almeno 30 minuti.

    Quindi passare il brodo attraverso un colino fine o una garza. Rimettetela nel recipiente e aggiungete mezzo litro di acqua bollita. Si consiglia di rimanere sopra il contenitore con il decotto alle erbe per circa 5 minuti, fino a quando i pori si aprono e la pelle diventa rossa e presenta vapore. Quindi asciuga il viso tamponando con un tovagliolo di carta e procedi immediatamente al passaggio successivo nella preparazione della pelle per la maschera di ringiovanimento.

    Esfoliazione

    Se applichi una maschera o una crema nutriente sulla pelle senza prima esfoliare, una quantità maggiore di sostanze nutritive rimarrà semplicemente sopra le particelle cheratinizzate dell'epidermide e non otterrai il risultato desiderato. Pertanto, dopo aver cotto a vapore la pelle, deve essere trattata con uno scrub naturale. Per realizzarlo, avrai bisogno di un po' di farina d'avena tritata, che può essere acquistata già pronta, oppure puoi cucinarla tu stesso semplicemente tritando la farina d'avena con un robot da cucina. Aggiungere un po' di latte caldo o acqua ai cereali e mescolare accuratamente il cibo fino a che liscio.

    Applicare lo scrub risultante sul viso con delicati movimenti massaggianti lungo le linee di massaggio. Non strofinare la pelle troppo forte, questo la danneggerà solo. Immergere lo scrub alla farina d'avena sul viso per circa 5 minuti, quindi risciacquare accuratamente.

    Se non hai la farina d'avena a portata di mano, puoi usare il caffè macinato come scrub. Applicalo puro o mescola con il sale per ottenere l'effetto migliore.

    Dopo questa preparazione, puoi iniziare ad applicare maschere antietà. Esplora le ricette qui sotto e scegli quella che funziona meglio per te.

    Ricette fatte in casa

    Per la preparazione di maschere viso e collo antietà sono adatti quasi tutti i tipi di frutta e verdura, miele, erbe aromatiche, curcuma, lievito, gelatina e così via. È importante che tutti i prodotti che utilizzi siano sempre freschi. Una maschera naturale dovrebbe essere applicata immediatamente dopo la preparazione. Abbiamo raccolto per te solo le ricette migliori e convenienti per le maschere di ringiovanimento.

    Latte-banana

    La ricetta per un tale prodotto cosmetico sembra più un frappè.Devi prendere 1 banana sbucciata e matura e un po 'di latte riscaldato a medio contenuto di grassi. Usa una forchetta o un frullatore per frullare la frutta e aggiungi il latte. La composizione risultante deve essere applicata sulla pelle preparata del viso, del collo e del décolleté. Le cellule saranno arricchite con vitamine, l'elasticità della pelle aumenterà.

    Con aloe

    L'aloe è uno dei migliori ingredienti naturali per la pelle. Le maschere con esso idratano notevolmente la pelle, migliorano la capacità delle cellule di rigenerarsi. Pertanto, nella casa di ogni persona deve esserci una tale pianta. Prendi 1 cucchiaio di polpa di aloe fresca, mescolala con 1 tuorlo, aggiungi del miele liquido e l'eventuale crema cosmetica che usi abitualmente sul viso. Mescolare bene tutti i prodotti e applicare sulla pelle.

    Con avocado

    Poiché l'avocado contiene molti oli grassi, questo prodotto è estremamente benefico per la pelle. In un piccolo contenitore, mescolare 2 oli (1 cucchiaino ciascuno): olio d'oliva e germe di grano. Quindi aggiungere un cucchiaio abbondante di polpa di avocado lì. Un rimedio così naturale ed efficace aiuta a saturare le cellule con vitamine, ripristinare l'elasticità e un colorito sano della pelle.

    Caffetteria

    Se ti è rimasto del caffè dopo aver fatto lo scrub, puoi usarlo anche per una maschera, che riduce notevolmente il gonfiore sul viso e aiuta a rimuovere l'umidità in eccesso dalle cellule. Prendete 4 cucchiai grandi di caffè e cacao ciascuno, mescolateli al latte di cocco, aggiungete un po' di miele.

    Invece del latte, puoi usare qualsiasi olio cosmetico adatto al tuo tipo di pelle.

    Camomilla con argilla

    L'ottimo effetto di questi 2 componenti sulla pelle del viso è noto fin dall'antichità. La camomilla lenisce la pelle irritata, mentre l'argilla aiuta a liberarsi dei punti neri, rimuovere le tossine dalle cellule e rassodare l'ovale del viso, che è particolarmente importante per la pelle matura. Tuttavia, le donne con pelle molto secca e sensibile dovrebbero fare attenzione con l'argilla e non usarla troppo spesso. Per preparare la maschera, è necessario un cucchiaio di argilla cosmetica verde, che deve essere diluita con un decotto di camomilla. È possibile utilizzare qualsiasi altra erba.

    Aspirina

    Se la tua pelle ha infiammazioni e rughe visibili, assicurati di provare una maschera all'aspirina ringiovanente. L'effetto della sua applicazione è immediatamente evidente. Basta non usarlo più di 2-3 volte al mese. La ricetta della maschera è estremamente semplice. Prendete 2 compresse di aspirina, schiacciatele e mescolatele con un po' d'acqua. Puoi anche aggiungere del miele e dell'olio cosmetico per rendere la composizione più nutriente.

    Se necessario, puoi applicare la composizione su tutto il viso o limitarti solo al trattamento delle aree problematiche della pelle.

    Vitamina

    Acquista la vitamina E in fiale in qualsiasi farmacia, mescolala con olivello spinoso e burro di cacao. Con l'aiuto di tali componenti, sarai in grado di ridurre leggermente i cambiamenti esterni legati all'età nei tessuti, eliminare la pigmentazione e anche idratare e nutrire l'epidermide.

    Latticini

    Per le donne sopra i 50 anni è perfetta una maschera a base di sale, latte, ricotta e panna acida, che ha un meraviglioso effetto rivitalizzante. Mescolare gli ingredienti in parti approssimativamente uguali, aggiungere un po' di sale. Tienilo sulla pelle per circa un quarto d'ora, quindi risciacqua con latte freddo al posto dell'acqua.

    Patata

    Con l'aiuto del succo di patate, sarai in grado di sbarazzarti di una carnagione opaca e di qualsiasi infiammazione, oltre a migliorare i processi metabolici nelle cellule. Preparare purè di patate, diluire con acqua. Sbattere la miscela risultante e applicare sulle aree problematiche della pelle. Tienilo acceso per circa 20 minuti.

    fragola

    Questa maschera profumata rinfrescante aiuterà la tua pelle a diventare più idratata e ricca di vitamine. Avrai bisogno di un paio di grandi fragole fresche, della crema nutriente e del miele liquido. Mescolare bene tutti gli ingredienti e distribuire su viso e collo.

    Uva

    Il succo d'uva maturo funziona bene con i cambiamenti legati all'età e tonifica perfettamente la pelle ed è più adatto per l'uso da parte di donne di età superiore ai 35 anni. Preparare una maschera rigenerante all'uva è estremamente semplice: schiacciare i frutti con una forchetta, spremere il succo, passando le bacche attraverso un setaccio fine. Nel succo appena spremuto, immergi un tovagliolo di stoffa e applicalo sul viso per almeno 15 minuti.

    Lievito

    La maschera al lievito è una delle più antiche e riconosciuta da molte donne come un rimedio particolarmente efficace nella lotta alle alterazioni cutanee legate all'età. Per prepararlo, prendi 1 busta di lievito secco, aggiungi un cucchiaio abbondante di olio vegetale, mescola la massa risultante con l'albume. Si consiglia di applicare questo prodotto sul viso per almeno mezz'ora. Quindi è necessario risciacquare accuratamente la maschera di lievito.

    Frutta e bacche

    Qualsiasi bacca è adatta per la sua preparazione. Utilizzare solo prodotti freschi e di stagione quando possibile. Prendi alcuni lamponi, pesche e polpa di anguria, per esempio. Macinare gli ingredienti in un frullatore e applicare la miscela preparata sulla pelle. Frutta e bacche saturano le cellule di vitamine, idratano efficacemente la pelle secca e sensibile e ripristinano la carnagione.

    Mela

    Uno dei frutti più facilmente reperibili in ogni regione è la mela. Pertanto, ogni donna può permettersi di preparare una tale maschera. Frullate la frutta, unitela a 1 albume d'uovo e un piccolo cucchiaio di olio vegetale. Il prodotto risultante aiuta a migliorare il tono della pelle, schiarisce leggermente le macchie dell'età e leviga le rughe sottili.

    Con alghe

    Kelp è una fonte naturale di vitamine che aiutano a rassodare la pelle, renderla più soda e fresca. Unire un paio di cucchiai di alga tritata con un cucchiaio di olio e 1 uovo. Un tale prodotto cosmetico deve essere tenuto sulla pelle per circa 30 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua fredda e applicare una crema nutriente.

    Tesoro

    Fin dall'antichità il miele è stato uno dei prodotti più importanti per la bellezza di una donna. Anche Cleopatra faceva regolarmente impacchi al miele, che le permettevano di mantenere sempre un aspetto impeccabile. Unisci dell'acqua tiepida con il bicarbonato di sodio e il miele naturale in una piccola ciotola. Applicare il prodotto risultante alle aree problematiche. Con l'aiuto di esso, puoi ridurre significativamente la quantità di infiammazione sulla pelle, normalizzare il lavoro delle ghiandole sebacee e levigare i tessuti.

    Ma puoi anche preparare un'altra versione della maschera al miele per la pelle matura. Per questo, hai anche bisogno di panna acida. Mescola entrambi gli ingredienti in quantità approssimativamente uguali e applica la miscela risultante sulla pelle.

    Con proteine

    Per preparare una maschera rigenerante proteica, mescola 1 albume d'uovo fresco, 1 cucchiaino di succo di limone appena spremuto, un po' di scorza e farina d'avena. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema. Il prodotto finito aiuta a pulire efficacemente i pori, migliorare la carnagione ed eliminare le macchie dell'età.

    E puoi anche preparare un'altra maschera di ringiovanimento a base di uova. Per lei, devi prendere un paio di uova di quaglia o di gallina intere, un po 'di lavanda e olio vegetale. Il prodotto che ne risulta ha un aroma meraviglioso e combatte le rughe sottili, levigando e idratando l'epidermide.

    Abbiamo elencato diverse efficaci maschere naturali fatte in casa che puoi usare per viso, collo e décolleté. Tuttavia, nella cura legata all'età, i prodotti per ringiovanire la pelle intorno agli occhi meritano un'attenzione speciale. Lì è particolarmente delicata e sensibile. È vicino agli occhi che prima di tutto si formano le rughe imitative, che possono aggiungere visivamente diversi anni alla tua età. Pertanto, assicurati di prendere nota delle seguenti ricette per maschere utili.

    Banana alla panna acida

    In una purea di banana matura, aggiungere 1 cucchiaino di panna o panna acida. Mescolare gli ingredienti fino a che liscio e applicare in piccole porzioni sulla pelle intorno agli occhi. Le cellule si riempiranno di vitamine, l'aspetto risulterà più fresco e riposato.

    Verdure e patate crude

    Sbucciare 1 piccolo tubero di patate crude, tritarle finemente o passarle in purea con un robot da cucina. Fate lo stesso con il prezzemolo e amalgamate gli ingredienti. Quindi strofinare la purea attraverso un setaccio fine o passare attraverso una garza. Immergi dei tamponi di cotone o tamponi di garza con il succo e applicali sugli occhi. Noterai subito che borse e occhiaie sono meno visibili e il tuo look è più fresco e giovane.

    Con spinaci

    Le foglie di spinaci freschi in combinazione con latte e vitamina A rassodano efficacemente la pelle delle palpebre, rendendola più elastica e soda. Tritare gli spinaci, ricavarne un succo, al quale aggiungere un po' di vitamina A nel burro o nella panna. Saturare una garza o un panno con questa soluzione e applicare sulla pelle per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, basta lavare con latte fresco.

    Asparago

    Questa maschera insolita aiuta ad eliminare le occhiaie e le borse intorno agli occhi. Gli asparagi devono essere tritati finemente e mescolati con 2 cucchiaini di olio di mandorle (potete usarne un altro). Immergere i tamponi di cotone in questa composizione, applicare sugli occhi e tenere premuto per circa 20-30 minuti. Le recensioni di questa maschera sono abbastanza buone.

    Consigli

    E qualche altro consiglio da cosmetologi professionisti.

    • Per ottenere un risultato notevole e duraturo, le maschere antietà naturali dovrebbero essere eseguite almeno 2-3 volte a settimana. La durata del corso di tali procedure è di 2 mesi. Quindi devi fare una breve pausa e puoi ricominciare le procedure.
    • Non aspettarti che un'eccessiva saturazione dell'epidermide con componenti anti-età aumenti e acceleri l'effetto. Piuttosto, al contrario, tali tattiche non porteranno alcun risultato positivo.
    • Eseguire procedure anti-invecchiamento in modo completo. Non aspettarti che poche applicazioni di maschere ti permettano di dire addio alle rughe.
    • Guarda il tuo stile di vita. La cattiva alimentazione, il fumo, il consumo di alcol e la mancanza di esercizio fisico sono estremamente dannosi per la nostra pelle. Non dimenticare che la bellezza viene da dentro.

    Ora sai esattamente come realizzare in casa maschere antietà sane ed efficaci. Rispetta tutte le regole elencate, e il risultato non tarderà ad arrivare!

    La ricetta per un'altra maschera antietà efficace nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa