Come prendersi cura adeguatamente del proprio viso a casa dopo 50 anni?
Ogni età ha le sue sfumature e regole. Per quanto riguarda le donne, la loro carta vincente principale è la pelle. Nel corso degli anni subisce una serie di cambiamenti legati all'età e dopo 30, 40 e 50 anni inizia già a richiedere maggiore attenzione. Un colpo particolare cade sul traguardo dei 50 anni, durante la menopausa. Quali sono le cause dell'invecchiamento della pelle femminile? Come e cosa prendersi cura di lei adeguatamente? Prenderemo in considerazione le principali risposte a queste e ad altre domande di seguito.
Cause dell'invecchiamento cutaneo
Una donna è bella a qualsiasi età. Soprattutto quando si prende cura di se stesso. Ci sono molti fattori che influenzano l'aspetto della pelle di una donna. Dopo 50 anni, si aggiunge una caratteristica crisi dell'età: la menopausa. E questo, prima di tutto, colpisce il viso.
In generale, il periodo climaterico è accompagnato da:
- magrezza e secchezza della pelle;
- un cambiamento nella composizione chimica dei componenti sottocutanei - una diminuzione della quantità di acido ialuronico e un deterioramento della qualità del collagene naturale;
- ridotta funzione rigenerativa;
- variazione del livello di pH;
- una diminuzione del contenuto di estrogeni nel sangue - il principale ormone femminile.
A 55, 60 anni, molte donne osservano la comparsa di macchie senili, rughe di espressione, edema sul viso, occhiaie. Invecchiare magnificamente non è solo possibile, ma anche necessario. E non si tratta solo di procedure costose e complicate con un'estetista o un intervento di chirurgia plastica.
È più veloce e più facile comprendere i metodi e i metodi di cura di base con l'aiuto di una consulenza adeguata dei moderni cosmetologi.
Caratteristiche di cura
Se vuoi cambiare il mondo, inizia da te stesso. Questa verità è nota da tempo a tutti, ma ha ancora il suo fondo di verità.Il complesso mattutino e serale di azioni volte a mantenere la pelle del viso in buona forma, anche a casa, darà un risultato positivo.
Questi sono alcuni dei punti principali che ti aiuteranno a mantenerti giovane.
- Nutrizione. Le moderne tendenze della moda nel campo della corretta alimentazione rischiano di portare al fatto che tra 10-20 anni avremo per sempre giovani nonne con l'entusiasmo e l'energia delle ragazze. Naturalmente, un improvviso passaggio a una nuova dieta dopo i 50 anni non porterà a risultati ideali anche in 1-2 mesi. Ma vale la pena cambiare la tua dieta se contiene grandi quantità di sale e zucchero, prodotti a base di farina, spezie piccanti, carne, cioccolato e tuorlo di pollo. Si consiglia di sostituire tutto questo con frutta, verdura e latticini.
- Educazione fisica. Gli esercizi fisici più semplici non tonificano solo i muscoli. Aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e, in generale, influenzano lo stato psico-emotivo di una donna dopo i 50 anni.
- Acqua. Quasi l'intero pianeta è preoccupato di bere acqua minerale non gassata oggi. Questo è uno dei fondamenti di uno stile di vita sano che è di moda oggi. E a causa delle peculiarità del periodo climaterico, l'idratazione interna diventa particolarmente importante. Gli esperti consigliano di iniziare la giornata con un bicchiere di acqua calda, calma e pulita. Il volume totale di liquido in diverse fonti varia da 1,5 a 3 litri al giorno.
- Liberarsi delle cattive abitudini. Questo articolo dovrebbe essere rimosso del tutto dalla tua vita se dopo i 50 anni prevedi di mostrarne almeno 40. I forti fumatori e bevitori soffrono di più. Al secondo posto ci sono i bagni di sole e il solarium (l'eccessiva radiazione ultravioletta in estate colpisce la pelle delle donne tanto quanto il gelo in inverno). Poi ci sono gli infusi di caffè e tè, shock emotivi e nervosi, cuscini alti e duri, mancanza di sonno, lavaggio con sapone normale.
- Cura complessa della pelle del viso. Questa procedura agisce sulla condizione della tua epidermide dall'esterno. È un complesso di preparati industriali o fatti in casa che idratano, detergono e nutrono la pelle. Il giusto approccio alla scelta dei cosmetici ti aiuterà a sembrare più giovane in combinazione con l'implementazione del resto degli articoli in questo elenco.
Prima di correre al negozio o alla farmacia più vicini per acquistare farmaci costosi, dovresti comprendere lo schema del loro uso, composizione e consultare anche un'estetista sulla necessità di prodotti specifici per te.
Idratante
Quando l'equilibrio idrico nel corpo non è disturbato, allora tutto è più facile e veloce. La stessa cosa accade con l'idratazione della pelle del viso dopo i 50 anni.
Ci sono 5 regole di base che ti permetteranno di avvicinarti al risultato desiderato senza l'uso di eccipienti.
- Sbarazzati dei detergenti alcalini che lavano via il film grasso naturale. Trattiene l'umidità all'interno delle cellule e l'alcali la lava via.
- Rifiuta i prodotti per la cura a base di alcol. Inoltre seccano la pelle delle donne.
- Proteggi il tuo viso da sole, vento e gelo in eccesso.
- Prendi una sana abitudine come un massaggio facciale.
- Usa maschere e creme idratanti di alta qualità.
Questi ultimi a volte si rivelano non particolarmente efficaci, la loro durata d'azione di solito non supera le 2-3 ore. Pertanto, i cosmetologi consigliano di utilizzare creme "di lunga durata" a base di olio di camelia, cacao, vitamina E, olio di semi di lino. Idealmente, è meglio usare gli oli stessi nella loro forma naturale.
Detersione e nutrizione
La pulizia del viso deve essere eseguita una volta ogni 3 settimane. Ciò manterrà i pori puliti e non danneggerà la pelle. È ottimale utilizzare lo scrub al mattino, subito dopo il risveglio, o alla sera, prima di andare a letto. È meglio applicare il detergente sulla pelle al vapore.
Per le donne in età matura, i cosmetologi raccomandano l'uso di scrub con un effetto lieve. È necessario strofinare il prodotto per non più di due minuti, quindi lasciarlo sul viso per altri 5 minuti.Dopo le manipolazioni descritte, basta lavare tutto con acqua tiepida senza sapone.
Il lavaggio è una parte importante della detersione quotidiana per la pelle matura. Per le donne sopra i 50 anni, è controindicato l'uso del sapone, che contiene un contenuto maggiore di alcali o glicerina.
I seguenti prodotti sono i più consigliati per il lavaggio:
- infusi di erbe (camomilla, tiglio, spago o timo);
- acqua micellare;
- strofinando la pelle con cubetti di ghiaccio (puoi semplicemente congelare acqua minerale naturale, decotti alle erbe, pezzi congelati di frutta o verdura).
È necessario eseguire manipolazioni per pulire la pelle due volte al giorno: al mattino e alla sera. Dopo il lavaggio, puoi usare un tonico aggiuntivo. Mantiene la pelle per tutto il giorno e le dona freschezza. Il momento migliore per usarlo è la mattina.
Nella fase finale, segue l'applicazione di una crema o una maschera.
Questo punto può anche essere suddiviso in diverse procedure separate che devono essere seguite:
- utilizzare una crema idratante da giorno o da notte;
- applicare una crema o una maschera nutriente antietà;
- prendersi cura della pelle intorno agli occhi.
Quest'ultimo richiede un'attenzione speciale, poiché la copertura matura in questi luoghi è particolarmente sottile, delicata e vulnerabile.
I cosmetologi consigliano di utilizzare cosmetici testati nel tempo con una buona reputazione. Certo, puoi fare affidamento sulle recensioni dei clienti in rete, senza dimenticare che creme, scrub, maschere, tonici e lozioni completamente diversi possono essere adatti anche per lo stesso tipo di pelle.
Se lo desideri e hai qualche minuto libero, puoi preparare con le tue mani prodotti detergenti e nutrienti a casa.
Ricette popolari
Maschere e scrub fatti in casa sono considerati i prodotti per la cura più popolari per la pelle matura dopo i 50 anni.
Ecco alcune ricette semplici ed efficaci.
- Scrub al burro di zucchero. Mescolare 25 ml di olio di semi di girasole e 15 g di zucchero in un frullatore e utilizzare come un normale agente esfoliante.
- Scrub a base di miele. In realtà, il prodotto dell'industria dell'apicoltura stessa è un prodotto cosmetico. È meglio usare il miele candito, seguendo le linee guida standard.
- Scrub all'albicocca. Mescolare 40 ml di olio di nocciolo di albicocca con 30 g di sale marino tritato e 15 ml di vitamina E. Strofinare il composto sulla pelle del viso per due minuti, lasciarlo agire per altri cinque minuti, lavarlo via con acqua tiepida.
- Farina di grano saraceno + yogurt naturale. Sciacquare la farina con acqua e scaldare in una padella, macinare in polvere. Mescolare 50 g della poltiglia risultante con 90 g di yogurt naturale non zuccherato. Mettere il composto in frigorifero per 3 ore. Utilizzare secondo lo schema sopra.
- Maschera rigenerante alla frutta. La composizione dovrebbe contenere un frutto o una bacca: albicocca, banana o fragola. La componente di frutta deve essere impastata e mescolata con 20 ml di panna montata fatta in casa. Stendere la maschera sulla pelle del viso vaporizzata in uno strato denso e uniforme. Resistere non più di 15 minuti. Risciacquare la maschera con una doccia a contrasto (usando alternativamente acqua calda e fredda). È meglio completare la procedura con una crema.
- Maschera rassodante al cetriolo in gelatina. Sciogliere 15 g di gelatina in 50 ml di acqua tiepida. Quando la massa si è raffreddata, versare 50 ml di cetriolo fresco e succo di aloe. La durata della sessione è di 25 minuti. Lavare come indicato nel paragrafo precedente.
- Impacco alle erbe tonificante. Mescolare le erbe in proporzioni uguali: aneto, menta, tiglio, camomilla, piantaggine e salvia (circa 10-15 g ciascuna). Versare 0,7 litri di acqua bollente. Dopo 30 minuti, puoi immergere un tovagliolo di stoffa, una benda o una garza nell'infuso. Applicare l'impacco sul viso per 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.
Dovremmo anche soffermarci sulle maschere utilizzate per idratare e rassodare la pelle intorno agli occhi.
Possono anche essere preparati a casa, nonostante il fatto che questo rimedio debba essere il più delicato e delicato possibile.
- Mescolare la banana schiacciata con 10 ml di vitamina E e 15 ml di olio d'oliva. Manteniamo la miscela risultante intorno agli occhi per almeno mezz'ora.
- Mescolare 20 g di farina di rosa canina o di petali di rosa con tuorlo d'uovo (preferibilmente fatto in casa) e 25 g di burro. La pappa finita è anche pronta per l'applicazione per 30-35 minuti.
L'applicazione di qualsiasi maschera va completata con l'applicazione di una crema, che può essere facilmente eseguita anche a casa. Ad esempio, la crema anti-età più semplice è preparata con cera d'api, olio solido, miele, una goccia di glicerina, oli naturali liquidi, vitamine A ed E. È possibile conservare tale miscela per non più di 1 mese.
Oltre ai cosmetici, i massaggi facciali e la ginnastica danno ottimi risultati. Pertanto, un approccio integrato alla cura della pelle dopo 50 anni darà risultati eccellenti se tutte le procedure vengono eseguite regolarmente.
Massaggi e ginnastica per il ringiovanimento
Tutti i tipi di massaggi sono particolarmente apprezzati dalle donne dai 40 ai 60 anni: classico, rilassante, terapeutico, tailandese, hardware, cosmetico.
Anche quest'ultimo si divide in tre categorie.
- Classico. Tonificante, donando elasticità alla pelle, riduce la flaccidità.
- Plastica. Progettato per l'invecchiamento della pelle: riduce il gonfiore, migliora il tono, aiuta a eliminare rughe e pieghe extra, affina i contorni del viso e l'ovale del viso più pulito.
- Guarigione. Usato per le condizioni della pelle minori.
Saranno utili anche informazioni sulle opzioni di automassaggio. Ma qui è molto importante osservare movimenti precisi e accurati nella giusta direzione e nei punti giusti.
Quando inizi a massaggiare il viso, applica una piccola quantità di crema nutriente. Certo, la pelle deve essere pulita. La formula classica del massaggio domiciliare dopo i 50 anni combina delicati sfregamenti, carezze e picchiettamenti con i polpastrelli delle dita.
Le mani fanno movimenti chiari lungo le linee di massaggio.
- Zona frontale: dal sopracciglio fino all'inizio della crescita del pelo, dal centro ai lati.
- Il naso viene massaggiato dalla punta alla fronte.
- Le guance sono esposte dal ponte del naso e dalla piega naso-labiale alle orecchie. Ogni lato viene massaggiato separatamente.
- Il massaggio al mento è progettato per migliorare l'ovale e i contorni del viso, quindi questa procedura viene eseguita dal centro del mento a ciascun orecchio separatamente.
Non dimenticare di prestare attenzione al collo con un approccio integrato alla procedura. Le rughe su di esso rivelano prima di tutto l'età della donna.
Per quanto riguarda la ginnastica, funziona solo con un uso regolare. Se la tua pelle è naturalmente umida, all'inizio della menopausa ti basteranno solo esercizi di rassodamento e tonificazione.
I complessi di procedure ginniche sono concentrati:
- intorno agli occhi;
- intorno alle labbra;
- sulle guance;
- sul mento;
- sul collo.
Il modo più semplice, ovviamente, è utilizzare l'aiuto di professionisti nei saloni di bellezza specializzati.
Consiglio estetista
Tutte le donne sono un po' impaurite, un po' pigre, dimenticano un po' e non hanno tempo. Le donne d'affari più impegnate vengono in soccorso dei saloni di bellezza.
Forniscono un elenco di una varietà di servizi per la cura della pelle che invecchia.
- Massaggio facciale con varie tecniche e cosmetici.
- Fototerapia. L'effetto sulla pelle del viso con dispositivi speciali per l'illuminazione con un livello di luce è maggiore di quello delle lampade domestiche.
- Peeling. Rimozione delle cellule morte dalla superficie della pelle.
- Resurfacing della pelle del viso con il laser. Un peeling profondo che rimuove completamente l'epidermide, uniforma il contorno e rimuove le rughe profonde. Ci sono controindicazioni, quindi l'estetista presta attenzione non solo all'età, ma anche alle condizioni della pelle, alle malattie generali attuali.
- Mesoterapia per iniezione. Implica l'introduzione nella pelle di speciali cocktail biologicamente attivi.
- La biorivitalizzazione è un tipo di mesoterapia. Ma come mezzo, l'acido ialuronico o il botox vengono aggiunti alla siringa.
Tra i desideri e i consigli generali dei principali cosmetologi su come ringiovanire la pelle del viso dopo i 50 anni, troverai sia la formazione di una dieta corretta che l'assunzione di acqua in quantità sufficienti per mantenere l'equilibrio idrico. Le procedure cosmetiche degli specialisti sono al 4 ° posto dopo quelle naturali. Ricorda che solo un approccio completo alla cura della pelle del viso dopo 50 anni darà risultati, ma non prima di un mese dopo un'esposizione costante e regolare.
Gli errori che le donne spesso commettono prima dell'inizio della menopausa hanno un effetto molto deplorevole sulla condizione della pelle dopo i 50 anni. Ma non perdetevi d'animo. Osserva la routine quotidiana, consulta il tuo medico personale ed estetista, ama te stesso e prenditi cura di te. Quindi l'età nel passaporto rimarrà solo numeri, ma non un riflesso sul tuo viso ben curato.
Per una revisione del massaggio facciale dopo 50 anni, vedere il seguente video.