Facelift: la necessità di una procedura e regole per
Quando le maschere fatte in casa, le bucce e le normali procedure del salone smettono di funzionare, le donne suonano l'allarme. Si chiedono come restituire alla pelle una morbida luminosità, come levigare il contorno, come rimuovere le rughe che diventano solo più profonde. La risposta è ovvia: plastica. Questo articolo ti aiuterà a capire altre domande sull'argomento.
Cos'è?
Pieghe nasolabiali, zampe di gallina, rughe mimiche e trasversali sulla fronte: un lifting aiuterà a sbarazzarsi di ciò che è stato acquisito nel corso degli anni. L'essenza del processo è abbastanza semplice: i muscoli sono tesi, la pelle in eccesso viene tagliata, la quantità di tessuto adiposo diminuisce. A causa di tali manipolazioni, puoi ottenere un effetto sorprendente: molte donne iniziano a sembrare almeno dieci anni più giovani.
Ovviamente, i lifting sono usati da donne che hanno già affrontato cambiamenti legati all'età. Ma ci sono spesso casi in cui anche le ragazze sono costrette a ricorrere alla chirurgia plastica: le caratteristiche individuali del corpo possono provocare un invecchiamento precoce o "sfocatura" del contorno del viso. Ogni caso richiede un approccio diverso e la medicina moderna può fornirlo.
Ci sono molte opzioni per il sollevamento oggi - dalla chirurgia radicale all'hardware morbido, quindi trovare un modo per sbarazzarsi delle rughe a 30 ea 55 anni è abbastanza reale. Allo stesso tempo, il concetto non cambia: il compito di ringiovanimento viene eseguito in modo accessibile e adatto a un determinato paziente.
Visualizzazioni
Un lifting può essere eseguito sia chirurgicamente che non chirurgicamente. C'è un'opinione tra i chirurghi plastici secondo cui non ha senso che le donne dopo i 50 anni si rivolgano al secondo tipo di sollevamento: non ci sono molte possibilità di ottenere il risultato desiderato.
I metodi di ringiovanimento radicale più popolari sono:
- ritidectomia o lifting circolare classico;
- ascensore spaziale;
- chirurgia endoscopica.
Un ascensore circolare è un metodo ben noto che si è da tempo dimostrato. La ritidectomia ha anche le sue varietà: superficiale, profonda, combinata. Il medico ti aiuterà a scegliere l'opzione più adatta.
Allo stesso tempo, la ritidectomia, indipendentemente dal tipo, consente di far fronte anche a cambiamenti legati all'età molto evidenti sotto forma di ali, pieghe e rughe profonde, guance cascanti e contorni del viso in generale. Inoltre, questa tecnica di plastica ti consente di sbarazzarti del doppio mento: per questo, viene praticata solo un'altra incisione nell'area della mascella inferiore.
Nonostante la rischiosità e il dolore dell'operazione, molti pazienti fanno una scelta a favore., perché il risultato si mantiene per un decennio. Tra gli svantaggi, si può individuare un lungo periodo di riabilitazione e la mancanza di un effetto istantaneo. Alcune persone riescono a riprendersi dopo un paio di mesi, mentre il corpo di qualcuno può farcela in soli sei mesi.
Il sollevamento spaziale o plastica SMAS è un metodo moderno di chirurgia plastica, durante il quale la pelle viene tesa e il tessuto muscolare subisce cambiamenti. Pertanto, il paziente elimina le piccole imperfezioni e migliora il sollievo.
Consideriamo qual è la differenza tra un ascensore classico e un ascensore spaziale:
- zone di influenza - in questo caso, stiamo parlando di correggere non solo la pelle, ma anche gli strati più profondi;
- il viso conserva la sua naturalezza, le espressioni facciali non sono distorte.
Sarà possibile ammirare il nuovo riflesso nello specchio in due o tre mesi e l'effetto durerà più di dieci anni.
L'endoscopia è il tipo di intervento chirurgico più sicuro e meno appariscente. Le incisioni sono minuscole e la microcamera consente di osservare l'andamento dell'operazione letteralmente dall'interno, riducendo al minimo il rischio di lesioni. Le placche assorbibili, che aiutano i tessuti molli a cambiare posizione, svolgono il loro lavoro. Esistono diverse varianti dell'operazione: sollevamento della fronte, sopracciglia, zigomi.
Il recupero dovrebbe essere lungo - almeno tre mesi, ma l'endoscopia garantisce la conservazione del risultato per quindici anni.
Se non vuoi affatto andare sotto i ferri, le iniezioni verranno in soccorso. Degli indubbi vantaggi: un effetto rapido che dura a lungo e controindicazioni minime.
La biorivitalizzazione sta diventando un leader oggi - un metodo in cui la pelle è idratata e levigata grazie all'acido ialuronico. La probabilità di ottenere un aspetto innaturale alla fine è praticamente esclusa, poiché la dose di iniezione è estremamente piccola. Ma c'è anche uno svantaggio: con evidenti problemi legati all'età, la procedura non aiuterà. Consigliato per coloro che stanno appena iniziando a lottare con l'età di 30 anni.
In generale, l'acido ialuronico ha molte applicazioni, anche nelle plastiche di contorno. Il nome parla da sé: significa correzione del contorno del viso e eliminazione di pieghe piuttosto profonde. Quando si lavora su strati più profondi, si parla di modellazione facciale, e questa è una procedura separata con una propria tecnologia. In questo caso, non solo le rughe sono riempite, ma anche gli zigomi aumentano, diventa possibile cambiare il terzo inferiore del viso - per correggere la forma del mento e ringiovanire il collo, per aumentare il sollievo.
I fili assorbibili hanno guadagnato popolarità anche nel campo cosmetico. Questa opzione è utile per coloro che desiderano cambiare la forma del viso e mantenerne i contorni. Vengono iniettati sottopelle con un ago speciale, dopo aver eseguito l'anestesia locale. La procedura stessa avviene molto rapidamente, la sindrome del dolore con essa è molto rara e l'effetto durerà per circa un paio d'anni.
La mesoterapia è un campione di versatilità. Può essere utilizzato in una varietà di situazioni, dalla lotta contro l'acne all'eliminazione delle prime rughe. Il cosmetologo, dopo aver consultato ed esaminato le caratteristiche della pelle, selezionerà la composizione desiderata. È vero, a differenza delle precedenti iniezioni di bellezza, il risultato non sarà istantaneo: dovrai visitare più volte l'ufficio dello specialista.
Coloro che si arrendono sia al bisturi che all'ago dovrebbero dare un'occhiata più da vicino al sollevamento laser. La cosmetologia dell'hardware non è in grado di creare un miracolo, ma aiuterà a far fronte a piccoli difetti. In sostanza, un ascensore hardware fa funzionare il collagene naturale, lasciando la pelle più liscia, più soda e più fresca. Purtroppo questo è possibile solo con piccole modifiche e se i processi rigenerativi non vengono rallentati troppo.
Le iniezioni possono essere definite un'opzione quasi ideale per il ringiovanimento: l'effetto è istantaneo, di solito dura circa un anno, ma i cosmetologi consigliano vivamente di non abusare dei riempitivi: c'è il rischio di trasformare un viso fresco in una maschera di cera.
Esistono vari trattamenti antietà di questo tipo e ognuno consente di ottenere l'effetto desiderato. La tecnologia Fraxel distrugge il vecchio collagene e le cellule producono rapidamente "giovane". Come bonus, il cliente riceverà una carnagione fantastica, ma solo se si svolgono almeno tre sessioni.
La tenuta della pelle può essere migliorata con il themage o il sollevamento RF. L'effetto riscaldante porta alla riduzione delle fibre, il viso è più denso e teso.
Gli amanti del freddo dovrebbero prestare attenzione al criolifting. Questa terapia d'urto è molto benefica per il viso: quando viene raffreddata a bassa temperatura, l'attacco agisce sulla pelle in modo che inizi la produzione di collagene. Inoltre, dopo diverse sessioni, il gonfiore si attenua, il viso nel suo insieme viene pulito e la circolazione sanguigna migliora.
L'effetto della tecnica è cumulativo: più procedure sono passate, più pronunciati sono i cambiamenti positivi.
indicazioni
Di solito, gli esperti raccomandano di pensare alla procedura per il ringiovanimento dopo i 30 anni. È allora che possono apparire i primi difetti, e in questo momento è facile eliminarli e adottare misure preventive.
I primi segni di invecchiamento sono:
- la comparsa di rughe;
- problemi di pigmentazione;
- diminuzione dell'elasticità.
Con tali problemi, il paziente ha una strada diretta verso l'ufficio dell'estetista: è ancora possibile rallentare il processo con l'aiuto di iniezioni o laser. Tuttavia, se una persona si trova di fronte a cedimenti e perdita di elasticità, è meglio contattare immediatamente un chirurgo. Questo di solito si applica alle donne di età superiore ai 45 anni.
Controindicazioni
Tutte le controindicazioni per un lifting possono essere suddivise in due tipi: individuali e generali. Prima di procedere con l'operazione, il medico deve esaminare attentamente il volto del potenziale paziente: le peculiarità della pelle, delle ossa e dei muscoli possono influenzare non solo la scelta del tipo di sollevamento, ma diventare anche il motivo del suo divieto.
Devi essere molto franco con un chirurgo plastico. Il medico ha bisogno di conoscere tutte le sfumature della salute del cliente, dalla tendenza alla pressione bassa, alla quantità di tempo che di solito ci vuole per guarire le ferite.
In generale, il divieto di sollevamento è spesso associato a sfumature terapeutiche generali, ovvero il paziente può incontrare tali difficoltà durante l'operazione pianificata necessaria. Il resto delle controindicazioni dipende dal tipo di intervento.
Il sollevamento SMAS non è raccomandato:
- donne incinte e madri che allattano;
- persone con pacemaker;
- persone con impianti metallici (ad eccezione dei denti);
- persone con malattie del sistema nervoso o malattie mentali;
- con oncologia, diabete, problemi al cuore e ai vasi sanguigni, nonché con disturbi endocrini e lupus eritematoso;
- in caso di malattia infettiva o infiammazione del frammento cutaneo da trattare;
- se il corpo del paziente è incline alla comparsa di cicatrici e cicatrici;
- in presenza di acne - nella fase attiva;
- pazienti con scarsa coagulazione del sangue o quando assumono farmaci che lo influenzano;
- minorenni.
Con l'endoscopia, ci sono leggermente meno divieti e tutti sono associati alle caratteristiche della pelle:
- aumento della secrezione di sebo;
- ferite non guarite, abrasioni;
- basso livello di elasticità;
- una grande quantità di tessuto adiposo nel viso e nel collo;
- età fino a 35 anni.
Persone con:
- ipertensione e malattie cardiache;
- infezioni acute;
- oncologia;
- malattie del sangue;
- malattie della tiroide;
- diabete;
- una predisposizione alla cicatrizzazione;
- madri che allattano e donne incinte.
Indipendentemente da quale operazione specifica si prevede di eseguire - endoscopica, circolare e così via - è importante ricordare: durante la procedura, sono interessate sia le terminazioni nervose che i muscoli facciali.
Professionisti di alto livello possono garantire la sicurezza e l'assenza di gravi conseguenze, ma il rischio c'è sempre.
Preparazione
Le misure preparatorie iniziano molto prima dell'operazione stessa. Innanzitutto, il medico prescrive i test e gli esami necessari. Più dettagliate sono le informazioni ricevute, minore è il rischio per la salute: quanto facilmente il corpo tollererà l'anestesia, se si verificheranno allergie, se ci sono malattie croniche non identificate in precedenza.
Se il chirurgo non trova alcun problema, il resto della preparazione si svolgerà a casa. Se hai cattive abitudini un paio di settimane prima della chirurgia plastica, dovrai rinunciarvi. L'alcol sarà vietato per molto tempo, poiché aumenta la pressione sanguigna e il fumo dovrebbe essere interrotto almeno un paio di settimane prima dell'operazione. Il fatto è che l'uso delle sigarette influisce negativamente sulla circolazione sanguigna, a causa della quale la guarigione delle incisioni sarà notevolmente inibita.
Molto dipende anche dall'alimentazione: se il paziente è in sovrappeso, vale la pena perdere un po' di peso. Se non ci sono problemi del genere, devi comunque seguire una dieta leggera. Elimina piccante, salato, grasso e dolce, poiché una tale dieta aiuterà a evitare il gonfiore del viso e normalizzerà l'equilibrio idrico del corpo. Nel giorno stabilito, devi rifiutare il cibo al mattino.
L'elenco dei medicinali proibiti è solitamente standard. Spesso contengono solo quei medicinali che fluidificano il sangue. Tuttavia, dovresti capire: qualunque farmaco tu stia assumendo, devi informare il medico. Ad esempio, alcune pillole ormonali potrebbero essere vietate.
Informazioni per le donne: il periodo delle mestruazioni non è favorevole all'operazione... È necessario calcolare la data in modo da evitare la chirurgia plastica nei giorni delle donne, e idealmente pochi giorni prima di loro.
Naturalmente, non si può parlare di procedure cosmetiche - questo vale non solo per il giorno direttamente designato, ma anche per il periodo di sette giorni prima di esso.
A proposito, se vai in ospedale, anche lo smalto per unghie è superfluo, dovrebbe essere cancellato la sera prima.
Avanzamento dell'operazione
Naturalmente, non esiste un unico algoritmo per eseguire un serraggio: tutto dipende dal suo tipo. Per prima cosa, diamo un'occhiata al corso di un'operazione classica. Nel processo delle consultazioni precedenti, il chirurgo scopre quali aree del viso sono le più problematiche e delinea i luoghi in cui verranno praticate le incisioni. Durante l'operazione stessa, vengono in soccorso strumenti speciali: dopo l'incisione, la pelle viene separata e quindi i suoi strati vengono allungati in un certo modo. L'esperienza e l'abilità del medico sono importanti qui.
Se necessario, il chirurgo taglia la pelle in eccesso e poi la sutura. L'operazione viene eseguita in poche ore e viene sempre eseguita in anestesia generale.
La stessa anestesia viene utilizzata per il sollevamento endoscopico, ma va in modo radicalmente diverso.Il chirurgo esegue anche incisioni inserendovi un endoscopio con una telecamera, in modo da evitare danni ai vasi sanguigni e ai nervi. A differenza della plastica classica, endoscopica, sebbene presuma la presenza di incisioni, le suture non vengono successivamente sovrapposte: vengono sostituite da graffette speciali.
Inoltre, le punture (così vengono chiamate le incisioni endoscopiche) vengono solitamente eseguite in luoghi nascosti: il cuoio capelluto o persino la cavità orale.
Se la scelta è caduta sul sollevamento laser, non è necessaria l'anestesia: solo gel anestetico e disinfezione. I preparati vengono applicati sul viso dopo aver pulito la pelle mezz'ora prima dell'inizio della procedura, quindi viene determinata l'area di ringiovanimento. L'influenza degli ultrasuoni è controllata: il medico regola la potenza dell'impulso in base a un punto specifico, il che influisce positivamente sia sulla sicurezza della procedura che sulla sua efficacia. Alla fine del serraggio, il paziente viene trattato con un unguento lenitivo.
Per quanto riguarda il sollevamento con filler, richiede il minor tempo rispetto ad altri. Può essere fatto entro 30-40 minuti, ma prima è necessario condurre un piccolo esame. L'estetista analizza e prende una decisione sul volume dell'iniezione, quindi con un ago sottile inietta il gel nelle aree designate.
Ai pazienti con una bassa soglia del dolore viene offerto un sollievo dal dolore, ma a volte non è necessario, poiché le soluzioni stesse contengono lidocaina.
Recupero
Le sensazioni dolorose più gravi attendono il paziente diverse ore dopo la fine dell'operazione. Questo accade solo perché termina l'azione dell'anestesia che è stata utilizzata durante l'operazione. E potresti anche avere la sensazione che il viso sia "tirato insieme", ma gli antidolorifici aiuteranno a far fronte alle cattive condizioni di salute. Di norma, i farmaci vengono usati leggermente, il che non causa effetti collaterali e dopo un giorno la maggior parte delle persone non ha bisogno di prenderli.
Molte donne sono ansiose quando si verifica il gonfiore. Diversi giorni dopo l'operazione, c'è davvero edema, in alcuni casi possono anche aumentare, ma non dovresti preoccuparti: questa è una reazione naturale del corpo. Nel processo di riabilitazione, l'edema si attenua.
Lo stesso si può dire per le cicatrici:
- in primo luogo, il coltello del chirurgo viene utilizzato in quei luoghi che sono fuori dalla vista degli estranei, ad esempio sotto i capelli;
- in secondo luogo, gradualmente le tracce diventeranno completamente invisibili.
Di solito, il periodo postoperatorio in ospedale è di sole 24 ore, quindi il paziente può tornare a casa. Prima di partire, viene eseguita una medicazione e le bende vengono finalmente rimosse dopo tre giorni.
L'ambiente domestico è un buon aiuto psicologico: al ritorno dall'ospedale bisogna essere preparati a sensazioni non proprio piacevoli. Davanti non ci sono solo molte restrizioni e una vita nei tempi previsti, ma anche possibile insoddisfazione per la mancanza di un effetto istantaneo. Dovremo mostrare moderazione, affidarci ai parenti e seguire scrupolosamente le indicazioni del medico. A proposito, devi rimanere in contatto con lui e tenerti al passo anche con cambiamenti minimi nel benessere.
Le raccomandazioni per coloro che hanno avuto un lifting sono abbastanza semplici, ma includono alcune controindicazioni.
Al fine di prevenire un aumento della pressione sanguigna, è vietato:
- sollevare pesi;
- impegnarsi in ginnastica, fitness e altri tipi di lavoro fisico;
- condurre una vita intima;
- bevendo alcool;
- visitare una sauna, un bagno o fare un bagno caldo.
I divieti sui farmaci si distinguono, ma in questo caso tutto è individuale, ad eccezione dei farmaci che aiutano a fluidificare il sangue, ad esempio l'aspirina. L'assunzione di una pillola può provocare sanguinamento, che non solo causerà molti problemi, ma aumenterà anche il periodo di recupero.
Devi anche stare attento alle procedure cosmetiche. Gli amanti dell'abbronzatura al cioccolato dovranno rinunciare sia al relax in spiaggia che al solarium.E devi anche dimenticare qualsiasi tipo di cura del viso, ad eccezione di quelli consigliati dal medico. Unguenti prescritti, cerotti in silicone e terapia fisica possono aiutare ad affrontare le imperfezioni postoperatorie, mentre i peeling e persino le maschere fatte in casa possono essere dannosi.
Di norma, dopo due o tre mesi, tutte le restrizioni di cui sopra vengono revocate. Approssimativamente lo stesso periodo è necessario affinché il paziente si riprenda completamente e veda il suo "nuovo" volto allo specchio.
Questo non si applica alle procedure laser e al lifting con filler: di solito il cosmetologo fornisce raccomandazioni generali per la cura della pelle e consiglia di astenersi temporaneamente dall'esposizione al sole e dalle procedure cosmetiche chimiche.
Raccomandazioni
Né il gentil sesso né la metà forte dell'umanità possono raggiungere un consenso. Qualcuno crede che non ci sia niente di meglio della bellezza naturale, anche se ha subito cambiamenti legati all'età, e qualcuno vota per il progresso e l'opportunità di migliorarsi.
Anche le recensioni non dei teorici, ma dei professionisti, sono contraddittorie, ma questo è comprensibile: sia le caratteristiche del corpo, sia le qualifiche del medico, sia la scelta corretta del tipo di chirurgia plastica sono di grande importanza.
I consigli generali per coloro che hanno attraversato la plastica sono i seguenti:
- raccogliere la quantità massima di informazioni sulla clinica che si intende contattare;
- non risparmiare - sebbene molti specialisti siano apparsi nel campo della chirurgia plastica, un chirurgo o un cosmetologo competente ora vale il suo peso in oro e valuta di conseguenza i suoi servizi;
- non trascurare l'opportunità di consultare diversi medici e ascoltare opinioni diverse;
- arruolare il sostegno dei propri cari, perché nel processo di riabilitazione avrai bisogno di conforto psicologico e aiuto reale.
Quei pazienti che si sono avvicinati consapevolmente e responsabilmente a questo passaggio sono soddisfatti dei risultati. Secondo loro, non solo l'aspetto si trasforma, ma anche l'umore interiore migliora notevolmente.
Per informazioni su come viene eseguita la procedura per un lifting con fili riassorbibili, vedere il prossimo video.