Caratteristiche della nutrizione della pelle
Tutti i tipi di pelle hanno bisogno di nutrimento. In questo articolo, ti presenteremo le caratteristiche dei cosmetici nutrienti, ti parleremo delle sue differenze rispetto alle creme idratanti e daremo consigli sulla scelta della giusta composizione.
Qual è la differenza tra nutrizione e idratazione?
La nutrizione e l'idratazione della pelle sono simili nella loro azione. Ecco perché molte donne non possono ancora dire con certezza quale sia la differenza tra idratanti e agenti nutrienti e perché la pelle ha bisogno di essere nutrita se solo l'idratazione è sufficiente.
La differenza principale è che le creme idratanti sono costituite per il 70% da acqua e la loro funzione principale è prevenire la perdita di umidità dal derma. La crema nutriente è composta per il 60% da grassi vegetali, quindi i suoi compiti includono nutrire la pelle del viso e saturare la pelle con minerali e vitamine.
Una crema idratante è adatta a tutti i tipi di pelle, mentre una crema nutriente è più spesso utilizzata per la pelle matura.
Le caratteristiche della composizione dettano le proprie condizioni per l'utilizzo della crema. Quindi, uno nutriente può essere usato in qualsiasi momento dell'anno, mentre una crema idratante non è consigliata per l'applicazione a temperature sotto lo zero.
Le indicazioni per l'uso di entrambi sono la pelle secca. Tuttavia, può essere causato da vari motivi: funzione insufficiente delle ghiandole sebacee e disidratazione. Qualsiasi pelle è soggetta a processi patologici. I seguenti fattori possono portare alle conseguenze più sfavorevoli:
- alimentazione scorretta;
- assunzione di antibiotici;
- interruzione del tratto digestivo e del sistema endocrino;
- l'uso di una grande quantità di cosmetici decorativi;
- condizioni atmosferiche avverse, esposizione prolungata all'aria secca o al sole.
Tutti questi fattori causano uno squilibrio lipidico nel derma e richiedono prodotti per la cura nutrienti. Il fatto è che tutte le formulazioni nutrizionali contengono una grande quantità di componenti liposolubili e grassi. Tutti gli altri ingredienti della crema (antiossidanti, oltre a vitamine e minerali) sono indirettamente correlati alla nutrizione del derma - ti permettono di potenziare o completare l'azione del componente principale.
Così, Tutte le composizioni nutrizionali svolgono un compito: compensano la mancanza di grassi naturali della pelle, da cui si forma il mantello protettivo dell'epidermide - i lipidi. I lipidi come il colesterolo, gli acidi liposolubili e le ceramidi sono particelle strutturali naturali della pelle, responsabili del mantenimento del funzionamento dei segnali cellulari, contribuendo a mantenere la funzione protettiva della pelle e la sua naturale rigenerazione.
La mancanza di lipidi, che è spesso il risultato di influenze esterne avverse, porta a conseguenze molto gravi.
- Esfoliazione ritardata dei cheratinociti - questo porta a pelle secca e consistenza irregolare. La pelle secca ha spesso una superficie ruvida. Molte donne credono che la ragione di ciò sia la mancanza di acqua e usano attivamente creme idratanti, ma non portano a cambiamenti positivi. Infatti, nella maggior parte dei casi, la desquamazione è causata da una carenza di lipidi, che richiede l'utilizzo di creme nutrienti.
- Violazione dell'integrità della barriera epidermica. Questo strato è necessario per la rigenerazione e l'autoguarigione della pelle: non appena l'epidermide cessa di proteggere le cellule dalle influenze esterne avverse, il corso dei principali processi vitali cambia immediatamente nel tessuto, in particolare la funzione rigenerativa e il diminuzione della capacità di autorigenerarsi.
- Umidità ridotta... La barriera lipidica consente di trattenere l'acqua nella pelle, quindi, in assenza di un film grasso di alta qualità, l'umidità evapora semplicemente dalle cellule, portando a un deterioramento delle condizioni della pelle.
- Invecchiamento precoce. Con l'età, la carenza di lipidi progredisce, tutto ciò provoca una diminuzione del turgore e dell'elasticità, una diminuzione della densità dei tessuti e la comparsa di rughe.
Pertanto, quando si confrontano creme idratanti e creme nutrienti, si noterà che idratanti sono progettati per mantenere il livello di umidità nelle cellule. L'azione della crema nutriente è principalmente finalizzata al ripristino della barriera lipidica della pelle.
Risolto questo problema, la crema allevia così il derma da una serie di problemi derivanti dalla "carenza di lipidi".
Significa opzioni
Tutti i nutrienti sono molto diversi. A seconda della composizione dei cosmetici per la cura, anche l'effetto che produce è diverso. L'industria moderna offre una vasta gamma di creme nutrienti, ma fino ad oggi molte donne scelgono le ricette di bellezza "della nonna".
Speciale
Ai vecchi tempi, le creme nutrienti avevano una consistenza densa e oggi l'uso di nuove tecnologie di produzione consente di includere lipidi e oli anche nelle formule più leggere. Tutti i nutrienti sono divisi in due grandi gruppi.
- Creme e balsami... Progettato per la pelle secca e irritata. Si consiglia di applicarli durante la stagione fredda: in autunno e in inverno creano un'efficace protezione contro il gelo e i venti penetranti. Questi prodotti vengono spesso utilizzati anche per la cura notturna, aiutando a ripristinare e riposare la pelle.
- Fluidi ed emulsioni. Sono agenti a più ampio spettro d'azione, sono versatili, nutrono e proteggono efficacemente la pelle. Hanno una consistenza più leggera, quindi possono essere utilizzati anche in estate come prodotto da notte o da giorno. Questa categoria comprende siero contorno occhi, tonico e latte cosmetico.
L'effetto di una crema nutriente è diverso a seconda che giorno o notte... Quindi, le creme da notte sono progettate per ripristinare la barriera protettiva della pelle. Contengono componenti che contribuiscono alla rigenerazione e al ripristino della pelle: si tratta di estratti vegetali, oli nutrienti o vitamina A. Le creme da giorno proteggono efficacemente la pelle dagli effetti negativi di fattori esterni. Contengono un filtro SFP oltre ad una maggiore percentuale di acqua rispetto agli ingredienti grassi.
Per ottenere l'effetto più positivo, si consiglia di utilizzare creme sia da notte che da giorno, la sostituzione di un agente con un altro non darà il risultato desiderato.
gente
Solo gli specialisti possono creare da soli una crema per il viso, ma ogni donna può realizzare in casa un'utile mascherina. Per fare questo, puoi usare cibi, oli ed erbe che sono disponibili in ogni casa.
La panna acida e la ricotta sono molto efficaci. Per realizzare una maschera nutriente, è necessario mescolare entrambi i componenti in proporzioni diverse e aggiungere sale marino: la composizione risultante viene applicata sul viso per 15 minuti e lavata via con acqua fredda.
Puoi anche nutrire la tua pelle con oli naturali - penetrano in profondità nelle cellule della pelle e ringiovaniscono i tessuti degli strati più profondi senza lasciare alcun film dannoso in superficie. Come base, vengono solitamente utilizzati olio di zucca, sesamo, semi di lino, mais e olio di albicocca o semi d'uva.
Tesoro fa parte di molte maschere nutrizionali. Secondo le recensioni degli utenti, una miscela di kefir, miele e tuorlo d'uovo è più efficace.
Infuso di camomilla in farmacia aiuta ad ammorbidire e nutrire la pelle problematica. Per ottenere un effetto maggiore, l'erba viene versata con latte caldo e lì vengono aggiunti un po' di crusca e miele.
Produttori e valutazione
Oggi il mercato cosmetico offre una grande quantità di creme nutrienti di una varietà di produttori, dal lusso al budget. Sfortunatamente, non tutti si rivelano efficaci, quindi ti offriamo una panoramica degli strumenti di altissima qualità secondo l'opinione degli utenti.
Librederm "Aevit"
Questa crema è uno dei nutrienti più popolari in circolazione. Ha un effetto positivo sulla pelle:
- promuove il ripristino e la rigenerazione delle cellule;
- dona un aspetto fresco e radioso.
Questa crema contiene solo ingredienti naturali.
Vichy essentialtielles
Quando si nutre la pelle, è molto importante che durante il sonno i processi metabolici siano il più intensi possibile - questo contribuisce alla sua rigenerazione e ripristino. La crema da notte di Vichy ha il massimo effetto proprio di notte, quando la pelle è estremamente rilassata.
La crema contiene molecole sfingolipidiche uniche: aumenta la sintesi dei propri lipidi, che non possono essere sostituiti da alcun prodotto sintetico.
Nivea
Nivea offre un'ampia varietà di prodotti nutrienti per viso e corpo. Sono tutti progettati per diversi tipi di pelle. L'uso regolare dei prodotti giorno e notte di questo marchio fornisce:
- sensazione di morbidezza e idratazione a lunga durata;
- nutrizione efficace;
- ammorbidire la pelle screpolata e ruvida;
- sbarazzarsi della sensazione di oppressione e secchezza.
I principi attivi della crema rafforzano la pelle e la proteggono dagli effetti negativi dell'ambiente esterno.
"Bioderma"
Questo prodotto è adatto per la pelle sensibile ai fattori esterni. Appartiene alla categoria dei cosmetici medicinali, quindi viene utilizzato per eliminare i disturbi cutanei più gravi.
Grazie al complesso nutriente Toleridine, la crema penetra in profondità nel derma, lenisce, ripristina la barriera lipidica e nutre la pelle, mantenendola impeccabile e giovane.
Colomba
I clienti domestici conoscono da tempo i prodotti di questo marchio. La Crema Nutriente Dove ha una consistenza piuttosto densa con un aroma leggero e discreto. Dopo essere stato applicato sulla pelle, si assorbe rapidamente e allo stesso tempo lascia una sensazione di comfort - questa sensazione rimane anche dopo il lavaggio. Con l'uso regolare della serie nutriente, la pelle diventa elastica e ben curata, la sua funzione protettiva viene ripristinata.
Anche le creme nutrienti coreane e il "Luxury of Oils" di Loreal sono molto popolari.
Come scegliere?
È necessario scegliere un prodotto per la cura in base alle esigenze della pelle e non seguendo annunci pubblicitari e consigli di amici. Dipende direttamente dal principale ingrediente attivo nella sua composizione:
- acidi grassi Omega-3,6,9 sono i principali componenti della barriera lipidica della pelle;
- squalene fa parte del sebo naturale, mentre i cosmetici utilizzano una sostanza estratta dall'olio di oliva;
- burro di karitè la sua struttura è vicina alla secrezione naturale della pelle, il suo utilizzo aiuta a reintegrare la carenza lipidica ea ridurre le irritazioni cutanee;
- olio di germe di grano contiene acidi grassi saturi e insaturi altamente efficaci, fortificati con un ricco complesso vitaminico e minerale.
Raccomandazioni
Quando si utilizza una crema nutriente, è necessario attenersi alle raccomandazioni di base: la loro osservanza non è difficile, ma l'efficacia dei fondi aumenta molte volte. Così, la crema sarà molto più utile se applicata sulla pelle precedentemente detersa e umida - in questo caso, i componenti attivi penetrano in profondità nelle cellule e favoriscono il ripristino dei tessuti dall'interno.
La crema deve essere distribuita uniformemente lungo le linee di massaggio dal basso verso l'alto, e nell'area della fronte, delle guance e del naso, puoi anche eseguire leggeri picchiettii con i polpastrelli.
Non usare la crema fredda: questo rende difficile la penetrazione e inoltre provoca spasmo vascolare. Se lo conservi in frigorifero, scaldalo nel palmo della tua mano.
Se la crema viene utilizzata per la pelle grassa e mista, allora Dopo 30 minuti dall'applicazione, rimuovere tutti i residui di prodotto con carta assorbente o acqua leggermente acidificata. Non è consigliabile lasciarlo sul viso di notte - in questo caso, la respirazione della pelle sarà compromessa e al mattino noterai un pronunciato gonfiore.
Non applicare la crema nutriente appena prima di uscire o prima di coricarsi. - è meglio farlo in 40-60 minuti. Se non hai il tempo necessario, accelera l'assorbimento con l'automassaggio.
Per la cura della pelle del viso, vedere il seguente video.
Dato che ho la pelle secca, me ne prendo cura con l'unguento Radevit. Nutre e rigenera molto bene, contiene vitamine, previene la formazione di rughe. Ottimo anche per le mani.
La pelle ha davvero bisogno di acido ialuronico, soprattutto in estate, poiché la luce ultravioletta lo distrugge. Quindi devi scegliere i cosmetici con esso nella composizione. Lo prendo anche negli integratori, il dosaggio è alto, la qualità delle materie prime è svizzera e l'effetto dice molto: la pelle è più idratata e nutrita e l'effetto dura più a lungo dalle creme.