Consigli utili e ricette per ringiovanire il collo
I primi segni visibili dell'invecchiamento nelle donne, di regola, sono dati dalla pelle delle mani, del collo e del décolleté. Ecco perché hanno bisogno di cure accurate. È particolarmente importante scegliere le maschere e i trattamenti giusti per la zona del collo, poiché ha una pelle delicata e sensibile. Per scegliere il programma di ringiovanimento più efficace, si consiglia di studiare attentamente tutti i consigli dei professionisti o contattare uno specialista in questo campo.
Peculiarità
I cambiamenti legati all'età compaiono sul collo molto prima che sul viso. Ciò è dovuto al piccolo numero di ghiandole sebacee su di esso, specialmente in quelle con un collo sottile e lungo. Molte donne sono convinte che le prime procedure di ringiovanimento debbano essere avviate con la comparsa delle prime rughe. Tuttavia, non dimenticare le procedure preventive, che si consiglia di utilizzare fino a 30 anni. Sono necessari per ritardare il più possibile la comparsa dei primi segni di invecchiamento.
Prima di iniziare la procedura, vale la pena conoscere in anticipo i fattori più comuni che accelerano l'invecchiamento cutaneo.
- alimentazione scorretta;
- fatica;
- mancanza di attività fisica;
- disidratazione del corpo;
- cattiva ecologia;
- la presenza di cattive abitudini.
La prevenzione e la lotta alle manifestazioni legate all'età devono iniziare prima di tutto dal miglioramento della qualità della propria vita. È necessario prendersi cura di una dieta equilibrata, che avrà un effetto complessivamente positivo su tutto il corpo nel suo insieme, e anche bere abbastanza acqua al giorno. Per combattere lo stress e la pelle pigra, iscriviti a un fitness o una palestra.E la presenza di cattive abitudini non solo accelera il processo di invecchiamento, ma accorcia anche la durata della vita, aumentando il rischio di molte gravi malattie, quindi rinunciarvi è per molti versi più una necessità che un semplice augurio.
Gli esperti raccomandano di iniziare la lotta contro i segni dell'invecchiamento in più fasi:
- 25-29 anni - prendersi cura di idratare a fondo la pelle con l'aiuto di creme e maschere preparate in casa;
- 30-39 anni - armati inoltre di un complesso di preparati specializzati, oltre a ricorrere a procedure speciali nei saloni di bellezza, che avranno l'effetto più efficace sulla pelle del collo, la renderanno setosa e distese le rughe il più possibile;
- dopo 40 anni - se necessario, puoi ricorrere a misure più radicali, comprese gravi operazioni anti-invecchiamento.
Pertanto, sarà possibile mantenere la giovinezza della pelle e nel tempo prevenire la comparsa di nuove rughe, appianarle.
Cura della pelle
Non tutte le donne hanno l'opportunità di eseguire il ringiovanimento della pelle del collo con l'aiuto di operazioni, quindi la loro enfasi principale è sull'attenta cura della pelle con l'aiuto di prodotti aggiuntivi.
Tale cura può includere l'uso di vari farmaci e rimedi popolari.
- Realizzare prodotti per la cura della pelle fatti in casa implica l'acquisto di ingredienti naturali dai negozi e la loro miscelazione rigorosamente secondo ricette comprovate. Questo metodo è abbastanza efficace alla prima comparsa dei segni dell'età, ma non è più adatto alle donne dopo i 30 anni come metodo principale di ringiovanimento.
- Acquisto di prodotti per il ringiovanimento della pelle del collo in negozi specializzati. Questo metodo comporta costi aggiuntivi, poiché i farmaci, che, di fatto, hanno un effettivo effetto positivo sulla pelle del collo, costano molti soldi. Tuttavia, questa è un'ottima opzione per coloro che non vogliono sottoporsi a un intervento chirurgico.
Prendersi cura di sé a casa è molto più comodo. Ciò è particolarmente vero per la preparazione delle maschere, poiché è noto in anticipo che le prepari tu stesso con ingredienti naturali, senza prodotti chimici.
Tipi di maschere
Esistono molte ricette di maschere popolari che puoi realizzare a casa. I seguenti sono quelli più semplici ed efficaci.
Uovo
Ingredienti:
- 1 uovo medio;
- 1 cucchiaio. l. miele;
- 1 cucchiaio. l. olio d'oliva.
Preparazione e applicazione: in una ciotola di ceramica, mescolare accuratamente tutti gli ingredienti, quindi applicare sulla pelle del collo e del décolleté, stendendo la massa in uno strato spesso e uniforme.
Lasciare asciugare un po' e ammollare per 20-25 minuti. Successivamente risciacquare bene, assicurandosi che non vi siano tracce di olio sulla pelle.
Questa maschera ha un effetto idratante nutriente sulla pelle del collo e leviga le rughe sottili.
Lievito
Ingredienti:
- 1 cucchiaio. l. lievito di birra;
- 2 cucchiai. l. latte;
- 1 cucchiaino miele;
- 1 cucchiaio. l. oli (oliva, mandorla, olivello spinoso e altri).
Preparazione: In una tazza stemperate il lievito nel latte tiepido fino ad ottenere una massa omogenea, quindi aggiungete il miele, mescolate ancora, coprite e lasciate riposare sotto un telo di copertura fino a 40 minuti.
Prima dell'uso, aggiungere olio alla miscela, agitare leggermente e applicare sulla pelle del collo. Tenere fino a 20 minuti, quindi risciacquare.
La maschera rassoda e purifica la pelle.
Cetriolo
Ingredienti:
- 1 cetriolo medio;
- 2 cucchiai. l. panna acida grassa;
- 1 cucchiaino succo di limone o prezzemolo tritato.
Preparazione: Grattugiare il cetriolo, mescolare con panna acida e succo di limone (prezzemolo).
È necessario applicare immediatamente la maschera, senza aspettare che il cetriolo dia il succo. Distribuire uniformemente su collo e décolleté per 25 minuti. Lavare con acqua fredda.
Ha un effetto antietà generale ed è adatto anche per rimuovere le macchie dell'età.
Anti età
Ingredienti:
- 1 cucchiaio. l. miele;
- 1 cucchiaio. l. succo di sedano;
- 1,5 cucchiai. l. fiocchi di latte;
- 0,5 cucchiaini amido di riso.
Preparazione: tutti i componenti vengono accuratamente miscelati, l'amido di riso viene aggiunto immediatamente prima dell'uso per addensare la massa.
La pappa viene applicata sulla pelle precedentemente pulita del collo e del décolleté per 30 minuti, dopodiché viene lavata via.
La maschera leviga le rughe, rende la pelle più elastica.
Tra i prodotti specializzati per il ringiovanimento della pelle del collo, sono particolarmente apprezzati i preparati che contengono collagene e acido ialuronico.
Procedure giovanili popolari
Le procedure più serie, che vengono eseguite da professionisti nell'ufficio di un cosmetologo o di un chirurgo plastico, sono solitamente utilizzate da donne di età superiore a 45-50 anni che sognano di liberarsi di rughe profonde, ptosi e rilassamento cutaneo sul collo.
Esistono diverse procedure di questo tipo.
- Sollevamento del filo. Il metodo più comune, che è popolare perché non richiede un intervento chirurgico. Con l'aiuto di bio-fili, i tessuti del collo sono tesi. Pertanto, viene creata una sorta di struttura sotto la pelle, grazie alla quale la pelle cascante viene sollevata e le rughe profonde sono meno evidenti.
- Biorivitalizzazione. Consiste nella somministrazione di acido ialuronico con iniezioni o laser alle aree problematiche della pelle. Aumenta il livello di idratazione della pelle, stimola la produzione naturale di collagene e leviga le rughe.
- SMAS sollevamento. La procedura richiede un intervento chirurgico e ha un effetto potente duraturo. Con l'aiuto di esso, i tessuti prendono la loro posizione naturale. L'operazione richiede 2 ore, il risultato è evidente solo dopo 2-3 settimane, ma ne vale la pena.
- Plasmoplastia. L'operazione è costosa. È notevole in quanto non ha effetti collaterali a causa del fatto che il componente principale è il plasma sanguigno del paziente. Con l'aiuto di esso, vengono avviati e ripristinati i processi naturali di una persona, che hanno un effetto ringiovanente sulla pelle del collo.
Queste sono le procedure più popolari utilizzate dalle donne per ringiovanire la zona del collo.
Raccomandazioni specialistiche
Le donne che vogliono ridurre la manifestazione dei segni legati all'età nell'area del collo dovrebbero essere consapevoli che le procedure mirate specificamente a quest'area non sono sufficienti. È necessario avere un effetto ringiovanente su tutto il corpo nel suo insieme.
Considera ciò che gli esperti raccomandano a questo proposito.
- Bevi molta acqua ogni giorno. Soprattutto le donne anziane non dovrebbero essere disidratate. Con l'aiuto di speciali calcolatori online o consultazioni con un medico, puoi scoprire la tua assunzione giornaliera di acqua, sufficiente per il normale funzionamento dei processi vitali e l'elasticità della pelle.
- Acquista solo cosmetici di alta qualità. Con la loro influenza, i cosmetici economici possono aggravare le condizioni della pelle e causare non solo l'infiammazione, ma anche accelerare il processo di invecchiamento della pelle. Pertanto, vale la pena prestare particolare attenzione ai cosmetici al momento dell'acquisto. Devono essere di una marca comprovata e avere un timbro dell'età dell'applicazione.
- Ridurre l'esposizione al sole sulle aree problematiche della pelle. In estate, è necessario proteggere la pelle con l'aiuto di prodotti speciali, nonché acquistare cosmetici che proteggano dai raggi UV.
- L'attività fisica è particolarmente importante per coloro che sono sedentari. Un allenamento moderato e sostenuto aiuterà a rassodare la pelle e renderla più elastica.
- Combina maschere a base di ingredienti naturali con preparazioni specializzate. Pertanto, sarà possibile aumentare l'efficacia del risultato e ottenere l'effetto migliore.
- Mangia noci e frutta ogni giorno, così come altri alimenti che contengono molti nutrienti e minerali. Non dimenticare i complessi vitaminici aggiuntivi se le donne conducono uno stile di vita attivo e non hanno abbastanza tempo per un pasto equilibrato.
Seguendo questi semplici consigli e ricorrendo tempestivamente all'uso di maschere, preparati e procedure aggiuntive, è possibile ottenere risultati eccellenti e prolungare la giovinezza della pelle del collo.
Scopri di più sulla cura della pelle nel seguente video.