Cura del viso

Ricette per la maschera alla Spirulina

Ricette per la maschera alla Spirulina
Contenuto
  1. Composizione e proprietà del prodotto
  2. Indicazioni per l'uso
  3. Funzionalità dell'applicazione
  4. Ricette

Le maschere alla Spirulina sono molto popolari oggi. Tali procedure sono ampiamente utilizzate per il ringiovanimento e la pulizia della pelle sia nei saloni che a casa.

Composizione e proprietà del prodotto

La Spirulina è un tipo di alga a forma di spirale che vive sulla Terra da oltre un milione di anni. La pianta contiene un'enorme quantità di minerali, composti organici, vitamine e acidi essenziali. Quindi, grazie alla presenza di acidi arachidonico, eicosapentaenoico, stearidonico e docosaesaenoico, la spirulina ha un potente effetto antinfiammatorio e disidratante, inoltre allevia la pelle dall'acne ed elimina la lucentezza grassa. I microelementi che compongono le alghe attivano i processi intracellulari e rallentano notevolmente l'invecchiamento delle cellule. I pigmenti migliorano notevolmente la carnagione e proteggono in modo affidabile la pelle dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette.

Grazie alla presenza di tiamina, riboflavina, nicotinamide e piridossina, la respirazione cellulare è potenziata, i processi infiammatori vengono interrotti, la condizione con la psoriasi viene alleviata. L'acido ascorbico, che fa parte della spirulina, dona elasticità alla pelle, schiarisce le macchie dell'età e stimola la sintesi del collagene, mentre le vitamine del gruppo D tonificano e rinfrescano perfettamente la pelle. Il retinolo, che fa parte delle alghe, è di grande importanza per il ringiovanimento. Grazie a questa vitamina, il sollievo del viso è notevolmente livellato, le rughe profonde sono raddrizzate e si verifica un efficace ringiovanimento dell'epidermide.

La Spirulina ha una vasta gamma di usi. Comprende la medicina tradizionale, la dietetica e la cosmetologia. Per scopi cosmetici, la pianta viene utilizzata per rinforzare i capelli e nella produzione di maschere per il viso.

Indicazioni per l'uso

L'uso della spirulina come componente principale delle maschere per il viso è consigliabile in diversi casi. Innanzitutto è la presenza di pelle molto secca e sensibile, o, al contrario, molto grassa. In quest'ultimo caso, le ghiandole sebacee funzionano così attivamente che sul viso è costantemente presente una brutta lucentezza. Oltre ai problemi della pelle, la spirulina combatte efficacemente i primi segni dell'invecchiamento del viso, che si manifestano sotto forma di rughe del viso e pieghe naso-labiali. Le maschere alle alghe vanno bene anche per chi vuole liberarsi di lentiggini, pigmentazione stagionale e vecchie cicatrici.

Va notato che la spirulina non è l'elisir della giovinezza. Aiuta a eliminare solo parzialmente i problemi esistenti o a ridurre significativamente la loro manifestazione. Inoltre, esistono controindicazioni all'uso dei preparati contenuti nelle alghe. Pertanto, l'uso di maschere con spirulina non è raccomandato per le persone con disfunzione tiroidea o con intolleranza individuale allo iodio. E per le persone con la presenza di neoplasie di eziologia poco chiara sulla pelle, l'uso della spirulina è completamente vietato. È anche impossibile applicare le alghe sulla pelle durante la gravidanza e l'allattamento.

Funzionalità dell'applicazione

Prima di usare le maschere alla spirulina, dovresti leggere le raccomandazioni generali per il loro utilizzo.

  • Se hai intenzione di creare una maschera dalle alghe, devi avere molto tempo. La procedura richiede una certa cura, quindi non può essere eseguita in breve tempo.
  • La polvere di Spirulina deve essere acquistata solo da fornitori di fiducia in grado di documentare l'origine del prodotto. Questo requisito è dovuto a un gran numero di contraffazioni di bassa qualità, il cui uso può essere dannoso per la salute della pelle.
  • È solo necessario mescolare i componenti che compongono la maschera in tazze di vetro o ceramica. L'uso di contenitori in alluminio è inaccettabile.
  • La maschera può essere applicata solo su un viso che è stato pulito dai cosmetici e cotto a vapore. Non è consentito mascherare creme cosmetiche o residui di trucco.
  • La durata della procedura non deve superare i 15-20 minuti. Altrimenti, puoi ottenere un'ustione chimica della pelle, il cui trattamento richiederà molto tempo.
  • È necessario rimuovere la maschera utilizzando una quantità sufficiente di liquido caldo e l'acqua filtrata o minerale sarà l'opzione migliore per il lavaggio. Si consiglia di applicare la crema sul viso subito dopo aver rimosso la maschera.
  • La frequenza di applicazione delle maschere alla spirulina non deve superare due volte a settimana.

Ricette

La complessità della preparazione di una particolare maschera dipende dal numero di componenti e dalla necessità di calcoli accurati della loro quantità. Di norma, le maschere multicomponente vengono realizzate nei saloni di bellezza utilizzando bilance precise e preparati professionali ausiliari. Tuttavia, le formulazioni semplici con un piccolo numero di ingredienti con le tue mani sono facili da realizzare, per questo devi solo aderire rigorosamente alla ricetta e avere il necessario set di mezzi improvvisati. Convenzionalmente, tutte le maschere alla spirulina possono essere suddivise in tre categorie: composti detergenti, prodotti antirughe e miscele idratanti.

I prodotti antirughe sono spesso indicati come farmaci antietà. Esistono diverse ricette antietà efficaci. Le seguenti sono le formulazioni più popolari.

  • Per preparare la maschera occorrono 2 cucchiaini di gelatina, 50 ml di acqua minerale, 4 compresse di spirulina tritate, 1 cucchiaino di succo di limone e 3 gocce di vitamina A. La gelatina viene mescolata con acqua e riscaldata a bagnomaria. Quindi spirulina, vitamina A e succo di limone vengono aggiunti alla composizione risultante, mescolati bene e applicati in uno strato sottile sulla pelle del viso. Dopo 10 minuti, la maschera viene lavata via e il viso viene lubrificato con una crema nutriente.
  • Questa maschera richiederà 1 cucchiaio grande di alghe secche, la stessa quantità di farina d'avena e panna acida densa. L'acqua viene aggiunta se necessario, a seconda della consistenza della panna acida. La maschera è molto efficace nel combattere i primi segni dell'invecchiamento cutaneo, ma con le rughe profonde non potrà più aiutare.
  • Per la maschera successiva, prendi un cucchiaio di farina di frumento e spirulina in polvere, 25 g di lievito secco, un cucchiaino di zucchero e un po' di acqua minerale senza gas. Tutti i componenti vengono miscelati bene e applicati sul viso per 15 minuti, tuttavia, l'area intorno agli occhi e vicino alle labbra deve essere lasciata non trattata. Regime di trattamento ottimale: due volte a settimana per un mese.
  • Questa maschera è appositamente progettata per essere applicata sulla zona degli occhi e delle labbra. È fatto sulla base di due cucchiai di panna acida, quattro compresse di alghe, un uovo sbattuto e due cucchiaini di farina di riso. Inoltre, per la pelle secca, alla composizione viene aggiunto solo il tuorlo e per la pelle grassa - proteine.
  • L'uso combinato di argilla blu e spirulina dona un buon effetto antietà. Per fare questo, versare un cucchiaino di semi di lino con acqua bollente e lasciare per 12 ore. Quindi filtrare l'infuso risultante, aggiungere 1/2 cucchiaino di argilla e spirulina, mescolare accuratamente e applicare sulla pelle per 15 minuti. Man mano che la maschera si asciuga, si consiglia di idratarla senza farla seccare sul viso.
  • La maschera laminare consente di attivare i processi all'interno delle cellule e corregge l'ovale del viso. Per prepararlo si mescolano 15 g di alghe secche con tre pastiglie di alghe, si aggiungono 20 ml di yogurt naturale e si lascia per 30 minuti. Quindi viene applicato sulla pelle del viso al vapore e tenuto per un massimo di 40 minuti.
  • La seguente miscela aiuterà a ottenere un effetto lifting istantaneo: 1 tuorlo viene mescolato con 1 cucchiaino. olio d'oliva, 1 cucchiaino. succo di mela, 1 cucchiaio. l. spirulina secca e 1 cucchiaino. scorze di agrumi frantumate secche. La miscela risultante viene lasciata fermentare per 15 minuti, quindi applicata sul viso e conservata per non più di mezz'ora. Lavare la maschera con un decotto di camomilla o prezzemolo.

    Le maschere purificanti possono eliminare efficacemente l'acne e i brufolie anche normalizzare la funzione delle ghiandole sebacee e pulire i pori. Per preparare la composizione detergente, prendi un cucchiaio di alghe secche, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio e un decotto di camomilla. I componenti vengono miscelati e applicati sulla pelle per 10-15 minuti. La seconda ricetta, a giudicare da numerose recensioni, fa un ottimo lavoro con i punti neri e l'acne profonda. Per preparare una tale maschera, prendi 3 compresse di carbone attivo frantumato, mescola con una compressa di spirulina e aggiungi 2 cucchiai di acqua. Applicare la composizione sulla pelle pulita al vapore per non più di 10 minuti.

    Una maschera idratante alla spirulina viene preparata come segue: un cucchiaio grande di polvere di alghe viene mescolato con purè di cetriolo, tritato fino a ottenere una consistenza. Viene applicato sulla pelle del viso e delle mani per 20 minuti, dopodiché viene lavato via con acqua tiepida e asciugato con un tovagliolo.

    Le maschere alla Spirulina sono un trattamento anti-età economico ed efficace. Il loro uso ti consente di idratare e pulire la tua pelle a casa, grazie alla quale sembrerai giovane e ben curata.

    Per informazioni su come realizzare una maschera alla spirulina per il ringiovanimento del viso, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa